Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

bianconinonero

Nuovo Utente

• "bianconinonero" is male
  • "bianconinonero" started this thread

Activitypoints: 22

Date of registration: Feb 3rd 2012

Occupation: Sanitaria Ortopedica

• Send private message

1

Friday, February 3rd 2012, 9:38am

dire "bambino" riferito al figlio

Salve, sono un nuovo utente...approfitto prima di tutto per salutare cordialmente gli amici del forum

Una domanda quindi...

Secondo voi è giusto dire questa frase riferita ad un figlio che sta per compiere 21 anni e a un altra che ne ha 14

per esempio

" Oggi il bambino non è andato in palestra"

" Oggi la bambina non è andata a scuola "

e dire tutto ciò in loro presenza...

Grazie per le risposte...

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

2

Friday, February 3rd 2012, 9:57am

so che può dar fastidio sentrssi dire bambino, ma il problema è che tua madre forse non accetta che ormai siate cresciuti, e dire bambino la fa sentre più mamma......le ha mai detto che ti dà fastidio? le cosa dice?

bianconinonero

Nuovo Utente

• Send private message

3

Friday, February 3rd 2012, 10:07am

so che può dar fastidio sentrssi dire bambino, ma il problema è che tua madre forse non accetta che ormai siate cresciuti, e dire bambino la fa sentre più mamma......le ha mai detto che ti dà fastidio? le cosa dice?
io sono il padre e secondo me è un impedimento alla crescita responsabile dei miei figli...non ne capisco tanto di psicologia...ma vorrei sapere se il mio pensiero è giusto o no

loro non hanno mai detto nulla in merito (fastidio o meno)

This post has been edited 1 times, last edit by "bianconinonero" (Feb 3rd 2012, 10:13am)

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

4

Friday, February 3rd 2012, 10:12am

E' sbagliato in entrambi i casi.

Forse bisognerebbe parlare con tua moglie, e capire come mai ha questo latente atteggiamento iperprotettivo.

bianconinonero

Nuovo Utente

• Send private message

5

Friday, February 3rd 2012, 10:16am

E' sbagliato in entrambi i casi.

Forse bisognerebbe parlare con tua moglie, e capire come mai ha questo latente atteggiamento iperprotettivo.
sbagliato il mio pensiero o il modo di dire di mia moglie ? e perchè...

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

6

Friday, February 3rd 2012, 10:20am

sbagliato il modo di dire di tua moglie.

Un figlio è una creatura da crescere, non da far rimanere "bambino".

Tuttavia, per una analisi più approfondita, bisognerebbe vedere anche tua moglie come tratta i vostri figli, quali atteggiamenti ha, e che considerazione ha di loro.

bianconinonero

Nuovo Utente

• Send private message

7

Friday, February 3rd 2012, 10:31am

sbagliato il modo di dire di tua moglie.

Un figlio è una creatura da crescere, non da far rimanere "bambino".

Tuttavia, per una analisi più approfondita, bisognerebbe vedere anche tua moglie come tratta i vostri figli, quali atteggiamenti ha, e che considerazione ha di loro.
iperprotettiva è dire poco
sono seriamente preoccupato da questa cosa e non so come uscirne
la correggo sempre ma non c'è nulla da fare
per di più lei non vede il problema e continua ad avere gli stessi atteggiamenti

cosa posso fare ?

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

8

Friday, February 3rd 2012, 10:34am

Parlale, falle leggere qualche buon libro sull'educazione dei figli, portala a colloquio con uno psicologo specializzato in pedagogia... e soprattutto passa anche tu molto tempo coi tuoi figli.

CLaura

Utente Attivo

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 21st 2011

• Send private message

9

Friday, February 3rd 2012, 10:45am

Sono cresciuta in una famiglia molto presente e come mamma sono molto attenta, mi sforzo sempre di lasciare che mio figlio (3 anni) inizi a fare cose da solo. Perchè il danno maggiore ai figli lo fanno i genitori iperprotetivi. Io SO che se esagero gli faccio del male, se lei capisse questo sarebbe già un bel passo avanti. E' la cosa peggiore che può capitare ad un figlio perchè resta immaturo anche da grande, incapace di gestirsi e prendere decisioni autonomamente. Più di così...

Se tua moglie non lavora io proverei a far uscire i ragazzi con amici o palestra attività che non li tengano in casa eccetto che per studiare. E comunque parlane con loro, loro certamente avvertono questo disagio soprattutto da adolescenti.

• "lillas" is female

Activitypoints: 19,337

Date of registration: Sep 12th 2008

• Send private message

10

Friday, February 3rd 2012, 10:58am

In effetti anche solo chiamarli bambini è fuori luogo ,se poi li tratta anche come bambini penso che per i tuoi figli potrebbe essere una difficoltà mostrare le perplessità legate alla loro età effettiva.
Magari domande sulla sessualità oppure consigli legati alla sfera affettiva; solitamente queste richieste già di per se arrivano in maniera velata data la delicatezza di quello che si vuol dire e la fase sperimentale del rapporto figlio genitore ,se poi immersi in una realtà da "bimbi" a chi si rivolgerebbero?

Concordo per il dialogo con la moglie e soprattutto la presenza anche in piccolissime cose con i figli (per sperimentare un tipo di dialogo diverso dal passato)
"scatta una fotografia ai momenti belli perché quelli brutti hanno l'autoscatto"

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

11

Friday, February 3rd 2012, 11:16am

Semplicemente terribile.
Talvolta mi tocca sentire queste cose, che il "bambino" ha 45 anni.
"Salga a bordo, caxxo!"

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

12

Friday, February 3rd 2012, 6:54pm

C'è anche da dire che in alcuni posti d'Italia c'è l'uso di dire "ah bimbo.." (Toscana) anche tra persone di 60 anni..
..ma tu dici che lo fa in genere ed è iperprotettiva.
Io trovo che in questi casi il "dovere" di un marito-padre sia quello di mettere ogni tanto delle distanze tra moglie e figli, perchè davvero, i danni potrebbero essere irreparabili.
La mia migliore amica per esempio, ogni tanto ha dei momenti di iperprotettività riguardo i suoi figli: il suo compagno interviene e "la mette al suo posto" (sò che può sembrare brutto, ma intendo che le parla e le fa notare quello che fa..e magari si porta fuori i figli per il pomeriggio lasciandola libera di distrarsi un attimo e di far respirare i due monelli).
Le mamme credo che ogni tanto (chi più e chi meno) tendono a fare così, il compagno deve mostrarsi autorevole e perentorio: moglie, stai esagerando! A costo anche di litigare, ebbene sì.
La madre di un mio ex lo chiamava davanti a me (perchè sapeva che mi dava fastidio..) "il mio bambino"...e lui aveva 30 anni..uno schifo (secondo me..)

Cerca di farti valere!
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

bianconinonero

Nuovo Utente

• Send private message

13

Saturday, February 4th 2012, 10:29am

grazie a tutti per le risposte...immaginavo di essere nella ragione...ma di questo non me ne importa un beneamato ficosecco...

potete infine suggerirmi qualche libro inerente alla questione o giù di lì ?

grazie...un abbraccio

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

14

Saturday, February 4th 2012, 12:08pm

Direi che in questo caso calza a pennello "alla ricerca delle coccole perdute", di Giulio Cesare Giacobbe.

Ed. Ponte alle grazie.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,512

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

15

Saturday, February 4th 2012, 2:09pm

C'è anche da dire che in alcuni posti d'Italia c'è l'uso di dire "ah bimbo.." (Toscana) anche tra persone di 60 anni..
..ma tu dici che lo fa in genere ed è iperprotettiva.
Io trovo che in questi casi il "dovere" di un marito-padre sia quello di mettere ogni tanto delle distanze tra moglie e figli, perchè davvero, i danni potrebbero essere irreparabili.
La mia migliore amica per esempio, ogni tanto ha dei momenti di iperprotettività riguardo i suoi figli: il suo compagno interviene e "la mette al suo posto" (sò che può sembrare brutto, ma intendo che le parla e le fa notare quello che fa..e magari si porta fuori i figli per il pomeriggio lasciandola libera di distrarsi un attimo e di far respirare i due monelli).
Le mamme credo che ogni tanto (chi più e chi meno) tendono a fare così, il compagno deve mostrarsi autorevole e perentorio: moglie, stai esagerando! A costo anche di litigare, ebbene sì.
La madre di un mio ex lo chiamava davanti a me (perchè sapeva che mi dava fastidio..) "il mio bambino"...e lui aveva 30 anni..uno schifo (secondo me..)

Cerca di farti valere!
Nel mio caso veramente è mio padre che spesso e volentieri chiama me e mia sorella,rispettivamente 25 e 31 anni,"bimbi" anche a gran voce davanti ad altre persone.Purtroppo non c'è niente da fare con uno come lui.....infatti me ne strafrego anche perchè poi non è che mi lascio trattare da bambina....chiamarmi in quel modo è forse una delle poche cose che ormai gli concedo.

Comunque è veramente triste leggere che l'uomo/marito DEVE dire alla moglie,deve TENERLA AL SUO POSTO...ma stiamo scherzando vero?
Io personalmente stento a farmi dare ordini dai miei figuarmoci da un compagno.........uno che ragiona come ragioni tu sarebbe mollatro dopo due giorni.