Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

valesicu

Unregistered

1

Friday, January 20th 2012, 4:52pm

Come posso riuscire ad accettare la cognata?

Da otto mesi circa sto con un ragazzo con il quale convivo. E' una storia importante, una storia con progetti. Lui per tantissimi aspetti è l'uomo che cercavo. Non ho avuto un'infanzia facile...ho avuto a fianco un padre che non ha dimostrato ciò che un padre dovrebbe. Ha fatto 'cose' gravi, mi ha dato quotidianamente insicurezze e paure. E finalmente io trovo nel mio compagno quella protezione che non ho mai avuto. Ma arriva lei. La sorella legatissima a lui, più piccola, più viziata, con il carattere più determinato di tutti i fratelli (sono in tre) che odio, che ved come una minaccia. Lei convive, ha due figli, uno dei quali con qualche problema psicologico. Forse per questo probleme è tutelata e protetta da tutta la famiglia, fino all'esasperazione. Il mio compagno è molto legato a lei...è protettivo non solo con me, è protettivo per carattere. Per cui anche nei suoi confornti è attento e presente come se quei figli e il problema di quel figlio fosse suo. Io non riesco ad accettarlo. E' sempre peggio. E' come se nascesse giorni dopo giorno l'odio verso queste sorella e la sua famiglia. Fra l'altro sorella e fratello lavorano insieme. Io non sopporto la sola presenza di lei accanto a lui per tutta la giornata. Non ce l'ho fatta più...ho esternato il mio 'poco' piacere nei confronti della sorella...dettagliando le motivazioni che mi hanno portato a dire questo...lei è una persona diversa da me, molto esuberante, che los frutta, che gli da pure ordini, che viene amata da tutti, che viene protetta da tutti. E' invadente come modi. Dà ordini. Mi considera poco se parlo e anche se facciamo una discussione a 3 lei guarda negli occhi sempre il suo fratellino. Lui ora è prevenuto. Dopo le mie esternazioni, se già prima mi parlava poco delle sue giornate e di ciò che succedeva, ora non dice più nulla...soprattutto se si tratta della sorella. A lei invece racconta cosa facciamo io e lui...e questa cosa mi fa morire. Mi sento insicura. Inferiore. Meno importante.
Datemi un consiglio. E' sempre peggio la mia repulsione nel doverla vedere. Ma devo riuscire a modificare questo aspetto, anceh se una parte di me non lo vorrebbe e vorrebbe dichiararle guerra per sempre!
Help! :-(

Surippa

Utente Attivo

• "Surippa" is female

Activitypoints: 211

Date of registration: Dec 28th 2011

• Send private message

2

Friday, January 20th 2012, 7:34pm

Non puoi farci nulla.. piano piano e sicuramente con l'aiuto del tuo compagno devi superare l'insicurezza e la gelosia che provi verso questa cognata.
Dichiarare guerra è una strategia non conveniente, non faresti altro che metterti contro tutta la sua famiglia e l'astio non potrebbe far altro che logorare il vostro rapporto.

mr

Utente Fedele

Activitypoints: 1,383

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

3

Monday, January 23rd 2012, 7:14pm

secondo me dovresti trovarti uno con abbastanza pa**e da non farsi mettere i piedi in testa dalla sorella.

dici "Lui per tantissimi aspetti è l'uomo che cercavo", forse però per altri aspetti non lo è, pensaci prima di legarti ancora di più a lui.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

4

Monday, January 23rd 2012, 7:52pm

mamma mia!!! quanta crudeltà nelle tue parole. la gelosia è propria infame........calmati, respira profondamente e scaccia i pensieri e soprattutto elimina il termine odio. è un termine orribile, brutto da dirsi e ancor più brutto da provare. non ti sto attaccando, credimi. solo che sono seriamente convinta che tu debba far emergere un po' di lucidità in tutta questa storia. allora partiamo dal presupposto che gli equilibri familiari sono molto difficli da interpretare e condividere per un occhio esterno. quindi quello che per te può sembrare un comando, magari è semplicemente il loro modo di parlare, ricorda che essendo fratello e sorella hanno cmq un linguaggio e una confidenza che ancora magari non sei ingrado di valutare obiettivamente. e onestamente sapere che il mio uomo è legato alla famiglia tenendo ai nipoti come fossero quasi figli suoi, dovrebbe essere per te motivo di stima nei suoi confronti. se è uno zio affettuoso, pensa che padre premuroso sarà per i vostri bambini un domani. tu vieni da una relatà familiare diversa, l'hai detto tu. e il fatto che magari tante attenzioni tu non le abbia ricevute, non vuol dire che il tuo equilibrio familiare sia migliore del suo. venite da due modi di intendere la famiglia molto diverso. fatti coinvolgere. se per lui la sorella è così importante dovrebbe venire di conseguenza che dovresti volerle bene.....per la proprietà transitiva....diciamo :D . cmq davvero regola un po' questa gelosia, perchè è davvero a mio avviso immotivata, e alla fine porterà solo problemi tra voi due: te e il tuo compagno. inoltre state insieme da otto mesi, non mi sembra che in otto mesi si possano capire gli equilibri di una famiglia vivendola così da lontano e di striscio. alle volte gli stessi membri ne ne capiscono bene i ruoli e i rapporti, figuriamoci un estranea.!!!!! non hai nulla da temere. ricorda che un affetto non ne esclude un altro. si amano tante persone, tutte magari con la stessa intensità, ma in modi diversi. e alla fine da questa guerra ne esci sconfitta solo tu, perchè se il tuo compagno è molto legato alla sua famiglia, non accetterà mai che tu possa anche lontanamente allontanarlo. e non posso dargli torto. col tempo magari imparerà a misurare gli interventi nei suoi confronti, ma è la sorella e lo sarà per sempre e chi ama la propria famiglia per me è solo degno di stima. stai serena................

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

5

Tuesday, January 24th 2012, 2:36pm

Anche io ti direi di calmarti e cercare un punto d'incontro.
Tu sei la sua compagna, dai dei diritti indissolubili..ma non puoi davvero pretendere di toglierlo dalla sua famiglia, soprattutto se lui per primo ne è legato.
Io per anni ho fatto la guerra ad una suocera che, se aveva moltissimi difetti e tutt'ora penso che abbia rovinato la vita ai figli, però avrei dovuto ogni tanto saper perdonare e capire.
Secondo me quello che ti devi chiedere è: toglie qualcosa a me?
Il tuo uomo, per aiutare e stare vicino a tua sorella, toglie qualcosa al vostro rapporto?
Se sì, se ne può parlare insieme, si può trovare un compromesso che vada bene a tutti.
Se no, non vedo perchè tu debba esser gelosa di lei. E' sua sorella, è una persona che starà con lui per tutta la vita (e per voi due non è detto al 100% che sia così, scusa se lo dico..)
Se lei si presenta in casa in momenti non opportuni, se lei è maleducata e vi dice cosa fare..insomma, se lei si comporta male e mina il vostro rapporto è un altro discorso, ma solo per il fatto che a lui piace aiutarla e che hanno un particolare feeling, non puoi essere gelosa.
Anche io ho un rapporto strettissimo con mia sorella, ci basta uno sguardo.. per lei darei anche un rene..o di più. Se fosse in difficoltà la metterei al primo posto..e se il mio compagno ne fosse geloso mi arrabbierei tantissimo.
Per ora per fortuna ho incontrato solo uomini che ci hanno invidiate e che non sono mai stati gelosi, anzi.. gli piaceva vederci insieme perchè dicevano che è bello vedere due sorelle così affiatate e complici.Anche attualmente il suo ragazzo mi adora ed anche io lo stesso, e se sa che siamo insieme è contento perchè sa che siamo felici.. anche se magari gliela rubo per due giornate intere. Idem il mio compagno attuale, che non perde occasione per invitarla a cena od a stare insieme..
Forse questa è una di quelle cose che noi donne dovremmo imparare da loro: non essere gelose, ma essere felici per il proprio uomo, se ha un legame così bello con una donna.. che alla fine è sua sorella!
Ti direi quindi di cercare di conoscerla meglio, di non partire subito con questa rabbia e questo odio.
Pian piano le cose troveranno il loro equilibrio e credo che potrai vedere le cose sotto un'altra ottica.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,637

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

6

Tuesday, January 24th 2012, 3:06pm

Non preoccuparti ora. Preoccupati quando inizierai a sognartela di notte, tutte le notti. A quando arriverai a pensare a lei piu' del tempo che pensi a lui. A quando inizierai a farti i film nella mente di tutti i modi possibili per farla fuori.
Ecco, allora quando arrivi a questo punto, fatti seriamente la domanda se ne vale la pena.

Se si, allora sopporta, manda giu', respira e aspetta che passi. Se no, avrai risolto il problema alla radice.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

• Send private message

7

Tuesday, January 24th 2012, 3:14pm

secondo me dovresti trovarti uno con abbastanza pa**e da non farsi mettere i piedi in testa dalla sorella.

dici "Lui per tantissimi aspetti è l'uomo che cercavo", forse però per altri aspetti non lo è, pensaci prima di legarti ancora di più a lui.

ecco la società di ogg. un piccolo problema? manda tutto a monte! ma perchè......considerato che questo ad oggi non è ancora un vero e proprio problema, perchè non dargli il peso che merita ed evitare di rovinare un rapporto x nulla.
inoltre quando si leggono post, non vedo perchè in automatico si debbano prendere le difese di chi scrive come se la sua versione fosse legge. ora non rivolto a vale nello specfico, però dici di cercarsi un uomo con le palle......e se fosse invece lei che manca di una rotella?
cioè prima di scherarsi a spada tratta con chi lamenta qualcosa, bisogna capire. tante volte le realtà si distorcono, e qundi bisogna autare le persone a dare a tali realtà le guste interpretazioni.

stradablu

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,637

Date of registration: Dec 27th 2011

• Send private message

8

Tuesday, January 24th 2012, 3:36pm

ecco la società di ogg. un piccolo problema? .

Se anche per te (o per qualcun altro) puo' sembrare un piccolo problema, sicuramente per lei e' una cosa piu' grande e che le sta minando il rapporto. Altrimenti non credo sarebbe qui a dire che ha un problema.

Null@

Nuovo Utente

Activitypoints: 12

Date of registration: Dec 13th 2011

• Send private message

9

Tuesday, January 24th 2012, 7:45pm

Più probabilmente è lei ad essere gelosa di te!

Premesso che un uomo e una donna quando si scelgono diventano un nuovo nucleo familiare, bisogna distinguere e riconoscere i vari ambiti di questa famiglia: quella di origine è la base, le radici, MA TU E LUI SIETE IL NUOVO TRONCO.
Ora se tutto è come tu hai descritto probabilmente l'atteggiamento di lei (essere autoritaria, ignorarti ecc) potrebbe essere quello di chi teme di perdere un appoggio (che tu dici avere ben saldo nel fratello) quindi se lui non è in grado di tutelarti, se lei fa la padrona in casa tua e a lui va bene così, FUGGI E ANCHE LONTANO perchè negli anni non potrà che peggiorare!
Intanto puoi provare con un atteggiamento pacato: lei ti ignora? fai altrettanto rivolgendoti solo a lui con frasi che lo coinvolgano concludendo con un "sei daccordo?" "che ne pensi?" ecc se tu fai così si noterà la differenza con gli ordini impartiti da lei.
Ancora… proponi una separazione di condivisioni es "se pranziamo con... domani ti va difare una passeggiata noi due soli?" e quando ti si arrotola lo stomaco sorridi e conta fino a dieci... ma ricorda sempre che essendo tu arrivata DOPO giuste o esagerate che siano le tue osservazioni dovrai SEMPRE ESSERE TU A LAVORARE SU QUESTO "STRANO TRIANGOLO". E dovrai farlo per sempre.... in bocca al lupo.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

• Send private message

10

Tuesday, January 24th 2012, 8:01pm

io non so.....ma questa persona parla di odio verso la sorella e i fratelli. dice di questa donna, che tra l'altro ha anche un figlio con problemi, che è viziata protetta che comanda. ma non ha motivato questa rabbia e questo odio con un solo dato oggettivo. non sopporta neanche la presenza di questa donna. sinceramente chi ha scritto questo post, m dà l'idea di una xsona un po' depressa e nevrotica. e non me ne voglia. ma chi poi l'appoggia pure dicendo : scappa...ignorala pure tu etc etc.....mi fa pensare che non sapete nella vita nè cosa sia l'amore per la famiglia, nè cosa voglia dire la comprensione.
questa persona viene da una famiglia apparentemente fredda e distaccata. mentre quella del compagna è famiglia con la F maiuscola. ma di cosa sta parlando? è pura folli e gelosia immotivata. è una persona forse ossessiva e possessiva all'eccesso. magari la sorella è anche una bella ragazza, e dimentica appunto che il suo compagno è solo suo fratello.
poi se ci sono motivi gravi e valdi che a questo momento non ha espresso, ma lo farà poi...chiedo scusa anticipatamente.
io vedo solo una ragazzina capricciosa, immatura ed infantle che vorrebbe che il suo uomo avesse cure e attenzioni solo per lei. avere per lei un uomo in senso assoluto, forse la ripagherebbe delle mancanze della figura paterna. ma tuo padre è tuo padre e il tuo compagno è il tuo compagno. rinsavisci prima d prendere qualche fissa su questa persona. e le nevrosi e ossessioni sono cose terriibili da gestire. ne entri dentro alle volte senza neanche rendertene conto. quindi t ripeto ridimensona la situazione che almeno per come appare è un tuo solo unico problema. per il resto questa cognata non ti ha recato nessun torto. e se non parla con te, magari è solo perchè si sente rifiutata. tiene talmente tanto al fratello, che è felice se lui è felice, e sicuramente ha provato ad instaurare con te un rapporto. il muro l'hai alzato tu, per come parli e per come percepisco. quindi fai un mea culpa. e calmati con tutto questo odio.......ti logora inutilmente.

mr

Utente Fedele

Activitypoints: 1,383

Date of registration: Nov 2nd 2011

• Send private message

11

Wednesday, January 25th 2012, 2:20am

bho io so che alcune persone sanno scegliere chi è dentro e chi è fuori e altre no.

ad es. mio padre della piccola eredità lasciata da sua madre (un appartamento) non ha visto un centesimo e gli è stato bene così, l'ha lasciata tutta da spartirsi agli altri fratelli più bisognosi (che però nella vita non si sono fatti il culo a capanna come lui). io avrei detto "col ca***" e magari gliene avrei lasciato l'uso (o meglio mi sarei fatto rimborsare a rate, interessi zero e flessibilità da fratello) ma avrei preteso la mia parte. io non avanzo pretese comunque prendo atto che io dell'eredità dalla parte di mio padre non vedrò un centesimo, quando magari tra qualche anno avrebbe potuto fare comodo a me o a lui e a mia madre, mentre magari i miei cugini che magari staranno pure meglio di me ne potranno trarre vantaggio.

altro esempio con il deumidificatore, noi lo usiamo che altrimenti ci marcisce il muro, lui d'estate (magari non aveva più ben presente l'umidità invernale) diceva che bastava il condizionatore e non lo usavamo e lo stava regalando a un suo amico/collega - lo abbiamo "fermato" io e mia madre, io esprimendo il mio disappunto (ovviamente non pretendo voce in capitolo ma la mia opinione la posso sempre dare) e lei negando il suo consenso. intanto lo stiamo usando e il muro è comunque abbastanza annerito.

idem tanti di quei week end che invece di passare in famiglia ha passato a fare favori e ad aiutare amici e parenti.

pure mio fratello, ha il vizio di prendere da casa e lasciare dagli amici. cose da poco ma ci metto pure in conto la mia wii (io gli ho dato il consenso almeno andavano a giocare dall'amico e si levavano dalle scatole, però io diversamente da lui non avrei mai accettato), invita amici a fare ginnastica e gli offre doccia e cena a spese dei miei, ecc...

che dire, loro saranno generosi e io no, loro andranno in paradiso e io no, ma almeno io so far sentire alle persone a me care il fatto che loro per me sono più importanti degli altri, e viceversa so imporre agli altri il fatto che vengono e verranno sempre ed esclusivamente dopo la piccola cerchia di persone a me più care.

This post has been edited 3 times, last edit by "mr" (Jan 25th 2012, 2:28am)

12

Wednesday, January 25th 2012, 11:08am

Stimati un po' di più e metti da parte queste gelosie ,altrimenti mi sa che ti troverai con delle splendide quanto futili guerre e tanti tanti dissapori,e chi avrà la peggio sarai tu:cosa hai sortito dall'esternarglielo???? la sua chiusura.
Se l'indole del tuo compagno è questa c'è poco da fare e se ti da tanto quanto dici non capisco perchè vuoi "cambiarlo",l problema ce l'hai con sua sorella,non con lui e sicuramete gli avrà fatto male ciò che gli hai detto.
una parola è poco,due sono troppe

Hallomarc

Per vivere ogni tanto bisogna dar ragione al diavolo

Activitypoints: 4,257

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

13

Wednesday, January 25th 2012, 11:34am

valesicu

io di cognate ne ho due e ogni tanto sorge qualche conflitto strisciante.

La soluzione è nel fatto che io e mia moglie siamo consapevoli di essere una famiglia, alla quale tutti gli altri sono subordinati.
Questa è la legge della vita. Non potremmo fare i bambini e allevarli se dovessimo soddisfare le esigenze delle cognate.

Non per niente il Vangelo dice chiaramente che l'uomo per la sua donna lascerà i genitori. L'unione viene prima. Gli altri ricevono ciò che la coppia decide di dare.
La deprex a volte torna, ma mi trova preparato.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,512

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

14

Friday, January 27th 2012, 4:11pm

Tutte queste parole di solidarietà sinceramente non le capisco.
Magari lei sarà veramente antipatica e viziata ma è sempre sua SORELLA.
Tu stai con quest'uomo da neanche un anno e pretendi di metterti anche solo sullo stesso piano della sorella?