Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

francescaviola

Nuovo Utente

• "francescaviola" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Jan 11th 2012

• Send private message

1

Wednesday, January 11th 2012, 1:48am

vi prego di aiutarmi.. DIPENDENZA AFFETTIVA. URGENTE!!

Sono una donna di 37 anni con un passato dolente di depressione legata a una forma tosta di DIPENDENZA AFFETTIVA... credevo di esserne uscita, ma, all'alba di una nuova relazione, mi stanno uscendo sintomi che speravo dimenticati e che mi terrorizzano..
La mia psicologa è in maternità, ma ho provato lo stesso a contattarla (con risultati scarsi) perchè non posso neanche pensare di ripassare l'inferno già vissuto.
Dipendenti affettivi, mi aiutate, consigliandomi qualche lettura che possa aiutarmi a ricentrarmi su me stessa, in attesa dell'intervento della mia psicologa?
Grazie di cuore.

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

2

Wednesday, January 11th 2012, 3:15am

Allora, premetto che mai ho avuto questo tipo di problemi, semmai delle crisi d'astinenza a causa di una mancanza della suddetta, comunque cercherò di aiutarti al meglio delle mie possibilità:

Siccome comunque tu chiedi solo qualche lettura, vedrò di elencartene alcune:
Giulio Cesare Giacobbe: Alla ricerca delle coccole perdute = Forse il tuo problema deriva da un fattore legato all'infanzia, e questo libro è veramente perfetto per questi casi
Liebowitz: La chimica dell'amore (molto difficile da trovare, essendo molto vecchio; è fuori catalogo e non l'hanno mai ristampato, se hai fortuna puoi trovarlo in biblioteca (A Reggio Emilia c'è n'è ad esempio una copia) = Vede le emozioni da un punto di vista chimico / scientifico, e quindi può darti un'ottica più analitica sulle possibili cause del tuo problema.
Nicola Ghezzani: Quanto l'amore è una schiavitù (Editore Franco Angeli): credo il miglior libro per il tuo caso, è una guida centrata su questo disturbo

A quest'ora la mia memoria non funziona come vorrei, quindi per il momento mi ricordo solo questi: se ne trovo altri ti faccio sapere ^^
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

Federico.Lattes

Nuovo Utente

Activitypoints: 12

Date of registration: Dec 21st 2011

• Send private message

3

Wednesday, January 11th 2012, 10:01am

Ciao,

un classico su questo tema sono i libri della Norwood editi da Feltrinelli: "Donne che amano troppo" è il primo, e poi ne ha scritti altri.
Buona lettura e buona ricentratura su te stessa!
Federico