Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female
  • "Weimar" started this thread

Activitypoints: 107

Date of registration: Jan 23rd 2012

• Send private message

1

Monday, January 23rd 2012, 10:44am

vegetariana&cacciatore

Una relazione che ritenevo impossibile, ed invece.......
Io sono vegetariana e contro ogni forma di violenza sugli animali, figuriamoci cosa penso dei cacciatori.
Mi sono però innamorata e tra tanti proprio di un cacciatore.

Pensavo all'inizio di poter tollerare questa diversità, sono per la libertà di scelta e per il rispetto dell'altro, e proprio per questo mi confronto benissimo con chi mangia carne e fa scelte diverse dalle mie, ma non sono tollerante con chi fa del male in maniera volontaria e soprattutto senza necessità vera e provando piacere per quel che fa.
Più mi innamoro e più tengo a lui e maggiore diventa il disgusto per quello che fa. Non riesco ad amarlo al 100%. C'è una percentuale che non so definire che mi porta a detestarlo. Lo detesto quando ride con i suoi amici cacciatori, parlando dei posti migliori dove trovare selvaggina (lui caccia solo uccelli).

Per il resto adora tutti gli altri animali ed è sempre pronto ad aiutarli quando sono in difficoltà. Diciamo che da valore diverso alla vita di un cane o di un cervo, rispetto a qualla di un tordo o di un pesce (va anche a pesca).

Il compromesso è stato quello di evitare che lui parlasse di caccia con i suoi amici (anche al telefono) quando sono presente e ovviamente di non farmi mai vedere il suo bottino di guerra, ma non mi basta.

Ogni volta che so che va, oltre alla preoccupazione che possa accadergli qualcosa c'è un senso di rabbia, di dolore, di tristezza che mi pervade.

Tutto questo crea delle situazioni di tensione. Lui va molto meno di come era abituato, ma non intende smettere ed io anche se lo vorrei più di ogni altra cosa al mondo non ho ne il diritto ne il potere di fargli prendere questa decisione.

Sapete, non si tratta di accettare la persona che ami per quello che è, in questo caso devo andare contro principi per me importantissimi e basilari. Il rispetto della vita di tutti gli esseri viventi per me è prioritaria e alla base del mio modo di vivere.

Grazie per avermi permesso questo sfoco. So che nessuno può scegliere per me, ma confrontarmi e discutere di questo con persone non coinvolte direttamente può aiutarmi a fare un pò di chiarezza.

This post has been edited 1 times, last edit by "Weimar" (Jan 23rd 2012, 10:51am) with the following reason: Non avevo messo il titolo

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

2

Monday, January 23rd 2012, 10:56am

Finisce a schifìo.
Non è solo un hobby, ma ci sono dietro due sistemi di valori diversi e inconciliabili.
Io sto dalla tua, per inciso.
"Salga a bordo, caxxo!"

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

3

Monday, January 23rd 2012, 11:15am

BIsogna però stare attenti a non esasperare il concetto.

Con i cacciatori ce l'hanno in molti: molto di meno con i pescatori, ad esempio. Eppure anche loro uccidono esseri viventi, spesso in modo assai cruento. Tu non mangi nemmeno il pesce?

Poi, il tuo compagno va a caccia per il puro gusto di farlo o per mangiare la cacciagione?

Capisco comunque il tuo disagio, che in gran parte proverei anch'io. E' sicuramente un aspetto molto delicato...

Nemes

Moderatrice del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 8,442

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

4

Monday, January 23rd 2012, 11:21am

Il problema è più complesso di quello che può sembrare, sono d'accordo con Mad sul fatto che in gioco c'è proprio una differenza di valori, di visioni della vita.
Tu non puoi chiedergli di smettere, dall'altra parte i compromessi che avete trovato fanno si che tu "non veda", ma di fatto la questione c'è e non riesci (giustamente) a far finta di nulla..
In ogni caso lui non è solo un cacciatore, è tante altre cose, molte delle quali ti hanno fatto superare questa diverrsità di vedute e iniziare una relazione; prova a mettere sul piatto della bilancia tutto questo e vedi se a lungo termine è più forte quello che vi unisce o ciò che vi differenzia, perchè lui non cambierà e non è neppure giusto che succeda perchè nessun valore è universalmente giusto o sbagliato.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, posso provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia.

Nana Coupeau

Giovane Amico

• "Nana Coupeau" is female

Activitypoints: 791

Date of registration: May 4th 2011

Occupation: The Miracle

• Send private message

5

Monday, January 23rd 2012, 11:27am

E' una questione molto delicata.

Personalmente, non riesco ad amare gli animali quanto amo gli esseri umani, quindi se io fossi vegetariana - sto gradualmente togliendo la carne dopo varie letture in proposito, ma non sono integralista - e l'uomo che amo andasse a caccia, certo ci sarebbero scontri e discussioni, ma non rinuncerei a lui.

La percezione dei non-vegetariani è diversa, infatti difficilmente credono di far male a qualcuno mangiando carne. Come si può dire? Non possono neppure esserne consapevoli, la mangiano da sempre e basta. Rapporto reso ambiguo dal fatto che spesso hanno un cane o un gatto che amano incondizionatamente (e che non lascerebbero ad un asiatico per farci uno spezzatino). Animali di serie b? Specismo?

Non puoi chiedere al tuo fidanzato di rinunciare al suo hobby, così come lui non può chiederti di mangiare le sue prede. Ma mentre per lui non è un problema, per te è un grande dilemma morale.

Conosco un paio di integralisti e non li sopporto. Spero non sia il tuo caso, ma accoltellerebbero un uomo per salvare un animale. Con loro non si parla che di cani prodigio e criceti e devi stare attento a non pestare mezza formica nel vialetto di casa in loro presenza... da allora gli animalisti sono finiti nella mia lista nera degli integralismi, perché mi sembra che si siano bevuti il cervello nell'attribuire al loro gatto sentimenti e gesti razionali che non può avere (Il cane non tradisce, ti dicono, ma è folle paragonarne la fedeltà alla fedeltà di un uomo). Ad ogni modo, la mattanza è orribile e su questo non si discute.

Io scenderei al compromesso e chiuderei un occhio, fossi in te.

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

6

Monday, January 23rd 2012, 11:39am

...e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare, e sugli uccelli del cielo, e sopra ogni animale che si muove sulla terra».

Genesi 1, 28

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

• Send private message

7

Monday, January 23rd 2012, 11:49am

Grazie,

Io non mangio nemmeno il pesce, ma comunque la coerenza completa è impossibile e non è nemmeno giusto pretenderla. Diciamo che chi ama gli animali fa un passo per volta per cercare di limitare la loro sofferenza, ma questo non significa che debba fare una corsa o debba necessariamente arrivare al traguardo.

Non sono integralista, anzi, io stessa non amo l'atteggiamento di molti animalisti che hanno una cattiva considerazione dell'uomo. Penso che ogni essere vivente (uomo compreso) abbia diritto al rispetto e ad una vita per quanto possibile dignitosa.

Il problema della caccia è l'ucciosione per divertimento. Lui è un cacciatore attento alle regole, caccia solo il cacciabile, non si avvicina mai alle case, raccoglie anche le cartucce per evitare che inquinino, ma è bravo e quindi riesce ad avere un carniere piuttosto alto. Un pò la mangia e un pò la regala.

Se io penso a tutto questo in maniera fredda, io stessa dico che se è amore questo non lo distruggerà, ma quando devo affrontare l'angoscia e la rabbia che mi prende quando va a caccia tutto cambia.

Ci voglio comunque provare, non posso certo distruggere tutto per un punto di vista dissimile.

Inoltre siamo entrambi sopra i 40, con le nostre radicate abitudinie e la nostra libertà e quindi a maggior ragione non si possono chiedere cambiamenti radicali.

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

• Send private message

8

Monday, January 23rd 2012, 11:54am

...e Dio disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi; riempite la terra, rendetevela soggetta, dominate sui pesci del mare, e sugli uccelli del cielo, e sopra ogni animale che si muove sulla terra».

Genesi 1, 28
Emh!!!! Putroppo non credo molto in queste cose. Non voglio scendere in un discorso religioso, tanto meno cristiano. La chiesa è la prima ad essere piena di contraddizioni. ;)

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

9

Monday, January 23rd 2012, 12:10pm

La chiesa non c'entra nulla.

E' un passo biblico antichissimo che può offrire uno spunto di riflessione... per chi lo vuol cogliere.

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

• Send private message

10

Monday, January 23rd 2012, 12:17pm

La chiesa non c'entra nulla.

E' un passo biblico antichissimo che può offrire uno spunto di riflessione... per chi lo vuol cogliere.

Beh purtroppo quello che colgo è ancora una volta la voglia di dominio del genere umano e sinceramente non è nella mia natura e credo che non ci sia da riflettere, piuttosto si può essere d'accordo o no.
A meno che sia io a non aver colto il vero significato. :blush:

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

11

Monday, January 23rd 2012, 12:34pm

Il tema del dominio dell'uomo sulla natura, è un argomento di stampo filosofico piuttosto vasto.

Diciamo che, in certi ambiti, è inevitabile che l'uomo domini la natura... e anzi ciò è anche cosa buona, laddove avvenga con responsabilità. Pensare che l'uomo debba essere completamente succube della natura, conduce a grossolane contraddizioni. Non si uccide, per esempio, un animale qualora rappresenti un pericolo imminente per un uomo?

Bisogna stare attenti a non foderare il proprio sistema di valori con un integralismo demagogico che lascia poco spazio alla libertà umana, e che travisa i contorni del problema.

In ogni caso, non vedo altre soluzioni, nella tua situazione, se non il venirvi incontro reciprocamente. Aggiungo che, molto spesso, ama e rispetta più la natura chi va a caccia rispetto a chi cacciatore non è ma passa sopra, con superficialità, a tante altre cose di importante rilievo "ambientalistico".

Questo ovviamente non vuole giustificare, ma più che altro è per mettere in prospettiva giusta l'operato degli uomini.

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

• Send private message

12

Monday, January 23rd 2012, 12:42pm

Grazie Summertime,
forse l'equilibrio è la soluzione a tutto

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,512

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

13

Monday, January 23rd 2012, 3:06pm

Io sono vegetariana e contro ogni forma di violenza sugli animali, figuriamoci cosa penso dei cacciatori.
Qualcosa non mi torna.....non rieco a credere che sia amore,è più probabile che tu sia stata affascinata dal tentativo di "rettificare" quest'uomo.

Luna_stregata

Utente Fedele

• "Luna_stregata" is female

Activitypoints: 1,512

Date of registration: Feb 10th 2011

• Send private message

14

Monday, January 23rd 2012, 3:16pm

Genesi 1, 28
Potresti spiegarmi perchè citi cosa dice la bibbia a riguardo?

Weimar

Utente Attivo

• "Weimar" is female

• Send private message

15

Monday, January 23rd 2012, 3:21pm

Qualcosa non mi torna.....non rieco a credere che sia amore,è più probabile che tu sia stata affascinata dal tentativo di "rettificare" quest'uomo.

:hmm: Cosa ti fa pensare che non sia amore?

Sinceramente non ho questo spirito da crocerossina ed inoltre, non so se sia un bene, non sono nemmeno una che si innamora facilmente, questa è la seconda volta nella mia vita che provo un sentimento simile. La prima è stata per il mio ex marito ed è durata 14 anni (anzi un pò meno considerando gli anni di crisi prima della separazione).