Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

yankee

Nuovo Utente

• "yankee" started this thread

Activitypoints: 25

Date of registration: Aug 19th 2011

• Send private message

1

Sunday, August 21st 2011, 12:41am

Una storia molto triste, sono distrutto.

Ecco la mia triste esperienza.

Lo scorso maggio ho conosciuto sul posto di lavoro una bellissima ragazza.

Lavoriamo insieme, lei molto più giovane di me, 18 anni.

La vedo spesso triste e pensierosa, mi avvicino a lei senza nessuna pretesa, le chiedo solo il motivo di questi suoi atteggiamenti. Stenta a parlare, dice che va tutto bene. Le cose evidentemente non stanno in questo modo. Ogni volta che la vedo in quelle condizioni mi avvicino e cerco di capire. Piano piano, acquisto la sua fiducia ed inizia a parlare. Il rapporto con il fidanzato è in crisi, la maltratta, a volte la picchia anche.

Rimango basito, come è possibile che una ragazza così bella e buona venga trattata in questo modo ? Nasce un certo feeling, io mi avvicino a lei , lei si avvicina a me.

Una sera, verso fine Giugno, all'indomani dell'ennesima litigata con il compagno, mi chiede di accompagnarla a casa perchè e a piedi.Finiamo il lavoro e saliamo in macchina. Mi dice dove abita, 10 minuti di auto. Arrivo nella zona, mi dice di andare avanti di girare di qua di girare di la , di andare dritto. Mi fa capire che a casa non vuole andare. Me lo dice chiaramente, non voglio andare a casa perchè mi aspetta uno schifo. Fammi compagnia in macchina. Mi parla, mi bacia, mi abbraccia, mi dice parole dolcissime e dice di volermi sposare.

Mi rendo conto della situazione e cerco di farle capire di usare le parole con una certa dose di saggezza.

Nei giorni a seguire continuamo a parlarci, lei mi dice che mai nella sua vita ha conosciuto persone come me, buone, gentili, disponibili e che le stanno vicino preoccupandosi di lei.

Usciamo insieme la prima volta ai primi di Luglio. Un gelato insieme e poi una chiacchierata al parco. Le uscite si moltiplicano nei giorni che seguono, arrivano i primi regalini e le prime manifestazioni di affetto da parte mia.

Lei è dolcissima con me, dice di volermi bene e mi ringrazia per tutto quello che sto facendo per lei.

Tutto fila liscio, io le dico di aver vinto la paura legata alla differnza di età, parliamo di una piccola vacanza dopo l'estate, lei mi dice di volere prima andare al suo paese ( estonia ) e farmi conoscere alla sua famiglia.

Andiamo d'amore e d' accordo fino ai primi di Agosto. Poi succede qualche cosa.

Da un giorno all'altro lei cambia completamente atteggiamento. La vedo particolarmente triste e pensierosa. Le chiedo il motivo di tutto ciò, non me lo dice e mi prega di non insistere e di non fare domande. Non la ascolto e continuo a cercare di capire e a farle domande. Lei si innervosisce e non mi parla, io ci rimango molto male perchè la vedo in quelle condizioni e non riesco a capire e non posso aiutarla. Mi dice: quando ti dico di lascirami stare mi devi lasciare stare, sono fatta così.

Altri colleghi vedendomi triste per via del suo rifiuto a parlare, chiedono a lei il motivo di tutto questo. Lei si innervosisce perchè pare che la causa del mio malessere sia colpa sua. Mi prende a male parole, dicendomi che si era sbagliata sul mio conto e cbìhe sono uno che si piange addosso e che ama farsi compatire.

Cerco di spiegarle che se ho reagito in quel modo è perchè le voglio bene, mi preoccupo per lei, la vedo triste e non posso fare niente.

Noto da quel momento in poi un' altra ragazza, nemmeno lontanamente parente della straordinaria persona dolce che avevo conosciuto all'inizio. Lei si allontana da me, non mi parla, non mi rivolge la parola, ad ogni mia domanda si innervosisce.

Una sera le chiedo spiegazioni, le dico che ho capito che deve essere successo qualche cosa di grave nella sua vita privata e la invito a parlare. Se hai ancora fiducia in me, parla, dimmi, ti voglio aiutare. Non mi dice una parola e continua a fare muro. Mi dice di lasiarla stare, cosa vuoi ancora da me, allora non vui capire, basta, basta, basta. Lasiami stare.

Rispetto la sua decisione e mi faccio da parte, le dico solo che io non le ho fatto nulla di male per meritare un comportamento così da parte sua.

Continuamo a lavorare insieme, lei mi evita, non mi parla, mi disprezza, non mi rivolge nemmeno lo sguardo, se le offro un bicchiere di acqua lo rifiuta e se ne prende uno da sola.

Dopo Ferragosto, il responsabile de personale ( che era al corrente di tutto perchè io e lui siamo come fratelli ) la trova sulle scale che piange e la invita a parlare. fa resistenza ma alla fine crolla.

E' in cinta, è in cinta di qualche mese da parte del suo ex fidanzatas che la maltrattava. Lo ha saputo il giorno in cui ha cambiato radicalmente atteggiamento nei miei confronti.

A me non ha detto nulla, me lo ha detto il responsabile del personale ieri mattina pregandomi di stare zitto.

Sono distrutto.

Perchè un comportamento così ostile da parte sua verso di me?

Posso fare qualche cosa per cercare di recuperarla?

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

• Send private message

2

Sunday, August 21st 2011, 6:38pm

Forse ha voluto allontanarti per evitare di coinvolgerti in una situazione abbastanza sgradevole? Forse è arrabbiata con se stessa e crede di dover rinunciare alla vostra storia a causa del bambino in arrivo?
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

3

Sunday, August 21st 2011, 7:33pm

La penso come EvaLuna in quanto sono convinta che questa donna non voglia coinvolgerti in una situazione così dolorosa e difficile e tanto più che il suo ex è violento e le sue reazioni anche nei tuoi confronti potrebbero essere imprevedibili.
Adesso quest'uomo aspetta un figlio e lei a mio parere sa che le renderebbe, o meglio, vi renderebbe la vita impossibile.
A mio parere lei ha già scelto cosa fare, a malincuore ma ha scelto e tu puoi fare ben poco.
Puoi tentare l'ultima carta dicendole che sai tutto e che sei disposto anche ad accettarla così com'è ma devi essere sicuro se questo è veramente ciò che vuoi.
Non oso immaginare cosa stia provando questa donna, così come sento che il tuo dolore è forte e soprattutto il senso d'impotenza ti pervade ma considera che tu puoi veramente fare ben poco se non continuare a mostrale ciò che provi per l'ultima volta.
Pensaci e poi agisci ma non pensare che non ti ami più o che vuole trattarti così, probabilmente deve. Punto!
Ciao e buona fortuna. :friends:
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

yankee

Nuovo Utente

• Send private message

4

Monday, August 22nd 2011, 7:49am

Anche io capisco il dramma di questa ragazza.
Ma non giustifico la sua cattiveria ed il suo disprezzo per me.
Sembra quasi volermi rinnegare.

Non caopisco cosa le ho fatto di male.

L'ho sempre aiutata all'inizio, le sono stato vicino. l'ho ricoperta di mille attenzioni, non ho mai
approfittato di lei, ho avuto sempre un grande rispetto.

Mi sono sentito dire belle parole e adesso da un giorno all'altro sono diventato un nulla.

florindaflo

Utente Attivo

Activitypoints: 226

Date of registration: Aug 8th 2011

• Send private message

5

Monday, August 22nd 2011, 9:25am

se il fidanzato

la maltratta perchè non lo ha lasciato? meglio sia andata cosi..una donna che si lascia mettere i piedi in testa da un uomo e non reagisce subirà sempre nella vita..

e poi perchè trattarti male quando sei sempre stato gentile con lei? mi sa che quella che si lagna è proprio lei..che non riesce a prendere in mano la vita e a reagire...

stalle alla larga ti creerà solo problemi un apersona cosi..non mi sembra che stia molto bene psicologicamente

6

Monday, August 22nd 2011, 12:56pm

Anche io capisco il dramma di questa ragazza.
Ma non giustifico la sua cattiveria ed il suo disprezzo per me.
Sembra quasi volermi rinnegare.

Non caopisco cosa le ho fatto di male.

L'ho sempre aiutata all'inizio, le sono stato vicino. l'ho ricoperta di mille attenzioni, non ho mai
approfittato di lei, ho avuto sempre un grande rispetto.

Mi sono sentito dire belle parole e adesso da un giorno all'altro sono diventato un nulla.

Sembra quasi volerti rinnegare....già, paura? Dolore per se stessa e per te?
Ti rinnega perchè vuole allontanarti e sa che se dovesse cedere in ciò che vorrebbe ( affetto, stima, desiderio ecc...) non ne uscireste più.
Se ti trattasse bene, se ti confidasse che vorrebbe stare con te ma non può più, tu cosa faresti?
Certamente insisteresti, sfideresti il suo lui e chissà come potrebbe andare a finire. Bene, magari mi sbaglio ma lei sta cercando di proteggere se stessa, il nascituro e te e ha deciso di utilizzare questo modo che per quando sbagliato e duro certamente funziona.

@Florindaflo
Non tutte le persone sono uguali e non tutte le reazioni sono simili davanti alle violenze che può subire una donna.
Non è un discorso di lasciarsi mettere i piedi in testa....dietro alle violenze domestiche ci sono storie e tragedie allucinanti.
La ragazza inoltre se non ho capito male non è nemmeno italiana e tutta la sua situazione cambia, dovendoci portare di conseguenza a guardare oltre.
"Solo chi è così folle da credere di poter cambiare il mondo, lo cambia davvero"
- Mahatma Gandhi

yankee

Nuovo Utente

• Send private message

7

Tuesday, August 23rd 2011, 7:19am

La sua indifferenza nei miei confronti è totale.

Non mi parla, mi disprezza, mi umilia davanti ai colleghi di lavoro.

Non ho possibilità di parlare con lei perchè se le rivolgo la parola si alza e se ne va.

Ho provato nei primi giorni di crisi a parlarle davanti a casa sua ma mi ha sbattuto la porta in faccia senza pietà.

Mi sento una persona inutile.

Io sarei anche pronto ad accettarla con in grembo il figlio di un altro con tutti i rischi che ne conseguino per l'amore che nutro per lei ma il mio grande dubbio è questo: quale è la vera persona ? Quella straordinaria e dolce che ho conosciuto all'inizio o questa che mi sta facendo una guerra assurda e che non capisco?

cucuzzolo

Utente Fedele

• "cucuzzolo" is female

Activitypoints: 1,091

Date of registration: Jun 28th 2011

Occupation: Impiegata

• Send private message

8

Tuesday, August 23rd 2011, 8:33am

Una storia molto triste, sono distrutto.

Ciao yenkee, quella poveretta è inguaiata fino al collo, figurati se vede il mondo che la circonda, e non solo te!
Probabilmente ce l'ha con tutti per ciò che le è capitato, sarà nervosa, irascibile, intrattabile...
La vostra storia è stata bella e lei secondo me ne è perfettamente consapevole, per questo adesso che diventerebbe molto 'scomodo' ammetterla, si allontana perchè ha bisogno di 'negarla', come se non le fosse mai 'appartenuta'.
Un semplicissimo meccanismo di difesa.
Credo tu faccia bene a rimanere da parte, soprattutto perchè c'è anche un figlio in arrivo, mandarla in crisi ulteriormente sarebbe un tantino crudele....almeno a mio avviso!
Tanti carissimi auguri per questa storia ed in generale per la tua vita :hi:

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

9

Tuesday, August 23rd 2011, 9:33pm

gia'

io la penso come cucuzzolo.

Nega di essere stata felice, perchè conviene ad entrambi.

credo che abbia davvero paura di quell'uomo, che non abbia mai imparato a farsi rispettare da lui forse anche perchè piccola o gia` "abituata" ... non a caso dice di non aver MAI conosciuto un uomo come te, e credo che questa rimanga l'unica verità, indipendentemente da come ti tratta ora.

Certo la sua scelta l'ha fatta.
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

anamaya

Utente Fedele

• "anamaya" is female

Activitypoints: 1,097

Date of registration: Jun 21st 2011

Occupation: impiegata

• Send private message

10

Wednesday, August 24th 2011, 2:56pm

La sua indifferenza nei miei confronti è totale.

Non mi parla, mi disprezza, mi umilia davanti ai colleghi di lavoro.

Non ho possibilità di parlare con lei perchè se le rivolgo la parola si alza e se ne va.

Ho provato nei primi giorni di crisi a parlarle davanti a casa sua ma mi ha sbattuto la porta in faccia senza pietà.

Mi sento una persona inutile.

ma....ma....ma.....caro yankee, qualcosa non mi quadra.

Innanzitutto non devi sentirti inutile perchè, a mio parere, la persona dolce, carina, sensibile, affettuosa in realtà ti ha usato, non era la sua vera identità.

E poi, un conto è fingere indifferenza, ci può anche stare, ma non si umilia e si disprezza pubblicamente una persona per dimostrarle indifferenza.

Valuta un po' tu ma secondo me ti conviene chiudere il capitolo regalandoti il ricordo di quello che di bello c'è stato in quel determinato momento.

In bocca al lupo! :hi:

11

Wednesday, August 24th 2011, 6:14pm

Al di là della paura che ha, al di là delle ragioni o pseudo ragioni che possa avere, devo dirti che ha ragione chi ti dice di lasciar perdere perchè il carisco, sotto tutti i punti di vista, che vuoi addossarti, è pesante.
La sua reazione è eccessiva, nel senso, che se la sua fosse paura verso l'ex, pensa te cosa potrà voler dire sfidare un uomo del genere che magari potrebbe far male a te a lei alla cratura che porta in grembo, mentre, se la sua reazione è dettata dalla sua personalità, quindi ti tratta così, perchè è fatta così....bè, in entrambi i casi è una situazione che a mio parere potrebbe farti stare male. Più di quanto tu stia adesso.
Poi...fai come credi, ma pensaci su...e bene!
Facci sapere come va se ti va.
:hi:
- Mahatma Gandhi

Candy Cane

Nuovo Utente

Activitypoints: 38

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

12

Thursday, August 25th 2011, 12:03pm

la maltratta perchè non lo ha lasciato? meglio sia andata cosi..una donna che si lascia mettere i piedi in testa da un uomo e non reagisce subirà sempre nella vita..

e poi perchè trattarti male quando sei sempre stato gentile con lei? mi sa che quella che si lagna è proprio lei..che non riesce a prendere in mano la vita e a reagire...

stalle alla larga ti creerà solo problemi un apersona cosi..non mi sembra che stia molto bene psicologicamente
Io concordo pienamente con chi dice che non tutti siamo uguali. Una mia amica era nella sua stessa situazione, a 18 anni era rimasta incinta di un ragazzo molto violento, ma lei ha deciso di abortire. Sono scelte, che comunque ti cambiano la vita. Anche io in passato sono stata con persone da cui ho subito violenze fisiche e/o psicologiche anche perchè in casa ero stata abituata così, poi con gli anni ho capito di non meritare questo. Ma qui stiamo parlando di una ragazza di 18 anni confusa e spaventata e ogni reazione è totalmente comprensbile.
Però yankee, ciò che tu dici è molto carino, ma davvero saresti disposto a farti carico di una ragazza così giovane e di un figlio in arrivo, tra l'altro di un uomo "particolare", conoscendo lei da così poco tempo? Pensaci bene...

yankee

Nuovo Utente

• Send private message

13

Thursday, August 25th 2011, 4:45pm

Quello che non capisco in tutta questa vicenda è la sua reazione.

Io le ho sempre voluto bene, le sono stato vicino quando piangeva, quando aveva bisogno di una parola di conforto e di una persona con cui parlare.

Ho fatto uno sbaglio mostrandomi debole quando ho reagito alla sua incomunicabilità chiudendomi in me stesso e rattristandomi tanto che i colleghi chiedevano a lei il motivo della mia tristezza.

Ho cercato di farle capire che ho reagito in questo modo solo perchè le volevo bene, diversamente me ne sarei altamente fregato e avrei continuato a fare l'indifferente.

Credevo avesse capito.

Poi mi ha scaricato senza pietà dicendomi che sono cambiato, che non ero più la stessa persona che aveva conosciuto.

Come può una persona cambiare da un momento all'altro ? Non le ho fatto nulla di male e se ho sbagliato le ho chiesto scusa mille volte.

Ora mi ha alzato questo muro, una guerra spietata, non mi parla, mi disprezza, mi umilia con la sua indifferenza.

Ma perchè? Fino apochi giorni prima ero la persona più buona del mondo e adesso sono diventato un cane senza averle fatto nulla.

Non riesco a capire.

Se solo potessi parlarle, aiutarla, cercare di venirne fuori....

Sarei anche disposto certo a tenerla con me, a stare insieme a lei se la vera persona fosse quella meravigliosa e dolcissima ragazza che avevo conosciuto all'inizio e per la quale ho avuto un grandissimo rispetto.

yankee

Nuovo Utente

• Send private message

14

Tuesday, January 24th 2012, 2:39pm

Sono passati diversi mesi e non l'ho mai più vista e mai più sentita.

Rimane dentro di me il rammarico per come sia finita questa storia.

Non riesco a venirne fuori, penso a lei giorno e notte, mi ritrovo a piangere senza accorgemene.

Sono a pezzi.

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

15

Thursday, January 26th 2012, 2:54pm

Sarò brutale... "lasciala nel suo brodo".
Da una situazione simile hai solo che da perdere.
Senza voler fare il razzista a tutti i costi... E' già difficile comprendere una connazionale, figurarsi una che viene da un altro paese dell' ex Europa dell'Est
In più, come carico da novanta, costei ha una relazione con un soggetto che, già violento di suo, rischia di mettere a repentaglio anche la tua sicurezza personale...

Hai scritto Giocondor sulla fronte, per caso?
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche