Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

iohopaura

Giovane Amico

• "iohopaura" started this thread

Activitypoints: 586

Date of registration: Dec 3rd 2011

• Send private message

1

Monday, January 30th 2012, 3:36pm

Troppa sensibilità

Stò mettendo a seria prova e in crisi il mio ragazzo,con il quale stò da 2 anni e NON voglio assolutamente perdere.Lui non è certamente il più affettuoso di questo mondo e piuttosto che ascoltare i miei problemi preferirebbe impiccarsi.Ma non lo fà per cattiveria,semplicemente "vorrei vederti sorridere e star bene",questo è quello che mi dice.Ma io,col cuore di carta velina per ogni minima sciocchezza ci rimango male,metto il broncio per qualche giorno e,anche se chiarisco con lui certe situazioni (che ad un altra forse non farebbero nè caldo nè freddo) la ferita è sempre aperta.Non penso sia colpa sua ma colpa della mia troppa sensibilità.Prima,all'inizio della nostra storia non ci stavo poi cosi male.I litigi sono cominciati quando ho avuto una brutta ricaduta e mi sono legata molto di più a lui in questo ultimo anno e mezzo.....Non sò come comportarmi......essere fredda per soffrire meno?dirgli semplicemente la verità?Non riesco a fingere e lui è diventato troppo importante perchè io possa perderlo,soprattutto ora che non stò ancora bene,non sono lucida e potrei lasciarlo commettendo un grosso errore.Cosa devo fare????

Belle89

Utente Fedele

• "Belle89" is female

Activitypoints: 1,169

Date of registration: Dec 12th 2011

Occupation: Studentessa

• Send private message

2

Tuesday, January 31st 2012, 11:51am

Credo che tu debba parlargliene: la sincerità prima di tutto, specie in un rapporto di amore.
Sai, spesso chi sta vicino a noi e non ha avuto determinati tipi di problemi, fa molta fatica a comprendere cosa abbiamo.. ad accettare la situazione, e purtroppo capita che non capisce il disagio che si avverte. Quel "vorrei vederti sorridere" potrebbe essere stato detto per "scrollarsi" una specie di peso avvertito per non riuscire ad aiutarti come, invece, vorrebbe.
"Alla fine non è mai la fine, ma qualche fine dura un po' di più! Da qui in poi, si può solo andare ognuno come può.. portando nel bagaglio quel che c'era, e le macerie dopo la bufera. Ricordi belli come un dispiacere, ora." (M'abituerò- Ligabue)

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,351

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

3

Tuesday, January 31st 2012, 1:09pm

Più che sensibilità potrebbe essere un meccanismo di richiesta dell'attenzione di tipo incolmabile. Per caso ti hanno diagnosticato il disturbo Borderline?
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

4

Tuesday, January 31st 2012, 2:20pm

il problema sta in : "anche se chiariamo". è evidente che non chiarite. sei tu che pur se insoddisfatta dell'andamento della conversazione, ad un certo punto retroced per non diventare pesante o per non farlo annoiare.
però è importante prima di farsi vedere sempre gù o rimanere male x tutto, imparare a dare il giusto peso alle cose. non si può trattare tutto allo stesso modo. non si può usare lo stesso impegno, la stessa intensità e la stessa passione in tutto ciò che si vive. altrimenti a parte che si perde il gusto del bello, e si amplifica il brutto, ma poi perchè non si può chiedere a chi ci sta accanto continuamente di capire capire capire. questa necessità di conferme e rassicurazioni portano a stancare e una cosa bella come l'amore va a farsi benedire. e per cosa? per nulla!
cerca di godere di più del bello che avete e di vivere di quello. col tempo poi vedrai che cominciarai a vedere la vita sotto una luce diversa. apprezza la tua storia perchè lo merita. e se di tanto in tanto ti manda anche a quel paese, non prendertela. sai già da sola che alle volte diventi pesante e sono certa che certe volte anche tu non t sopporti, quindi pensa un'altra persona!
non si può, in nome dell'amore che lega due persone, pretendere che questa debba necessariamente stare a tutti i cambi di umore dell'altro. sì ti amo, ti ascolto, ti appoggo...però anche tu devi fare la tua parte, cercando di essere più leggera e dare ad ogni cosa la sua dmensione giusta!!!!! non è po tanto difficile, credimi!!! come sei brava alle volte a dire che preferirebbe impccarsi, pensa anche alle tante volte n cui ti ha ascoltata. sai cosa, vedere che una persona dopo tanto tempo sta sempre allo stesso punto, dice e fa sempre le stesse cose, provoca un senso di impotenza e rabbia. perchè ci si chiede: l'ho ascoltata, appoggiata, incoraggiata e sta sempre lo stesso. a questo punto mi tocca allora dare sfogo anche alle mie insoddisfazioni quando sento dire sempre le stesse cose. del resto il risultato non cambia, almeno la mando a fanc.... e per lo meno uno dei due si è sfogato sinceramente!!!!!

iohopaura

Giovane Amico

• Send private message

5

Tuesday, January 31st 2012, 6:18pm

Più che sensibilità potrebbe essere un meccanismo di richiesta dell'attenzione di tipo incolmabile. Per caso ti hanno diagnosticato il disturbo Borderline?
Vi ringrazio,mi avete aiutata a vedere le cose per quello che sono.Ieri gli ho parlato con il cuore in mano:gli ho detto che sò di essere pesante,sò di essere complicata,permalosa,sensibile e irascibile...ma gli ho anche detto che le cose pian piano cambieranno perchè non è colpa sua ma mia che non credo in me stessa,che ho paura che possa stufarsi di me e non comprendere,invece che è l'ultima cosa che vorrei.Sono in psicoterapia da qualche mese,stiamo affrontando insieme il discorso del rimurginare.E' quello il mio problema più grande.Penso e ripenso e la rabbia non passa ed ogni discussione diventa un dramma!!!!
Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2.....in cosa consiste il Bordeline????

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,351

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

6

Tuesday, January 31st 2012, 11:40pm

Ok ho capito. No nulla, te lo chiedevo perché mi è capitato di vedere qualche Borderline con un atteggiamento simile. Te l'ho chiesto perché ricordavo che ti avevano diagnosticato un disturbo e non ricordavo quale dei due.
Comunque potrebbe anche essere che ci sia lo zampino del tuo disturbo in tutto ciò, che magari va ad aggravare una predisposiozine caratteriale. Quindi un motivo in più per autocontrollarsi e cercare di non ricadere negli stesso errori subdoli.
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".

iohopaura

Giovane Amico

• Send private message

7

Wednesday, February 1st 2012, 4:58pm

Ok ho capito. No nulla, te lo chiedevo perché mi è capitato di vedere qualche Borderline con un atteggiamento simile. Te l'ho chiesto perché ricordavo che ti avevano diagnosticato un disturbo e non ricordavo quale dei due.
Comunque potrebbe anche essere che ci sia lo zampino del tuo disturbo in tutto ciò, che magari va ad aggravare una predisposiozine caratteriale. Quindi un motivo in più per autocontrollarsi e cercare di non ricadere negli stesso errori subdoli.
Già,i farmaci da soli non bastano.Devo controllarmi.....ma come????ti giuro che ce la metto tutta ma a volte scoppio e non riesco a controllarmi.La cosa peggiore è che il nervoso dura giorni.....

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,273

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

8

Wednesday, February 1st 2012, 7:34pm

Border

Vi ringrazio,mi avete aiutata a vedere le cose per quello che sono.Ieri gli ho parlato con il cuore in mano:gli ho detto che sò di essere pesante,sò di essere complicata,permalosa,sensibile e irascibile...ma gli ho anche detto che le cose pian piano cambieranno perchè non è colpa sua ma mia che non credo in me stessa,che ho paura che possa stufarsi di me e non comprendere,invece che è l'ultima cosa che vorrei.Sono in psicoterapia da qualche mese,stiamo affrontando insieme il discorso del rimurginare.E' quello il mio problema più grande.Penso e ripenso e la rabbia non passa ed ogni discussione diventa un dramma!!!!
Mi è stato diagnosticato un disturbo bipolare di tipo 2.....in cosa consiste il Bordeline????
Bipolare 2 e disturbo Borderline spesso hanno sintomi simili, sovrapponibili e vengono diagnosticati in commorbità.

Domande...

Gli attacchi di rabbia ce li hai SOLO verso il tuo fidanzato ?

Nelle tue fasi maniacali cosa combini ?

iohopaura

Giovane Amico

• Send private message

9

Thursday, February 2nd 2012, 5:27pm

Li ho solo se rimango male per qualcosa e non solo verso di lui ma anche verso mia madre.Solo che lei mi provoca,alza la voce per tutto ed io,inevitabilmente perdo le staffe e le urlo addosso.Anzi,ultimamente stò cercando di controllarmi.Prima,se rimanevo male per qualcosa (ad esempio con il mio ex con il quale sono stata 3 anni e che mi teneva costantemente sulle spine)non ribattevo ma mi isolavo,piangevo e chiedevo scusa in lacrime anche se non avevo colpe.Ora scatto,aggredisco.....a volte il mio ragazzo mi fà arrabbiare ed il motivo principale è che,pur avendo quasi 35 anni pende dalle labbra del padre (molto freddo e distaccato con i figli,cerca costantemente la sua approvazione per qualsiasi cosa) e non si decide ad andarsene da casa sua (sebbene ne abbia la possibilità).Poi io adoro i bambini e,se affrontiamo l'argomento lui mi fà capire che o non ne vorrebbe o,a limite il più tardi possibile.Questo mi fà imbestialire.Non dico di avere dei figli subito:assumo dei farmaci,potrei avere una depressione post-partum visti i miei problemi.Diciamoci la verità:nemmeno io sono pronta ma li adoro e prima o poi,fra 3 anni o 4 (ho quasi 29 anni)vorrei averne se i miei problemi,con la psicoterapia e i farmaci riuscirò in parte a risolverli.Il fatto è che non sò se lui mai cambierà idea e,questa storia del padre che vede come Dio sceso in terra....mi fà veramente arrabbiare!
Non sò se ho delle vere e proprie fasi maniacali.Diciamo che ho momenti in cui non ho voglia nemmeno di lavarmi la faccia,piango e dormo e momenti in cui,se mi arrabbio divento un toro......