Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cremina.dolce

Utente Attivo

• "cremina.dolce" started this thread

Activitypoints: 49

Date of registration: Feb 6th 2010

• Send private message

1

Saturday, February 6th 2010, 5:38pm

Storia complicata..penso al mio ex ma amo il mio ragazzo

Ciao a tutti.. vi spiego la mia storia. Io ho 21 anni, da un anno sono fidanzata con un ragazzo stupendo che amo e mi fa provare forti emozioni anche se siamo molto diversi di carattere e moltissime volte litighiamo x stupidaggini. Lui mi ama moltissimo. Il problema è che mi sento ogni giorno col mio ex ragazzo con il quale sono stata 4 anni e mezzo e che mi ama ancora.. oltre a sentirmi ogni giorno con lui ci vediamo anche una volta a settimana per un' oretta circa ma solo per chiacchierare un po', al massimo ci abbracciamo, vediamo qualche film,ma non siamo mai andati oltre. Mi assalgono mille dubbi sul perché continuo a pensarci e perché ci vediamo ancora, ma mi manca troppo e non posso fare a meno di lui, non ci riesco proprio.. Moltissime volte penso a lui mentre sto col mio ragazzo..penso a cosa stia facendo e il solo pensiero che stia con qualche ragazza mi fa stare malissimo.. Sono molto confusa. Cosa mi consigliate? Considerate che ci sono anche le famiglie di mezzo.. I miei adorano il mio ex, mentre i genitori del mio attuale ragazzo adorano me come anche i genitori del mio ex.. ci siamo lasciati perché si era spento l'amore almeno da parte mia (e così credevo) e xkè avevo bisogno di cambiamenti, nel senso che non provavo + lo stesso sentimento che provavo all'inizio e il mio attuale ragazzo sa che ci sentiamo ma non che ci vediamo..sono stata una stupida? :(

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,141

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

2

Saturday, February 6th 2010, 6:23pm

Non è che se si fanno degli errori si è stupidi: per capire quello che realmente si vuole, a volte, bisogna anche provare sulla nostra pelle quello che non siamo sicuri di non volere.

Da come l'hai messa giù, a me sembrerebbe che per il tuo ex in realtà provi ancora qualcosa..voglio dire, stai con il tuo nuovo ragazzo da solo un anno, il coinvolgimento dovrebbe essere al massimo della potenza, ma hai questo tipo di dubbi e soprattutto non riesci a tagliare la comunicazione con il tuo ex (insomma, ok restare amici, ma sentirsi tutti i giorni e uscire insieme, abbracciarsi, etc...mah....?).

Il consiglio classico, in questo caso, penso dovrebbe essere "periodo di pausa senza legami con nessuno dei due". Soprattutto se le due storie si sono in qualche modo sovrapposte, ti potrebbe essere mancato un pochino di tempo da sola necesario a "resettarti " e a capire bene cosa vuoi.

Per quanto riguarda le famiglie...nel caso della storia di 4 anni era inevitabile che si creassero legami e affetto tra voi e i rispettivi "suoceri", nel caso della storia più recente forse non era il caso di farli già affezionare, comunque nessuno perderà la stima di te se cerchi di fare la cosa più onesta per tutti, non credi?

Dimenticavo...benvenuta nel forum! :hi:
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

geppo1983

Pilastro del Forum

• "geppo1983" is male

Activitypoints: 7,607

Date of registration: Apr 1st 2009

• Send private message

3

Saturday, February 6th 2010, 6:52pm

ci vediamo anche una volta a settimana per un' oretta circa ma solo per chiacchierare un po', al massimo ci abbracciamo, vediamo qualche film,

Un film mediamente dura più di un'oretta eheheh ;)

P.S. Benvenuta!

DonChuckCastoro

Giovane Amico

Activitypoints: 548

Date of registration: May 7th 2009

• Send private message

4

Sunday, February 7th 2010, 2:38am

Tranquilla, il mondo ruota intorno a te. ;)

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,319

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

5

Sunday, February 7th 2010, 3:34am

vedersi un' ora al giorno è troppo comodo..trascorrete un'ora felici senza impegno e poi vi lasciate, con la sensazione di essere stati benissimo insieme, sensazione dovuta al fatto che vi vedete in un arco di tempo estremamente limitato(perfino beppe grillo se lo ascolti un'ora alla settimana è tollerabile, pensa ad avercelo in salotto tutte le sere). Quest'ora alla settimana comunque è già sufficiente affinchè nella testa della donna si riproducano come conigli dubbi contraddittori sui 4 anni di storia passata. E' possibile che se riprendeste a vedervi(non ti sto consigliando di farlo, è ipotesi!)come prima torneresti a vivere il rapporto in modo piatto. O anche no, boh..allora mi viene da chiederti: il tuo ex l'hai lasciato perchè hai incontrato questo ragazzo nuovo e sei stata travolta da nuovi focolai di passione, oppure la storia ti aveva proprio stancata...sei rimasta per un pò sola soletta e poi è arrivato lui?

cremina.dolce

Utente Attivo

• Send private message

6

Sunday, February 7th 2010, 1:45pm

Grazie a tutti per il benvenuto :)
@ aiden: la decisione di lasciarlo definitivamente è arrivata con il crescere della passione (all'inizio era molto l'attrazione fisica che mi ha fatta avvicinare al mio nuovo ragazzo) per il mio ragazzo.. però appunto mi sono fatta prendere dall'istinto perché purtroppo non sono affatto razionale..

@ donchuck: spiegati.. penso sia ironica la tua frase.. o sbaglio?

@ geppo: si è vero, in fatti li vediamo in "+ puntate" :)

@random: era quello che volevo fare.. però è troppo difficile, non ce la faccio a sconvolgere di nuovo tutto, è troppo presto.. sono bloccata da entrambe le parti, perché provo un sentimento fortissimo per il mio ragazzo...

• "Uncharted78" is male

Activitypoints: 1,767

Date of registration: Nov 3rd 2008

Occupation: sistemista informatico-videoeditor

• Send private message

7

Sunday, February 7th 2010, 2:13pm

E' davvero molto contorta come cosa...non mi da l'idea che tu sia davevro conivolta..per il semplice fatto che come hai detto tu sei molto impulsiva e poco razionale.
L'irrazionalità..che qui mi pare molto volontaria e egoista tende adistruggere il prossimo. In realtà tu non soffri...soffre il tuo ex...a te fa comodo che ci sia...fa sempre comodo avere i piedi in due staffe...sono storie collaudate dell'istabilità..sopratutto femminile..
Secondo me...hai solo una grande confusione sia su un lato che su un altro....la migliore scelta sarebbe quella di staccare la spian da entrambe...ma non mi da l'idea che tu sia una ragazza capace di stare sola!... Non voglio offenderti non sono qui per questo..ho solo espresso una mia analisi!
NON TI CURAR DI LORO...MA GUARDA E PASSA...

cremina.dolce

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, February 7th 2010, 2:55pm

hai ragione uncharted.. ma non ho paura di stare da sola perché ho delle amiche fantastiche..però permettimi di correggerti su una cosa.. io soffro tantissimo per questa situazione, non dormo, non mangio, passo giornate intere a piangere e non riesco a studiare.. non è esatto dire che mi fa comodo che ci sia il mio ex.. non è la parola giusta, è giusto dire che è troppo importante per me.. non mi dipingere come un'egoista, purtroppo sono l'opposto; non è facile staccare la spina da tutti e 2, credimi..

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,581

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

9

Sunday, February 7th 2010, 5:26pm

Moltissime volte penso a lui mentre sto col mio ragazzo..penso a cosa stia facendo e il solo pensiero che stia con qualche ragazza mi fa stare malissimo..

secondo me si tratta solo di voler bene proprio perchè avete condiviso 4 anni insieme e soprattutto alla tua età è come crescere insieme....se pensi a lui con un'altra ci soffri moltissimo solo perchè probabilmente senti di possedere ancora il suo cuore e vuoi l'esclusività dei suoi sentimenti...ma così inganni il tuo attuale amore ed il tuo ex potrebbe illudersi inutilmente...non rovinare tutto e viviti la tua storia...

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

• "Uncharted78" is male

• Send private message

10

Sunday, February 7th 2010, 10:06pm

hai ragione uncharted.. ma non ho paura di stare da sola perché ho delle amiche fantastiche..però permettimi di correggerti su una cosa.. io soffro tantissimo per questa situazione, non dormo, non mangio, passo giornate intere a piangere e non riesco a studiare.. non è esatto dire che mi fa comodo che ci sia il mio ex.. non è la parola giusta, è giusto dire che è troppo importante per me.. non mi dipingere come un'egoista, purtroppo sono l'opposto; non è facile staccare la spina da tutti e 2, credimi..
scusa se ti ho magari offesa involontariamnete..però hai mai pensato al tuo ex e quanto ne possa davvero soffrire..
Premetto..io ti comprendo io ho dovuto troncare il rapporto con la mia ex perchè lei rpetendeva di vedermi..dopo avermi mandato via di casa..premetto una storia di 12 anni..!!!
Lei voleva fare quello che voleva..con chi voleva e mantenere il rapporto con me...e ti dico ne ho sofferto...ma per me stesso dovetti allontanarmi...e gettarmi alle spalle tutti quegli anni!..scusa ancora!...non era mia intenzione! cercate solo di non soffrire..ne uno nell'altro...è una tortra...un abbraccio!

cremina.dolce

Utente Attivo

• Send private message

11

Monday, February 8th 2010, 12:59pm

scusa se ti ho magari offesa involontariamnete..però hai mai pensato al tuo ex e quanto ne possa davvero soffrire..
Premetto..io ti comprendo io ho dovuto troncare il rapporto con la mia ex perchè lei rpetendeva di vedermi..dopo avermi mandato via di casa..premetto una storia di 12 anni..!!!
Lei voleva fare quello che voleva..con chi voleva e mantenere il rapporto con me...e ti dico ne ho sofferto...ma per me stesso dovetti allontanarmi...e gettarmi alle spalle tutti quegli anni!..scusa ancora!...non era mia intenzione! cercate solo di non soffrire..ne uno nell'altro...è una tortra...un abbraccio!
non ti preoccupare.. lo so che soffriamo.. ma per non soffrire come ora dovrei reprimere i miei sentimenti? scacciare il suo pensiero quando sono col mio ragazzo? e cosa risolvo? poi quando sarò da sola mi struggerò ancora.. :(

DeliciouS

Voglia d'estate!

• "DeliciouS" is female
  • "DeliciouS" has been banned

Activitypoints: 1,798

Date of registration: Jan 20th 2010

• Send private message

12

Monday, February 8th 2010, 1:10pm

Torna col tuo ex!!!

DonChuckCastoro

Giovane Amico

Activitypoints: 548

Date of registration: May 7th 2009

• Send private message

13

Monday, February 8th 2010, 2:00pm

Si cremina, la mia risposta era volutamente ironica e provocatoria.

Dici che non sei egoista, ma lo scopo esplicito del tuo comportamento è fare in modo che TU non soffra più. Per ottenere ciò stai ingannando il tuo ragazzo, che non sa che vedi il tuo ex, e forse stai illudendo quest'ultimo.

Probabilmente alla fine, quando avrai trovato una soluzione, a soffrire sarà almeno uno di loro due, se non entrambi.

• "Uncharted78" is male

• Send private message

14

Monday, February 8th 2010, 4:12pm

Purtroppo è così qualcuno ne soffrirà sicuro!...
Bisogna esserne coscienti che non si può avere tutto nella vita..e se hai fatto una scelta di rinuncia in passato...o la continui...o torni indietro..ma devi fare chiarezza. Spesso non sono sentimenti ma smanie di possesso...e ti dico che spesso è così. Tutt'ora ne soffro..ma non la cercherei mai e poi mai...perchè unno non mendicherei mai affatto e amore da chi mi ha allontanato.
Spesso ci si lega a dei ricordi positivi..a il vissuto piacevole..quando alla fine c'è tanto di +. Vedersi di tanto in tanto..e come un macabro contentino...un po di sana dose di sofferenza reciproca e poco reale amore....oppure è amore...e il restante un semplice e banale palliativo che serve a farti rinsavire...per capire cosa vuoi?....è tutta una immensa domanda che devi rivolgerti!

psicotica

Utente Attivo

• "psicotica" is female

Activitypoints: 222

Date of registration: Oct 9th 2009

Occupation: disoccupata

• Send private message

15

Monday, February 8th 2010, 8:49pm

E' una storia abbastanza complicata e ambigua, ma può capitare a tutti...devi cercare di comprendere chi è più importante per te, ed una volta compreso devi dare un taglio netto all'altra relazione, anche se ne soffrirai .

Una domanda da fare a te stessa per auitarti a chiarire, forse, i tuoi sentimenti può essere questa:

Se il tuo attuale ragazzo dovesse partire per un posto lontano e sapessi di non poterlo vedere mai più ne soffriresti? e quanto? e se invece fosse il tuo ex a partire? di chi non potresti proprio fare a meno?

rifletti....
:friends: Il successo risiede nella nostra forza interiore!