Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Squall

Utente Attivo

• "Squall" started this thread

Activitypoints: 83

Date of registration: Apr 13th 2011

• Send private message

1

Wednesday, April 13th 2011, 10:00am

Sto vivendo male anzi malissimo, soffro di gelosia retroattiva, aiuto!!!!

Ciao a tutti, premetto che ho 28 anni ed esco da circa 4 mesi da una storia durata 8 anni, fatta di sofferenze (sopratutto all'inizio), causato dal mio problema di gelosia retroattiva.
Diciamo che all'inizio con questa ragazza mi trovavo bene, fino a quando parlandone non venne in ballo il suo ex ragazzo, premetto che lei era vergine e non ci aveva fatto praticamente nulla con lui se non cavolate (aveva 16 anni), ma nonostante questo io non riuscivo a non pensarci, ero diventato freddo, senza voglia di continuare, mi faceva "schifo" al solo pensiero di aver fatto certe cose con lui.
Alla fine visto che non riuscivo a smettere e non avevo nessuno con cui confidarmi, decisi di colmare il mio dolore con il tradimento ma feci un errore madornale, da quel momento ho continuato a farlo fino a che non l'ho lasciata io perche' non ne potevo piu', devo dire che dopo 3-4 anni la mia gelosia e' scemata anche perche' la suddetta ragazza non aveva fatto assolutamente nulla...........e tutto questo e' durato 8 anni.
Adesso dopo aver finito questa storia ne sto' iniziando un altra (nel frattempo non nego di aver avuto storie di solo sesso senza problemi di gelosia), lei e' una ragazza molto gentile, bravissima, mi ama profondamente e l'ho capito da come si comporta con me, cerca sempre di farmi sentire bene ecc ecc.
Purtroppo (e adesso viene il dramma) essendo mia coetanea anche lei ha avuto storie precedenti (molto meno di me a dir la verita'), una durata parecchi anni e l'altra un po' di meno ed avendo un carattere molto aperto e sincero a volte mi ha confessato delle cose sue private anche di sesso; io stupidamente non ho messo in chiaro subito questa cosa e adesso sono al punto di prima, cioe' penso tutto il giorno alle sue parole, a quello che ha fatto (purtroppo non conoscendo il mio problema e' scesa proprio nei dettagli), e sto veramente malissimo gia' dal mattino mi sveglio con ste cose in mente e alla sera vado a letto con ste cose in mente.
Ho provato a parlare con lei di questo con tono un po' duro, lei mi ha detto che non l'ha fatto per cattiveria ma solo per "sincerita'" nei miei confronti e che se l'avesse saputo non l'avrebbe mai detto, nonostante questo io non riesco a farmela passare e vedo che ogni giorno sta' peggiorando questa cosa.
A solo pensiero di doverla vedere mi scappa la voglia perche' penso a queste cose, anche solo una telefonata sta diventando pesante, potrei chiudere subito tutto visto che e' solo 3 mesi che ci vediamo ma non l'ho fatto per il semplice fatto che con un'altra sarebbe uguale, ho sbagliato a non mettere subito in chiaro questa cosa, probabilmente se lei non mi avesse mai detto nulla sul suo passato non sarebbe successo, ma non posso cambiare il suo carattere per una mia paranoia.
Sinceramente ho anche pensato di tradirla per farmela passare un po' ma alla fine pensandoci non se lo merita, piuttosto ho pensato che e' meglio confessare il tutto chiudere questa storia e iniziarne un'altra, piu' che altro perche' i miei pensieri nei suoi confronti rimarrebbero uguali.
Adesso sono in una situazione di stallo,lei si e' gia' accorta di sta cosa, sono diventato molto piu freddo con lei di com'ero al primo mese e penso che prima o poi si stufera', forse e' quello che voglio non lo so',con questo problema dovrei vivere da solo e godermi solo le avventure che non mi danno problemi, mi spiace solo per questa ragazza perche' non se lo merita davvero e dall'altra parte mi spiace lasciarla in tronco perche' si e' veramente attaccata a me.

Se qualcuno ha mai passato una cosa del genere e ha risolto sarei curioso di sapere come........

Accetto consigli

Grazie a tutti

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

2

Wednesday, April 13th 2011, 11:01am

non devi dispiacerti per lei, magari preferisce stare sola che convivere con le tue gelosie..ci avevi pensato?
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

Squall

Utente Attivo

• Send private message

3

Wednesday, April 13th 2011, 11:13am

Non credo sai.......semplicemente perche' io le ho parlato di queste cose e lei invece di prendersela e' stata molto comprensiva ed ha cercato di spiegarmi che quelle cose sono gia' successe e ormai non si puo' fare nulla, quindi secondo lei dovrei pensare solo al presente ma io non ci riesco e' piu' forte di me. Questo credo sia dovuto al fatto che a lei le mie cose passate non hanno dato fastidio, se lei avesse avuto il mio stesso problema a quest'ora sarebbe gia' finito tutto.

La rana

Utente Avanzato

• Send private message

4

Wednesday, April 13th 2011, 11:18am

io mi sarei già stufata..ma non un pochino..molto!!cmq se tu gliene parli e lei ti capisce buon per te!!potreste risolvere andando insieme ad Amsterdam o a Las Vegas, oppure fate una cosa a tre!
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

Squall

Utente Attivo

• Send private message

5

Wednesday, April 13th 2011, 11:23am

Non credo sia la soluzione giusta al mio problema fare una cosa a 3, piu' che altro perche' nessuno dei 2 sarebbe disposto; capisco anche la tua rabbia nei miei confronti dopo aver letto certe cose, e ci credo che ti saresti gia' stufata, se lei l'avesse fatto con me penso che mi sarei gia' stufato anche io.
Tuttavia mi piacerebbe avere un'opinione di chi ha sofferto per questo, com'e finita, se e' riuscito a risolvere ecc.

La rana

Utente Avanzato

• Send private message

6

Wednesday, April 13th 2011, 11:27am

cosa vuoi capire?? è successo anche a me..l'ho portato a fare una passeggiata e gliene ho parlato una volta,poi due e alla terza ho capito che la mia gelosia era totalmente ingiustificata e si è dissolta in quelle parole..una gelosia infondata muore nel momento in cui viene esplicitata o cmq si affievolisce
Elisabeth Kubler Ross

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

7

Wednesday, April 13th 2011, 11:46am

la tua gelosia è chiaramente un disturbo ossessivo compulsivo, anche io sono un ragazzo molto geloso credimi, ma alla base di un rapporto, ci deve essere anche "fiducia", e scusami tanto, ma più che dirti che tradendo hai fatto la cosa PEGGIORE in assoluto che potessi mai fare, non la biasimo se non ti perdona(non ho capito se era questo un problema per lei), scusa la cattiveria, ma non mi viene da dirti altro!
Solamente, non fare più lo stesso errore con una eventuale nuova ragazza...impara a dare fiducia, anche se la gelosia ti logora l'anima, devi fidarti di quella persona, altrimenti non avrai mai storie serie
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

Squall

Utente Attivo

• Send private message

8

Wednesday, April 13th 2011, 11:48am

Vedi rana, il problema e' che se fosse cosi' facile pensi che non avrei gia' risolto anche io? pensi che non ci abbia provato a parlarne? con l'altra ragazza l'ho fatto per anni senza risolvere il problema, con quest'altra ne ho gia' parlato almeno 3-4 volte ma il pensiero ritorna, quindi il problema non e' tanto parlarne ma non pensarci piu', ed e' quello che io non riesco a fare........probabilmente la tua non era gelosia retroattiva ma solamente un piccolo fastidio delle ex del tuo ragazzo (capita a tutti).

La rana

Utente Avanzato

• Send private message

9

Wednesday, April 13th 2011, 11:55am

ti sbagli ho provato in prima persona la gelosia retroattiva, ma questa si è sciolta qndo ho capito che potevo fidarmi..e che io ero unica per quella persona..
io ero proprio ossessionata dalle sue ex e gli chiedevo pure i dettagli..
Elisabeth Kubler Ross

Squall

Utente Attivo

• Send private message

10

Wednesday, April 13th 2011, 11:56am

la tua gelosia è chiaramente un disturbo ossessivo compulsivo, anche io sono un ragazzo molto geloso credimi, ma alla base di un rapporto, ci deve essere anche "fiducia", e scusami tanto, ma più che dirti che tradendo hai fatto la cosa PEGGIORE in assoluto che potessi mai fare, non la biasimo se non ti perdona(non ho capito se era questo un problema per lei), scusa la cattiveria, ma non mi viene da dirti altro!
Solamente, non fare più lo stesso errore con una eventuale nuova ragazza...impara a dare fiducia, anche se la gelosia ti logora l'anima, devi fidarti di quella persona, altrimenti non avrai mai storie serie

Ciao Andy, io non sono geloso del presente, anzi mi fido moltissimo di questa ragazza, lei a volte non vuole uscire con i suoi amici perche' io per causa lavoro non posso, e sono io a dirle di uscire per divertirsi, quindi gelosia 0.
Per quanto riguarda il tradimento sono daccordo con te, ma ti posso assicurare che se ti trovassi nella mia situazione e fossi logorato tutti i giorni da questa cosa, alla fine arrivi al punto che non sai piu' cosa fare.

Squall

Utente Attivo

• Send private message

11

Wednesday, April 13th 2011, 12:00pm

ti sbagli ho provato in prima persona la gelosia retroattiva, ma questa si è sciolta qndo ho capito che potevo fidarmi..e che io ero unica per quella persona..
io ero proprio ossessionata dalle sue ex e gli chiedevo pure i dettagli..

Ok va bene ho capito stiamo parlando di 2 cose diverse.........io non sono geloso che lei possa tornare con i suoi ex ragazzi ok? su questo sono certo al 100% di questa ragazza e so' che non lo farebbe mai. Sono geloso per quello che e' successo prima ed e' molto diverso, se fossi geloso dei suoi ex basterebbe parlarne e il problema sarebbe risolto una volta che lei ti ha detto " a me non interessa piu'. Invece sulle cose gia' successe una persona e' inerme e non si puo' in nessun modo rimediare, ormai e' successo.

La rana

Utente Avanzato

• Send private message

12

Wednesday, April 13th 2011, 12:03pm

ah! non avevo capito che fosse un problema grave!! ma certo che l'ho capito, ti dico che ci sono passata ed è svanito qndo sono riuscita a capire che io sbagliavo a non dare fiducia a qcn che la meritava, infatti poi le cose si sono risolte con tranquillità, certo che se continui a pensarci la gelosia diventa una fobia!
Elisabeth Kubler Ross

Squall

Utente Attivo

• Send private message

13

Wednesday, April 13th 2011, 2:52pm

Si ho capito cosa intendi, il problema e' che nel mio caso la fiducia non centra, io non ho detto di non aver fiducia di questa ragazza, anzi ne ho fin troppa in quanto quando esce non sono per niente geloso di quello che fa' perche' mi fido. Il fatto come dici tu di "non pensarci" per me e' quasi impossibile, ci ho provato ma con scarsi risultati, a dir la verita' quasi nulli.
Puo' anche darsi che io non sia innamorato, ma se cosi' fosse non riesco a spiegarmi del perche' penso a queste cose...........

Kiki la strega

Utente Attivo

Activitypoints: 333

Date of registration: Jul 11th 2009

• Send private message

14

Wednesday, April 13th 2011, 7:41pm

Io credo che l'unica cosa che potrebbe aiutarti veramente è interrogarti seriamente sui motivi di questa tua ossessione, e cercare di risolverne le cause.

Lasciare questa ragazza non mi sembra che risolverebbe niente, visto che il problema probabilmente si riproporrebbe uguale con un'altra. Certo, potresti decidere che non sei in grado al momento di avere una storia stabile e startene da solo per un po'.
Quanto al tradimento, prima di tutto è sbagliato moralmente, e poi non riesco a capire perchè dovrebbe migliorare le cose: già normalmente due torti non fanno una ragione, e in questo caso non c'è nemmeno un torto da parte della tua ragazza da compensare. Però il fatto che tu pensi che aiuterebbe è interessante, e potresti provare a chiederti per quale meccanismo pensi che ti farebbe stare meglio.

Squall

Utente Attivo

• Send private message

15

Thursday, April 14th 2011, 9:38am

Io credo che l'unica cosa che potrebbe aiutarti veramente è interrogarti seriamente sui motivi di questa tua ossessione, e cercare di risolverne le cause.

Lasciare questa ragazza non mi sembra che risolverebbe niente, visto che il problema probabilmente si riproporrebbe uguale con un'altra. Certo, potresti decidere che non sei in grado al momento di avere una storia stabile e startene da solo per un po'.
Quanto al tradimento, prima di tutto è sbagliato moralmente, e poi non riesco a capire perchè dovrebbe migliorare le cose: già normalmente due torti non fanno una ragione, e in questo caso non c'è nemmeno un torto da parte della tua ragazza da compensare. Però il fatto che tu pensi che aiuterebbe è interessante, e potresti provare a chiederti per quale meccanismo pensi che ti farebbe stare meglio.

Siceramente credo che non esista un motivo vero e proprio in quanto anche io ho avuto le mie storie precedenti, capisco fossi stato da solo fino adesso ma non e' cosi'.
Per il fatto di stare da solo concordo, sicuramente starei meglio con me stesso senza avere tutti questi problemi, il fatto e' che questa ragazza non mi ha fatto niente di male, anzi mi ha sempre trattato benissimo, se la lasciassi cosi' di colpo ci soffrirebbe a morte e non credo capirebbe il motivo del mio gesto.