Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

jessidue

Utente Attivo

• "jessidue" has been banned
  • "jessidue" started this thread

Activitypoints: 166

Date of registration: Nov 13th 2008

• Send private message

1

Thursday, November 13th 2008, 10:37am

ciao a tutti, sono fidanzata da un anno e mezzo con un ragazzo che in passato ha fatto uso di allucinogeni e canne..ma che a 30 anni ha deciso di non fare più queste cose..e sistemarsi con me..Mi è capitato solo di vederlo ubriacarsi, senza apparente motivo, due o tre volte, e siccome io mi arrabbiavo nel vederlo così, lui diventava aggressivo fino a darmi dei ceffoni. A parte questi episodi poi è andato tutto bene, specie dallo scorso maggio..ma quest'ultimo week end, è andato alla stazione con un amico..a prendere il cugino di quest'ultimo e..la sera quando ci siamo visti percepivo qualcosa di strano in lui, era più loquace, mi ha chiesto una cosa che avrebbe dovuto sapere..e quando ho guardato i suoi occhi..ho notato che aveva le pupille più piccole delle mie e di quelle di tutti gli altri intorno a noi...non volevo essere paranoica e ho lasciato correre...Solo che il giorno dopo, sul suo cellulare ho trovato un messaggio di quell'amico che diceva "la prossima volta ne prendiamo due.." Secondo voi cosa dovrei pensare? Io mi sono allarmata e ho iniziato a parlargli male circa le mie impressioni su quell'amico..per non essere diretta..ma lui si è adirato a dismisura e mi ha chiamata puttana, mi ha spinta addosso alla porta di casa e mi ha fatto andare via...forse per sempre..

cassie

Unregistered

2

Thursday, November 13th 2008, 10:59am

Ciao,
potrebbe trattarsi di quello che tu sospetti anche se di certo non è il caso di saltare a conlcusioni affrettate. Hai detto che il tuo compagno era più loquace del solito. Cos'altro hai notato a parte le pupille? Umore mutevole o molto diverso dal solito (hai accennato ad una sua aggressività, presumo che di solito non sia aggressivo)? Bocca impastata? Non sono molto esperta di quali sintomi possono presentarsi, questi sono quelli che mi sono venuti in mente...
Gli hai domandato chiaramente di cosa si trattava pur senza sottoporlo ad un terzo grado? Magari quel messaggio- la prossima volta ne prendiamo due - poteva riferirsi ad altro, che ne so, un bicchiere di vino in più...
Cerca di chiarire con lui, mi sembra davvero molto importante sapere se lui subisce ancora il fascino di certe sostanze

Juliette83

Utente Fedele

• "Juliette83" is female

Activitypoints: 1,422

Date of registration: Jul 2nd 2008

• Send private message

3

Thursday, November 13th 2008, 11:19am

Ammetto che quando sento di persone così, che picchiamìno le compagne (anche se di rado!) mi viene solo da consigliare di scappare!!! Oggi è stato solo qualche ceffone, ma la loro forza è ben maggiore della nostra e non sarebbe la prima volta che qualcuna rischia le penne per gente così che non si sa controllare. Il fatto che lui sia diventato aggressivo quando gli ahi parlato male di quell'amico, mi fa pensare che le tue supposizioni fossero giuste! Aveva la coda di paglia e sapeva di essere in errore...non ha ancora la testa sulle spalle. La gente che cerca il divertimento in certe cose non fa altro che bruciarsi i neuroni e rovinare chi gli sta vicino!!!
benvenuto sole!

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

4

Thursday, November 13th 2008, 11:43am

non so quanto tu tenga a questa persona jessidue, ma a me verrebbe da fare una delle 2: o lasciarlo o fargli sputare il rospo e farlo andare in terapia.
Per non saper ne leggere ne scrivere una persona che fa uso di droghe anche se leggere non smette dall'oggi al domani, anzi forse non ha mai smesso, e chi arriva a picchiare una donna e a chiamarla in quel modo è comprensibile solo se sta veramente male, indi per cui se lo ami deve essere aiutato (se sta male) o fatto andare per la sua strada, questo per te stessa, perchè rischi di dover stare accanto a chi anche in futuro ripeterà quello che ha già fatto, picchiarti e insultarti.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

5

Thursday, November 13th 2008, 11:54am

Credo che pollicino abbia ragione. Questo ragazzo ha sicuramente bisogno di un sostegno esterno. E' chiaro che sta assumendo ancora delle droghe e che le cose potranno soltanto peggiorare in futuro, se non verrà fatto qualcosa.
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,756

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

6

Thursday, November 13th 2008, 11:56am

Concordo totalmente con quello che scrive Pollicino.
In ogni caso, non puoi accettare di essere maltrattata, nemmeno "occasionalmente".
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

jessidue

Utente Attivo

• Send private message

7

Thursday, November 13th 2008, 1:18pm

grazie per le vostre considerazioni. Io vorrei chiamarlo per chiarire, ma scommetto che mi arriverebbero un fiume di brutte parole..Sono sempre tornata io da lui, dopo litigi grossi. Ho chiamato il suo amico, per chiedergli che cosa intendeva con quel messaggio..e lui mi ha risposto "sono cose nostre"..credo che se si fosse trattato di una qualsiasi banalità..me l'avrebbe detta tranquillamente..Ad ogni modo, anche se mi fossi sbagliata e si fosse risentito per quello che è detto, è giusto spingermi sulla porta e darmi delle donna di strada?? E' giusto buttarmi fuori di casa?

Juliette83

Utente Fedele

• "Juliette83" is female

• Send private message

8

Thursday, November 13th 2008, 2:39pm

No, non è giusto e non lo sarà mai! Io fossi in te non tornerei da lui, lo lascerei nei suoi intrallazzi sporchi con il suo amico poco affidabile. Ha dimostrato di non essere affidabile pure lui!
benvenuto sole!

9

Thursday, November 13th 2008, 9:57pm

Cara jessidue,
non sottovalutare queste cose, non sottovalutare la violenza e non sottovalutare il fatto che lui faccia uso di droghe e alcool.
Lo so, ti sembrerò dura, ma faresti meglio a prendere le tue cose e ad andartene da quella casa.
Lui ti ha picchiata ed è davvero molto probabile che lo faccia ancora.
Niente giustifica una cosa del genere, non l'uso di alcool o droghe, non il suo malessere, non il suo passato tanto doloroso... nè tantomeno qualcosa che tu possa aver detto o fatto.
Ha ragione Juliette.
Con queste premesse una vita in due la vedo molto dura!
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

jessidue

Utente Attivo

• Send private message

10

Friday, November 14th 2008, 8:57am

grazie per le vostre risposte, ma secondo voi si può tollerare che un fidanzato ti chiami puttana nei momenti di rabbia?

Juliette83

Utente Fedele

• "Juliette83" is female

• Send private message

11

Friday, November 14th 2008, 9:40am

Continui a fare le stesse domande, quando tutti ti stiamo consigliando di allontanarti, tu chiedi se lo puoi sopportare...ma allora non leggi o non vuoi ascoltarci!
Qui non ti diciamo quello che ti vorresti dire, non ti diaciamo di fare quello che a te in questo momento farà meno male....ti diaciamo quello che reputiamo giusto per il tuo futuro e il resto della tua vita! Quindi sappiamo bene quanto sia complicato chiudere tutto e buttare all'aria questa relazione (come qualunque relazione, non è mai facile!!) ma è quello che noi ti stiamo consigliando...se continui a chiederci se puoi stare con uno che ti picchia a ti dà della prostituta...sempbra che tu non legga nemmeno quello che ti si dice!
benvenuto sole!

biscotto

Utente Attivo

Activitypoints: 177

Date of registration: Sep 5th 2008

• Send private message

12

Friday, November 14th 2008, 9:52am

.

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

13

Friday, November 14th 2008, 10:03am

Sì, è probabile che si tratti di droga. Purtroppo le promesse di chi decide "da oggi non lo faccio più" sono spesso molto effimere.

Ad essere sincera però io credo che più che preoccuparti per lui, dovresti preoccuparti per te stessa...non è tollerabile quello che hai descritto.
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

14

Friday, November 14th 2008, 10:58am

Quoted from "jessidue"

grazie per le vostre risposte, ma secondo voi si può tollerare che un fidanzato ti chiami puttana nei momenti di rabbia?

assolutamente no

jessidue

Utente Attivo

• Send private message

15

Friday, November 14th 2008, 1:46pm

scusate, solo che sono una persona che si fa sempre tanti sensi di colpa. In effetti tutti abbiamo difetti, e pensavo che i miei fossero troppo pesanti (tipo la gelosia, il mio continuo preoccuparmi di lui..proprio perchè un tempo, prima che si mettesse con me, non era stato proprio affidabile...in senso generale). A fine maggio, proprio perchè erano ormai un po di volte che nei momenti di arrabbiatura mi chiamava puttana..io gli ho risposto per le rime..dicendogli che lo era sua madre...Sicchè mi ha lasciata, in quanto avevo offeso gravemente sua madre..quindi gli ero "scaduta" come persona..e non poteva piu amarmi..Io, sentendomi in colpa, ho cercato di fare pace, di scusarmi..ci siamo ritrovati a parlarne a casa di suo cugino.. Quella sera, avendomi fatto assaggiare un vino (io non bevo niente), non mi sentivo molto bene, e..una volta tornati a casa (lui vive da solo)..gli ho chiesto di rimanere e mi sono stesa sul divano. Ma lui mi diceva che voleva accompagnarmi a casa..La verità è che era d'accordo di uscire di nascosto con degli amici che lo stavano aspettando dietro il palazzo. Siccome insistevo per stare da lui, ad un certo punto mi ha strattonata e mi ha dato due sberle, da entrambi i lati (da un lato mi ha preso l'orecchio che ha fischiato per qualche giorno). Questa era la pace...Quando ho visto gli amici e ho scoperto tutto, gli ho detto che era un vigliacco e che lo volevo denunciare..lui mi ha dato altre due sberle (meno forti) e mi ha risposto che lo meritavo visto quel che avevo detto di sua madre..
Vorrei sottolineare che per tutto il resto del tempo..da quando abbiamo "risolto", lui è stato dolcissimo, pieno di carinerie e premure nei miei confronti. Mi ha fatta sentire bene e amata, ha cercato sempre mille coccole e usato un linguaggio di vezzeggiativi dolcissimi. Ha cucinato per me ed io lo ho aiutato un po con la gestione della casa. Quello è stato un episodio isolato. Oltre a quello che è successo questo week end.