Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

summertime

Pilastro del Forum

• "summertime" is male
  • "summertime" started this thread

Activitypoints: 7,771

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

1

Saturday, November 27th 2010, 10:28pm

secondo voi è giusto?

Una mia vecchia ex con il quale sono stato tanti anni fa (5 o 6) mi ha recentemente ricontattato su FaceBook, e visto che nel frattempo lei ha avuto un figlio, varie vicissitudini, e cmq non la sentivo da quando ci siamo lasciati, ho deciso di accettare la sua amicizia per risalutarla. Il problema è che questa mia ex fisicamente è piuttosto bruttina (parecchio bruttina): grassoccia, trasandata, un po' "buzzicona", insomma fisicamente non era certo il massimo della bellezza. Ora poi è pure peggiorata rispetto a quando ci stavo, quindi si è ingrassata ancora di più, accanita fumatrice quindi denti gialli, ecc... eccc...

La mia ragazza, iscritta anche lei a FB, ha visto qualche foto di questa mia ex, ed è rimasta parecchio impressionata, ha detto che "le ha fatto un po' schifo", ha detto che le fa repulsione il pensiero che io sia stato con una come lei. Le ha dato una sensazione di "sporco", di "scarsa igiene" di "torbido", poi ha pure detto che sembra una tipa molto "cupa", da "setta satanica" quasi. In effetti le foto che questa qui ha messo non sono il massimo, anche se forse "setta satanica" mi pare un po' eccessivo.

Il punto è che questo ha fatto sì che la mia ragazza abbia svalutato anche la mia persona, ha iniziato a dirmi "non sapevo che fossi stato con persone così", "non me l'aspettavo", "non me lo immaginavo", ecc.... io sinceramente ci sono rimasto male, perché sentirmi giudicare sul mio passato, che è una cosa che non posso cancellare, mi mette in condizioni di essere impotente. Io per primo ho ammesso che quella storia è stata un "errore", e che è nata in un momento di particolare debolezza da parte mia, però c'è da dire che con questa ragazza ci sono stato quasi 2 anni, per cui la sua obiezione è stata: "ma come hai fatto a stare così tanto tempo con una così?"

Insomma, queste foto hanno talmente tanto suggestionato la mia ragazza che ora ho paura che lei possa perdere definitivamente la stima di me... chiedo quindi alle altre persone del forum (donne in particolare) se il suo è un ragionamento corretto oppure no. Però dovete rispondere sinceramente: giudichereste negativamente il vostro uomo se scopriste che nel passato ha avuto una storia d'amore con una "buzzicozza"? (crasi di buzzicona-cozza)

Io mi sono fatto un esame di coscienza, e per quanto non sia giusto, "forse" (e dico forse) avrei avuto una reazione simile... anche se presumo che mi sarebbe passata presto...
“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

This post has been edited 1 times, last edit by "summertime" (Nov 27th 2010, 11:17pm)

• "animaletta" is female
  • "animaletta" has been banned

Activitypoints: 802

Date of registration: Dec 27th 2009

• Send private message

2

Sunday, November 28th 2010, 4:10am

Summer io credo davvero che la reazione della tua ragazza sia stata un pò eccessiva. Semplicemente per il fatto che quello che è stato è stato, 5 anni fa credevi che lei fosse giusta per te (metti il momento di debolezza, metti quello che vuoi ma un minimo di amore in 2 anni credo che comunque sia venuto fuori)alla fine non ne puoi niente se fisicamente è così trasandata. Da quì ad arrivare a perdere la stima che ha nei tuoi confronti, beh, insomma. Lei alla fine ha visto solo il suo involucro e la giudicata così solo guardando delle foto, e sotto sotto ha giudicato anche te credendoti capace di stare con una bruttona del genere. Mi sembra un pò superficiale come giudizio, a dirla tutta summer.

milonet

Stanco & Cinico

• "milonet" is male
  • "milonet" has been banned

Activitypoints: 301

Date of registration: Sep 8th 2010

• Send private message

3

Sunday, November 28th 2010, 12:46pm

Anche se non sn donna ti rispondo... :-)

Quoto Animaletta... Ma perchè certe persone si fermano alle apparenze?

A prescindere dalla situazione cha hai vissuto, Summer, nessuno la può giudicare perchè tu l'hai vissuta e nessun altro. Mi viene quasi da pensare che la tua attuale ragazza abbia usato qst scoperta come pretesto per dirti qualcos'altro... Scusa, sta con te per quello che sei o che sei stato?!? Dovrebbe realizzare che il passato di ognuno di noi fa parte di noi stessi, per sempre, ma senza propositi...
Cmq ti auguro di chiarire qst situazione con lei il prima possibile...
Ci sono cose di cui nessuno dovrebbe mai andare fiero, tipo nascere.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

4

Sunday, November 28th 2010, 1:01pm

Sinceramente la tua ragazza mi sembra un po' superficiale. Mi sembra che la ragazza in questione sia stata giudicata senza aver minima cognizione di chi sia , dei suoi eventuali pregi, del fatto che magari, nel momento in cui ti ci sei messo hai trovato in lei degli aspetti che ti facevano stare bene. Se la tua ragazza perde la stima che ha di te per un motivo del genere non mi sembra che dimostri una gran profondità. Probabilmente anche io, di primo acchitto mi sarei fatta delle domande ma mai pensando che tu possa essere svalutato solo perchè sei stato con una persona che non corrisponde a canoni estetici gradevoli. Mi viene anche il sospetto che la tua ragazza si senta svalutata nel senso che vedere una ex del tipo che hai descritto ( fuori) potrebbe aver minato la sicurezza nel suo essere. In pratica la domanda che potrebbe essersi posta è : " se è stato con persone di questo tipo allora io che mi sentivo bella e desiderata cosa c'entro? " Da cui consegue una sorta di identificazione, repulsione dell'altra. Non so se mi sono spiegata bene. Penso che lei faccia quelle critiche a te per salvare l'immagine di se' stessa, in fondo in ognuno di noi ci sono insicurezze. Queste sono ipotesi naturalmente. Credo che non dovresti dare man forte alla tua ragazza e ai suoi giudizi giustificandoti perchè dicendo che sei stato con lei perchè in un momento di debolezza, diventi meno affidabiloe ( almeno a me farebbe questo effetto) ai suoi occhi mostrandole di non aver preso una decisione tua autonoma ma di esserti fatto coinvolgere dagli eventi.
Non si nasce liberi , ci si diventa.

Nemes

Pilastro del Forum

• "Nemes" is female

Activitypoints: 9,027

Date of registration: Mar 31st 2008

• Send private message

5

Sunday, November 28th 2010, 9:11pm

Ciao Summertime,
provo ad azzardare un'ipotesi...non è che la tua ragazza abbia avuto un attimo di gelosia? Tu mi dirai, e gelosa di che, della buzzicozza?
No, gelosa o timorosa per quello che potrebbe capitare...del fatto che se sei uno che "si accontenta" allora il range delle donne future con cui potresti tradirla/lasciarla si amplia notevolmente. A volte un uomo con standard rigidi da una parte fa sentire la propria donna parte di un'èlite (e già il fatto che per lei non sia più così le fa girare le scatole), dall'altra parte le da l'illusione di tranquillità che per volere un'altra, quest'altra deve possedere caratteristiche di un certo tipo, per cui la cerchia è molto ristretta e un'altra donna così è difficile da trovare.
Potrebbe essere?

In ogni caso io non l'asseconderei, le metterei in chiaro che se ci sei stato hai avuto i tuoi buoni motivi e sono affari tuoi, che ci sei stato per due anni perchè comunque era una bella persona (insomma, ci sarai stato per qualche motivo, no?), e poi dirle che in ogni caso una fisicamente come lei non la guarderesti neppure ed è stata un'eccezione...si incavolerà un po' ma poi le passa. Tu la ritieni così superficiale da perdere la stima in te solo perchè sei stato con una ragazza non bella? Magari dille anche questo, del tipo "no, mi deludi tu che ragioni solo per apparenze!".
Poi forse ci soffre anche un po', è insicura come dice Aleamo, anche qualche complimento sulla sua bellezza la rassicurerà di certo...fermezza da una parte e poi qualche complimento in più la faranno stare meglio.
Le persone sane si innamorano follemente, amano ardentemente, si arrabbiano furentemente, possono provare gelosie violente, lottare per la propria realizzazione o sacrificare tutto, fino a consumarsi, per i valori in cui credono, e giungere alla battaglia. (C. Albasi)

Aiden il venerabile

Amico Inseparabile

Activitypoints: 4,971

Date of registration: Dec 25th 2009

• Send private message

6

Monday, November 29th 2010, 4:06am

dille che ti aveva colpito per ciò che era interiormente e te ne esci pure con la posa da signore

tremors

Giovane Amico

• "tremors" is male

Activitypoints: 526

Date of registration: Nov 15th 2010

Occupation: studente

• Send private message

7

Monday, November 29th 2010, 9:38am

la tua ragazza denota grande insicurezza è immaturità !!! credo abbia fatto questo ragionamento : ''se ha scelto di stare con una persona così brutta in passato perchè ha scelto di stare con me ora?forse a lui vanno tutte bene e quando dice di amarmi o altro è tutto falso!!''

ovviamente questo ragionamento è ridicolo,non che non esistano casi simili ma non sono riconducibili a ogni uomo sulla terra!!!se ci sei stato assieme e per molto tempo credo ci sarà un motivo!!motivo che potresti spiegare anche a lei . Potresti anche farle notare che tutti siamo brutti agli occhi di qualcuno....la bellezza è una cosa abbastanza soggettiva e sicuramente non un metro di giudizio valido per decidere se frequentare o meno una persona!!purtroppo le persone che basano le loro scelte sull aspetto spesso non riescono a capire chi non fa lo stesso, si chiedono come sia possibile una cosa del genere!!

Pazzo

noi possiamo chiudere con il passato ma il passato non chiude con noi

• "Pazzo" is male

Activitypoints: 734

Date of registration: Aug 5th 2010

Occupation: Ho fatto un patto sai con le mie emozioni, le lascio libere e loro non mi fanno fuori

• Send private message

8

Monday, November 29th 2010, 4:46pm

Summertime, io ho sempre pensato che facebook e' il miglior modo per creare casini con il proprio passato, il tuo esempio e' l'ennesima riprova.
Comunque il tuo passato non credo possa essere giudicato da nessuno se non da te.
Noi chiudiamo con il passato ma e' il passato che non chiude mai con noi.

Kiki la strega

Utente Attivo

Activitypoints: 333

Date of registration: Jul 11th 2009

• Send private message

9

Monday, November 29th 2010, 5:26pm

Summertime, sinceramente? Al posto della tua ragazza ci sarei rimasta male. Non perchè è cozza, ma perchè è buzzicona (cosa che non riguarda l'aspetto, ma il carattere, attenzione!) In realtà mi è successa una cosa simile: una ex del mio ragazzo è bella, bellissima, più che bellissima, ma è stupida quanto bella (a detta del mio ragazzo e di tutti quelli che l'hanno conosciuta, io non ci ho mai parlato). Io ho sempre messo al primo posto qualità più interiori, la cultura, le passioni, e ho sempre pensato che lo facesse anche il mio ragazzo. Quando ho scoperto che (per poco, da ragazzino) si è accompagnato con una splendida minorata ho avuto un po' di smarrimento perchè mi sembrava di non conoscerlo più. Il ragazzo che conoscevo io una così non avrebbe proprio dovuto considerarla! Quindi non era vero che lo conoscevo? Come aveva potuto "abbassarsi" così? (Ovviamente, nel mio caso, c'era anche una dose enorme di invidia verso l'enorme bellezza di questa ragazza, e i due problemi si mescolavano).

Un consiglio pratico: parla con lei, tranquillizzala. Spiegale che non sei una persona diversa da quella che conosce. Forse stavi con questa ragazza perchè lei aveva qualità che da una foto su facebook non emergono, ma di cui tu al momento avevi bisogno (non so... era materna, sapeva ascoltare, ti faceva ridere, era colta, vai a sapere). Oppure ritieni che questa ragazza non ti abbia dato niente, che sia stato un errore stare con lei dall'inizio alla fine. Allora potresti dire alla tua ragazza perchè hai fatto quest'errore (ad esempio: lei non era la persona giusta per me, ma mi sentivo così solo e con così poca autostima che pensavo di non meritarmi niente di meglio).

Pazzo

• "Pazzo" is male

Occupation: Ho fatto un patto sai con le mie emozioni, le lascio libere e loro non mi fanno fuori

• Send private message

10

Tuesday, November 30th 2010, 9:05am

Summertime, sinceramente? Al posto della tua ragazza ci sarei rimasta male. Non perchè è cozza, ma perchè è buzzicona (cosa che non riguarda l'aspetto, ma il carattere, attenzione!) In realtà mi è successa una cosa simile: una ex del mio ragazzo è bella, bellissima, più che bellissima, ma è stupida quanto bella (a detta del mio ragazzo e di tutti quelli che l'hanno conosciuta, io non ci ho mai parlato). Io ho sempre messo al primo posto qualità più interiori, la cultura, le passioni, e ho sempre pensato che lo facesse anche il mio ragazzo. Quando ho scoperto che (per poco, da ragazzino) si è accompagnato con una splendida minorata ho avuto un po' di smarrimento perchè mi sembrava di non conoscerlo più. Il ragazzo che conoscevo io una così non avrebbe proprio dovuto considerarla! Quindi non era vero che lo conoscevo? Come aveva potuto "abbassarsi" così? (Ovviamente, nel mio caso, c'era anche una dose enorme di invidia verso l'enorme bellezza di questa ragazza, e i due problemi si mescolavano).

Un consiglio pratico: parla con lei, tranquillizzala. Spiegale che non sei una persona diversa da quella che conosce. Forse stavi con questa ragazza perchè lei aveva qualità che da una foto su facebook non emergono, ma di cui tu al momento avevi bisogno (non so... era materna, sapeva ascoltare, ti faceva ridere, era colta, vai a sapere). Oppure ritieni che questa ragazza non ti abbia dato niente, che sia stato un errore stare con lei dall'inizio alla fine. Allora potresti dire alla tua ragazza perchè hai fatto quest'errore (ad esempio: lei non era la persona giusta per me, ma mi sentivo così solo e con così poca autostima che pensavo di non meritarmi niente di meglio).
Scusa Kiki la strega ma tu pensi veramente che potrai mai conoscere una persona cosi' bene come pensavi tu del tuo ragazzo in tutta la tua vita? Secondo me e' gia' difficile se riusciamo a conoscere "molto bene" noi stessi, mi domando come si puo' pensare di poter conoscere un'altra persona altrettanto bene.
E poi io proprio non capisco cosa c'entri giudicare il proprio ragazzo in base alle ex che ha avuto, cioe' tu dici che sei rimasta delusa perche' una ex del tuo ragazzo era bellissima ma stupida? ti domandi per quale motivo si e' "abbassato a tal punto"? Meno male che sono pazzo e queste cose non le capiro' mai.

Kiki la strega

Utente Attivo

Activitypoints: 333

Date of registration: Jul 11th 2009

• Send private message

11

Tuesday, November 30th 2010, 10:58am

Più che pazzo mi sembri aggressivo.

Io ho semplicemente detto come mi sono sentita, con lo scopo dichiarato di aiutare una persona a capire cosa stava provando la sua ragazza. Non ho detto che avevo ragione a sentirmi così.
Ho parlato di SMARRIMENTO perchè una persona che conoscevo BENE (per quanto si possa conoscere qualcuno, certo) si è comportata in modo diverso da quello che mi aspettavo. In nessun momento di tutta la vicenda ho GIUDICATO il mio ragazzo. Quando ho usato il verbo abbassarsi l'ho messo tra virgolette proprio per attenuarne la forza, sperando che si capisse che non stavo disprezzando nè il mio ragazzo nè la ragazza di cui parlo.

Pazzo

• "Pazzo" is male

• Send private message

12

Tuesday, November 30th 2010, 11:31am

Più che pazzo mi sembri aggressivo.

Io ho semplicemente detto come mi sono sentita, con lo scopo dichiarato di aiutare una persona a capire cosa stava provando la sua ragazza. Non ho detto che avevo ragione a sentirmi così.
Ho parlato di SMARRIMENTO perchè una persona che conoscevo BENE (per quanto si possa conoscere qualcuno, certo) si è comportata in modo diverso da quello che mi aspettavo. In nessun momento di tutta la vicenda ho GIUDICATO il mio ragazzo. Quando ho usato il verbo abbassarsi l'ho messo tra virgolette proprio per attenuarne la forza, sperando che si capisse che non stavo disprezzando nè il mio ragazzo nè la ragazza di cui parlo.
Aggressivo mi pare un esagerazione, sicuramente continuo a pensare che con quello che hai scritto hai giudicato il tuo ragazzo per la sua ex, ma e' solo il mio pensiero.
Se per te dire che la sua ex e' una stupida, e pure minorata, non vuol dire disprezzare.........

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

13

Tuesday, November 30th 2010, 1:46pm

Cari Kiki e Pazzo, non litigate fra di voi. Mi sembra inopportuno come mi sembra che il vostro intento sia di cercare di dare una mano all'autore .
Dunque tornate in tema, ognuno è libero di esprimere la propria opinione se mantiene il rispetto per le opinioni degli altri.
Penso, riguardo al tema di questo thread, che talvolta i giudizi vengono espressi senza avere tutti gli elementi del caso e che spesso questi giudizi possono essere influenzati da componenti emotive e trascorsi che possono portare a perdere un po' di obiettività. Ciò però fa parte del nostro essere umani e complicati.
Non si nasce liberi , ci si diventa.

14

Tuesday, November 30th 2010, 6:36pm

A volte...ci rendiamo conto solo della bellezza esteriore dlle persone...

ma il guaio è che la superficialità della tua ragazza è davvero sconvolgente...si, sono d'accordo senza ipocrisie che l'esser belli aiuta...ma tantissime volte...la non bellezza esteriore è compensata da altro...

altro potrebbe essre la bellezza interiore che forse la tua ragazza non conosce ...della tua ex...

secretgarden

Semplicità

• "secretgarden" is male

Activitypoints: 14,568

Date of registration: Aug 10th 2008

• Send private message

15

Tuesday, November 30th 2010, 6:40pm

RE: secondo voi è giusto?

ho paura che lei possa perdere definitivamente la stima di me...
se perde la stima di te per una cosa così... Non ne vale proprio la pena allora.
Maledetto FaceBook, comunque, maledetto FaceBook. Che crea sti disguidi qui. Mi viene da dire comunque: "avete voluto la libertà di condividere, condividere, condividere? Adesso pedalate". Scusa la divagazione summertime.