Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

91glo

Nuovo Utente

• "91glo" is female
  • "91glo" started this thread

Activitypoints: 16

Date of registration: Jan 29th 2012

• Send private message

1

Sunday, January 29th 2012, 7:24pm

sarà colpa della bassa autostima?

Salve a tutto il forum, sono una nuova iscritta... vorrei parlare di un mio problema di coppia, una cosa che mi rendo conto sia oggettivamente forse sciocca, ma che purtroppo mi fa pensare...

Sono fidanzata da 2 anni e 4 mesi con un ragazzo ( io ho 20 anni, lui 19 ) dolce, che mi dà attenzioni, con il quale ho un rapporto molto bello che, nonostante alcune incomprensioni passate, si potrebbe dire sia andato sempre a migliorare. Ma c'è una cosa della quale non riesco a farmene una ragione facilmente. Lui conosce molte persone tramite internet, soprattutto su forum di videogiochi o di cartoni animati giapponesi, ha un canale di youtube abbastanza visitato, ecc. Verso maggio ho scoperto che con una ragazza su un forum di cartoni si scambiavano messaggi strani, talvolta un pò sdolcinati. Per molti mesi non gli ho detto nulla, memore anche di una sfuriata che gli avevo fatto l'anno prima a causa di altri "complimentini" che aveva scritto ad altre ragazze su un altro forum, ma un giorno, tramite msn, gli ho detto che avevo letto questi messaggi ( tra cui anche una fanfiction un tantino ambigua ) e che avevo il dubbio che questa ragazza fosse interessata a lui. Lui mi risponde tranquillamente che queste cose le scrive per passatempo, che questa è un'amica ( che tra l'altro ha già una relazione a distanza ), come in fondo mi aspettavo da lui, conoscendo il suo lato narcisista. Da questa volta è capitato che lui mi parlasse di questa ragazza in modo naturale, come si parla appunto di un'amica... però a me è venuto il dubbio che questa ragazza sia sì un'amica, ma un'amica con la quale confidarsi e parlare di cose diverse rispetto che con me, e la cosa, lo ammetto tranquillamente, mi infastidisce abbastanza. Premetto subito che a me non interessano nè i cartoni giapponesi, nè i videogiochi, nè scrivere fanfiction o cose simili e anzi, talvolta prendo bonariamente in giro il mio ragazzo dicendo che è ancora un bambino... è forse per questo che mi infastidisce l'amicizia con questa ragazza? Perchè con lei può parlare di queste cose senza sentirsi preso in giro? Eppure voglio davvero bene al mio ragazzo, ma queste cose non fanno parte del mio mondo! O forse è solo mancanza di autostima che mi fa ingelosire delle sue amiche strette? Mi rendo conto che forse e più un problema mio, ma vorrei evitare di farmi sempre mille problemi e di non riuscire mai a fidarmi del tutto di lui, un ragazzo che mi dà comunque mille attenzioni e ha molti pregi...

L'ultima cosa che volevo aggiungere è che nonostante all'inizio della relazione eravamo un pò chiusi in noi stessi ( soprattutto lui ) col tempo questo aspetto è andato decisamente a migliorare, e ormai ci siamo raccontati molti nostri aspetti più "segreti" ( per esempio mi ha confessato la sua bisessualità ), problemi e "periodi bui"...

Mi piacerebbe avere consigli, per riuscire a stare meglio con me stessa e possibilmente a fidarmi di più ache di lui.

milenaj

Utente Attivo

Activitypoints: 218

Date of registration: Oct 23rd 2011

• Send private message

2

Sunday, January 29th 2012, 9:18pm

Guarda, non so se riuscirò a farti stare meglio, ma brevemente ti dico il mio pensiero.
Ognuno di noi ha il suo spazio, coi propri interessi, i propri affetti. La coppia non deve annullare questi spazi. L'importante è che non ne sottraggano a te...nel senso: se lui si dimostrasse distaccato, sempre al pc, sempre a scrivere a questa tizia, scrivendole anche cose ambigue o particolarmente affettuose, mettendo in secondo piano voi due, allora uno potrebbe pensar male, pensare comunque ad un interesse più che amicale.
Ma da quello che scrivi a me non pare che sia così.

91glo

Nuovo Utente

• "91glo" is female

• Send private message

3

Sunday, January 29th 2012, 10:18pm

Hai ragione, a logica anche secondo me è così, però nonostante le sue attenzioni e le sue parole, mi rimangono sempre dei dubbi... sono comunque molto più dell'idea che sia un problema mio, che faccio fatica a fidarmi di ciò che magari non amo o non conosco

Juniz

Utente Fedele

• "Juniz" is female

Activitypoints: 1,351

Date of registration: Jul 13th 2011

• Send private message

4

Sunday, January 29th 2012, 11:09pm

Quoted

( per esempio mi ha confessato la sua bisessualità ),
Non so perché ma un'uscita del genere me la sono aspettata per tutto il thread.

Un consiglio spassionato: Occhio. Molte volte la bisessualità è l'anticamera dell'omosessualità.
"Morendo torneremo cenere..." -"io diventerò Glitter".

91glo

Nuovo Utente

• "91glo" is female

• Send private message

5

Monday, January 30th 2012, 9:06pm

Guarda Juniz, alla cosa ci ho pure pensato... ma in questo senso non penso di poter fare molto, se le cose rimangono a questo punto. Alla fine se proprio dovesse scoprirsi omosessuale dovrebbe essere lui a fare il primo passo e a dirmelo. Per me sarebbe piuttosto doloroso, ma lo metto in conto, anche se per adesso remotamente. Come allo stesso tempo la situazione potrebbe pure rimanere così per molto ancora.... diciamo che su questo argomento rimango abbastanza "sulle difensive".