|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

This post has been edited 1 times, last edit by "summertime" (Dec 16th 2011, 10:43am)
Beh, mi sembra abbastanza evidente che, in un rapporto che si comincia a incrinare, se poi si rivolgono altrove le proprie attenzioni facendo subentrare soggetti "terzi", non si può che peggiorare le cose.
Il matrimonio ha il suo pilastro principale nella fedeltà: in primo luogo da un punto di vista religioso/cristiano, ma poi anche in senso più squisitamente umano e psicologico.
Ovviamente intendo la fedeltà non soltanto come il non avere rapporti con altri (ovviamente quello è scontato), quanto anche quella di non coltivare pensieri, indulgere in illusioni, polarizzare altrove le proprie energie.
Crollando il pilastro della fedeltà, in cascata vanno a crollare anche tutti gli altri fondamenti del matrimonio: a quel punto è solo questione di tempo.
Fatta questa premessa, la passione sessuale in una coppia di lungo corso può essere sicuramente soggetta a oscillazioni. Certo, 10 anni senza passione sono un po' tantini, come mai avete lasciato andare le cose in questo modo?
Se per te questo problema è importante, si può cercare di indagare le cause per cui si è formato, e a questo proposito potresti pensare di rivolgerti ad un sessuologo. Anche se, 90 su 100, il problema della passione fisica dipende in larga parte dalla qualità del rapporto amoroso nel suo insieme. Il mancato sesso è in genere il sintomo che c'è qualcosa che non va ad altri livelli. Mi viene poi da pensare che, in una coppia sposata, dopo un po' il sesso non è più così fondamentale come i primi tempi. Certamente, è una splendida manifestazione d'amore che si auspica venga goduta nella gioia per tutta la vita, ma se per determinati motivi si affievolisce, non è così drammatica. L'amore verso l'altro si manifesta su tanti altri livelli.
Quello che ho evidenziato mi sembra un po' contradditorio.
Comunque, avevo risposto con una lunghissima pappardella di ragionamento, mi sono sloggata in automatico e riloggandomi...è andata persa!
Sarò riassuntiva.
Credo che entrambi ci siamo "scelti" razionalmente, con l'unico scopo di riprodursi.
Solo che io adesso me ne sono resa conto, lui no.
Per carità, ci vogliamo bene, andiamo anche abbastanza d'accordo, non dormiamo più nello stesso letto da almeno 4 anni, con la scusa (sua) che ha "paura" del gatto che sale sul letto di notte, quando io invece adoro che lo faccia.
La scusa mia è che devo tenere nel lettone mia figlia, che appunto vuole dormire con me .
Insomma , come se fosse stata una scelta "combinata", tenendo conto che entrambi siamo stai fortunati perchè comunque abbastanza affini......
Ma io credo che l'amore sia un'altra cosa.....![]()
Bhè che dire allora di me ..ho 44 anni,sposata da 18 anni,2 figlie.Il mio desiderio sessuale si è affievolito notevolmente propio a causa di un uomo che ho conosciuto per caso su di un social network poi chiuso da lì a poco.Questa persona ha saputo prendere tutto di me fino al punto tale di farmi odiare mio marito,anchio ero persa di lui.Mi ha saputo cuocere bene a puntino,mi ha manipolato,o se vogliamo mi sono fatta manipolare per benino,incosciente ,stupida e ingenua donna cui era diffidente ma non abbastanza per poter evitare questo male,danno ,chiamatelo come volete ,morale e psicologico.
Prima di avere la bambina i nostri rapporti intimi erano frequenti e soddisfacenti.
Dalla gravidanza compresa in poi.....
scarsi e completamente insoddisfacenti per quanto riguarda me.
Qualcosa si è inceppato....
Certo lui non si è mai chiesto il motivo, prima perchè c'era la bimba piccola e le occasioni e il tempo erano pochi, poi perchè lavoravo a pieno ritmo (fuori casa dalle 8 alle 20 compreso il sabato) e la stanchezza era troppa e comunque lui avrebbe voluto che io facessi il primo passo, ma a me non me ne poteva fregare di meno.
Bhè che dire allora di me ..ho 44 anni,sposata da 18 anni,2 figlie.Il mio desiderio sessuale si è affievolito notevolmente propio a causa di un uomo che ho conosciuto per caso su di un social network poi chiuso da lì a poco.Questa persona ha saputo prendere tutto di me fino al punto tale di farmi odiare mio marito,anchio ero persa di lui.Mi ha saputo cuocere bene a puntino,mi ha manipolato,o se vogliamo mi sono fatta manipolare per benino,incosciente ,stupida e ingenua donna cui era diffidente ma non abbastanza per poter evitare questo male,danno ,chiamatelo come volete ,morale e psicologico.
Non capisco se stai ancora con tuo marito, se sei riuscita a recuperare il vostro rapporto, oppure se oltre ad aver preso la cantonata hai anche perso il tuo matrimonio.

|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH