Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

milly88

Utente Attivo

• "milly88" is female
  • "milly88" started this thread

Activitypoints: 279

Date of registration: Oct 15th 2009

Occupation: Studentessa

• Send private message

1

Thursday, October 15th 2009, 10:15pm

Rifiuti ed autostima bassa...Perchè molte volte le ragazze si illudono?

Sono una ragazza di 21 anni, che nella mia vita ho ricevuto sempre rifiuti!!! 2 praticamente! Mi piacevano 2 ragazzi e tutti e 2 mi hanno rifiutata! Ammetto che non erano quelli più adatti a me (uno era 12 anni più grande di me e fidanzato, e l' altro quasi 3 anni più piccolo e libero...il solito ragazzo vivace e giocherelone, che cerca avventure) e poi c' era la distanza di mezzo sia con l' uno che con l' altro! Ma secondo me l' amore non conosce ne distanza, ne età, ne differenze di livello! E' una questione di alchimia! Al primo caso, (col ragazzo più grande di me, ormai uomo) non mi ero illusa! Ero la semplice ragazzina di 16 anni, incantata dall' uomo maturo, ma al secondo caso, mi era stato detto che quel ragazzo (il più piccolo) si era invaghito di me..Poi quando sono dichiarata pure lui mi ha rifiutata! Io non credo di non valere niente, credo che almeno presentabile lo sono, vado all' università, ho dei principi, sono socievole! Ma dopo questi rifiuto non credo molto in me, e mi sento insoddisfata con me stessa, ed ho perso l' autostima! Inoltre nonostante i miei tentativi a dimenticare quest' ultimo ragazzo (cancellato tutti i suoi contatti ecc) non si è cancellato dalla mia mente, e rimane lì fisso! Voi come avete fatto? Sia per ricredere in voi, sia per dimenticare a queste persone! Scusa se non scrivo bene, ma sono italogreca!

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,584

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

2

Thursday, October 15th 2009, 10:38pm

ciao milly, sei molto giovane e non devi abbatterti per due storie che non hanno avuto un buon fine....può accadere di soffrire come può accadere di amare ed essere contraccambiata.....non dire di aver perso l'autostima perchè hai incontrato due persone che non ti hanno compresa o amata, evidentemente non hai ancora incontrato la tua anima gemella e non è detto che sia così facile...sorridi divertiti sei giovane e vedrai che essendo rilassata e spensierata ti predisporrai ad incontrare l'amore vero quello con la A maiuscola....da tempo al tempo!! :hi:

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

3

Thursday, October 15th 2009, 10:46pm

Non lasciare che la tua autostima si fondi sui feedback che ricevi dall'esterno. due persone su 6 miliardi hanno detto " no ", magari sono le uniche due... chi lo sa... spesso i no delle persone non stanno a significare che fai schifo, non potrebbe essere che per esempio uno dei due ( magari quello più giovane ) non si sentisse all'altezza ? Oppure quello più grande, giustamente, nonostante potesse apprezzarti abbia messo un po' di testa e abbia rifiutato ? Anzi fossi in te il rifiuto di quest'ultimo lo prenderei come una cosa positiva, significa che almeno ti eri invaghita di una persona con un po' di testa che giustamente a 28 anni ha rifiutato di stare con una di 16 ! A me a 14 anni mi piaceva 1 di 34 ma se mi avesse detto " si " mi sarebbe scaduto e mi sarebbe scaduta la mia capacità di selezione :dash: Dunque il lato positivo c'è.

Inoltre 2 non sono tutti, come dicevo.

In più la tua autostima non deve assolutamente dipendere dal giudizio degli altri, che parlano perchè devono farlo, che hanno svariati motivi per dire di no, ma soprattutto perchè se domani incontri uno che ti dice " sei perfetta " e il gg dopo un altro che ti dice " fai schifo " cosa fai ? Cambi idea su di te continuamente ? Ricorda che igusti sono altamente soggettivi e che per ogni persona che ti dice " no " ce n'è una che direbbe " si ", il più è beccare quella giusta al momento giusto.

Infine, come ho già scritto, i NO non celano necessariamente un disinteresse o un rigetto..... ;)

E per me l'amore ha un'età... può esserci una differenza abissale ma dipende da che periodo della vita. 12 anni non sono tanti se uno dei due ha 28 anni e l'altro ne ha 40 ma se l'altro ne ha 16 sì.
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

milly88

Utente Attivo

• "milly88" is female

• Send private message

4

Thursday, October 15th 2009, 10:56pm

Lo so! Ma ancora più male (dimenticato a scrivere) mi ha fatto il modo in cui sono stata rifiutata! Ignorandomi completamente, come se non esistessi (questo mi ha fatto davvero male) non rispondendo ai messaggi, e guardandomi con superbia, ironia, e rabbia! E nel caso del ragazzino ho dovuto andare io per parlare faccia a faccia per ricevere il ''No''! E poi prese in giro per il paese ed umigliazioni! Queste sono le cose che mi hanno fatto abbassare l' autostima!

elair

Pilastro del Forum

• "elair" is female

Activitypoints: 7,580

Date of registration: Dec 24th 2007

Occupation: studentessa di psicologia clinica

• Send private message

5

Thursday, October 15th 2009, 11:12pm

Lo so! Ma ancora più male (dimenticato a scrivere) mi ha fatto il modo in cui sono stata rifiutata! Ignorandomi completamente, come se non esistessi (questo mi ha fatto davvero male) non rispondendo ai messaggi, e guardandomi con superbia, ironia, e rabbia! E nel caso del ragazzino ho dovuto andare io per parlare faccia a faccia per ricevere il ''No''! E poi prese in giro per il paese ed umigliazioni! Queste sono le cose che mi hanno fatto abbassare l' autostima!
sicuramente non sono cose piacevoli. Ma tu per una persona che si comporta così, dopo essersi comportata così che stima hai nei suoi confronti ?

Nel senso, l'abbassamento di una stima qui è necessario che ci sia ma non è quella per te stessa, semmai è quella nei confronti d queste persone.

Sono personaggi infantli insicuri e stupidi. Una persona matura e meritevole di stima è una che sa rifiutare un'altra con un po' di tatto e sensibilità, dunque sei sicura che è la stima di te a dover essere abbassata ?
Cambierò il mondo...ve lo prometto...

milly88

Utente Attivo

• "milly88" is female

• Send private message

6

Friday, October 16th 2009, 7:57am

Infatti non sono persone rispettabili, non so se è una coincidenza ma sia quello più grande sia il ragazzino stanno antipatici.. alla maggior parte delle persone nel primo caso, e quasi a tutti i suoi paesani nel secondo caso per la loro scostumatezza, la superbia, e perché credono si essere chissà chi (queste sono le cose che dicono)..Voglio dire, che è anche il loro carattere!

7

Friday, October 16th 2009, 12:13pm

Secondo me hai sempre sbagliato a dichiararti!
Una volta lo feci anche io a scuola...beh.. ricevetti un rifiuto e da allora ho sempre lasciato si dichiarassero gli altri...i maschi a volte si spaventano davanti ad una donna che si dichiara e si tirano indietro...invece meglio stuzzicarli e lasciare fare a loro :)

cmq alla fine non penso tu possa prendere in considerazione queste due storie..
Nel primo caso, lui era molto più grande e soprattutto era fidanzato, quindi era logico si sarebbe rifiutato (se corretto).
Nel secondo caso lui era più piccolo e dato che tu sei molto giovane suppongo fosse adolescente o poco più..e questo la dice lunga..gli uomini impiegano un po' più tempo a maturare rispetto a noi, quindi dovresti trovarti un coetaneo o qualcuno un pochino più grande.

This post has been edited 1 times, last edit by "Trysta" (Oct 16th 2009, 12:26pm)

lester

Utente Attivo

• "lester" is male

Activitypoints: 47

Date of registration: Oct 8th 2009

• Send private message

8

Friday, October 16th 2009, 1:54pm

E cosa ti aspettavi da un ragazzino di 18 anni? L'eleganza e la classe di Humphrey Bogart?

Scusa i modi diretti, ma sono poco incline a credere che a quell'età si possa sapere cosa siano il tatto e la sensibilità, specie poi in un contesto microurbano dove spesso conta di più lo sciorinare l'elenco delle spasimanti respinte per riderci su e prendersi gioco di loro piuttosto che ascoltare veramente il proprio cuore (anzi........spesso a quell'età si ascolta soltanto un'altra parte del corpo allocata un po' più in basso). E credimi che so quello che dico visto che in un contesto simile ci sono cresciuto anch'io.
Ok, quando io avevo 20 anni erano altri tempi, ma non mi sono mai messo con una ragazza che me lo abbia chiesto (non ero un Casanova ma qualcuna c'è stata), ho sempre preferito scegliere io.
Ne ricordo una in particolare che letteralmente mi sbavava dietro, ma non mi piaceva proprio per cui una sera la presi da parte e con tutto il tatto di cui potevo essere capace a quell'età le feci capire che non c'era nulla da fare.......nondimeno ricordo che quando ne parlavo con gli amici ne ridevamo. Credo che in fondo siano dinamiche normali tra ragazzi con meno di 20 anni.......dei quali mi sento di consigliarti vivamente di non invaghirti più. Come già ti è stato detto le donne maturano più in fretta degli uomini, già potresti cogliere dei segni di immaturità affettiva in un tuo coetaneo, figuriamoci con uno più piccolo di te.
Non lasciare che tutto questo possa minare la tua autostima e pensa piuttosto che l'esame di coscienza se lo dovrebbe fare chi ti ha trattata in quel modo, non perchè ti ha respinta - quella è una legittima facoltà di ogni individuo - ma per il modo in cui l'ha fatto.
Una donna che mi ha respinto di recente ha detto che il saper sentire o meno se è il caso di dichiararsi oppure no è anche una questione di rispetto per sè stessi, nel senso che bisogna sviluppare quella capacità di sentire se l'altra persona ci desidera prima di chiederglielo esplicitamente in modo da evitare un rifiuto che, comunque la si voglia mettere e per quanto tatto venga usato nel darlo, sempre rifiuto è, ed è come tale fonte di umiliazione e frustrazione.
In fondo l'amore vero è come una corrente elettrica che si stabilisce tra due persone, e che come tale non ha neppure bisogno delle parole.

Continua tranquilla per la tua strada e non vivere la tua vita coma una spasmodica ricerca dell'anima gemella.......spesso le cose più belle ci cascano davanti proprio quando non le stiamo cercando ;)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

9

Friday, October 16th 2009, 3:43pm

RE: Rifiuti ed autostima bassa...Perchè molte volte le ragazze si illudono?

Sono una ragazza di 21 anni, che nella mia vita ho ricevuto sempre rifiuti!!! 2 praticamente! Mi piacevano 2 ragazzi e tutti e 2 mi hanno rifiutata!
Queste due esperienze non significano nulla di preciso. Sei stata rifiutata due volte, non sono tante in 21 anni di vita. Io sono stato rifiutato molte più volte in 29 anni di vita. Fra l'altro tra il primo e il secondo rifiuto è passato molto tempo, dico bene? (il primo rifiuto è arrivato a 16 anni, ora ne hai 21). Questo mi suggerisce due cose. Prima cosa, non hai avuto molte occasioni con l'altro sesso, quindi tendi a puntare tutto quanto su un uomo quando senti di provare un'attrazione verso di lui. Non che questo sia un errore, ma credo che nella vita sia necessario imparare a non investire proprio tutto tutto su una persona che si conosce poco e con la quale non si ha un rapporto ancora stabile. Il rischio è quello di vedere tutte le proprie speranze andare in fumo da un giorno all'altro. Se io mi fossi fissato così su ogni donna che mi ha attratto durante il corso della mia vita a quest'ora sarei già morto per la disperazione. Quindi cerca di non attaccarti troppo agli uomini, non riporre in loro le tue speranze oltre una certa misura. Mantieni sempre un sana indipendenza emotiva.

Seconda cosa, mi pare di capire che tu abbia la tendenza a cercare uomini come dire... particolari. A 16 anni forse non è del tutto naturale andare a cercare un uomo di 12 anni più grande, per giunta già fidanzato. E a 21 anni, sempre se ho capito bene, trovo strano per una ragazza invaghirsi di un 18enne. Come mai sei attratta da personaggi di questo tipo e non dai tuoi coetanei? Ti sei mai posta la domanda?
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

Amalia

Utente Attivo

• "Amalia" is female

Activitypoints: 101

Date of registration: Jun 15th 2009

• Send private message

10

Friday, October 16th 2009, 4:57pm

RE: RE: Rifiuti ed autostima bassa...Perchè molte volte le ragazze si illudono?

tendi a puntare tutto quanto su un uomo quando senti di provare un'attrazione verso di lui. Non che questo sia un errore, ma credo che nella vita sia necessario imparare a non investire proprio tutto tutto su una persona che si conosce poco e con la quale non si ha un rapporto ancora stabile. Il rischio è quello di vedere tutte le proprie speranze andare in fumo da un giorno all'altro. Quindi cerca di non attaccarti troppo agli uomini, non riporre in loro le tue speranze oltre una certa misura.
sono d'accordo.
Immagino che tu sia una ragazza "seria", quindi ti esponi con dei ragazzi solo quando sei veramente coinvolta.
Magari è un consiglio un po' azzardato, però secondo me a volte per sbloccare questi stati d'animo di autosvalutazione bisogna buttarsi, prendere le cose un po' alla leggera. Esempio: incontri un ragazzo molto carino (per cui non provi un attrazione spaventosa o attaccamento emotivo), ti avvicini, ci fai quattro chiacchiere, vedi come va...e questo lo fai non con una persona all'anno, ma ogni volta che ti va, impossibile che ti dicano tutti di no!!! Poi potrai essere tu a tirarti indietro se la persona non ti piacesse, però il fatto di aver ricevuto dei "consensi", vedrai che ti farà stare meglio, e poi è importante conoscere molte persone per poter fare dei confronti e valutare le differenze in maniera obiettiva, fossilizzarsi su una persona e farla diventare un chiodo fisso non è salutare, rischia di diventare autolesionismo! :)
Voi non siete amici... non sarete mai amici. Vi amerete fino
a quando il vostro amore non vi ucciderà, lotterete, vi azzannerete e vi
odierete, fino all'ultimo minuto, ma non sarete mai amici. L'amore
non è un fatto di cervello, è passione..., passione che ti squarcia da dentro e
ti fa fare quello che vuole.

milly88

Utente Attivo

• "milly88" is female

• Send private message

11

Friday, October 16th 2009, 5:24pm

I due ultimi avete davvero raggione! Delle volte ci ho fatto caso pure io! Ed apparte questo, ho il diffetto di entusiasmarmi abbastanza, quasi dall' inizio che li conosco! Ecco perché poi ''crolla tutto'' per me!