Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• "spiritolibero_61" is female
  • "spiritolibero_61" started this thread

Activitypoints: 419

Date of registration: Jan 30th 2011

• Send private message

1

Thursday, March 10th 2011, 3:09pm

Quando non si riesce più a parlare all'interno della coppia

Perché nelle coppie anche le più consolidate c'è sempre la difficoltà a comprendersi?

Trovo che è sempre più difficile capirsi nell'ambito di un rapporto a due. Vengono a mancare praticamente degli elementi basilari quale il dialogo ad esempio, elementi molto utili nell'ambito di una coppia. Oggi quando ci si trova davanti a un problema si ha spesso e volentieri la tendenza a chiudersi nel proprio guscio scegliendo così la strada più facile da percorrere alzando così un muro di cemento armato a dir poco inespugnabile con la netta conseguenza che non ci si parla più mettendo in serio pericolo la vita stessa del rapporto. Con il senno del poi si capiscono gli errori solo che poi è ormai troppo tardi.

P.S.: questo post l'avevo proposto già tempo fa solo che per errore avevo terminata la discussione ancora prima di darvi il tempo di aggiungere la vostra opinione. Adesso lo sto riproponendo.

This post has been edited 1 times, last edit by "spiritolibero_61" (Mar 10th 2011, 5:13pm)

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Thursday, March 10th 2011, 3:37pm

Inanzitutto non penso sia corretto generalizzare quello che, appare evidente, è un problema che stai vivendo tu.

Perché nelle coppie anche le più consolidate c'è sempre la difficoltà a comprendersi?

E' molto semplice: l'uomo e la donna sono diversi, e quindi bisogna mettere in conto che vedono la vita e le cose in modo diverso. Percepiscono gli avvenimenti e le situazioni in modo diverso, e dunque non parlano quasi mai la stessa lingua. E' la condizione di partenza di ogni essere umano. Il dialogo non è una cosa acquisita, il dialogo "si costruisce". Parolina magica...

Trovo che è sempre più difficile capirsi nell'ambito di un rapporto a due. Vengono a mancare praticamente degli elementi basilari quale il dialogo ad esempio, elementi molto utili nell'ambito di una coppia.

Niente "viene a mancare" da solo, così, perché scompare all'improvviso. Se non c'è dialogo in una coppia, è perché il dialogo non è stato coltivato durante il rapporto. Non è che si può dare la colpa al "destino", se il dialogo non c'è più.
Diciamo piuttosto che, a volte, dialogare non è sempre semplice, e dunque spesso si preferisce non farlo.

Il rimedio è molto semplice: sforzarsi di dialogare il più possibile, e stimolare il dialogo con il partner.
Ma per fare questo bisogna che entrambi imparino come si dialoga. E questa è tutta un'altra storia.

Pazzo

noi possiamo chiudere con il passato ma il passato non chiude con noi

• "Pazzo" is male

Activitypoints: 560

Date of registration: Aug 5th 2010

Occupation: Ho fatto un patto sai con le mie emozioni, le lascio libere e loro non mi fanno fuori

• Send private message

3

Thursday, March 10th 2011, 3:54pm

Trovo che è sempre più difficile capirsi nell'ambito di un rapporto a due. Vengono a mancare praticamente degli elementi basilari quale il dialogo ad esempio, elementi molto utili nell'ambito di una coppia. Oggi quando ci si trova davanti a un problema si ha spesso e volentieri la tendenza a chiudersi nel proprio guscio scegliendo così la strada più facile da percorrere alzando così un muro di cemento armato a dir poco inespugnabile con la netta conseguenza che non ci si parla più mettendo in serio pericolo la vita stessa del rapporto. Con il senno del poi si capiscono gli errori solo che poi è ormai troppo tardi.

P. S.: questo post l'avevo proposto già tempo fa solo che per errore avevo terminata la discussione ancora prima di darvi il tempo di aggiungere la vostra opinione. Adesso lo sto riproponendo.

Secondo me questo succede solo se non si e' incontrati la propria anima gemella.
Noi chiudiamo con il passato ma e' il passato che non chiude mai con noi.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

4

Thursday, March 10th 2011, 5:36pm

Inanzitutto non penso sia corretto generalizzare quello che, appare evidente, è un problema che stai vivendo tu.

E' molto semplice: l'uomo e la donna sono diversi, e quindi bisogna mettere in conto che vedono la vita e le cose in modo diverso. Percepiscono gli avvenimenti e le situazioni in modo diverso, e dunque non parlano quasi mai la stessa lingua. E' la condizione di partenza di ogni essere umano. Il dialogo non è una cosa acquisita, il dialogo "si costruisce". Parolina magica...

Trovo che è sempre più difficile capirsi nell'ambito di un rapporto a due. Vengono a mancare praticamente degli elementi basilari quale il dialogo ad esempio, elementi molto utili nell'ambito di una coppia.

Niente "viene a mancare" da solo, così, perché scompare all'improvviso. Se non c'è dialogo in una coppia, è perché il dialogo non è stato coltivato durante il rapporto. Non è che si può dare la colpa al "destino", se il dialogo non c'è più.
Diciamo piuttosto che, a volte, dialogare non è sempre semplice, e dunque spesso si preferisce non farlo.

Il rimedio è molto semplice: sforzarsi di dialogare il più possibile, e stimolare il dialogo con il partner.
Ma per fare questo bisogna che entrambi imparino come si dialoga. E questa è tutta un'altra storia.

Il voler estendere l'argomento ad un discorso più generalizzato vuol dare un'impronta di natura estrinseca. Il post è rivolto principalmente a quelle coppie che non riescono ad aprire un dialogo dentro al loro rapporto spronandole ad una riflessione e ad una espressione di una loro opinione in proposito nonché agli altri per confrontarsi.

P.S.: precisazione: non è una situazione che sto vivendo io.

vicky68

Quando si agisce cresce il coraggio, quando si rimanda cresce la paura (Publilio Siro)

• "vicky68" is female

Activitypoints: 420

Date of registration: Aug 9th 2010

Occupation: casalinga

• Send private message

5

Tuesday, March 15th 2011, 9:57am

Una cosa molto importante proprio come hai sottolineato tu,è il dialogo.
Parlarsi e ascoltarsi reciprocamente è una cosa molto importante.
Io sono sposata da quasi 14 anni,e ti posso assicurare che parlare è stata sempre una delle cose che io e mio marito abbiamo fatto dal primo giorno di matrimonio e stiamo continuando a farlo ancora adesso.

L'amore poi va coltivato giorno dopo giorno.
Certamente quando due persone scelgono di stare insieme,di convivere,o di sposarsi,riscontreranno caratteri e modi di fare diversi,ma in questo caso come sempre ci vuole dialogo.
Parlare al proprio partner in modo sincero e spiegare quello che si sente o quello che si prova secondo me,è fondamentale per fare andare avanti un rapporto di coppia.
Alcune volte,noi donne abbiamo la tendenza,di chiuderci in noi stesse,pensando che il nostro partner capirà che c'è qualcosa che non va,ma non è questa la strada giusta,se io ho qualcosa che mi turba mio marito non può saperlo se io non ne parlo.

Hai proprio ragione che si ha la tendenza di alzare un muro è secondo me,è proprio per questo,per non fare arrivare questo muro a una altezza e uno spessore tale,da esser quasi impossibile,rompere,che bisogno dialogare.

vicky
“The walls we build around us to keep sadness out also keeps out the joy.”

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

6

Wednesday, March 16th 2011, 10:22am

@pazzo beh io penso che non sempre corrisponde a questo perché anche con l'anima gemella cosiddetta possono succedere delle incomprensioni e allora poi che facciamo ci rammarichiamo dicendo com'è possibile? Il dialogo, secondo me, è fondamentale in un rapporto.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

7

Wednesday, March 16th 2011, 10:27am

Una cosa molto importante proprio come hai sottolineato tu,è il dialogo.
Parlarsi e ascoltarsi reciprocamente è una cosa molto importante.
Io sono sposata da quasi 14 anni,e ti posso assicurare che parlare è stata sempre una delle cose che io e mio marito abbiamo fatto dal primo giorno di matrimonio e stiamo continuando a farlo ancora adesso.

L'amore poi va coltivato giorno dopo giorno.
Certamente quando due persone scelgono di stare insieme,di convivere,o di sposarsi,riscontreranno caratteri e modi di fare diversi,ma in questo caso come sempre ci vuole dialogo.
Parlare al proprio partner in modo sincero e spiegare quello che si sente o quello che si prova secondo me,è fondamentale per fare andare avanti un rapporto di coppia.
Alcune volte,noi donne abbiamo la tendenza,di chiuderci in noi stesse,pensando che il nostro partner capirà che c'è qualcosa che non va,ma non è questa la strada giusta,se io ho qualcosa che mi turba mio marito non può saperlo se io non ne parlo.

Hai proprio ragione che si ha la tendenza di alzare un muro è secondo me,è proprio per questo,per non fare arrivare questo muro a una altezza e uno spessore tale,da esser quasi impossibile,rompere,che bisogno dialogare.

vicky
Infatti e il segreto di ogni rapporto sta proprio nel parlarsi per capirsi e capire e tu stessa me ne dai conferma, altrimenti due che ci stanno a fare insieme solo per fare sesso? L' amore non è solo fisicità, ma ha tanto altro.

[size=12]L' amore non è solo fisicità, ma ha tanto altro.[/size]

P. S.: questo post l'avevo proposto già tempo fa solo che per errore avevo terminata la discussione ancora prima di darvi il tempo di aggiungere la vostra opinione. Adesso lo sto riproponendo.

Secondo me questo succede solo se non si e' incontrati la propria anima gemella.