Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• "spiritolibero_61" is female
  • "spiritolibero_61" started this thread

Activitypoints: 419

Date of registration: Jan 30th 2011

• Send private message

1

Friday, April 8th 2011, 3:57pm

Problemi e voglia di starsene da soli

Mi chiedo a volte come sia difficile gestire una situazione di fatto in un rapporto non matrimoniale dove uno dei due si rinchiude nel suo mondo ed esclude tassativamente l'altro/a, affermando di non sentirsi bene e di voler starsene per un po' da solo/a. In tutto questo a condire la minestra c'è una grande stanchezza, la quale racchiude problemi sul lavoro, mal di testa, tristezza, solitudine che attanaglia e depressione. Conseguenza: allontanamento forzato di chi gli/le sta accanto anche evitando di mandare sms, figuriamoci di sentirlo/a a voce. E se poi chi è stato allontanato/a volesse azzardare di mandare un messaggio dall'altra parte nessuna risposta.
Ditemi perché succede tutto questo?
E che si fa in questi casi

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

2

Friday, April 8th 2011, 4:25pm

prima bisogna chiedersi se questo rapporto esiste ancora, senza fare filosofie..perchè se non esistesse più le domende sarebbero già inutili
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

disperata

Utente Attivo

Activitypoints: 123

Date of registration: Oct 31st 2010

• Send private message

3

Friday, April 8th 2011, 6:51pm

Non si può fare molto. Accettare la situazione ed andare avanti. Non si può essere presenti nella vita di chi non ti vuole. Se c'è un malessere non puoi aiutare chi non vuole essere aiutato o almeno da te. Se malessere non c'è ma è solo una scusa ancor più guardare avanti. Poi se dovesse spontaneamente tornare o chiedere aiuto allora ....valutare se si è in grado di poter affrontare la situazione in due senza distruggersi. Il mio ex si è allontanato così, ho molto sofferto per lui e per me, ho creduto nel suo malessere...oggi, alla luce di varie cose che ho saputo, ho tanti dubbi sulle sue difficoltà ma a prescindere.. le ferite ancora bruciano in me e sinceramente non so se riuscirei ad stargli vicino. Non sono una persona che si arrende dinanzi alle difficoltà ma una cosa è la lotta altra è la violenza all'altro(imporre una presenza non gradita) e a se stessi (aggrappandosi a vane speranze dilaniandosi).

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

4

Saturday, April 9th 2011, 7:23pm

prima bisogna chiedersi se questo rapporto esiste ancora, senza fare filosofie..perchè se non esistesse più le domende sarebbero già inutili

il rapporto esiste ancora

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

5

Saturday, April 9th 2011, 7:27pm

Non si può fare molto. Accettare la situazione ed andare avanti. Non si può essere presenti nella vita di chi non ti vuole. Se c'è un malessere non puoi aiutare chi non vuole essere aiutato o almeno da te. Se malessere non c'è ma è solo una scusa ancor più guardare avanti. Poi se dovesse spontaneamente tornare o chiedere aiuto allora ....valutare se si è in grado di poter affrontare la situazione in due senza distruggersi. Il mio ex si è allontanato così, ho molto sofferto per lui e per me, ho creduto nel suo malessere...oggi, alla luce di varie cose che ho saputo, ho tanti dubbi sulle sue difficoltà ma a prescindere.. le ferite ancora bruciano in me e sinceramente non so se riuscirei ad stargli vicino. Non sono una persona che si arrende dinanzi alle difficoltà ma una cosa è la lotta altra è la violenza all'altro(imporre una presenza non gradita) e a se stessi (aggrappandosi a vane speranze dilaniandosi).

certe volte me lo chiedo se è giusto che questo rapporto debba ancora vivere oppure no.
Secondo il parere di chi lo conosce di più questi momenti d'isolamento li ha sempre avuti, ma io sento che niente più è come prima.

La rana

Utente Avanzato

• "La rana" has been banned

Activitypoints: 2,034

Date of registration: Feb 20th 2011

• Send private message

6

Saturday, April 9th 2011, 8:30pm

e allora basati sui tuoi sentimenti, le cose non sono mai più come prima perchè qndo ancora non te ne stai rendendo conto, sono già cambiate!!e questo è un bene
"Le persone sono come le vetrate. Scintillano e brillano quando c'è il sole, ma quando cala l'oscurità rivelano la loro bellezza solo se c'è una luce dentro".
Elisabeth Kubler Ross

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

7

Saturday, April 9th 2011, 8:39pm

e allora basati sui tuoi sentimenti, le cose non sono mai più come prima perchè qndo ancora non te ne stai rendendo conto, sono già cambiate!!e questo è un bene

spero che se ne renda conto anche lui quando sia importante questo rapporto e fare sì che questo stesso vada lasciato navigare da solo senza un timoniere dove per timoniere in un rapporto s'intende la coppia stessa come unico e solo obiettivo.

disperata

Utente Attivo

• Send private message

8

Sunday, April 10th 2011, 12:37pm

sono fermamente convinta che se il tuo amore ti manca non riesci a stargli lontano tanto tempo...il vuoto dentro sarebbe troppo incolmabile per sopportarlo senza un motivo. Questo vale per chi si allontana. Per chi è allontanato deve per forza accettare la decisione altrui al di là della mancanza che sente. Giorno dopo giorno mi rendo conto di quanto si può stare bene anche da soli, stare insieme ad un'altra persona dovrebbe completarci e renderci più forti, la forza dell'amore che poi viene fuori e ci aiuta nei momenti difficili di coppia a superare i problemi insieme. Se ci si allontana forse semplicemente non si è più insieme, almeno uno va in altra direzione e qualcosa non funziona. Mi spiace usare frasi banali ma solo il tempo ci darà le risposte e sempre col tempo tutto passa. Prenditi cura di te stesso.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

9

Sunday, April 10th 2011, 12:53pm

ti ringrazio, staremo a vedere in seguito

disperata

Utente Attivo

• Send private message

10

Sunday, April 17th 2011, 8:14pm

Come va ? a me malissimo.Tutte le cose che ho scritto cancellate in un momento.Mi è venuto un magone ho cercato di vederlo, ha negato perchè aveva altro da fare. Ripete che mi ama e che sono io a non crederci. Io vorrei mettere un punto, guardarlo un ultima volta in viso visto che dopo due anni per telefono ha preso la sua decisione. Sarà che oggi sarebbero stati due anni....perchè fa così? perchè fuggire e allo stesso tempo tenermi appesa senza neanche cercarmi?

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

11

Monday, April 18th 2011, 3:13pm

ciao spiritolibero. azzardo un mio concetto basandomi sulla mia esperienza. sto vivendo un periodo di profonda crisi matrimoniale. però la sto vivendo da sola. dopo mesi di discussioni che non hanno portato a nulla, se non a peggiorare il mio stato il mio umore e il mio matrimonio, ho adottato la via del silenzio. sono ormai due mesi con con mio marito non parlo di tutto quello che è accaduto, nè tantomeno lui chiede. forse ha paura di sapere, perchè lo sa, che le mie opinioni sono sempre le stesse, e gran passi avanti non ne sono stati fatti. tornando però al discorso che poni tu: "perchè una xsona si chiude?" nel mio caso l'ho fatto xchè reputo che la xsona che ho accanto non è all'altezza di potersi confrontare con me. non sa darmi le risposte, non che vorrei io essere data ed ascoltare, ma le risposte giuste a dei quesiti che hanno una sola risposta, cioè dovrebbero avere una sola risposta. invece puntualmente è capace di stravolgere la realtà a suo favore e far sembrare ogni cosa che chiedo e dico stupida, banale e inesistente. una xsona così è avvilente. ora lasciando stare il mio caso specifico, è probabile però che la logica possa accomunarmi alla xsona alla quale ti riferisci. magari è in un momento di riflessione e se parlasse con te quello che gli diresti condizionerebbe la direzione dei suoi pensieri facendogli perdere la lucidità di perseverare in un percorso che sta facendo. io non parlo con mio marito d quanto è accaduto perchè ho capito che da parte sua più di quello che ho avuto e più di quello che mi dice non posso aspettarmi, allora spetta a me decidere, maturando dentro me, cosa sia io disposta a fare per noi e disposta a mettere da parte quanto è accaduto ad oggi. e solo nel mio silenzio posso decidere. xò non ti nego che se crcasse un confronto, seppur lo eviterei, non mi dispiacerebbe. sarebbe un punto a suo favore che in questo momento di punti ne ha meno di zero. non x la serie fate il contrario di quello che le donne dicono e vogliono, no! è solo che cmq nella mia analisi silenziosa influisce negativamente il fatto che la xsona che dice di amarmi non ha interesse a sapere cosa io stia maturando e pensando. xò poi non voglio fare sempre e solo la pessimista, e mi dico che magari in questo atteggiamento dovrei leggere una volontà di rispettare la mia volontà di non voler più affrontare apertamente dei discorsi dai quali non ne siamo mai usciti vivi........scrivo scrivo....ma ho detto qualcosa di sensato....boh? sto proprio fuori di testa.....non riesco proprio più a raccapezzarmi in questa storia........che barba!!!!!!

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

12

Thursday, April 21st 2011, 10:35am

ciao cristyna beh la questione mia è diversa per il semplice motivo che tra me e lui c'è proprio una distanza non di pensiero, bensì chilometrica, sì proprio così e quindi quando lui sente la mia mancanza e nach'io la sua, con la differenza che io non mi chiudo anzi lo cerco di più, vuoi anche per problemi sul lavoro, qualche volta per fortuna, vuoi per i chilometri lui preferisce starsene per conto suo con la conseguenza che io ci sto male, perché così mi manca ancora di più e non capisco che succede. Sai poi si fanno mille pensieri a cui non sai dare una risposta o per lo meno te la dai ma di sicuro è distruttiva perché pensi che ci sia qualcun'altra più vicina, di chilometri parlando, che sta prendendo il mio posto.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

13

Friday, April 22nd 2011, 10:50am

Come va ? a me malissimo.Tutte le cose che ho scritto cancellate in un momento.Mi è venuto un magone ho cercato di vederlo, ha negato perchè aveva altro da fare. Ripete che mi ama e che sono io a non crederci. Io vorrei mettere un punto, guardarlo un ultima volta in viso visto che dopo due anni per telefono ha preso la sua decisione. Sarà che oggi sarebbero stati due anni....perchè fa così? perchè fuggire e allo stesso tempo tenermi appesa senza neanche cercarmi?

Non lo so la maggiorparte degli uomini sono strani, non si sa mai quello che gli passa per la testa e poi con questi computer sei qui ma nello stesso tempo puoi essere collegata con uno che sta in America per dire. Con questo voglio dire che una volta queste cose non c'erano, non c'erano i cellulari non c'era internet, insomma nulla di quello che abbiamo oggi per cui si soffre moltissimo quando non sai che cosa frulla in quella testolina. Non voglio spaventarti, ma un pensierino io glielo farei al posto tuo, magari se conoscendo gli amici che frequenta e che lo conoscono maggiormente al limite potresti saperne di più, sai di solito si confidano di più con gli altri che con chi hanno accanto.

Mi dispiace che stai male, si soffre tanto, ma mi chiedo se è giusto vivere un rapporto così o è meglio "stare da soli che male accompagnati ?"