ciao spiritolibero. azzardo un mio concetto basandomi sulla mia esperienza. sto vivendo un periodo di profonda crisi matrimoniale. però la sto vivendo da sola. dopo mesi di discussioni che non hanno portato a nulla, se non a peggiorare il mio stato il mio umore e il mio matrimonio, ho adottato la via del silenzio. sono ormai due mesi con con mio marito non parlo di tutto quello che è accaduto, nè tantomeno lui chiede. forse ha paura di sapere, perchè lo sa, che le mie opinioni sono sempre le stesse, e gran passi avanti non ne sono stati fatti. tornando però al discorso che poni tu: "perchè una xsona si chiude?" nel mio caso l'ho fatto xchè reputo che la xsona che ho accanto non è all'altezza di potersi confrontare con me. non sa darmi le risposte, non che vorrei io essere data ed ascoltare, ma le risposte giuste a dei quesiti che hanno una sola risposta, cioè dovrebbero avere una sola risposta. invece puntualmente è capace di stravolgere la realtà a suo favore e far sembrare ogni cosa che chiedo e dico stupida, banale e inesistente. una xsona così è avvilente. ora lasciando stare il mio caso specifico, è probabile però che la logica possa accomunarmi alla xsona alla quale ti riferisci. magari è in un momento di riflessione e se parlasse con te quello che gli diresti condizionerebbe la direzione dei suoi pensieri facendogli perdere la lucidità di perseverare in un percorso che sta facendo. io non parlo con mio marito d quanto è accaduto perchè ho capito che da parte sua più di quello che ho avuto e più di quello che mi dice non posso aspettarmi, allora spetta a me decidere, maturando dentro me, cosa sia io disposta a fare per noi e disposta a mettere da parte quanto è accaduto ad oggi. e solo nel mio silenzio posso decidere. xò non ti nego che se crcasse un confronto, seppur lo eviterei, non mi dispiacerebbe. sarebbe un punto a suo favore che in questo momento di punti ne ha meno di zero. non x la serie fate il contrario di quello che le donne dicono e vogliono, no! è solo che cmq nella mia analisi silenziosa influisce negativamente il fatto che la xsona che dice di amarmi non ha interesse a sapere cosa io stia maturando e pensando. xò poi non voglio fare sempre e solo la pessimista, e mi dico che magari in questo atteggiamento dovrei leggere una volontà di rispettare la mia volontà di non voler più affrontare apertamente dei discorsi dai quali non ne siamo mai usciti vivi........scrivo scrivo....ma ho detto qualcosa di sensato....boh? sto proprio fuori di testa.....non riesco proprio più a raccapezzarmi in questa storia........che barba!!!!!!