Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Craniata

Urla nel profondo delle tenebre...

• "Craniata" is male
  • "Craniata" started this thread

Activitypoints: 765

Date of registration: Jan 12th 2011

Occupation: Sua Eccellenza Lord Lucifero

• Send private message

1

Monday, December 5th 2011, 12:35am

Pillola da mandare giù o effervescente?

In questo topic vorrei sapere la vostra opinione sul tema di "durata personale di relazione": come mai alcune persone fanno fatica ad accettare un solo partner, pur trovandosi magnificamente con loro, mentre altre magari pensano che averne giù uno sia un'immensa rottura di scatole? Al di là degli eventi che segnano una relazione, ho notato che ci sono persone che non riescono ad accontentarsi di avere soltanto una ragazzo/a alla volta (e, contrariamente a quanto potreste pensare, alcuni ragazzi/e non hanno questo tipo di comportamento per fini sessuali/egoistici, ma quasi pare una cosa innata), mentre altri considerano una relazione come un'ostacolo alla loro vita (tipo me), se non addirittura un pericolo.

Orsù dunque popolo, dite la vostra su questo intricato (ma, del resto, quando si parola di amore, nulla è semplice) argomento ^^
L'uomo comincia ad adorare il proprio Dio soltanto quando conosce le profondità dell'Inferno... adoro queste sottile ironia

Arwyn

Giovane Amico

• "Arwyn" is female

Activitypoints: 882

Date of registration: Oct 25th 2009

• Send private message

2

Monday, December 5th 2011, 2:05am

Anch'io ho conosciuto persone che rientrano nella prima categoria..Soprattutto ragazze GIOVANISSIME, che magari hanno il ragazzo e ospitano l'ex a dormire da loro (tenendo all'oscuro il proprio ragazzo), oppure civettano o hanno comportamenti abbastanza 'ambigui' con alcuni loro amici..
Magari non so, riguardo alle ragazze che ho conosciuto, ho sempre avuto l'impressione che peccassero di egocentrismo. Nel senso, devono avere sempre i riflettori puntati addosso. E infatti ricordo che i loro ragazzi erano ineccepibili, sotto molti punti di vista..gentili, simpatici, pronti a farsi in quattro, regali, regalini, fiori e via discorrendo. Ho sempre avuto l'impressione che come 'calavano' un minimo i feedbacks che ricevevano dai loro partners (quindi, periodi di vuoto di regalini e smancerie varie) o c'era una qualche lite in corso, non so, sentivano quasi il bisogno di avere delle 'conferme' su quanto potessero risultare 'seducenti' o 'attraenti' all'occhio maschile. E ri-attirare di nuovo l'attenzione su di loro.
Capisci bene che, per me, alla base sono delle persone estremamente insicure, hanno sempre bisogno di avere delle conferme dall'esterno.

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

• Send private message

3

Monday, December 5th 2011, 12:00pm

Quoto Arwyn! Fondamentalmente, tutte le persone di questo tipo che posso aver conosciuto, o semplicemente in cui mi ci sono, ahimè, imbattuta, erano o insicure a livelli maniacali o insopportabilmente egocentriche.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

4

Monday, December 5th 2011, 4:39pm

Citerò come esempio solo il fatto che quando certe minorenni sono disposte per una ricarica del cellulare a vendere le proprie foto osè, vuol dire che siamo caduti veramente in basso.
"O tempora o mores" non potrebbe essere più vero.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

Nightingale

Nuovo Utente

• "Nightingale" is female

Activitypoints: 9

Date of registration: Dec 22nd 2011

• Send private message

5

Thursday, December 22nd 2011, 2:29am

Senza fare moralismi, sì, è vero, le ragazze hanno costante bisogno di "conferme" e questo è naturale, come lo è che la tendenza femminile sia quella di apprezzare il corteggiamento. Non c'è nulla di spaventoso in questo. Altro è quando questa esigenza diviene eccessiva ed egoista, senza tenere conto dei sentimenti altrui, qualcosa che di solito si fa in adolescenza e senza cattiveria, quando si impara a giocare davvero con l'altro sesso e si hanno le idee confuse. Mantenere questo atteggiamento in età adulta è sintomo, a parer mio, di immaturità, salvo non si parli di "gioco" che ha un suo limite ben preciso. Mi spiego con l'esempio personale: sono una donna molto vivace, lo sono sempre stata, con una vita sessuale intensa (senza vanto, credo che ogni ragazza mediamente sciolta e graziosa abbia avuto il proprio "periodo d'oro" relazionale). Per carattere sono anche sempre stata molto "maschile", piuttosto diretta, amante dello scherzo e del gioco ed anche se so cosa sia farsi corteggiare non mi faccio alcun problema a corteggiare io stessa, anzi amo sentirmi dalla parte del cacciatore. In tutto ciò, ho trascorso i miei vent'anni (ora ne ho più di trenta) tra storie più o meno importanti e classici periodi di leggerezza, in questo frangente mi è capitato di apprezzare e quindi accettare o alimentare il corteggiamento di persone che mi gratificassero, anche senza nutrire particolare interesse. Mi è capitato di tentare di far ingelosire qualcuno, senza per questo arrivare a fare mai qualcosa alle spalle dell'interessato, insomma, ho giocato molto sia per orgoglio, che per civetteria, che per "apprendimento" e per vanità (spesso scoprire di essere apprezzate da uomini attraenti o ricercati è una questione di orgoglio). Mi è capitato di fare ragionamenti molto "maschili", come quello di considerare "tacche" sul bastone d'oro le conquiste migliori, ma non è mai stato nel caso di uomini importanti o che abbiano sofferto per me né provato sentimenti particolari, tra l'altro è sempre stato anche quello un gioco. La differenza che mi sono sempre IMPOSTA - attenzione, perché non è così "naturale", soprattutto quando sei giovane e insicura - è stata sempre quella del rispetto per i sentimenti. Ciò mi ha portato e mi porta, nonostante la mia molto ironica "fama" di sciupamaschi, a detestare atteggiamenti femminili eccessivi o recidivi che sopra vengono citati. In piccola parte ci sono caduta anch'io in passato, ma è lavorandoci che si ottiene la libertà di poter continuare a esprimere il proprio modo di essere... anche vivace o amante dell'altro sesso... consapevoli di stare realmente giocando con il proprio carattere e non con il prossimo. Una volta acquisito questo e con un po' di maturità, TEORICAMENTE dovrebbero scattare dei limiti naturali: quindi allontanare la corte di persone che potrebbero soffrire per te o le cui attenzioni non sono consone o potrebbero far soffrire qualcun altro; non nascondere nulla a nessuno e, semmai, PARLARE con il compagno eventuale delle tue sensazioni, ecc ecc. Purtroppo è difficile, in generale, avere la forza di autoanalizzarsi ed anche quella di crescere, ma non banalizziamo parlando di "donne". Una donna può essere "seria" senza per questo rinunciare a essere femmina, la discriminante secondo me è in quel che ho espresso poco fa.
Per quanto riguarda l' "accontentarsi" di uno o più partners... beh, prima di tutto, stiamo parlando di amore o di sesso? E poi, credo sia una questione di carattere, quando non siano gravi casi di insicurezza (di cui sopra), ma che valga anche per gli uomini, indifferentemente: per esperienza personale, fatico sempre a non guardarmi intorno, la natura è natura e la mia è assai lupesca, ma quando pensi valga la pena scegli di evitare altre situazioni. O, alle brutte, ci coinvolgi il partner :P

This post has been edited 2 times, last edit by "Nightingale" (Dec 22nd 2011, 2:36am)