Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

poverame31

Nuovo Utente

• "poverame31" is female
  • "poverame31" has been banned
  • "poverame31" started this thread

Activitypoints: 32

Date of registration: Jan 17th 2012

• Send private message

1

Tuesday, January 17th 2012, 10:30pm

Paura di perderlo

Buonasera a tutti. Ho 31 anni e premetto che sono una ragazza che ha sofferto sempre di gelosia per paura di perdere l'amore da parte delle persone più care. Oggi che ho 31anni mi trovo ad avere problemi con il mio compagno, che ha qualche anno più di me.

Con lui è stato sempre un amore sincero, bellissimo, pieno di passione, sensibilità, insomma di tutto quello che di meraviglioso rende una coppia complice e salda.

Solo che io ho rovinato tutto. Ho sempre nutrito dei sospetti nei suoi confronti, cioè pensare che lui potesse stare su internet a fare amicizie solo per avere uno scambio di opinioni diverso dal mio. Lui tutte le volte arrabbiato e deluso di me, mi giurava che mai e poi mai avrebbe fatto qualcosa del genere nei miei confronti, perchè comunque si è sentito sempre un uomo libero e soddisfatto con me di aprirsi in tutti i modi.

Giorni fa presa dalla mia voglia di indagare su di lui, ho scoperto che era iscritto su facebook sotto falsa identità da 3 anni, e che in questo arco di tempo me lo ha sempre negato, addirittura arrabbiandosi violentemente giudicandomi malvagia e malpensante, fino a rimanere per giorni interi senza sentirci o vederci.

E' chiaro che ieri davanti ad una evidenza così grande non ha potuto più negare e ha ammesso il fatto.

Io ci sono rimasta male, perchè in tre anni su facebook si è confidato con altre donne di cose molto intime che lui condivideva con me, si è aperto a donne anche che conosceva, mantenendo però il suo anonimato, perchè voleva mettersi alla prova per vedere se poteva essere piacente con le altre donne come lo è con me. lui pensa che io sia pazza di lui solo perchè sono la sua compagna, e quindi presa dall'amore sono poco obiettiva.

Poi mi ha confidato che si è messo su facebook anonimamente, tenendomelo nascosto perchè io sono stata sempre una persona a mettere i bastoni tra le ruote riguardo all'iscrizione sui social network.

Io gli ho risposto che se lo avesse fatto a scopo di riavvicinarsi ai suoi parenti o comunque a persone a lui familiari io avrei potuto anche capire; ma scoprire che lui è stato su facebook per tre anni a confrontarsi con donne solo per avere conferme e dire cose intime che lui ha sempre detto e fatto con me, questo mi ha sconvolta lasciandomi sfinita senza parole.

Lui si è mortificato subito, infatti incontrandoci e parlandone mi ha dato ragione sul fatto che lui non si è comportato bene con me; naturalmente ha sottolineato il mio carattere poco maturo di indagare su di lui e mi ha detto che è normale che io possa allontanarmi.

Oggi siamo confusi entrambi. lui pensa che io avrò dentro sempre questo dolore nei suoi confronti, e che ad ogni occasione io possa tirare fuori dei riferimenti di chat, facebook e cose del genere. Però soffre perchè non vuole perdermi, in quanto comunque il sentimento c'è.

Io oltre ad amarlo davvero tanto, ho paura di deluderlo ancora. nel senso che lui mi ha autorizzato a cancellare ogni cosa, però non so se lui tramite posta elettronica possa continuare a sentirsi lo stesso con qualche persona.

Lui mi ha promesso che non farà più nulla di tutto ciò, e ha fatto calare il silenzio dicendo che per ora è meglio non forzare la situazione.

Solo che alterna momenti dove gli manco, a momenti in cui mi dice vattene e separiamoci per sempre.

Volevo specificare che tutto ciò che ha fatto su internet è rimasta solo unacosa virtuale. cioè non ha avuto nè incontri, ne rapporti fisici o scambi di fotografie vere sue. tutto è stato fatto in anonimo dietro ad un pc.

Chiedo il vostro aiuto, sostegno e consigli su cosa devo fare.

Grazie a tutti, specialmente per la vostra pazienza di aver letto questo mio monologo.

iohopaura

Giovane Amico

Activitypoints: 586

Date of registration: Dec 3rd 2011

• Send private message

2

Tuesday, January 17th 2012, 10:40pm

ma che furbetto!!!!ha rigirato la frittata facendoti passare per quella sospettosa che lo ha indotto a comportarsi malissimo nei tuoi confronti e,ancor di più a mancarti di rispetto!!!
tu non sei una delusione,hai fatto bene a sospettare e indagare visti i risultati....paura di perderlo????Senti,capisco che tu possa amarlo moltissimo ma non hai colpe,ok???e perderlo non sarebbe una tragedia viste le menzogne,la mancanza di rispetto nei tuoi confronti etc.....
Se vuole andare che vada!!!!non ci perdi tu ma lui ;)

poverame31

Nuovo Utente

• "poverame31" is female

• Send private message

3

Tuesday, January 17th 2012, 10:46pm

Io disgraziatamente sono stata sempre indagatoria nei suoi confronti, perchè sentivo che lui mi diceva bugie, e lui sempre a negare. e quando scoprivo davvero ciò che lui mi aveva negato, continuava ad arrabbiarsi prendendomi per matta e ad allontanarmi per giorni. oppure alla fine sottopressione confessava ciò che io avevo scoperto, però la litigata e l'abbandono per giorni c'era lo stesso. In me naturlamente aumentava la non stima di me stessa, e l'nsicurezza del suo amore. e finiva che lui era lunatico, io indagavo e si litigava. ora questo ultimo episodio è stata la bomba che ha distrutto tutto.

keiji11

Giovane Amico

• "keiji11" is male

Activitypoints: 841

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: studente

• Send private message

4

Wednesday, January 18th 2012, 12:22am

brutta roba...si vanno a minare i principi del rapporto, il suo telaio: la fiducia. Lui sa che quella fiducia non potrà mai più riaverla e i sensi di colpa lo tormenteranno perchè tu glielo darai pesare come non mai,nel caso decideste di stare insieme.
Per continuare tu devi perdonarlo in tutto e per tutto e avere fiducia che non lo farà(ovviamente non puoi far finta di nulla), lui deve dimostrare che è pentito e non lo farà più annullando il più possibile i sospetti:dando a te il dominio sulla sua privacy virtuale.

Altrimenti è meglio per tutti e due finirla.

bada bene: lo dico per esperienza.Questa è una grande prova da affrontare...

In bocca al lupo (spero non vada a finire come lo è stato per me)
Alcune strade portano più ad un destino che a una destinazione.
Jules Verne

:sos:

poverame31

Nuovo Utente

• "poverame31" is female

• Send private message

5

Wednesday, January 18th 2012, 1:05am

Grazie. lo sò che è dura. ma spero che l'amore e il sentimento che ci unisce possa essere più forte dei nostri rancori.

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

6

Wednesday, January 18th 2012, 7:53am

Credo che buona parte di noi (me compresa, of course) se indagasse sul partner scoprirebbe cose fatte di nascosto, da messaggini a uso ambiguo di chat e social network, per non pensare ad altro di molto meno virtuale.

Chi cerca trova, insomma.

:hi:
"Salga a bordo, caxxo!"

poverame31

Nuovo Utente

• "poverame31" is female

• Send private message

7

Wednesday, January 18th 2012, 9:16am

e che si fa in questi casi? una discussione ogni volta?

Mad_the_mith

Utente Avanzato

• "Mad_the_mith" is female

Activitypoints: 2,415

Date of registration: Aug 23rd 2011

• Send private message

8

Wednesday, January 18th 2012, 9:55am

Dipende.

Io lascio infinite possibilità di rimedio. Segnalo il mio disagio e ascolto le motivazioni. Ricordo e registro tutto, però, non ne posso fare a meno.

Se mi rendo conto che la situazione è satura, è finita.

Le bugie e le omissioni non portano mai a buone cose in un rapporto a due.

Combatto strenuamente contro la dipendenza affettiva, ma non sempre posso dirmi vincitrice. Anzi.
"Salga a bordo, caxxo!"

This post has been edited 1 times, last edit by "Mad_the_mith" (Jan 18th 2012, 10:04am)

sistavameglioprima

Giovane Amico

Activitypoints: 409

Date of registration: Dec 15th 2011

• Send private message

9

Wednesday, January 25th 2012, 11:50pm

Non dare peso a questa storia....a mio parere non conta nulla.
Da quanto ho potuto capire lo ha fatto solo per "capire", per confrontarsi o misurarsi senza altri fini più loschi.
Tutti noi abbiamo dei segreti inconfessabili......vedi l'aspetto positivo di tutta questa storia...........cercate di migliorare il dialogo tra voi.

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

10

Thursday, January 26th 2012, 8:17am

Se da un lato c'è stato un comportamento non totalmente leale da parte del tuo compagno, da uomo, posso dirti che un atteggiamento così intrusivo e continuamente sospettoso può dar luogo ad un fenomeno di "caccia alle streghe" immotivato... anche se poi hai trovato prove che confermassero i tuoi sospetti.
in altre parole, continuare a pensare in modo ossessivo che il tuo compagno ti abbia tradita, virtualmente, realmente o tutt'e due, alla fine ti farà vedere tradimenti anche dove non ci sono.
La gelosia è sinonimo di insicurezza e, per inciso, rovina più la vita a te che al tuo compagno il quale, sapendo di questo, diventerà da adesso, ancora più sfuggente e circospetto.
Penso, in buona sostanza, che per tradire bisogna essere molto capaci e scaltri, altrimenti conviene essere fedeli e festa finita.

Del resto, do fiducia incondizionata alla partner, ma l'ho detto fin dal primo giorno alla mia compagna che se avessi scoperto la sua infedeltà, in tempo zero si sarebbe trovata alla porta. Irrevocabilmente.

Diciamo che, fino ad ora, è stata molto brava... a non farsi scoprire :roftl:
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,337

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

11

Thursday, January 26th 2012, 2:31pm

sei troppo gelosa, troppo. Lasciagli la sua libertà!! Io non accetterei mai una persona che mi "inquisisce" sulle amicizie che ho o non ho, addirittura solo per mettere i familiari... I familiari sono proprio quelli che non metto tra gli amici solitamente, guarda un po', proprio per poter essere libero di scrivere quel che caspita mi pare. Se toglie ad un uomo anche la libertà sulla rete, non so sinceramente cosa gli lasci dal vivo.
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

12

Thursday, January 26th 2012, 3:45pm

Direi che è una situazione "penosa" per entrambi.
Per lui, avere una persona che ti accusa di continuo, che vede in ogni tuo gesto un tradimento od in genere qualcosa che non va bene, è stressante.
Ci credo che poi cerchi una valvola di sfogo e di affermazione da un'altra parte (non lo sto giustificando, ma sto cercando di capire i motivi per cui lo ha fatto..)
Siamo sinceri: a te piacerebbe essere controllata di continuo, dover sempre e comunque dimostrare la tua innocenza, dimostrare che ogni gesto che fai nel quotidiano sia "giusto".
A me no.
Io mi arrabbierei, e lo faccio quando si tenta di controllarmi o dirmi in qualsiasi modo come devo vivere.
Se per esempio il mio ragazzo mi dicesse che secondo lui non è giusto che esca con i miei amici senza prima chiedere il permesso a lui, lo farei anche se non mi va.
Lo farei di nascosto,inventandomi scuse..solo perchè mi sentirei limitata in una mia libertà fondamentale e vorrei affermarla in questo modo.
Non si costruisce un rapporto solido e duraturo a furia di accuse, menzogne (le sue) e malignità (entrambi siete stati maligni uno con l'altra.
E mi spiace, l'amore non basta.
I vostri sentimenti non bastano, perchè devono essere accompagnati da rispetto, onestà, collaborazione, intenti comuni, serenità e molto altro.
Qui non vedo molte di queste cose, mi spiace.
Se state insieme solo perchè vi volete bene, mi spiace, ma non andrete lontano.
Stare insieme soffrendo e vendicandosi sull'altro in nome di un ipotetico o reale amore, non porta mai a buoni risultati.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

13

Thursday, January 26th 2012, 5:25pm

in questa storia c trovo qualcosa di familare.... :hmm:
vabbè......condivido Lupotta....è abbastanza penoso il tutto e non andrete molto lontano. prima eri sospettosa e non avevi trovato mai niente. figuriamoc ora che ne hai le prove!!!!!
ad ogni modo, visto che, non proprio come a te, ma anche a me è successa una cosa simile, ti posso dire che io ho cercato in tutti i modi d salvare il mio matrimonio, attraverso una profonda analisi di me di lui e del rapporto. la crisi che ho passato è stata per me occasione per aggiustare parecchie cose che cmq non andavano, ma che il vivere quotidiano e un po' di superficialità nel vivere, non mi avevano mai dato modo di vedere. ho praticamente ristabilito nuovi equilibri, lavorando innanzitutto su me stessa, trovando un mio equilibrio. certo, per quanto ora dopo due anni le cose sembrano andare bene, non ti nego che ogni tanto ripensare a tutto quello che è successo, un po' mi fa male. anche mio marito negava tutto. anche lui come il tuo giurava.....e poi? tutte cazzate. allora c'è da lavorare molto .........
certo nel mio caso ti dico che in ballo c'era cmq un matrimonio, una figliia e cmq un rapporto di 10 anni alle spalle. nel tuo caso parliamo di un fidanzamento. e onestamente, nonostante questa mia crisi mi abbia molto maturata come donna soprattutto, e quella che sono oggi mi piace molto, mi sento cmq di dire che se avessi potuto evitarmi tutta la sofferenza di due anni....bhè! magari potevo maturare in un'altra occasione!!! :rolleyes:
ad ogni modo, io ti consiglio di pensarci bene, di capire fino in fondo non mentendo a te stessa cosa ti aspetti da un rapporto, cosa intendi per rispetto, cosa è per te la lealtà. devi ragionare mettendo un attimo lui da parte. defnisci bene i tuoi pensieri, le tue aspirazioni di una vita in due, e poi vedi se ciò che vuoi può sposare con ciò che siete voi due insieme, cercando poi di capire se anche nel tuo vedere ci sia qualcosa da riadattare alla situazone e alle esigenze anche del lui in questione.
pensa prima a te.....poi al rapporto...poi a lui....se cominci da lui, ti fotti da sola!!!!!!!! scusate la volgarità! da una priorità e ordine nell'analsi, poi vedrai come ti sembrerà tutto chiaro!!!!