Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,135

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

16

Thursday, October 20th 2011, 3:37pm

Stai facendo molto, ma per te stesso. Tradendo, ovviamente sei stato egoista, ma pensando che se la perdi ricadi in depressione lo sei ancora di più. Ti sei chiesto che fine protrebbe fare lei? Mi sa che devi prenderti questa faccenda così com'è. Dovevi pensarci prima di tradirla, che questa storia per te era così importante. Non ti resta che sperare che ti ripigli con se, oppure dovrete rimboccarvi le maniche tutti e due e ricominciare per un'altra strada.
Mi trovo d'accordo... In effetti la frittata è stata ormai fatta, ed ora bisogna essere pronti ad accettarne le conseguenze.

In ogni caso credo che il perdono non sia mai qualcosa di immediato, ma richieda tempo. Il vero perdono, almeno per quanto mi riguarda, inizia dal vero pentimento. Se tu sei veramente pentito di quello che hai fatto, avrai certamente modo di dimostrarglielo nel corso del tempo. A quel punto sarà lei a decidere se riprenderti indietro o meno... Non è detto che lo faccia, ma se capirà che sei autenticamente pentito per averla tradita, forse riuscirete a mantenere un rapporto civile anche se non starete più insieme.

Auguri...
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

Activitypoints: 2,667

Date of registration: May 17th 2011

Occupation: asceta

• Send private message

17

Thursday, October 20th 2011, 3:44pm

ma il perdono non dovrebbe essere uno dei fondamenti della nostra società?
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”
~ Frank Zappa on differences between Jazz & Rock music

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

18

Thursday, October 20th 2011, 3:52pm

Uno dei fondamenti della società? Non lo sapevo, ma devo ammettere che non mi suona molto sensata la cosa... :hmm:
Per come la vedo io non ha senso perdonare chi non mostra di essere pentito. Mi sembra un atto ipocrita che ha il solo scopo di far sembrare il "perdonante" più buono e tollerante di quello che è in realtà.
E ribadisco la NON immediatezza del perdono. Non si può dire "ti perdono" e finirla lì... Il perdono va conquistato, così come la fiducia che viene meno quando uno dei due partner, appunto, tradisce l'altro...

Servono anni per costruire la fiducia.

Basta un attimo per incrinarla.

Basta un attimo per dire "ti perdono".

Ma servono anni per riconquistare la fiducia persa, e quindi essere perdonati veramente.

Io la vedo così.
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

This post has been edited 1 times, last edit by "Kublai" (Oct 20th 2011, 4:00pm)

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

• Send private message

19

Thursday, October 20th 2011, 3:57pm

ovviamente dando per scontato che il pentimento è sincero...
“In Rock you play 3 chords and have 1000 people listening, but in Jazz you play 1000 chords and have 3 people listening!”

SusyAnn

Utente Attivo

• "SusyAnn" is female

Activitypoints: 181

Date of registration: Sep 6th 2011

• Send private message

20

Thursday, October 20th 2011, 4:37pm

Quoted

Ho chiuso tutto ciò che esisteva con "l'altra ",

Così ne hai tradite due ti rendi conto? Una l'hai tradita, l'altra l'hai scaricata dopo aver esaudito i tuoi desideri (quindi l'hai usata), come può essere affidabile una persona così? :minigun:

Kiki la strega

Utente Attivo

Activitypoints: 333

Date of registration: Jul 11th 2009

• Send private message

21

Thursday, October 20th 2011, 4:43pm

Voglio riconquistare la mia donna.

Direi di iniziare lasciando stare le metafore guerresche. Non devi riconquistarla, devi 1. diventare degno di fiducia 2. convincerla che lo sei diventato.

Il pentimento non basta; è ovvio che ora sei pentito e giuri a te stesso che se lei ti dà una possibilità non la tradirai più, ma chiediti con sincerità: è vero? Sei pentito di averla fatta soffrire o sei pentito di essere stato scoperto?
L'unico modo per capire la differenza è comprendere fino in fondo le ragioni che ti hanno portato a tradirla, e lavorare su te stesso in modo da non rischiare di rifarlo di nuovo, magari tra 10 o 20 anni, in un periodo di difficoltà del rapporto.

Devi iniziare un percorso di lavoro su te stesso, per lei ma soprattutto per te. E puoi cercare di fare in modo che lei sappia che lo stai facendo senza però farla sentire sotto pressione. Con me potrebbero funzionare delle lettere, ad esempio, senza pretesa di risposta. Con lei puoi saperlo solo tu.

E poi darle tempo, tantissimo tempo, tutto il tempo necessario. La fiducia non si ricostruisce facilmente, quindi se ti dà un'altra chance cerca di non restarci troppo male se non si fida o se vuole controllarti, ma anzi, cerca di essere il più trasparente possibile. Per esempio potresti spontaneamente fare cose che normalmente non si fanno, come farle sapere sempre dove sei, o permetterle di leggere i tuoi messaggi.

DiUnAltroMondo

Giovane Amico

Activitypoints: 664

Date of registration: Jun 29th 2011

• Send private message

22

Thursday, October 20th 2011, 5:45pm

della societa' non credo...al massimo il non vendicarsi! religioso si! BEATO CHI PERDONA!

ma io non sono un santo..

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

• Send private message

23

Thursday, October 20th 2011, 6:34pm

si ma ,poveretto,così lo state massacrando,mi sembra che più che altro proiettate le vostre fruistazioni sul povero mario p.

ok ha sbagliato,bisogna fustigarlo?

le storie d'amore sono tutte imperfette.

ovviamente ha commesso una cazzata,dovrà riguadagnare la fiducia,ma sticazzi almeno lasciamogli unan possibilità

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

• Send private message

24

Thursday, October 20th 2011, 6:36pm

della societa' non credo...al massimo il non vendicarsi! religioso si! BEATO CHI PERDONA!

al massimo non vendicarsi???

risiedi nell'era medioevale? :rolleyes:

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

• Send private message

25

Thursday, October 20th 2011, 6:46pm

le storie d'amore sono tutte imperfette.

Sono le persone a decidere le sorti delle storie d'amore, non viceversa... :)
Comunque non credo che lo si stia fustigando. Più che altro si cerca di aprirgli gli occhi e fargli capire che non basta mostrarsi pentito per riavere indietro ciò che si è consapevolmente buttato nel cesso. Io mi sentirei ipocrita a dirgli semplicemente: "poverino, hai sbagliato... ora chiedi scusa e vedrai che tornerà tutto ok". Perché se fossi nei panni della compagna di MarioP, le cose sarebbero molto più complicate di così. Secondo me deve essere pronto a tutto, anche ad essere rifiutato per sempre. La realtà è questa.

gabriel777

Utente Avanzato

• "gabriel777" is male

• Send private message

26

Thursday, October 20th 2011, 7:02pm

appunto e le persone sono notoriamente imperfette. ;)

che storie vuoi che vengan fuori...

DiUnAltroMondo

Giovane Amico

• Send private message

27

Friday, October 21st 2011, 9:53am

Se non perdono ke danno reco alla societa'? inclino il quieto vivere? non mi sembra..

Se mi vendico..magari dando luogo ad atti di violenza.. o anche alla sola pratica di stolking...cosi diffusamente di moda oggi! allora si che m rendo inadatto alla societa'! non credi?

DiUnAltroMondo

Giovane Amico

• Send private message

28

Friday, October 21st 2011, 9:55am

Se non perdono ke danno reco alla societa'? inclino il quieto vivere? non mi sembra..

Se mi vendico..magari dando luogo ad atti di violenza.. o anche alla sola pratica di stolking...cosi diffusamente di moda oggi! allora si che m rendo inadatto alla societa'! non credi?