Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

santomas

Utente Fedele

Activitypoints: 1,273

Date of registration: Oct 6th 2011

• Send private message

31

Thursday, October 20th 2011, 8:01pm

metteva mi piace ai link e altre robe del genere. Scoprirlo è stato come un tradimento attuale per me, tradimento della fiducia soprattutto. Perchè se si torna insieme, si mette tutto sul piatto della bilancia e si ricomincia puliti. Io invece mi ritrovo adesso con questo macigno addosso. Sono ossessionata da C, assolutamente ossessionata. Da quando ho scoperto la cosa me la ritrovo ovunque, come esco di casa. Prima non la vedevo mai, ora sempre. Me la sogno di nott

Ciao a tutti, mi decido a scrivere dopo ennesimi tentennamenti.
Andando dritti al punto, a Giugno ho scoperto, leggendo per caso una conversazione su Facebook tra il mio ragazzo e una sua conoscente, che loro due sono stati a letto insieme nell'estate del 2009. Piccolo flash-back: nell'estate del 2009 noi ci eravamo lasciati per un mese, mi aveva lasciato lui anzi, e dopo mi ha ripresa. Ora so che in quel mese ha avuto questa sorta di relazione con lei, che chiamerò C. Non vi dico lo shock. Io avevo paura, all'epoca, che mi avesse lasciato per un'altra, ma lui sosteneva fermamente di no e di C. non avrei mai potuto sospettare perchè era fidanzata. In poche parole, C. mise le corna al suo ragazzo per andare col mio. Ora, mi direte, ma che te ne frega? E' successo due anni fa'. E invece me ne frega eccome.. a parte che ci sono rimasta malissimo nel leggere quello che si dicevano loro due. In pratica il mio ragazzo voleva assicurarsi che io non lo venissi mai a sapere e stava chiedendo a C. chi lo sapeva attualmente. La pugnalata più grossa è stata la lettura di una frase tipo "non è necessario risalti fuori, lasciamo che resti un bel ricordo per me e per te". Io stavo malissimo e lui era a divertirsi con questa. Questa, che era anche amica mia su FB, che mi metteva mi piace ai link e altre robe del genere. Scoprirlo è stato come un tradimento attuale per me, tradimento della fiducia soprattutto. Perchè se si torna insieme, si mette tutto sul piatto della bilancia e si ricomincia puliti. Io invece mi ritrovo adesso con questo macigno addosso. Sono ossessionata da C, assolutamente ossessionata. Da quando ho scoperto la cosa me la ritrovo ovunque, come esco di casa. Prima non la vedevo mai, ora sempre. Me la sogno di notte spesso, mi ritrovo ad andare a guardare le sue foto su FB per cercare di capire se obiettivamente è più carina di me.. mi faccio mille paranoie assurde, e sto male per qualcosa che alla fine, mi rendo conto essere una cavolata. Più che altro, qualcosa per cui non posso farci nulla, è successo, stop. Ma veramente, non riesco a farmene una ragione. Non riesco a smettere di pensarci. Con lui ne ho già ampiamente discusso e parlato, ma per quanto possa minimizzare la cosa e rassicurarmi, non gli credo proprio per nulla. Non direbbe mai la verità nella posizione in cui si trova. Quindi, in definitiva, come mettersi l'anima in pace e smettere di pensare a questa cosa? ;(

Il 70% dei maschi italiani con lavoro e con meno di 40 anni tradisce almeno 1 volta la propria partner.
Il 50% delle donne con lavoro e con meno di 40 anni tradisce almeno 1 volta il propria partner.

Non preoccuparti, in Francia si arriva a percentuali dell'80%, nel nord europa ormai la famiglia media è talmente allargata che le "corna" non sono
neppure più motivo valido legalmente per chiedere una separazione.

Le donne che rompono una relazione causa "corna" al 90% si rimettono con un partner che le ricornificherà, e la seconda relazione è quasi sempre meno duratura della prima.

Ho lavorato per 15 anni in un agenzia di investigazioni private che trattava l'infedeltà coniugale, le donne erano clienti fisse, seppure con mariti sempre nuovi ;-)

Ci sono un po' di "trucchi" per chiedere al proprio partner se "tradisce" e scoprire se sta mentendo o meno.

Magari li posterò qui.

Se non ti fidi puoi sempre investire 3-4000 euro e farlo pedinare.

Diversamente, le probabilità che rompendo la relazione tu possa farne nascere una migliore non sono molte.

Se va tutto bene a parte "l'ossessione", cerca di ricostruire il rapporto, consiglio da 007 dell'amore.

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female
  • "EvaLuna" started this thread

Activitypoints: 917

Date of registration: May 18th 2011

• Send private message

32

Friday, October 21st 2011, 10:32am

Santomas, se il tuo proposito era quello di confortarmi, non ci sei riuscito :huh: ma ti ringrazio ugualmente per aver condiviso le tue conoscenze in merito di infedeltà. Anzi, ti invito cortesemente a fare quello che ti proponevi, ovvero "Ci sono un po' di "trucchi" per chiedere al proprio partner se "tradisce" e scoprire se sta mentendo o meno. Magari li posterò qui". Visto che siamo comunque destinate al 70% ad essere cornificate, in base alle tue statistiche, che almeno ci sia concesso di scegliere se andare a cercare un nuovo possibile uomo infedele o rimanere con l'attuale e ricostruire il rapporto :pinch:
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
Il giorno si è stancato di me:
come potevo io – di lui?
Era bella la luce del sole.
Stavo bene sotto i suoi raggi.
Ma il mattino non mi ha voluta più,
e così, buonanotte, giorno!
[...]
Tu non sei così bella, mezzanotte.
Io ho scelto il giorno.
Ma, ti prego, prendi una bambina
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

Activitypoints: 2,402

Date of registration: May 30th 2011

• Send private message

33

Friday, October 21st 2011, 10:52am

A seguito delle mie conoscenze tecniche, che non specificherò ulteriormente, sono svariati anni (studiavo ancora alle superiori) che collaboro con enti pubblici, italiani e non, in "certi" ambiti.

L'ambito privato lo conosco e non posso parlarne bene.

Non metto in dubbio che santomas sia stato un onesto operatore nel privato.
Ma non è questa la generalità, purtroppo.
(A volte non lo è nemmeno con organizzazioni statali...)

Spesso, anche professionisti blasonati, mettono fumo negli occhi ai clienti quando non sono riusciti a completare correttamente un incarico.
Quindi se proprio ci si vuole affidare a un investigatore privato, meglio tenere gli occhi aperti.

Quanto ai trucchetti...
...beh, è un sito di psicologia, ci sono esperti che possono parlarne... ;)

E rimando comunque al forum in cui si valuta se sia corretto spiare i messaggi del partner per le valutazioni morali...
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

• Send private message

34

Friday, October 21st 2011, 11:18am

"Quindi se proprio ci si vuole affidare a un investigatore privato, meglio tenere gli occhi aperti."
Sinceramente, non è mia intenzione.

"Quanto ai trucchetti...beh, è un sito di psicologia, ci sono esperti che possono parlarne... ;)"
Che ne parlino, se ci sono già thread aperti che qualche buon'anima me li segnali!

"E rimando comunque al forum in cui si valuta se sia corretto spiare i messaggi del partner per le valutazioni morali... "
Intendevi il thread? Se ti riferisci a quello attuale "ma secondo voi è lecito leggere il cellulare altrui?" ho presente, ma nella mia situazione non si tratta di spionaggio. Io non lo spio constantemente o attuo chissà quale operazioni per tenerlo sotto controllo. E' capitato sporadicamente, a me come del resto anche a lui, che ci potessimo trovare davanti a sms o conversazioni senza che ci fosse l'altro presente, fra noi è sempre stato lecito, pattuito.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
come potevo io – di lui?
[...]
Io ho scelto il giorno.
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

santomas

Utente Fedele

• Send private message

35

Friday, October 21st 2011, 11:19am

Ciao, appena ho tempo preparo qualcosa, non si tratta di spiare il cellulare o che ne so io, ma una serie di atteggiamenti che spesso
segnalano in maniera inequivocabile certi comportamenti.

Le statistiche sui tradimenti non sono "mie". Senza scomodare studi di istituti come il kinsey o lo iescum, basta leggere questo articolo:

http://www.repubblica.it/2009/04/sezioni…nti-italia.html

che si basa su dati relativi al matrimonio.

Nelle coppie non sposate o non conviventi la fedeltà è ancora più bassa.

Per il resto, non sono qui per cercare lavoro (che tra l'altro non faccio più) ma per dirti che, per esperienza, chiudere una relazione
solo per una questione "corna" è il primo passo per ficcarsi in guai peggiori (e l'ho visto fare 100naia di volte).

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

• Send private message

36

Friday, October 21st 2011, 11:30am

Capisco, ma il tuo punto di vista è difficilmente attuabile secondo i miei principi. Tu staresti con una donna che ti incorna solo per paura di trovare di peggio?
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
come potevo io – di lui?
[...]
Io ho scelto il giorno.
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

santomas

Utente Fedele

• Send private message

37

Friday, October 21st 2011, 11:35am

Comincio ad elencare una serie di domande che ti puoi fare.
Se non vuoi rispondere qui sul forum mandami un mex privato.

Il tuo partner ha dipendenze ? (alcool, droghe, gioco, etc etc)
Convivete ?
Aveva nelle relazioni precedenti un amante o "faceva" l'amaente ?
Ha più di 10 anni di te ?
Ha frequentato una scuola religiosa ?
Ha uno stipendio molto più alto del tuo ?
E' orfano di padre fin da piccolo (assenza figura paterna nello sviluppo) ?
Arriva da un divorzio ?
Corteggiamento breve (colpo di fulmine)
Chiede di fare vacanze separate ?

Impegni di lavoro improvvisi ?
Lavoro in campo medico, artistico, avvocato, notaio, imprenditore ?
Frequenta palestre, sale ballo, in tua assenza ?

Spesso varia le abitudi sessuali ? (periodi in cui ti cerca ti più, altri molto di meno, con variazioni moto rapide ?)
nasconde il cellulare, non lo te lo fa toccare, ha un cellulare "raggiungibile" ed uno magari per lavoro che non
ti lascia avvicinare ?
Fa progetti per il vostro futuro ?
Quando è in casa con te chiude le porte quando va in un altra stanza quando magari prima non lo faceva ?
Poco sonno, incubi, quando magari prima dormiva senza problemi ?
Pulisce l'auto + spesso ?
Cambia/mette profumo quando prima non lo faceva ?
E' distratto, risponde in ritardo alle tue domande ?

comincia a farti queste domande.
Un solo "si" non vuol dire nulla.
Alcuni "si" possono dire qualcosa
Molti dicono... molto.

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

38

Friday, October 21st 2011, 11:38am

Sì, non intendevo insinuare che fossi qua a cercare polli ;)
Solo allertare che nell'ambiente i ciarlatani improvvisati sono quasi una costante.
Più che tra altri professionisti in ambiti differenti.

Purtroppo quello che hai sperimentato sul campo è l'avverarsi reiterato del copione di vita.

Vari thread sull'argomento "Analisi Transazionale" ne trattano qua nel Forum e sono sicuro che ti interesseranno e ci ritroverai qualche esperienza di vita di tuoi vecchi clienti.

EvaLuna, in genere i trucchetti riguardano la CNV e il body language, ma l'interpretazione non è di semplice lettura e i fraintendimenti sono facilmente la genesi di altre ossessioni...

santomas

Utente Fedele

• Send private message

39

Friday, October 21st 2011, 11:43am

Per me la questione è irrilevante, sono fedele ma stranamente poco geloso.

Non basavo i miei consigli sulla mia situazione, ma su quello che ho visto in 15 anni di onorata carriera.

Il mio titolare, 40 anni nel campo, diceva "la stupidità delle donne non ha limiti" , riferendosi al fatto che mollano
il loro uomo per delle corna e due anni dopo le rivedi TUTTE in studio perchè si sono rimesse con uno che le cornifica anche peggio.

Se la tua è un ossessione, puoi cercare di capire se hai qualcun' altra affidandoti ad un amica un po' sveglia che te lo segua, oppure cerchi di tenere
le antenne dritte su comportamenti che cambiano.

Diversamente, metti le cose in chiaro. "O mi dici la verità ORA e chiudiamo la questione, oppure se lo scopro da sola non hai + speranze con me".

Ci sono "trucchetti" per spingere il proprio partner a calare le carte sulla questione amante, ma è un po complesso spiegarli qui.

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

• Send private message

40

Friday, October 21st 2011, 11:45am

Due soli sì. Ma sinceramente, a parte tutto, io non sono qui a pensare che lui adesso mi tradisca o che mi possa tradire in futuro. Non mi sto facendo paranoie sul futuro, me le sto facendo semmai su un passato che inconsciamente temo si ripresenti, ma dell'adesso io sono abbastanza sicura e certa. Se non avessi neanche una minima certezza presente sarei proprio una folle a portare avanti questa relazione.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
come potevo io – di lui?
[...]
Io ho scelto il giorno.
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

santomas

Utente Fedele

• Send private message

41

Friday, October 21st 2011, 11:50am

Ildol ti ha più o meno accennato ai trucchetti, non è facile interpretarli per chi non è abituato o non lo sa fare.

La sola analisi della voce con strumenti che costano 100 euro e non più ormai è affidabile al 95%, soprattutto se le risposte
sono stimolate dalla domande giuste.

Senza arrivare a queste cose, raddrizza un po' le orecchie, non diventare paranoica e guarda certi comportotamenti.

La sbandata estiva può capitare, ma se nel suo passato vengono fuori tante "sbandate" , magari quando non stava con te od altre,
pensare che con te "sia cambiato" è pura illusione.

Perchè, i maschietti, come sai...

"non cxxxxxxxo mai"

sostituisci le X con le lettere giuste ;-)

DiUnAltroMondo

Giovane Amico

Activitypoints: 664

Date of registration: Jun 29th 2011

• Send private message

42

Friday, October 21st 2011, 12:01pm

Io penso ke se il tuo ragazzo leggesse questo tuo tread t lascerebbe lui x mancanza di fiducia e x tutte queste paure che t stai portando dietro senza parlagliene! E' vero quando avete cominciato da zero lui t ha nascosto questa storia..ma nn hai mai pensato ke l'avrebbe potuto fare x paura di perderti?

T stai "perdendo" adesso ke siete tornati assieme figuriamoci il risentimento ke potevi avere all'epoca quando c'era incertezza e venendo a sapere che mentre tu soffrivi e piangevi lui si trastullava con un'altra! pensaci... ma piuttosto concentrati sul presente!!

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

43

Friday, October 21st 2011, 12:17pm

ma piuttosto concentrati sul presente!!

:thumbsup:

EvaLuna

Giovane Amico

• "EvaLuna" is female

• Send private message

44

Friday, October 21st 2011, 12:33pm

La sbandata estiva può capitare, ma se nel suo passato vengono fuori tante "sbandate" , magari quando non stava con te od altre,
pensare che con te "sia cambiato" è pura illusione.

Perchè, i maschietti, come sai...

"non cxxxxxxxo mai"

sostituisci le X con le lettere giuste ;-)

Eh sì, lo so.. non capiscono mai, non cambiano mai, e le altre possibili non mi vengono. Allerta ci sto da quando me lo sono ripreso, la sfortuna è che tendo alla paranoia proprio per inclinazione naturale, forse a causa di mancata autostima o di insicurezza cronica.

Io penso ke se il tuo ragazzo leggesse questo tuo tread t lascerebbe lui x mancanza di fiducia e x tutte queste paure che t stai portando dietro senza parlagliene! E' vero quando avete cominciato da zero lui t ha nascosto questa storia..ma nn hai mai pensato ke l'avrebbe potuto fare x paura di perderti?

T stai "perdendo" adesso ke siete tornati assieme figuriamoci il risentimento ke potevi avere all'epoca quando c'era incertezza e venendo a sapere che mentre tu soffrivi e piangevi lui si trastullava con un'altra! pensaci... ma piuttosto concentrati sul presente!!

Guarda che lui sa benissimo della mia mancata fiducia. Ne abbiamo parlato milioni di volte e se cerco "pace mentale" anche qui è solo per non rovinare ulteriormente l'esistenza a lui, che capisco possa essere stanco di sentire i miei "vaneggiamenti". Che non me l'abbia mai detto per paura di perdermi è certo, è assolutamente ovvio, ma sono dell'avviso che prima di fare cavolate ci si debba pensare attentamente. Mi lasci, vai con un'altra, mi riprendi, mi rilasci.. cioè, non ha 15 anni eh, è vicino ai 30, quindi voglio dire, un po' d'assennatezza e di maturità non guasterebbe. Io cerco di concentrarmi sul presente, ma è anche vero che chi semina vento raccoglie tempesta.. e lui non può pretendere che io sia una fidanzata devota e tranquilla dopo quello che mi ha fatto passare e dopo quello che ho scoperto di recente.
"Buongiorno, mezzanotte.
Torno a casa.
come potevo io – di lui?
[...]
Io ho scelto il giorno.
che lui ha mandato via.
"

Emily Dickinson

DiUnAltroMondo

Giovane Amico

Activitypoints: 664

Date of registration: Jun 29th 2011

• Send private message

45

Friday, October 21st 2011, 12:49pm

e' vero ke su questo forum cerchi un consiglio e uno sfogo..ma nella tua testa quale soluzioni trovi a questa situazione? anche solo fantasiosa..ma c'e'? riesci a vederla anche se non riesci ancora a fartela conprendere?