Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

EyesOfDeer91

Utente Attivo

• "EyesOfDeer91" started this thread

Activitypoints: 46

Date of registration: Aug 29th 2009

• Send private message

1

Saturday, August 29th 2009, 12:39pm

Ormai non so davvero più cosa fare.. Aiutatemi..

Ciao a tutti, ho diciotto anni e ho da poco terminato una relazione durata 4 anni e 3 mesi con un ragazzo. Ciò in quanto quest'ultimo nell'ultimo anno si è parecchio allontanato da me.. forse anche per il suo lavoro, arruolato nell'esercito da due anni a 200 km da me. Abbiamo avuto parecchie crisi in passato, caratterizzate talvolta anche da 'terzi' che si intromettevano sia da parte mia ke da parte sua. Tuttavia, ho sempre cercato di risolvere qualsiasi situazione e qnìuando magari lui sbagliava e voleva 'mettere una pietra sopra', a suo dire, accordavo per il bene comune e per il suo.. A giugno di quest'anno mi sono accorta però che il nostro rapporto ormai non filava più come doveva.. Non mi capiva né ascoltava più.. era più distaccato, e nonostante gli avessi posto dinanzi questo problema, lui rifiutava di rendersi conto della gravità della situazione. Così, a luglio detti lui un periodo di pausa, ed in questo periodo dove lui credeva che io scherzassi, un amico, forse il migliore che io abbia mai avuto, mi ha rivelato di essersi innamorato di me, cosa accadutagli per la prima volta. Adesso io sono disperata perché non capisco più se tengo ancora al mio ex o se invece tengo a l'altro.. I miei genitori si son oaddirittura messi in mezzo (perché le famiglie sono amiche) e mi hanno quasi costretta a dar al mio ex un'altra possibilità.. ma io adesso, con tante persone che mi pongono tanti problemi in testa, davvero non so cosa fare.. non avrei mai pensato di arrivare a scrivere in un forum, ma ormai sono davvero in crisi.. Aiutatemi vi prego. Grazie

Emeraldas

Curiosona

• "Emeraldas" is female

Activitypoints: 1,847

Date of registration: Dec 13th 2008

• Send private message

2

Saturday, August 29th 2009, 12:48pm

Hai solo 18 anni... e già esci da una storia di quattro! Non farti condizionare dai genitori o da altro, a questa età hai tutto il diritto di viverti l'amore come desideri. Mi sembri molto confusa, non ho capito cosa provi per questo nuovo ragazzo che si è fatto avanti, se ti interessa potresti frequentarlo un po' per capire meglio. Prenditi pure la tua pausa x capire se non ami davvero più l'ex; capita: sei giovanissima e la storia è sempre stata difficile... che senso ha trascinarla se non c'è più spinta?
Nel silenzio sordo del mondo la Bellezza non tacerà (G. Rodari)

3

Saturday, August 29th 2009, 12:49pm

Mi pare di capire che la storia con il tuo ragazzo non va proprio.
E allora c'è poco da fare. Penso che la tua confusione sia dovuta più a quello che ti dice la tua famiglia che ad altro. Infatti tu ti eri presa una pausa e quando si arriva alle pause significa, spesso e volentieri, che non c'è più amore.
Guarda che chiudere una storia importante è sempre difficile, perchè anche se non c'è più amore, c'è l'affetto, le cose condivise e anche i progetti e le fantasticherie sul futuro.
Non è facile mettere da parte tutto questo, ma bisogna fare anche attenzione a non confondere questo tipo di sofferenza per una sofferenza d'amore.
Io penso che sia normale che l'amore finisca, specie a 18 anni.
Hai scritto i motivi per cui non stai più bene con il tuo ragazzo. Si cresce a velocità diverse, si cambia e non ci si ritrova più. Anche questo può succedere e va accettato.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

EyesOfDeer91

Utente Attivo

• Send private message

4

Saturday, August 29th 2009, 12:54pm

Il fatto p ke i miei non mi daranno mai la possibilità di frequentare l'altra persona, perché sono ancorati ai moralismi del paese e tanti altri del loro passato.. E per il mio ex.. ormai mi hanno messo così tante cose in testa da farmi sentire in colpa.. non riesco a prendere una decisione definitiva adesso perché non capisco se sto facendo le cose troppo in fretta o meno.. Sì, sono parecchio confusa, ed i miei addirittura vogliono mandarmi da uno psicologo perché dicono che io sia pazza.. perché cambio umore spesso e non seguo sempre quel che loro dicono..

5

Saturday, August 29th 2009, 1:46pm

Hai 18 anni e sei maggiorenne e i tuoi non possono più importi nulla.
E se questo è l'andazzo con i tuoi allora sbrigati ad andar via di casa, perchè sarà molto difficile per te ritagliarti una vera autonomia finchè loro avranno il potere di dirti quello che devi o non devi fare. Non sei più una bambina.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

alfon3

Utente Avanzato

• "alfon3" is male

Activitypoints: 1,975

Date of registration: Jun 27th 2009

• Send private message

6

Saturday, August 29th 2009, 2:08pm

non riesco a prendere una decisione definitiva adesso perché non capisco se sto facendo le cose troppo in fretta o meno
è una questione di percezione...non stai facendo nulla di frettoloso o meno...nè devi attenderti, alla tua età, di potere ( e volere) prendere decisioni definitive e non lo dico per svalutare i 18enni( ho una figlia della stessa età) ma, anzi, perchè credo che tu abbia ancora tutto il tempo per prendere la decisione migliore per te. Il problema, io penso, non è tanto l'ex o l'attuale ragazzo. E' il condizionamento della tua famiglia che ti porta a sentirti in colpa solo perchè provi dei sentimenti che non sono in linea con il loro punto di vista. Oggi questo problema riguarda il fidanzato, domani potrebbe riguardare una scelta lavorativa o altro ( non fidarti dell'età, non pensare che con il tempo le cose cambieranno. Noi genitori vogliamo avere sempre voce in capitolo, a volte solo per continuare a sentirci tali). E' su quest'aspetto che devi lavorare, Non è facile, ma è necessario. Sono d'accordo con hiba, impegnati ad andare via di casa appena puoi. Fai in modo, però, che questo non diventi prioritario rispetto ad ogni altra scelta, altrimenti cadi in una trappola.Ma certamente ti devi rendere autonoma presto. Dopo, continueranno a volerci essere, a dire la propria, ma almeno...

7

Saturday, August 29th 2009, 2:20pm

... potrai sempre chiuderli fuori dalla porta di casa tua se inizieranno a rompere pesantemente le scatole! :P
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

minci

...vorrei un mondo pieno d'amore..

• "minci" is female

Activitypoints: 9,581

Date of registration: Feb 2nd 2009

• Send private message

8

Saturday, August 29th 2009, 2:47pm

ciao, non fare in modo che i tuoi genitori decidano per te, e allo stesso modo non prendere decisioni solo per farli contenti....non c'è niente di più sbagliato e solo tu sarai a pagarne le conseguenze....ascolta il tuo vero io, anche se capisco che a 18 anni non si hanno ancora bene le idee chiare....comunque sii te stessa e non lasciarti condizionare dagli stereotipi....poi tutto verrà da sè ;)

L'uomo ama poco e spesso, la donna molto e raramente.

EyesOfDeer91

Utente Attivo

• Send private message

9

Saturday, August 29th 2009, 3:01pm

Il problema è ke non riesco davvero a capire più me stessa.. Cerco di chiudere definitivamente con il mio ex provando a togliere le foto dal muro, i suoi ricordi etc.. ma non ci riesco.. mi sale sempre un groppo in gola.. e non capisco cosa davvero voglio, perché poi mi basta leggere qualcosa dell'altro su msn (abbiamo deciso di non sentirci + finké no avrò fatto chiarezza in me) che parli di me.. e mi sento bene.. Non so, certe volte sento davvero di essere impazzita..

10

Saturday, August 29th 2009, 3:46pm

Io per lasciare il mio primo ragazzo ho impiegato due mesi. Sono stata male, ma il fatto è che con lui stavo peggio. Ho avuto anche fortissime crisi di ansia e soffocamento la mattina quando mi svegliavo.
Non è stato facile (avevo 18 anni anche io) ma non lo amavo più.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

lupetta

Utente Attivo

• "lupetta" is female

Activitypoints: 106

Date of registration: Aug 19th 2009

• Send private message

11

Saturday, August 29th 2009, 4:10pm

Segui il tuo cuore... non lasciarti condizionare dalla tua famiglia... hai solo 18 anni e una vita davanti... solo tu sai ciò che è meglio per te e quali sono i tuoi sentimenti.... Considera che una decisione così importante come quella di scegliersi il compagno di vita va presa in modo autonomo... se accontenti gli altri nel tempo starai male.. tu .. purtroppo la vita presenta il conto sotto forma di malesseri vari... abbi cura di te finchè sei in tempo..

tanti auguri per il tuo futuro
Lupetta

EyesOfDeer91

Utente Attivo

• Send private message

12

Saturday, August 29th 2009, 6:11pm

Io per lasciare il mio primo ragazzo ho impiegato due mesi. Sono stata male, ma il fatto è che con lui stavo peggio. Ho avuto anche fortissime crisi di ansia e soffocamento la mattina quando mi svegliavo.
Non è stato facile (avevo 18 anni anche io) ma non lo amavo più.

Ecco, ank'io sto provando malesseri vari.. Mi agito spesso, sono soggetta a crisi di iperventilazione e talvolta svengo.. Come hai fatto a capire di non amarlo più? Perché io mi dico che dev'esserci qualcosa che mi fa star così male..altrimenti sarebbe facile.. no?

13

Saturday, August 29th 2009, 6:37pm

Insieme non ci stavo più bene. C'erano dei suoi comportamenti che mi creavano imbarazzo. Certe volte lo guardavo e provavo fastidio. Sentivo che eravamo diversi. Mi annoiavo con lui e a volte mi prendeva un senso di squallore.
Ho avuto quelle crisi nel periodo in cui stavo seriamente pensando di lasciarlo. Solo il suo pensiero mi dava malessere. Sentivo un senso di costrizione, anche se gli volevo bene.
Eppure intendiamoci, con me si è sempre comportato bene, era una brava persona ma io non lo amavo più. Ci sono stata due anni ed è stata una storia significativa e molto seria per entrambi. Però è finita. Io stavo crescendo e stavo cambiando. Tutto qui.
Non riuscivo più a stare con lui visto che non lo amavo più e me ne sono accorta solo quando ho iniziato a starci male anche fisicamente. Eppure per rendermi conto di questo ho impiegato mesi. Io penso di aver mandato avanti questa storia a un certo punto perchè mi era difficile ammettere che lui non era il grande amore della mia vita, che l'amore potesse finire... Io ci credevo tanto, ma è anche vero che ero giovane e con poca esperienza.
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

EyesOfDeer91

Utente Attivo

• Send private message

14

Saturday, August 29th 2009, 7:26pm

Sono esattamente li stessi pensieri che ho anch'io in questo periodo.. no riesco ad accettare il fatto che io non possa provare più nulla x lui, mi fa stare troppo male e no voglio crederci..

alfon3

Utente Avanzato

• "alfon3" is male

Activitypoints: 1,975

Date of registration: Jun 27th 2009

• Send private message

15

Saturday, August 29th 2009, 7:28pm

e mi sento bene.. Non so, certe volte sento davvero di essere impazzita..
ti accorgi della contraddizione? Ti senti impazzire perchè con uno ti senti bene e con l'altro no...Non è, invece, tutto molto chiaro? Va bene se dici che è difficile dimenticare ( non porti l'obiettivo di dimenticare, nessuno viene dimenticato. Siamo insostituibili ma non - e meno male - indispensabili), va bene se dici che c'è il problema della tua famiglia, sono cose su cui puoi e devi lavorare...ma almeno non sentirti anormale perchè hai chiari i tuoi sentimenti...permettiti di dirti chiaramente e con forza " con uno sto bene e ci voglio stare, con l'altro no". Sei in una situazione complessa, questo si, ma non sei strana, diversa, pazza .