non riesco a prendere una decisione definitiva adesso perché non capisco se sto facendo le cose troppo in fretta o meno
è una questione di percezione...non stai facendo nulla di frettoloso o meno...nè devi attenderti, alla tua età, di potere ( e volere) prendere decisioni definitive e non lo dico per svalutare i 18enni( ho una figlia della stessa età) ma, anzi, perchè credo che tu abbia ancora tutto il tempo per prendere la decisione migliore per te. Il problema, io penso, non è tanto l'ex o l'attuale ragazzo. E' il condizionamento della tua famiglia che ti porta a sentirti in colpa solo perchè provi dei sentimenti che non sono in linea con il loro punto di vista. Oggi questo problema riguarda il fidanzato, domani potrebbe riguardare una scelta lavorativa o altro ( non fidarti dell'età, non pensare che con il tempo le cose cambieranno. Noi genitori vogliamo avere sempre voce in capitolo, a volte solo per continuare a sentirci tali). E' su quest'aspetto che devi lavorare, Non è facile, ma è necessario. Sono d'accordo con hiba, impegnati ad andare via di casa appena puoi. Fai in modo, però, che questo non diventi prioritario rispetto ad ogni altra scelta, altrimenti cadi in una trappola.Ma certamente ti devi rendere autonoma presto. Dopo, continueranno a volerci essere, a dire la propria, ma almeno...