Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

Activitypoints: 2,496

Date of registration: May 30th 2011

• Send private message

91

Wednesday, October 19th 2011, 10:26am

il delitto perfetto non esiste!
Opinabile, una buona percentuale di delitti rimane irrisolta...

OT a parte ;)
cristyna, capisco il tuo ragionamento e non risponderò di nuovo dato che l'ho già fatto nel 3d di miriana.

Sei stata ferita e ora hai paura.
Hai paura di amare in modo incondizionato.
Quindi, ora, quello che cerchi non è l'Amore, ma un po' di stabilità di coppia e stabilità alle emozioni.
Life is ours, we live it our way. All these words I don't just say...

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

92

Wednesday, October 19th 2011, 10:29am

ma perchè mi metti in bocca parole che non ho detto?

Mi spiace se sia sembrato che riferissi te come fonte.
E' un discorso più generico sul perché l'amore non è un investimento e non è basato su "quanto bene/danno ne ottengo".

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

Activitypoints: 3,855

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

93

Wednesday, October 19th 2011, 10:34am

Che l'amore esponga al rischio te lo dissi già tanto tempo fa, quando feci il discorso della croce.
Ma come si fa ad amare senza rischiare qualcosa di sè?

Amare significa giocarsi tutto, la vita, per un'altra persona.

Se poi l'altra persona tradisce la mia fiducia: sostanzialmente è un problema suo, né dovrà rispondere lui, prima di fronte a sé stesso, poi (per chi ci crede) di fronte a Dio.

Ma se amo qualcuno (parlo di amore maturo) non dico "lo amo finché si comporta bene, finché è desiderabile, piacevole".

Che poi nel mondo ci sia poco amore, ti dò ragione. C'è poca gente che ama in questo modo, perché nessuno ce lo insegna. Anche io non so amare così, o perlomeno non sempre.

Ma non vuol dire che non si debba aspirare alle cose più nobili, nella vita.

bene....cominciamo ad avvicinarci! ;)

certo che l'amore è rischio, perciò se qualcosa puzza e un minimo mi voglio rassicurare magari guardando il cellulare, è solo per mettere a tacere un dubbio dentro di me!

certo che se uno tradisce il problema è suo. a riguardo ho esposto nel 3d di miriana, e perciò credo più nel pentimento che nel perdono. perchè è chi tradisce che sbaglia, quindi solo lui può maturare l'intensità e la gravità dell'errore.

certo che non ti amo solo se è tutto piacevole. infatto cosa ho detto prima, se rileggi? è probabile che leggendo anche un mess sabgliato in cui comprendo che il partner sta allontanandosi, posso mettermi nella condizione di poter rivedere qualcosa in me, e direzionare poi diversamente il rapporto.

lo vedi che tuttosommato la pensiamo nello stesso modo?
forse io sono solo un po' più cinica di te, ma il tuo ragionamento è la fase prima delle mie successive constatazioni.

sai summer, alle volte quando si ravvisa qualcosa di strano nell'altro, parlarne subito non è sempre un bene. a prescindere dalla solidità del rapporto. è probabile e quindi da mettere in conto, che chi ravvisa queste stranezze possa anche sbagliarsi, nel senso che è proprio questa la persona che magari un po' più sotto stress, vede delle cose che normalmente accadano nella coppia, ma per un suo diverso stato d'animo comincia a vederle strane. parlarne subito, potrebbe creare tensioni inutili. allora io prima di aprirmi con chi ho accanto, devo capire se vale la pena e se ci sono i presupposti per intavolare un certo tipo di discorso. altrimenti potrei scatenare qualcosa che magari non esiste, ma che comincerebbe a materializzarsi.....dal nulla alla crisi! capita sai!

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

• Send private message

94

Wednesday, October 19th 2011, 10:40am

il delitto perfetto non esiste!
Opinabile, una buona percentuale di delitti rimane irrisolta...

OT a parte ;)
cristyna, capisco il tuo ragionamento e non risponderò di nuovo dato che l'ho già fatto nel 3d di miriana.

Sei stata ferita e ora hai paura.
Hai paura di amare in modo incondizionato.
Quindi, ora, quello che cerchi non è l'Amore, ma un po' di stabilità di coppia e stabilità alle emozioni.

;) :P concordo. rettifico solo sul fatto di avere paura. adesso io non ho paura, sono solo un po' sulla difensiva, perchè chi ho accanto deve recuperare tutta la mia stima, non adagiandosi e apporfittando, anche incosciamente, del mio amore. allora lo tengo un attimo sotto chiave. quando sarà opportuno e avrò raggiunto quella stabilità di coppia di cui parli, riaprirò il cassetto dell'amore incondizionato.

summertime

Pilastro del Forum

• "summertime" is male

Activitypoints: 7,771

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

95

Wednesday, October 19th 2011, 10:41am

certo che l'amore è rischio, perciò se qualcosa puzza e un minimo mi voglio rassicurare magari guardando il cellulare, è solo per mettere a tacere un dubbio dentro di me!

Ma non è controllando un cellulare, che tu ti "proteggi" dai rischi... è questo che vorrei farti capire :D

Se l'altro ti vuole fregare, farà in modo da non farsi sgamare.
Che poi gli sfugga qualcosa può starci, ma se uno è bravo-bravo, stai tranquilla che non ti accorgi di niente.

sai summer, alle volte quando si ravvisa qualcosa di strano nell'altro, parlarne subito non è sempre un bene. a prescindere dalla solidità del rapporto.

Non lo credo. Se nel dialogo c'è amore, comprensione e verità, si può parlare quando si vuole. Non è che bisogna "calcolare i tempi".
Questo lo fai se hai paura della reazione dell'altro.

Poi ora stiamo parlando molto astrattamente, bisogna poi vedere il caso concreto.
“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

• Send private message

96

Wednesday, October 19th 2011, 11:01am

summer però se stronchi i discorsi giusto per rimetterti in cattedra e portare la bandiera del dialogo, non è maturo.

ho detto che non è un bene, perchè chi ha un dubbio è probabile anche stia facendo un film inesistente solo perchè magari stressato o per altri problemi propri e non della coppia. allora devo parlare con l'altro perchè abbiamo dialogo, e mettergli magari in testa che c'è in atto una crisi o si sta accendendo una crisi?

proprio se il rapporto è sano, metterlo in discussione è una cosa da ponderare bene, anche se c'è un dubbio di mezzo.. prima di parlare apertamente bisogna fare analisi della persona, del proprio stato d'animo che può essere in quel momento alterato da altro, perchè potrebbe essere anche una doccia fredda per chi è diventato l'oggetto del dubbio, e magari non c'è proprio nulla da dubitare.

poi parliamo del cellulare, come punto di partenza, ma è chiaro che un sentore poi ti porta a guardare anche a come si comporta, a come parla, e tanto altro.......su non continuiamo questa discussione guardando alle virgole e ai puntini.......giusto per far polemica!!!!!

:D

Philippa

It's all the dreams that never came true 'cause you're too damn scared to try

• "Philippa" is female

Activitypoints: 348

Date of registration: Oct 18th 2011

Occupation: Idealista

• Send private message

97

Wednesday, October 19th 2011, 11:04am

ma il rispetto reciproco dove lo mettiamo .... sono 20anni che sto inieme a mio marito e non mi sono mai permessa di toccarle il cellulare senza che fosse lui a dirmelo, come lui ovviamente non ha mai toccato il mio, non mi ha mai toccato dentro la borsa neanche se le ho dato il permesso e trovo la cosa estremamente corretta , se impariamo ad aver fiducia la nostra vita migliora, se si sta' sempre sul piede di guerra alla fine non è piu' vita . Tutti nella vita facciamo degli errori ed è proprio da quegli errori che impariamo a vivere meglio , ma per noi stessi.
Non mi sento condannata ma solo rispettosa e rispettata.
ho risposto sulla base di quello che ha scritto Philippa.
La vita è perfetta quando ci si fida, io amo fidarmi, dò subito la mia fiducia a tutti, è vero che la qualità dell'esistenza migliora.
Soltanto che poi, un giorno, scopri cose che non ti piacciono e allora il tuo bel castello crolla improvvisamente.
Perché arrivare a questo punto?
Perché trasformare la fiducia in una scusa per non guardare quello che non dovresti vedere?
Tu sei sposata da tanti anni e non mi permetto di fare commenti su come vi sareste dovuti comportare o meno, è normale che ognuno abbia i suoi equilibri e se tra di voi è tutto sereno e perfetto teniamo presente che nella maggior parte dei casi non è così.

Il mio commento non mira "al piede di guerra" come già avevo precisato, il mio commento serve proprio ad evitare di scoprire poi un giorno cose che si sarebbero potute sapere molto prima. Per le giovani coppie di oggi, con lo "schifo" che oggi c'è, è indispensabile.

Tu ti sei sposata, come mia madre, in un'altra epoca. E' vero che oggi vivete nella stessa in cui viviamo noi, ma evidentemente siete un'eccezione, purtroppo conosco anche coppie della stessa età dei miei genitori tra le quali è venuto fuori di tutto leggendo casualmente il cellulare del partner quando uno dei due si è "improvvisamente risvegliato dal beato sonno della giusta e dovuta fiducia".

Ripeto che non si deve stare come belve assatanate, ma bisogna avere l'abitudine di tenere d'occhio il partner NON per vedere se ti tradisce, bensì per vedere quanto ti ama e pensa solo a te :D Questa è una cosa bella che fa piacere e dà stimolo al rapporto.

Poi se mentre vedi quanto ti ama e il resto, scopri che pensa pure a qualcos'altro, ah bè. Meglio per te che lo scopri quanto prima.
Io dico solo di prendere due piccioni con una fava :girl:

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

98

Wednesday, October 19th 2011, 11:17am

Guardie:
Ci sono applicazioni per smartphone che indicano dove si trova il telefono (e con buona probabilità il suo possessore)...
Ci sono applicazioni che mi girano sms e chiamate...
Ci sono keylogger, sniffer e... mi fermo qua ad elencare come intercettare la parte informatica delle comunicazioni.

Ladri:
Ci sono applicazioni che dirottano direttamente gli sms di mittenti prestabiliti in aree riservate...
Applicazioni che impediscono chiamate indesiderate in momenti inopportuni solo da alcuni mittenti...
Ci sono cellulari occultati in orologi da polso...
Ci sono pc virtualizzati, proxy anonimi e altri metodi di evasione controlli informatici.
C'è sempre la buona idea di non sentirsi mai per telefono/mail/social network, tanto ci si vede a lavoro...

Bel gioco guardie e ladri.
Si gioca in due, è stimolante e magari tutela dal furto del proprio tornaconto amoroso e da batoste

Ma il gioco è per i Bambini.
E l'io Bambino non ama donando incondizionatamente.

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

• Send private message

99

Wednesday, October 19th 2011, 11:21am

progresso...regresso!

si stava meglio quando si stava peggio!!!

;( ;( ;(

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

100

Wednesday, October 19th 2011, 11:44am

cri, basta non caderci e non giocare.

Come scrivevo di là, io ho controllato.
Ma l'ho fatto solo dopo varie avvisaglie e dopo aver tentato (a mio modo goffo e da persona chiusa) di chiedere spiegazioni.
Avendo visto dall'altra parte insicurezza e tensione, ho verificato.

Facendolo, sapevo benissimo che stavo rompendo la fiducia dal mio lato.
Sapevo benissimo di stare sbagliando.
Sapevo benissimo che, se non avessi trovato nulla, avrei confessato a lei la mia azione subendone le conseguenze.

Ho trovato.
Questo non rende meno grave il mio gesto (non si può relativizzare sempre per pararsi il culo, altrimenti chi tradisce potrebbe obiettare che c'è altra gente che uccide e stupra...).

Se ora mi dovessi mettere a fare il carabiniere e controllarla sempre, piuttosto sceglierei di vivere da solo.
Siamo due persone Adulte (la maiuscola intende lo stato dell'io in cui "tentiamo" di rimanere) e come tali cerchiamo di imparare dai nostri errori.
Se uno dei due non ci riuscirà, non vedo perché l'altro dovrebbe sminuire il suo modo di amare e sminuirsi come persona con dei valori.

ildol

Felice di imparare

• "ildol" is male

• Send private message

101

Wednesday, October 19th 2011, 11:46am

Sapevo benissimo che, se non avessi trovato nulla, avrei confessato a lei la mia azione subendone le conseguenze.
E con questo rispondo ad Aiden, sulla cui domanda finora hanno tutti glissato.

summertime

Pilastro del Forum

• "summertime" is male

Activitypoints: 7,771

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

102

Wednesday, October 19th 2011, 11:46am

ho detto che non è un bene, perchè chi ha un dubbio è probabile anche stia facendo un film inesistente solo perchè magari stressato o per altri problemi propri e non della coppia. allora devo parlare con l'altro perchè abbiamo dialogo, e mettergli magari in testa che c'è in atto una crisi o si sta accendendo una crisi?

Cry, che dirti... se vuoi avere ragione, io la ragione te la dò. Non ho problemi :D

Io preferisco cercare di impostare la mia vita su altri valori.
E spesso il "volere aver ragione" non è uno di quelli.

Percui, non saprei proprio cosa altro dirti... :)
“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

• Send private message

103

Wednesday, October 19th 2011, 11:56am

no summer....ma quale ragione. che tu me la dia o meno non fa differenza e non perchè non conti il tuo pensiero per me, ma solo perchè abbiamo due modi di vedere diverso. solo che io ti ho ribadito tante volte cose che tu proprio non metti in conto. cmq.........è stata una piacevolissima conversazione, e scambio di opinioni. ;) ;)

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 25,186

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

104

Wednesday, October 19th 2011, 1:18pm

E quando il cellulare non c'era ancora non esisteva nemmeno il problema? Invece esisteva eccome, perché il problema non è nel mezzo elettronico ma nella natura umana. Il bisogno di controllare tutto, persone care comprese, spinge a compiere atti moralmente poco corretti. Quello del controllo credo sia un istinto, e come tale difficilmente gestibile.

Comunque penso proprio che la lettura dei messaggi altrui sia da evitare. I motivi a carico della mia tesi sarebbero tanti, ma non credo sia necessario elencarli tutti. Ne basti uno. Le persone non sono sotto il nostro controllo, sono libere. Così come lo siamo noi stessi... L'esigenza di tenerle sotto controllo implica alla base una mancanza di fiducia, che è un problema tutto personale. Chi non si fida può trovare prove di colpevolezza da parte degli altri in quantità, e se non le trova può sempre immaginarsele. Tutto questo rende la propria vita invivibile, così come la vita della vittima designata. Quanti problemi e quante complicazioni... e per cosa?

No, non ne vale proprio la pena! :assi:
E' il tuo comportamento a qualificarti, non ciò che possiedi o dici di essere...

anamaya

Utente Fedele

• "anamaya" is female

Activitypoints: 1,515

Date of registration: Jun 21st 2011

Occupation: impiegata

• Send private message

105

Wednesday, October 19th 2011, 1:40pm

investire in un'amicizia, investire sulle persone. ma sta parola per voi è limitata solo al denaro?

quando si parla di sentimenti, di emozioni e di esseri umani il termine investire non esiste....!!!!!!

L'amicizia e/o l'amore nascono, maturano, si evolvono in bene o in male ....... sentimenti non investimenti!!!

Ma forse stiamo andando tutti un po' fuori tema. :)

1 user apart from you is browsing this thread:

1 guests