Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• "ElCuervoCobain" is male
  • "ElCuervoCobain" started this thread

Activitypoints: 327

Date of registration: Dec 18th 2010

Occupation: Studente

• Send private message

1

Saturday, December 18th 2010, 2:47am

Lasciarla..non lasciarla..

Salve, sono nuovo..negli ultimi tempi mi è capitato di buttare un occhio su questo sito ed essendo arrivato ormai al limite, ho deciso di iscrivermi, sperando di migliorare la situazione, almeno, il problema che più di tutti mi preme in questo momento.

Vediamo di cominciare..allora, sono un ragazzo di quasi 23 anni e forse alcune paranoie dovrei risparmarmele, ma purtroppo non ci riesco, perché il mio cervello è sempre in attività, direi quasi 24 su 24, perché da qualche mese (da maggio direi) dormo meno del solito (sono passato dalle 6-8 alle 3-4 ore) a causa di una delusione d'amore fortissima. Io vivo, anzi vivevo, molto di sesto senso, mi spiego meglio, essendo molto empatico (troppo, e questo è un male), mi riusciva facile capire le persone e vivendo in una cittadina non molto grande (poco meno di 30.000 abitanti), poche persone sono sfuggite alle mie "analisi".

Questa ragazza io la conoscevo di vista da diversi anni, ed essendo lei fidanzata, non c'avevo molto pensato su, anche se, vedendola in giro con il suo ragazzo, "vedevo" in lei una luce molto intensa e positiva, mentre in lui una abbastanza negativa. Ma non si puo' giudicare bene solo in base alle sensazioni.

Problema risolto, una bella sera di martedì, durante un periodo nel quale ero felicemente single (stranamente, però stavo bene), eccola che mi aggiunge su Faccialibro e iniziamo a parlare..tutta la notte. La cosa si ripete la notte seguente ed io, che da tempo non scrivevo nulla (dimenticavo, io scrivo, anzi scrivevo, poesie, canzoni, etc.) butto giù una poesia per lei. Non erano versi troppo sdolcinati e romantici, a dir la verità nemmeno mi piacevano, ma sentite cosa è successo. Lei studia fuori, quindi aspetto il week-end, dove finalmente ci vediamo e le faccio leggere la poesia. Mi "ruba" l'originale (infondo era sua, ma non avevo fatto nessuna copia, quindi non ho più in mano nulla) e la porta con sé tutta contenta..la fa leggere alle amiche, compagne, prof, forse anche alla mamma e dopo avermi riepilogato per filo e per segno tutti gli elogi ricevuti (e dopo anche esser divenuto famoso, visto il tema della poesia, come "il poeta sciamano", alla Jim Morrison), l'ha appesa nella sua cameretta.

Noi ci avvicinavamo ed il suo ex cercava di mettersi in mezzo, dopo averla maltrattata, cornificata, abbandonata e fatta sentire come un oggetto..all'inizio cominciammo a vacillare, ed io, cominciando ormai a conoscere entrambi, mi accorgevo sempre di più che la negatività vista in lui era reale e che la luce in lei non era intensa come avevo visto..di più. Lei aveva tutto quello che cercavo in una donna, sia esteticamente che caratterialmente, non era luce, era il sole, ed io volevo bruciare con lei.

Dopo vari tira e molla, sembrava che tutto stesse comincando ad andare per il verso giusto, era lei, era la donna della mia vita, ed i suoi baci erano teneri..anche se sono durati poco.

Mi ha lasciato, chiedendomi di non sentirci più, poi dopo neanche una settimana mi ha ripreso..siamo andati avanti un altro po', la sono andata a trovare all'università e poi, il giorno dopo il mio ritorno a casa, mi ha lasciato definitivamente. Era il 26 aprile.

Sono stato malissimo, ho staccato il telefono e spento il pc per un mese, dovevo riprendermi e stavo quasi abituandomi all'idea, ma erano passati solo 3 mesi e mezzo quando è arrivata la mia attuale "ragazza in pausa".

Ho combattuto per circa 15-20 giorni, poi mi sono detto: "ok, adesso devi riprendere a vivere, ogni lasciata è persa e non puoi rinunciare". Forse ho sbagliato, forse no, sinceramente non lo so, so solo che stiamo insieme da 4 mesi e verso la fine di novembre le ho chiesto una pausa.

Da quando ci siamo messi insieme io mi sono portato dentro la paranoia che lei non era il mio tipo, perché la donna che immagino nel mio futuro è come la mia ex, sia dentro che fuori, mentre questa ragazza è alta, formosa, riccia (a me i ricci piacciono solo a guardarli purtroppo) e ancora un po' immatura (ha 18 anni)..ma mi rendo conto che sono solo paranoie stupide.

Nonostante questi pensieri, con lei stavo bene, mi sentivo a mio agio, provavo una forte attrazione sessuale, che ora, quando la vedo, è diversa, sarà anche per il fatto che, date alcune mie scelte di vita e vista la mia concezione sull'argomento, ero ancora vergine e la mia prima volta è stata con lei, ma adesso, quando sto con lei, ho una voglia, non sconcia, di prenderla fare l'amore con lei, ho voglia di sentire di suo corpo, ho voglia di lei, perché sto bene quando ci sto insieme e l'abbraccio.

Fino alla settimana scorsa alternavo momenti di "non me ne frega niente di me, di lei, di nulla" e "infondo voglio stare con lei", adesso è un po' diverso, ma non riesco a trovare una soluzione.

Riepilogando: da un lato ci sono le paranoie sul fatto che non era la mia donna tipo, che si sono forse ingrandite (vuoi anche per il fatto che non so cosa voglio da me stesso e dalla vita, quindi come posso sapere se voglio lei), dall'altro c'è la voglia di stare con lei, perché infondo cominciavo a starci bene (se ripenso ai momenti passati, ho una nostalgia incredibile).

In conclusione: devo lasciarla perché forse sto egoisticamente prendendo in giro me stesso, ma soprattutto lei, o devo cercare (più di quanto non stia già facendo) di smorzare queste voci paranoiche che mi dicono che non è lei e continuare la strada insieme?

Spero possiate darmi una mano.

Grazie e scusate la lunghezza :)

This post has been edited 1 times, last edit by "ElCuervoCobain" (Dec 18th 2010, 3:36am)

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

2

Saturday, December 18th 2010, 10:40am

Da quando ci siamo messi insieme io mi sono portato dentro la paranoia che lei non era il mio tipo, perché la donna che immagino nel mio futuro è come la mia ex

Guarda io credo che tu stia IDEALIZZANDO il concetto di donna tipo per te.
Forse lo stai anche un pò stereotipando, forse.
Il fatto è che, probabilmente, hai vissuto l'inizio della tua storia precedente come un idillio e l'inizio della seconda non ha saputo tener testa.
Quello che voglio dire è che spesso ci diciamo "quello che voglio è così e cosà" poi quando incontriamo qualcosa di diverso, che ci piace comunque, ci troviamo un pò spaesati:
se mi piace riccia e mora (giusto per esempio) mi può mai piacere anche liscia e bionda?!
Io ti dico di sì. Sono due cose diverse che possono piacere ugualmente. Ovviamente il discorso fatto sui capelli è a titolo esemplificativo: non potendo mettere a confronto i caratteri e le emozioni che si possono provare (non saprei come fare solo scrivendo) ho optato per qualcosa di più semplice.
L'esempio va esteso a tutta la persona: se sono diverse possono piacermi entrambe.

Spero di esserti stato d'aiuto dicendoti la mia.
Ciao
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

3

Sunday, December 19th 2010, 2:22am

No, non credo..anche perché, essendo io di colori chiari, ho sempre immaginato la mia donna-tipo, come una mia simile, bionda, occhi azzurri, pelle chiara, lineamenti delicatie fino ad ora sono stato solo con un apio che rientravano perfettamente nello stereotipo..è che con la mia ex (sottolineo, mora con occhi cangianti tra il nocciola e il verde) era (quasi) tutto perfetto che ormai non vedevo nulla all'infuori di lei..la settimana scorsa ho incrociato, in metro, una ragazza che le somigliava molto..e sono rimasto a pensare.

Il fatto è che non so che fare con questa di adesso..ad esempio, l'altra sera (venerdì) eravamo rimasti di vederci, per stasera (sabato). Io mi son svegliato con un senso di "non la oglio vedere, mi sto prendendo in giro e la sto prendendo in giro, non puo' essere, stavo meglio da single", che poi è passato..ma lei alla fine, non è uscita.

Sono davvero, davvero confuso.

This post has been edited 1 times, last edit by "ElCuervoCobain" (Dec 19th 2010, 5:42am)

Ing

utente take it easy

• "Ing" is male

Activitypoints: 3,553

Date of registration: Dec 6th 2010

• Send private message

4

Sunday, December 19th 2010, 12:28pm

Ovviamente il discorso fatto sui capelli è a titolo esemplificativo: non potendo mettere a confronto i caratteri e le emozioni che si possono provare (non saprei come fare solo scrivendo) ho optato per qualcosa di più semplice.

il concetto è molto più ampio; l'esempio è sui capelli per farti capire quello che intendevo.
Lo devi spostare sulle personalità delle due e su quello che tu pensi.

Spero di essermi spiegato meglio, ora.
Ciao ;)
Tutto sembra impossibile fino a quando non arriva un folle e dimostra che si può fare ;)

Sono tutti bravi quando si sta bene...ma, quando si sta male, solo i migliori superano il momento!!!

Fabry90

Amico Inseparabile

Activitypoints: 3,040

Date of registration: Aug 30th 2010

• Send private message

5

Sunday, December 19th 2010, 3:05pm

cerca di pensare meno e sperimentare di più.. se no ti fai solo un sacco di teorie basate su nulla, che ti condizionano e basta..
basati su quello che senti, non su quello che pensi sia giusto o non.. se hai voglia di vederla, vedila.. se no, no.. quando stai con lei regolati in abse a ciò che senti.. se stia bene, non epnsare a nulla e goditelo.. se senti una sensazione negativa, prendine att.. e non epnsare a niente lo stesso.. le cose andrano da sole nel modo migliore se non le condizioni con le teorie.. è questo il punto..
se tu non rpendi decisioni a priori, se state bene insieme starete insieme, se non funziona la cosa finirà.. non ti preoccupare.. cerca solo di evitare le teorie.. sono basate su preconcetti che non c'entrano nulla con i sentimenti, che invce vengono spontaneamente ed inspiegabilmente.. limitati ad ascoltare quello che senti all'interno, senza commentare.. e agisci in abse a quello che senti.. senza pensare a mille cose.. ; )

ps: ti capisco bene.. anche per me la mia ex è stata una magia che ho paura non si ripeta più, e ancora a distanza di mesi non ho superato del ttto la fine della cosa.. ma cerco di non pensare a niente, quando sarà il momento accadrà che mi ri innamorerò.. per fortuna siamo fatti per innamorarci tante volte.. ;)

ogni perosna è diversa.. ogni innamoramento è diverso.. tendiamo sempre a paragonare le relazioni ed i sentimenti del pasato con quelli del presente, ma non ha alcun senso.. ogni amore è nuovo.. ogni passione è nuova.. non c'è giusto o sbalgiato, migliore o peggiore.. c'è solo che tu senti qualcosa in questo momento..
conta solo ciò che senti ora..

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

6

Monday, December 20th 2010, 6:07pm

Lo so..il fatto è che..vabbè, non posso scindere uno ad uno tutti i miei problemi personali.

Prima della batosta datami dalla mia ex, non mi ero mai posto il problema, ma adesso si sono aperte troppe porte dentro di me, aperte dal vento, ed hanno creato un caos immane.

Non ho più fiducia in me, nel futuro, mi sono stancato di tutto e non ho più voglia di vivere..ho avuto un'infanzia difficile, mio padre era ed è un alcolizzato con il quale non ho rapporti da circa 20 anni, mia madre era giovane, forse troppo, e quindi non mi è stata molto vicino..e sia perché lavorava, sia perché non è un tipo che sa dimostrare affetto, mi era vicino quasi solo con regali materiali. Sono stati i miei nonni materni a crescermi, infatti anche quando mia madre si è risposata, io volevo stare più dai nonni che con loro..infatti l'ho "abbandonata".

Quando ero piccolo vivevo nella mia attuale cittadina, poi verso i 4 anni ci siamo trasferiti a Roma..però quando avevo circa 14 anni, i miei nonni sono tornati alla cittadina e verso i 16 sono "emigrato" anch'io.

A volte mi viene, essendo loro anziani, e quindi richiedono una "dote" che io adesso non ho, la pazienza, una paura matta di impazzire e fare del male a me e a loro (di me non me ne frega nulla, so che è sbagliato, ma sinceramente non me ne va bene una, dalle cose più stupide a quelle più importanti), e non so come fare.

Poi essendo facilmente suggestionabile, oggi ho sentito in tv, che durante le feste la gente esce di testa e uccide più facilmente..e sinceramente non ci voglio capitare. Soprattutto perché questo natale (io già odio il natale), lo passerò senza mia madre, quindi solo con i miei nonni.

Un ultima cosa, io credo a fattucchiere et similia, e mia nonna paterna, quando mia madre abbandonò mio padre, le promise che avrebbe fatto la fattura sia a me che a lei..e so che quella strega ne era capace, perché ho saputo (e sono cose sicure) che in quella famiglia altre cose strane sono successe, quindi, visto anche quello che sto passando, mi viene da pensare che ho addosso una maledizione bella grossa.

DarkFairie

Utente Attivo

Activitypoints: 198

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

7

Tuesday, December 21st 2010, 11:39pm

Calma. fly down.

Stacca tutto e cerca di dare ordine ai tuoi pensieri (ci vorrà un po' ma è l'unica soluzione)

Hai roppe cose per la testa tutte insieme e se cerchid i risolvertle tutte contemporaneamente non lo farai mai.

Il primo amore non si scorda mai, a meno che come il mio non ofsse un figlio di androcchia. Nel mio caso non mi scorderò mai l secondo. E' normale, sappi che continuerai ad amare la tua ex, devi solo renderti conto che era lei, chiuderla in un cassetto. Io ho fato una bella scatola colorata, ci ho messo foto, regali, ricordi anche stupidaggini che riguadassero noi due, l'ho chiusa e l'ho messa nell'armadio e lì rimarrà.

Idealmente fallo anche tu.

Quando lo avrai fatto solo allora saprai se la tua attuale ragazza è quella giusta.

Ricordati che l'innamoramento, cioè la fase della "nuvoletta rosa" dura soloqualche mese, poi conosci lapersona che hai di fianco e solo allora capisci se vuoi andare avanti o no. Spesso gli uomini dicono no perché non sentono più la magia di prima... per loro è difficile trasformare l'innamoramento in amore.

rfleti bene prima di buttare tutto e soprattutto non pensare che sarà sempre primevera perché sennò avrai una delusioeìne dietro la'ltra e non imparerai mai ad amare davvero.

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

8

Thursday, December 23rd 2010, 5:01pm

E' quasi un mese che mi struggo per capire che devo fare..ed ho paura di illuderla.

Sarà che, come dici tu, è un comportamento tipico di noi uomini, sarà che dopo quella batosta sono cambiato, ma il fatto è che, proprio quando la situazione sembrava migliorare, ecco che tutto crolla di nuovo.

Dentro di me ancora sento un senso di "non è quella giusta", ma visto che me lo porto dall'inizio, anche quando stavamo "bene", forse è solo la soggezione che, scivolando verso il basso, viene amplificata ancora di più. Però il fatto è che lo penso veramente.

Fino ad una settimana fa sentivo un legame più forte verso di lei, adesso (magari è anche solo il fatto che ci siamo visti e sentiti non poco, pochissimo) è come se non me ne fregasse nulla, oggi ero sul pullman e davanti a me c'erano due ragazzi che si coccolavano e "pomiciavano" teneramente..e lì ho pensato "no, io non ci riuscirei con lei".

Non so più dove appigliarmi, io sto così, lei è molto meno matura di me (forse anche un po' infantile a volte) e quindi non mi aiuta per niente..sinceramente non so che fare. E continuo a non vedermici in futuro (come con nessun altra, visto che non riesco proprio a vedere me). Mah..

DarkFairie

Utente Attivo

Activitypoints: 198

Date of registration: Sep 19th 2010

• Send private message

9

Thursday, December 23rd 2010, 11:42pm

Beh allora lasciala e basta. Non hai alternative.

mi metto nei suoi panni perchè quante volte dopo un certoperiodo di idillio mi sono sentita rimbalzzare perchè non eroq uella giusta, finoa pensare che probabilmente non sarò mai quella giusta per nessuno.

però non puoi inventarti che lo sia. Cerca però di non idealizzare il tuo tipo ideale perché allora non troverai mai quella giusta. Lascia aperta ogni possibilità non si sa mai che il grande amore non sia una tizia che non c'entra nulla con ciò che hai pensato ma che ti fa sentire speciale. Sei così giovane... tu puoi farcela, non hai perso il treno sei solo all'inizio del tuo cammino sentimentale ;)

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

10

Friday, December 24th 2010, 3:43am

Non lo so..stasera l'ho rivista..cavolo quanto siamo diversi, forse troppo..però..davvero non lo so.

Avevo voglia di lei..ecco la sensazione giusta che provavo standole vicino..volevo dirle "riproviamoci, vediamo come va a finire", ma non l'ho fatto, non le ho detto nulla, perché non so che dirle per non farle e non farmi male, anche se alla fine lo sto già facendo.

Però lei non mi aiuta..dopo ci siamo sentiti anche via sms e non fa che mettermi pressione..mi scoppia la testa, non ce la faccio a pensare..se provo a staccare la spina, lei se ne va come fosse elettricità, se le sto accanto, vorrei stare con lei (devo dire che mi ha preso anche una puntina di gelosia quando l'ho vista parlare con un altro, ma è passato subito, vuoi anche perché conosco quel ragazzo e le donne non sono il suo genere preferito), ma appena mi volto, puf! Sorgono mille dubbi.

E' vero, ho 22 anni e devo ancora fare le mie esperienze, ma con lei in pochi mesi ho fatto un sacco di cose, forse è stato anche questo il problema, abbiamo corso troppo, ma la passione, almeno da parte mia era tanta..era la fiducia in me stesso, la forza di volontà e forse anche un po' di voglia di ricominciare, che sono mancate..

P.S. Poi ci sono le "feste" che fanno deprimere ancora di più le persone..è la prima volta che mi succede, ed è bruttissimo..

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

11

Monday, December 27th 2010, 3:57pm

L'altro giorno mi ha lasciato..e mi ha anche trattato da schifo (ovviamente via sms, come tutte le persone che fanno finta di avere i, passatemi il termine, coglioni, ma che poi non sanno parlare alle persone guardandole negli occhi).

Sinceramente adesso mi manca, anche se da allora ho cominciato a pensare, sia "sbirciando" su Facebook le sue attività, sia per quello che mi hanno detto amici/che in comune, che comunque è una persona falsa, egoista e, come sapevo già, viziata e altezzosa (dovrebbe maturare un po', ma questo già si sapeva).

Il fatto è che però a me manca..sinceramente, sarà anche che è presto ancora per dirlo, ma nonostante in alcuni post precedenti ho detto di aver pensato che non era la mia donna ideale (e lo penso ancora), non riesco più a considerare l'ipotesi di stare con qualcun'altra..poi eravamo anche molto affiatati a livello sessuale, quindi anche in quello, mi sento distrutto..son due giorni che ho in testa l'immagine del suo corpo nudo..

La odio..però vorrei stare con lei..sicuramente ci devo riparlare, ma ho un caos in testa che non finisce più..

sarakey

Nuovo Utente

Activitypoints: 6

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

12

Monday, December 27th 2010, 5:57pm

ciao, alla fine in qualche modo la decisione l'ha presa lei, da quanto ho letto.

Sono delusioni grosse queste, però, per lo meno, hai modo di stare senza di lei e capire cosa ti manca e soprattutto dato che sei giovane, comprendere che alle volte è meglio vivere il presente.

Da quello che ho letto il tuo dubbio nasceva proprio dal fatto che non capivi bene cosa provassi per lei, e ovviamente ti sentivi pressato un po' dal fatto che lei volesse capire (noi donne vorremmo sempre sapere e capire :) ) la medesima cosa.

Adesso sei arrabbiato al punto di dire che la odi (ma non può essere vero, no?) però allo stesso tempo la desideri.

Questa ragazza da quelloche scrivi ti piace molto e la desideri e sessualmente andate d'accordo.

Poi da un punto di vista caratteriale invece la trovi immatura (a soli 18 anni, è normale, insomm auno deve maturare ancora, fare delle esperienze) e quindi l'hai messa a confronto con la precedente ragazza che era "il tuo ideale". In qualche modo però hai preso la decisione d "voltare pagina" e iniziare questa nuova relazione, solo che a un certo punto ti sei fatto venire dei dubbi, che riguardano un po' un tuo ideale di donna e...il futuro.

Alle volte bisogna vivere il presente e vedere come evolvono le cose, farle maturare, per vedere come cambiano.

Hai solo 22 anni, non devi sposarti domani (a meno che il fatto che lei facesse pressioni non vertesse su una decisione di questo tipo!).

Ora che magari riesic a chiariti i tupoi sentimenti e che pensi che non sei obbligato a passarci la vita, magari pensi che sia una persoan con cui ti piacerebeb fare un pezzo di strada insieme, così per vedere se a un certo punto prenderete la medesima direzione oppure un bivio?

oppure adesso che siete ad un bivio, pensi che magari potresti investire altrove el tue energie e magari tra qualche tempo interessarti a d altre?

il passato alle volte è meglio lasciarlo dietro, il presente viverlo, il futuro costruirlo. :)

Non essere giù di morale, l'etimologia della parola "crisi " significa "cambiamento, e i cambiamenti se accolti positivamente sono sempre sani.

fai un grande sorriso ai tuoi nonni ch e con tanot maore ti hanno cresciuto, fai una cosa carina per loro preparandogli la cena per esempio, per ringraziarli.

Sei una persona che ha tutte le possibilità puoi decicdere tu della tua vita, non farti trasportare dagli eventi e influenzare da cose irrazionali.

Ok?

su sorridi, domani è un altro giorno, un'altra pagina di un libro, che è la tua vita e puoi scriverla solo tu :)

ciao

ElCuervoCobain

Utente Attivo

• Send private message

13

Tuesday, December 28th 2010, 2:43pm

Beh, dovrebbe essere così..parlando con amici a noi vicini però, ho saputo che alcuni suoi comportamente non sono solo da immatura e viziata, ma proprio da stro...

Dicono che è una persona che usa e getta le persone (conosco due suoi ex, il primo lasciato dopo un anno e mezzo perché si era stancata, il secondo idem, ma al contrario del primo, l'ha solo ed esclusivamente usato) e che fa di tutto per "controllare" le persone e metterle le une contro le altre.

Mentre usciva con me, si sentiva con altri due (che aveva cancellato su facebook dopo che ci siamo messi insieme, ma che ora ha aggiunto e nella sua bacheca ci sono quasi solo ed esclusivamente post con loro sopra) e Dio solo sa che cosa ci faceva, visto che a volte noi ci lasciavano verso le 2-3 di notte e a casa lei tornava alle 5 (senza dirmelo).

Poi ieri ho parlato con la ragazza del mio migliore amico, e mi ha detto che sono state 27 min al telefono.

A proposito del mio mio migliore amico..io pensavo che, essendo lui un tipo molto inciucione, ci incastrava per farci incontrare..invece ad essere incastrato ero solo io, perché era lei che gli chiedeva di organizzare gli incontri..ed anche questo mi è stato confermato da lui, perché dice che lei rompeva continuamente le scatole sia a lui che alla sua ragazza perché mi voleva incontrare (nonostante io le avessi detto per quasi un mese, che non mi andava di conoscere altre ragazze perché era presto), mentre a me diceva di esser stata incastrata come me..

Stanotte ho avuto una piccola crisi, avevo in testa solo la morte, ho rigettato, mi sono preso un tranquillante (ci ho provato, ma senza non dormo, di solito me ne prendo 0.5mg, stanotte me ne serviva proprio 1 intero) e mi sono calmato..anche se per dormire mi ci sono volute circa 3 ore.