Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male
  • "imagine61" started this thread

Activitypoints: 6,162

Date of registration: Nov 11th 2008

• Send private message

1

Wednesday, November 12th 2008, 8:18am

Apro questa discussione perchè mi trovo spesso a discutere con persone che affermano che un pò di gelosia è giusta in un rapporto di coppia. Contrariamente al mio solito non voglio farla lunga (almeno per ora :D).
Vi dico solo che alla mia ultima compagna, con cui ho convissuto per 7 anni, ho detto non solo che non ero geloso, ma che l'amavo al punto tale che se un giorno avesse trovato una persona con la quale sarebbe stata più felice io sarei stato felice di conseguenza per lei.
A voi la parola.
Francesco
Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.

2

Wednesday, November 12th 2008, 8:24am

help..ma sicuro che ti chiami solo francesco..e non san francesco??

scherzi a parte,ieri mi sono trovata per la prima volta a chiedere a mio marito se fosse felice con me,si in fondo ma proprio in fondo hai ragione..se si ama in realtà non bisognberebbe essere gelosi,perchè non si può costringere l'altro a stare con noi contro la sua volontà..se per caso un giorno..volgesse lo sguardo altrove!
sono stata ingarbugliata??

PS: e con la tua compagna come va ?( non per farmi i fatti tuoi :rolleyes: ) lei è d'accordo con te? ha apprezzato il tuo ragionamento?

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

• Send private message

3

Wednesday, November 12th 2008, 9:13am

Cara Diana vorrei essere proprio come San Francesco, credimi. Se un giorno sentirete che un pazzo si è spogliato per strada e scoprirete che sono io non preoccupatevi, mi raccomando! Vuol dire che avrò portato il mio discorso talmente avanti che potrei morire in quell'istante preciso per aver salvato la mia anima.
Sono contento che anche tu sei su quella strada, in fondo è un percorso e ognuno ha i suoi tempi.
La mia compagna ha fatto le valigie ma non per quel motivo, anche perchè il discorso glielo avevo fatto dopo qualche mese che stavamo insieme. Fermo restando che non era molto d'accordo, come la quasi totalità delle persone del resto.
Ciao
Imagine è la canzone che è stata il manifesto di una generazione e continua ad esserlo della mia vita.

amri

Amica del Forum

Activitypoints: 4,099

Date of registration: Jul 2nd 2007

• Send private message

4

Wednesday, November 12th 2008, 11:15am

Ciao imagine, io appartengo alla quasi totalità delle persone, cioè ero e sono gelosa al punto giusto ed ero e sono felice se mio marito ha un pizzico di gelosia nei miei confronti e non penso che sarei stata contenta se mio marito avesse trovato un'altra donna confessandomi di essere più felice con lei. Non so se sono sbagliata io o tu, certamente un rapporto vissuto a modo tuo lo vivi più serenamente, ma un pizzico di gelosia, secondo me, non guasta. Gioca molto il carattere di una persona, ad esempio io sono molto possessiva per tutte le cose e quindi ho riversato nella nostra unione (basata sulla fiducia) questo lato del mio carattere.

Sono all'antica eh!!!! :cuori:

Ciao Amri

piano

Utente Fedele

Activitypoints: 1,509

Date of registration: Aug 24th 2008

• Send private message

5

Wednesday, November 12th 2008, 11:48am

Ciao imagine, ti ritrovo qui! vorrei dirti la mia esperienza su questo argomento specifico...

Io mi sono trovata dall'altra parte, o meglio, a me è stato fatto esattamente il discorso che hai scritto tu. In quel momento, e per un lungo periodo, per me è stato molto destabilizzante sentirmelo ripetere... A volte mi sembrava che fosse un modo ironico per incoraggiarmi.. come dire. :) ad andare.... Fermo restando che un po' di ironia c'era.. tuttavia, a distanza di circa 12-13-14 anni dalla prima volta di quei discorsi, oggi, e sempre nei confronti della stessa persona, questo atteggiamento ha contribuito a crearmi interiormente una tranquillità ed una serenità che per me sono una ricchezza molto importante.

Non so se riesco a capire fino in fondo un concetto del genere, ad esempio su di me, so di poterlo pensare e anche vivere, ma per "piccole" cose, ancora non per una separazione definitiva, ad esempio...

(sono riuscita a spiegarmi un po'?...)

saluti

Kublai

Moderatore

• "Kublai" is male

Activitypoints: 23,216

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

6

Wednesday, November 12th 2008, 12:28pm

Ci sono due tipi di gelosia: quella motivata e quella innocua. La gelosia motivata è un problema, mentre quella innocua è abbastanza spontanea e credo che un po' tutti la proviamo quando teniamo veramente ad una persona (anche ad un amico, per esempio). Non essere geloso per niente mi pare impossibile, mi sembra una forzatura che alla fine rende meno spontanei. Onestamente, imagine, io non credo che saresti stato felice se la tua donna ti avesse lasciato per un altro uomo. La vedo come una cosa poco "umana". Se lasci andare via così una persona, dai l'impressione di non tenere tantissimo a lei... Ma questo è soltanto il mio punto di vista :)
Dal pensiero del momento in fondo all'indice del forum:

Sei amato solo dove puoi mostrarti debole senza provocare in risposta la forza. Theodor W. Adorno

7

Wednesday, November 12th 2008, 1:54pm

Quoted from "imagine61"

Cara Diana vorrei essere proprio come San Francesco, credimi. Se un giorno sentirete che un pazzo si è spogliato per strada e scoprirete che sono io non preoccupatevi, mi raccomando! Vuol dire che avrò portato il mio discorso talmente avanti che potrei morire in quell'istante preciso per aver salvato la mia anima.
Fermo restando che non era molto d'accordo, come la quasi totalità delle persone del resto.
Ciao

ciao francesco..scusa ma mi vieni da chiederti,ma non ti senti un pò solo in queste "battaglie di pensiero" che porti avanti,considerato il fatto che tu sei consapevole che la maggor parte delle persone non la pensa come te??

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,439

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

8

Wednesday, November 12th 2008, 3:13pm

In effetti anch'io penso che se non c'è un pizzico di gelosia nella coppia ( parlo per entrambi) non c'è gusto!
Non sopporterei una persona ossessivamente gelosa, ma neanche una che se ne frega di me.
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,124

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

9

Wednesday, November 12th 2008, 3:25pm

anche io sono per lo stare nel mezzo. l'ossessività è pesante, ma fa piacere che qualcuno.... ti pensi.
sul fatto di arrivare ad essere felice per la persona amata se trovasse un amore migliore, è tra le cose più belle e romantiche che ci possano essere, e non saprei esprimere un giudizio in quanto riuscirei solo ad idealizzare la cosa, ma non a metterla in pratica.

s9815

Utente Attivo

Activitypoints: 171

Date of registration: Nov 8th 2008

• Send private message

10

Wednesday, November 12th 2008, 4:54pm

io penso che un po di gelogia c'è anche se si crede di no.. penso sia una caratteristica dell'uomo che in alcuni è presente più acuta, e in altri meno..
io per esempio sono geloso della mia ragazza solo in certe situazioni ma in altre no..e lo stesso vale per lei..!
i sogni - desideri unici

segno

Utente Attivo

Activitypoints: 112

• Send private message

11

Wednesday, November 12th 2008, 5:30pm

Questo è il senso più profondo dell'amore, come se si trattasse di anime amanti, oltre la semplice vita di ogni giorno. Eppure, i comportamenti all'interno della coppia che si riferiscono a gelosia, possessività ecc.., se in giuste dosi e nell'ambito di un rapporto corretto e maturo, possono contribuire al giusto sviluppo del legame affettivo...

www.francescogreco.splinder.com

12

Wednesday, November 12th 2008, 6:29pm

ciao segno scusami,ma non ho capito perchè hai riportato il link di questo signore..?
scusami ma forse sono io che sono un pò imbranata! :rolleyes:

imagine61

As-saggio

• "imagine61" is male

• Send private message

13

Wednesday, November 12th 2008, 6:36pm

Noto con piacere che partecipate numerosi e con molte argomentazioni alle mie proposte di discussioni. Rispondo anzitutto a Diana (di cui sento una vicinanza particolare): non mi spaventa il fatto che la maggior parte delle persone non la pensi come me. Facendo le debite proporzioni, anche Cristo era solo quando predicava amore e poi guarda quello che è successo. Le mie convinzioni sono rafforzate da quelli che rispondono come alcuni di voi hanno fatto. Andate intanto a vedere la risposta di Piano. E' illuminante. La persona che gli diceva di non essere gelosa le ha fatto capire quanto questo era giusto! A quelli che dicono che ci vuole un pizzico di gelosia rispondo che se metti un pizzico di arsenico nella pasta non muori, ciò non toglie che l'arsenico è velenoso. La psicologia ha dimostrato, tra l'altro, che chi è geloso è portato a tradire. La gelosia è un sentimento negativo, stabilisce una sorta di possesso di un altro essere umano, sia esso il partner o un amico o un figlio. Chi è geloso, anche poco, sta male e fa star male l'oggetto della sua gelosia.
Patrizia chi non è geloso non è vero che non gli frega niente dell'altro. L'amore si può dimostrare in mille modi positivi e se vuoi creo una discussione in merito e te li elenco tutti.
Infine rispondo a Kublai. Ammetto che se la mia donna mi lascia io non la prendo benissimo. Non sono ancora allo stato ascetico. Ma questo è un MIO problema. Ciò non toglie che posso essere felice se lei è felice perchè questo è vero amore. Come sono felice se un amico è felice. Come, per estensione, sono felice se tutto il mondo è felice. Anche perchè, se vogliamo metterla sul piano egoistico, se un altro essere umano è felice, cosa mi toglie? Che danno subisco?
Scusate la perentorietà delle mie espressioni ma sono molto convinto di quello che dico.

14

Wednesday, November 12th 2008, 7:08pm

ciao francesco..ho capito perchè non ti interessa di essere uno dei pochi a pensarla così..e ti invidio perchè sento che hai un'alta autostima ..ma l'invidia anche è negativa..per cui ti dico che ..ne vorrei un pochino in più anche io,va bene così? :)

cmq a parte gli schrezi..il tuo thread mi fa pensare alla mia storia d'amore che dura da una vita,mio marito non è mai stato geloso di me ed io..me ne sono sempre dispiaciuta di questa cosa ...io invece ho sempre temuto di perderlo..quindi gelosa di chiunque si avvicinasse a lui di sesso femminile e quindi vuol dire che io sono un'insicura in amore ancora adesso,pensa un pò..

per questo il fatto di chiedergli per la prima volta se lui fosse felice con me..mi ha sorpreso,non avrei mai pensato di riuscire a dire una frase del genere..

si credo che messa come la metti tu sia veramente interessante da apprendere questo modo di amare..ma credo che oramai su di me non possa più funzionare..ma sui miei figli ho lavorato molto in questo senso ..ho sempre cercato di rispettare la loro dignità di persona..lasciandoli liberi..non facendo sentire che erano un mio possesso!

max

Utente Attivo

• "max" is male

Activitypoints: 78

Date of registration: Jul 28th 2008

• Send private message

15

Wednesday, November 12th 2008, 7:20pm

Ciao Francesco!
Credo che in un rapporto deve sempre esserci un po di gelosia.
Dobbiamo solo cercare di dosarla bene.
A chi piacerebbe un partner menefreghista al quale non importa cosa fai dove vai con chi vai ecc...
Vorrebbe dire che di te "non gliene può fregar de meno".
E a chi piacerebbe un partner ossessivo che ti soffoca, che non ti da tregua, che non fa altro che metterti ansia addosso (cavolo mi sto descrivendo!).
Credo che un po di gelosia fa bene ed è normale, sempre che come ho detto non si trasformi in menefreghismo o in ossessione.

Ciao!