Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Amaranth

Utente Attivo

• "Amaranth" started this thread

Activitypoints: 51

Date of registration: Oct 19th 2010

• Send private message

1

Sunday, February 13th 2011, 11:40am

L'ex della mia amica

Tanto tempo fa, in un periodo in cui ero trasparente agli occhi dei maschi, il fidanzato di una mia amica riuscì ad ottenere da lei la mia email con una scusa. Era un ragazzo molto dolce ed innamorato, che mi aveva colpito perchè non perdeva mai il filo dei miei discorsi. Mi cercava però sempre per parlare di lei e chiedermi consigli, tant'è che poi quando si sono lasciati è sparito dalla circolazione. Gli anni sono passati, loro due si sono lasciati, io ho lasciato il ragazzo con cui stavo all'epoca e mi sono innamorata di un'altro.. e questo fatto ha spazzato via dalla mia mente tutte quelle idee che si hanno sull'amore prima di incontrarlo e l'importanza di questo ex per me era pari a zero, quindi fino ad ieri l'altro non ricordavo quasi nulla su di lui, perciò ho dovuto sforzarmi molto per ricordare. E quello che ho ricordato, non mi è piaciuto per niente :(

Il problema è nato una settimana fa, quando dopo un anno di silenzio, mi ha cercata per farmi una proposta davvero viscida e schifosa. La mia prima reazione è stata quella di dire tutto alla mia amica, perchè si tratta di un ex molto importante per lei ed in caso tornassero insieme in futuro, non voglio che lui le menta, facendola allontanare da me. Ero veramente schifata, perchè questo ragazzo non ha mai detto una parola fuori dall'amicizia ed io stessa mi sono sempre premurata di mantenere l'amicizia ad uno stato "grezzo", cioè niente telefonate, incontri, foto.. ci sentivamo per caso ogni tanto. Lei ovviamente non mi ha creduto e pensa che ci sia stata malizia anche da parte mia, perchè avrei dovuto dirle che ci parlavo. Lei sapeva che ci parlavo però e questo ragazzo dopo è sparito ed io non l'ho cercato, quindi per un sacco di tempo non l'ho sentito per davvero. Il mio ex fidanzato poi era gelosissimo, perciò sono sicura di non averci parlato per quasi due anni.. e.. insomma.. non mi ricordo bene, ma io ogni tanto faccio delle domande di routine ai miei amici ed io questo ragazzo lo consideravo in debito nei miei confronti, perchè pur senza tradire la mia amica, comunque lo ascoltavo quando era triste e di sicuro gli avrò parlato dei problemi col mio ex. Insomma potete non credermi, ma io questi dettagli non me li ricordo... ed adesso che sono più matura, avevo deciso di cancellare i contatti, perchè non la considero una persona fondamentale per me e poi è sempre l'ex della mia amica, quindi un'amicizia che non può evolversi ed un anno di silenzio, vuol dire che non è nemmeno necessaria.

Il fatto è che l'incredulità della mia amica mi ha portata a riflettere, su di lei mi sono ricordata che si era proprio fidanzata con l'ex di una nostra amica... ma anche su di me ho ricordato una cosa poco piacevole. Il pensiero di una notte :( e questo ha portato a galla molto...

Il fatto che lei cambiasse ragazzo davvero molto spesso e che l'ho sempre disapprovata... tanto che avevo dato per scontato che con quel ragazzo non sarebbe durata, perchè lei lo avrebbe lasciato... e che colpita dalla sua intelligenza, avessi pensato che in futuro, se io e questa ragazza non fossimo state più amiche da molto tempo (tipo 10 anni) o lei si fosse sposata con un altro, andata all'estero o altre sciocchezze simili, allora avrei potuto accettare il suo corteggamento. In questo mio pensiero però, mi ero bloccata.. perchè pensare ad un futuro così lontano era inutile e ci avrei pensato sul momento, se fosse capitata una cosa simile.

Il tempo però è passato e tra i tanti, quel ragazzo è diventato speciale per lei... poi lui sparì appena si lasciarono (della serie non mi servi più) e poi.. sopratutto mi sono innamorata... ed adesso so che due ex non saranno mai una cosa separata, non potranno mai diventare estranei.. e questi pensieri sono diventati così lontani da me, che non solo li ho sepolti e rimossi, ma ho addirittura cambiato idea! A tal punto che adesso, pure se io e lei non fossimo più amiche per 20 anni, non accetterei mai consapevolmente un suo ex.

Io però non so cosa fare o cosa pensare adesso..... sono cambiata così tanto! Posso davvero torturarmi per il pensiero di una notta di molti anni fa? Le mie azioni sono state corrette ed appena lui ha avuto un accenno di interesse, ho tagliato i contatti. Però.. pensare di accettarlo tra dieci anni di rottura d'amicizia, non equivale a fare il doppio gioco? Anzi, ad aspettare di fare il doppio gioco? Eppure io sono sicura di me, che è vero, che questo ragazzo non mi interessa... e l'ho ridotto davvero ad una cosa assessuata, tant'è che non so nemmeno che faccia abbia ora. Adesso taglieri i contatti subito, perchè ho smesso di credere all'amicizia (purchè sia esclusiva) tra maschi e femmine, ma allora non ne avevo idea, anzi ci credevo! Eppure per non averla avvertita che mi aveva ricontattato (qui viene il bello perchè ho davvero un vuoto di memoria e non mi ricordo com'è avvenuto) ho perso la sua amicizia e fa davvero male.. cioè, non so se questo è già tradimento nei suoi confronti... ed insomma la mia domanda è questa.

Ci fa onore resistere al pensiero.. oppure basta il pensiero a condannarci per sempre?

Perchè nel primo caso, il mio comportamento è stato impeccabile... ma nel secondo no, eppure se anche fosse così, non sarebbe colpia mia.. in quanto i pensieri sono spontanei... e poi, diciamocelo... a sedici anni si può pensare con leggerezza all'amore.. e se tanta gente è ancora ferma all'idea che aveva quell'età, perchè io che mi sono evoluta devo vergognarmene così tanto? E' come se fosse stata un'altra persona a pensare quelle cose... da quanto ho cambiato l'idea sull'amore... perciò non so davvero che fare o che dire... credo che aspetterò in silenzio che sia lei a ricucire l'amicizia o allontanarsi per sempre. Lo saprò se mi farà o meno gli auguri, perchè a lei io li farò.
Caress the one, the Never-Fading rain in your heart
- the tears of snow-white sorrow
Caress the one, the hiding amaranth
In a land of the daybreak

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,790

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

2

Sunday, February 13th 2011, 2:22pm

Puoi sintetizzare? Hai detto all'ex di una tua amica una notte che tra 10 anni avreste potuto mettervi insieme nel caso ci fossero state le condizioni tanto tempo fa? Scusami ma risulta tutto confusionario, secondo me ti sei persa un po' in dettagli sui quali potevi sorvolare, puoi descrivere brevemente il problema?
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

Amaranth

Utente Attivo

• Send private message

3

Sunday, February 13th 2011, 2:54pm

Si, certo... in pratica i problemi sono due.

Uno, che la mia amica non crede che io abbia sentito questo suo ex raramente e parlandoci senza secondi fini... e che quindi non so come riallacciare l'amicizia con lei.

L'altro problema è che tanti anni fa, un pensiero sul suo ex l'avevo avuto.. ma me l'ero tenuto per me, non ne avevo fatto parola con nessuno. All'epoca poi non aveva ancora chiesto la mia email, quindi non avevo alcun contatto con lui (altro motivo per cui ho rimosso e dimenticato il pensiero). Era stato un pensiero e basta, insomma, sempre legato indissolubilmente al fatto che avrei accettato una storia con lui, solo nel caso in cui io e la mia amica ci fossimo definitivamente perse di vista. Questo però complica le cose, perchè adesso mi sento un po' in colpa... ma al tempo stesso, mi sento esagerata, perchè se io sono già cambiata, non posso sentirmi in colpa per qualcosa che non penso più, se mi seguite. D'altra parte questo pensiero non ha influenzato le mie azioni, non avevo secondi fini quando ci parlavo.

Insomma... la verità è che il problema forse è un altro totalmente diverso. Lei ha cambiato moltissimi ragazzi e questo ex è diventato inaspettatamente l'unico speciale per lei. Quindi secondo me, io ho avuto quel pensiero perchè mi ero abituata a lei che si comportava così... e quando ho capito che invece era un ragazzo importante, ho rinunciato al mio pensiero perchè sarebbe diventato qualcuno di cui lei non avrebbe mai perso le traccie, considerandolo estraneo.

Col tempo mi sono totalmente dimenticata della questione, ma la proposta del suo ex ha riportato a galla la cosa... ed ora non posso tornare indietro nel tempo per dare peso al fatto che il suo ex mi aveva rivolto di nuovo la parola ed avvertirla... perchè purtroppo non mi ricordo nemmeno di come sia successo O.o ! So soltanto che lo consideravo un amico con cui parlavo raramente... e che al momento di trarre le somme, dopo un anno di silenzio, mi ero decisa a tagliare i ponti. Andando a cercare per forza il male, posso dire di aver avuto questo pensiero qui... ma non ha comunque cambiato le mie azioni, perciò è come se non l'avessi avuto. Insomma... non so che dire alla mia amica per farle capire che non le avrei mai fatto una cosa simile.

This post has been edited 1 times, last edit by "Amaranth" (Feb 13th 2011, 3:05pm)

diogene

Giovane Amico

• "diogene" is male

Activitypoints: 453

Date of registration: Feb 9th 2011

• Send private message

4

Sunday, February 13th 2011, 3:16pm

bhe secondo me se è solo un pensiero non dovresti sentirti in colpa.
Pensa se tutti noi dovessimo sentirci in colpa per ogni pensiero non troppo corretto che facciamo quotidianamente.
Come si dice...tra il dire e il fare...
Se poi pensi di voler passare alla pratica,l'unico suggerimento che posso darti,empiricamente parlando,è che conviene mettere subito e sempre in chiaro,col dovuto tatto ovviamente,le cose con tutti
1-perchè se il tuo senso di colpa accusa così tanto solo un'idealizzazione, figurati che potrebbe succedere con delle azioni concrete
2- perchè se dovesse venir fuori in maniera non voluta avrebbe si effetti devastanti.
3-perchè tanto i segreti di questo tipo vengono sempre fuori,allora è meglio gestire da se la situazione in un'ottica di riduzione del danno che lasciarla andare fuori controllo
ora,l'inverno del nostro scontento,si è mutato in radiosa estate.........

Amaranth

Utente Attivo

• Send private message

5

Sunday, February 13th 2011, 3:38pm

Io ho già fatto il possibile... ho tagliato i contatti con questo ex, come avevo già deciso di fare ora che ho smesso di credere all'amicizia tra maschi e femmine.... ed ho parlato con la mia amica, le ho spiegato tutto, ma purtroppo non si fida e non mi ha più risposto. Mi spiace essere condannata proprio per una cosa che ho cercato di evitare in tutti i modi... ma pur con questo pensiero in testa, mi sono comportata in modo corretto... e più che essermene dimenticata ed essermi innamorata di un altro ragazzo, non ho potuto fare. Pazienza.. :(

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,790

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

6

Sunday, February 13th 2011, 4:24pm

Secondo me ti sei creata un papiro di problemi inesistenti. Se hai agito correttamente, a prescindere dai pensieri (anzi a maggior ragione,perché è facile comportarsi da santi quando NON vengono in mente certe cose o NONsi avvertono certi desideri) qual è il problema? Se la tua amica non ti crede (non ho nemmeno capito a cosa non creda) è un problema suo, te ne può dispiacere, ma evidentemente non si trattava di un rapporto solido. Credo che tu abbia sbagliato forse a diventare la confidente di "lui" o la consulente delle loro vicissitudini sentimentali, probabilmente avresti dovuto metterti un po' da parte perché a quanto ho capito hai criticato con lui certi comportamenti di lei, quello era evitabile. Non ho nemmeno capito che proposta ti ha fatto lui, comunque ad ogni modo mi sembra che si stia parlando del nulla, vivi la tua vita in pace, i sensi di colpa dovrebbero venire per ben altre azioni, ma la gente normalmente se ne frega.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

Amaranth

Utente Attivo

• Send private message

7

Sunday, February 13th 2011, 5:08pm

Secondo me ti sei creata un papiro di problemi inesistenti. Se hai agito correttamente, a prescindere dai pensieri (anzi a maggior ragione,perché è facile comportarsi da santi quando NON vengono in mente certe cose o NONsi avvertono certi desideri) qual è il problema? Se la tua amica non ti crede (non ho nemmeno capito a cosa non creda) è un problema suo, te ne può dispiacere, ma evidentemente non si trattava di un rapporto solido. Credo che tu abbia sbagliato forse a diventare la confidente di "lui" o la consulente delle loro vicissitudini sentimentali, probabilmente avresti dovuto metterti un po' da parte perché a quanto ho capito hai criticato con lui certi comportamenti di lei, quello era evitabile. Non ho nemmeno capito che proposta ti ha fatto lui, comunque ad ogni modo mi sembra che si stia parlando del nulla, vivi la tua vita in pace, i sensi di colpa dovrebbero venire per ben altre azioni, ma la gente normalmente se ne frega.

E' che non sono abituata a mettere alla prova le persone... è dura per me star lì ad aspettare di avere ragione o torto su qualcuno.. e lei mi sta dimostrando ciò che avevo pensato, quindi ora mi sto guardando l'amicizia che sfrigola e finisce. Il problema è che sono stanca di inseguire le persone ed illudermi sulla forza dei legami, così ho preferito essere trasparente e dirglielo, anche se sapevo che mi avrebbe bollato, ho combattuto la tentazione di non dirle nulla. Sono stordita per questo, penso.. è facile darmi la colpa, ma la verità è che qui ormai non siamo più amiche da tempo :-( tant'è che non ci crede.

Più che altro lo ascoltavo, perchè non mi piaceva entrare in simili discorsi. Al limite gli dicevo di parlare con lei... la proposta di lui era fare sesso tramite video :crazy:

Si, si.. comunque non era un rapporto solido. L'avevo notato, però gli scossoni sono sempre brutti :-(