Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

iohopaura

Giovane Amico

Activitypoints: 586

Date of registration: Dec 3rd 2011

• Send private message

16

Tuesday, January 31st 2012, 6:20pm

Grazie a tutti... ultimamente sto imparando a "salvaguardami" un po' di più, resomi conto di quanto questa situazione mi stesse man mano annullando. Cerco di farmi forza per entrambi, voglio esserci per lei... ed imparare a fare le cose giuste.
Fossero tutti come te!!!!!Bravo!!!!

ermanno

Nuovo Utente

• "ermanno" is male

Activitypoints: 24

Date of registration: Jan 30th 2012

• Send private message

17

Wednesday, February 1st 2012, 12:38pm

Ieri sera dopo l'ennesimo "la nostra relazione mi fa stare male" "il tuo pensiero mi ossessiona non posso più andare avanti" ho un po' perso la pazienza. Non con cattiveria, ma le ho detto che se davvero pensava questo, due giorni fa mi aveva davanti e avrebbe potuto lasciarmi, invece ha deciso di non farlo. Nonostante io glielo abbia chiesto in modo diretto, è troppo facile agire e parlare a 1000 km di distanza. Le ho detto che anche se dovessi sparire, questa sua "ossessione" la scaricherebbe su altro, e non risolverebbe nulla. Lei dice che lo sa, ma che al momento non riesce ad affrontare la cosa, e preferisce il modo più facile per soffrire di meno. Tutto questo però tramite sms... perché poi al telefono era diversa. Io le ho semplicemente detto di non prendere decisioni in questo stato, di aspettare che il lavoro finisca e tornare qui. Magari allentando un po' il rapporto, e non sentendoci tutti i giorni, se questo può farla stare più tranquilla... non so davvero che altro potrei fare!

iohopaura

Giovane Amico

• Send private message

18

Wednesday, February 1st 2012, 5:06pm

Forse usando un pò di psicologia inversa.....magari la prox volta che te lo dice potresti risponderle "ok,sono d'accordo.Se hai deciso cosi a me va bene.Sii felice"...o torna in lacrime o non ti cerca più (ed,in questo caso non puoi farci nulla).Magari standole troppo "dietro"lei è sicura che ci sei e,anche se dice queste cose sà che non la lasci.Comportandoti diversamente magari può finalmente capire se ci tiene davvero.
Oppure:sincerità!Che và sempre bene!"Senti,non fai altro che ripetermi le stesse cose.Vuoi stare con me o no???".Ho imparato,a miei spese che tirare troppo la corda fà stancare l'altro.A volte combino anche io dei casini con il mio ragazzo.All'inizio mi stava dietro,ora ha imparato a lasciarmi perdere quando faccio i "capricci" ed ho anche capito,in questo modo che per nulla al mondo vorrei perderlo.

ermanno

Nuovo Utente

• "ermanno" is male

• Send private message

19

Wednesday, February 1st 2012, 5:48pm

E' proprio questo il punto, io all'inizio cercavo di farle cambiare idea, ma da un po' faccio come dici te: non vuoi sentirmi? ok, non sentiamoci! E puntualmente torna a cercarmi, ma questo accade spesso ormai. Direi ogni 2 giorni!! Oggi mi sto trattenendo e ho evitato di cercarla, anche solo per chiederle come sta... cerco di tenermi impegnato e di non pensare troppo a lei, anche se è difficile e la tentazione di chiederle "come stai?" è forte.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

20

Wednesday, February 1st 2012, 10:24pm

volere bene, ed avere a cuore il bene di una xsona, non fa d questa l'altra metà della medaglia. si può avere desiderio di sapere come sta un amico, un parente, un conoscente.....
ma oltre a sapere come sta, cosa prova la xsona amata, è necessario chiedere anche a se stessi : "come stai?" se nel momento in cui ci si chiede, magari allo specchio occhi nei propri occhi, come stiamo, forse troveremo molte risposte. forse capiremo tante cose nel momento in cui ci interroghiamo e interpelliamo con sincerità. capita troppo spesso che ad una xsona c si abtui, che essendo ormai la ns vita diretta su certi binari prestabiliiti, con percorsi e discorsi prestabiliti, possiamo confondere molto facilemente l'abitudine a vivere in quel modo, dal vivere.
ti emozioni ancora? ti senti vivo ancora? ti senti appagato e soddisfatto dalla TUA vita?
ti ripeto ammiro la tua voglia di capire ed aiutare. ma l'amore tra un uomo e una donna non può reggere sull'aiuto. non può trovare il suo fondamento dal desiderio dell'uno di appoggiarsi e dell'altro di fare d'appoggio. prima o poi crollerà tutto. cerca di parlare con te stesso e chiedeti cosa vuoi. non pensare in questo tuo monologo, a lei e a quello d cui ha bisogno. sei certo cmq di essere quello di cui hai bisogno, o alla fine dei conti sei tu che vivi dell'idea che lei abbia bisogno di te per non vedere quello che provi e senti davvero? analzzarsi è doloroso perchè potrebbe voler dire cambiare il corso della routine. ti prende, ti lascia, ti dice quello che vuole senza farsi troppi problemi...piange poi ride..... e tu lì inerme in attesa dei suoi mutamenti. sai cosa vedo io da fuori?
due persone che non hanno equilibrio, che non sanno cosa stanno facendo e dove stanno andando. quest'unione è deleteria x entrambi. magari prese singolarmente siete due persone splendide, ma stare insieme fa caccare ad entrambi un lato che non è certo dei migliori. non sto offendendoti, spero tu abbia capito quello che voglio dire.
ma tu mi sembri nella condizione di quelle persone che non vanno dal medico per paura della diagnosi. non c'è cosa più errata che farsi gestire dagli eventi. il tempo scorre inesorabile e non possiamo buttarlo così, perchè crediamo...pensiamo....ci convinciamo che quella persona abbia bisogno dii noi.
non funziona così ermanno. l'amore è tutt'altro, credimi. non esiste un rapporto che possa durare se non si arriva a stare più o meno l'uno di fronte all'altro...alla stessa altezza..occhi negli occhi. è troppo un'altalena la vs......dove paradossalmente chi sta più in alto è lei. tu la vedi debole indifesa fragile. bhè......guarda bene alla situazione dal di fuori e ti renderai conto che è lei invece che regge tutto il giioco e muove i fili di questo rapporto come fosse una marionetta. se si ha rispetto per una xsona, ma rispetto vero che non vuol dire solo non andare a letto con un altro, non si può pensare di far vivere chi si ama dei propri stati d'animo, specie se questi sono cmq abbastanza immotivati e soprattutto sempre gli stessi. a mio avviso quando in un rapporto certe cose e certe dinamiche si ripetono continuamente, vuol dire che qualcosa si è nceppato. vuol dire che ci si è fermati, non si sta evolvendo più. perchè non è pensabile che pur parlando, chiarendo, dialogando, litigando, lasciandosi e prendendos....non cambia ma nulla. un rapporto deve crescere. e voi non state crescendo.....state vivendo in un limbo.
riflettici....................

oliver

Utente Attivo

Activitypoints: 60

Date of registration: Jun 30th 2011

• Send private message

21

Thursday, February 2nd 2012, 12:03am

é molto difficile stare con una pesona depressa, pero' se tu la ami stalle vicino e vedrai che ce la fara'. Ciao

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

22

Thursday, February 2nd 2012, 12:47am

Le persone depresse hanno bisogno solo d'amore..,quindi non ascoltarla ma aiutala con il tuo amore
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

• Send private message

23

Thursday, February 2nd 2012, 9:07am

Le persone depresse hanno bisogno solo d'amore..,quindi non ascoltarla ma aiutala con il tuo amore

è verissimo. ma ci deve anche essere la volontà di chi non sta bene e che più che appoggiarsi, dovrebbe affidarsi a chi le sta accanto. quando cmq chi è depresso, che poi oggi tutto viene giustificato ed attribuito alla depressione, non vuole fare nessun passo per uscirne, quanto si può chiedere a chi gli sta accanto? fino a che punto è giusto che anche un'altra persona venga coinvolta in una cosa così deleteria? è troppo facile dire "amala e stalle accanto". è troppo facile quando si sente raccontare una storia del genere. non so se l'ha detto ermanno da quanto tempo stanno insieme, ma sicuramente lui le sta vicino. ma se questa depressione deve diventare l'arma e scudo per nascondere capricci di bimba viziata che prende e lascia, che riiversa questi stati d'animo sull'unica certezza che ha, cioè ermanno e il loro rapporto, allora vuol dire che o non è reale depressione o ermanno non è cmq all'altezza di aiutarla. e non per mancanza di amore e pazienza, che anzi ha e anche tanta, ma per mancanza di conoscenza dei giusti mezzi e stimoli di cui questa ragazza avrebbe bisogno. se io sono consapevole di non stare bene ed amo veramente, devo anche avere la capacità di tendere una mano e farmi aiutare. se è vero che c'è amore, fiducia e stima in chi ci è accanto è necessario anche in nome dell'impegno che ermanno sta mostrando provare ad uscirne, o fare almeno qualche passo in avanti. ok! è depressa, non incapace di intendere e volere. se fosse così non potrebbe neanche stare sola in un altro paese. se davvero stesse male al punto di dire che è depressa, ma depressa veramente, sarebbe pericoloso anche pensare che stia da sola. ragazzi stare giù, non sapere cosa volere dalla vita, dalle persone e da se stessii, è uno stato di abbandono personale, di mancanza di capacità di dare una direzione alla propria vita, mancanza di forza di reagire e scelta consapevole di voler vivere in uno stato di abbandono, perchè forse pù facile alle volte farsi compatire così da essere giustificati in ogni cosa che si fa, che pensare di alzarsi e darsi una mossa. e se una xsona decide di voler vivere così, senza cmq trovare la giusta spinta in chi pazientemente sta ad ogni sbalzo d'umore pronto a sostenerla nonostante tutto, bhè per me è puro egoismo, egocentrismo e agisce come colui a cui tutto è concesso perchè etichettato come depresso. non si agisce così. sto male. ok! aiutami. invece qui vedo: sto male! ok! sarai tu il mio capro espiatorio.
i motivi di questa presunta depressione mi sembra non siano stati dati. per cui reputo sulla base di quello che leggo, che si tratta appunto di una xsona che non avendo il controllo della sua vita, reagisce ed agisce solo contro l'unica cosa che ha di concreto e con cui può confrontarsi direttamente: ermanno.
se per voi tutto questo può dirsi depressione e "obbligo" ad aiutare una xsona che tutto vuole fuorchè essere aiutata, bhè! per me non ci sono i presupposti nè per parlare di depressione, nè per spronare questo ragazzo a perseverare e diventare la vittima di questa ragazza capricciosa.

iohopaura

Giovane Amico

• Send private message

24

Thursday, February 2nd 2012, 5:16pm

sono d'accordo con Cristyna....devi chiederti come stai tu in questa situazione a questo punto.

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

25

Friday, February 3rd 2012, 12:19am

io non so se è depressione vera o finta,..sono solo partita dalla constatazione che è una persona che sta male..e che probabilmente lo vuole allontanare non perchè non lo ama più..ma perchè il suo dolore la fa chiudere in se stessa facendole rifiutare tutto e tutti!..certo se questo suo malessere è solo una scusa..allora hai ragione tu!
ma se una persona soffre veramente io ne sono convinta al 100 % che la miglior cura è l'amore..dimostrare amore..stare vicino all'altro..far sentire la propria presenza..attenzione..per far capire l'importanza che si ha!!!
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

ermanno

Nuovo Utente

• "ermanno" is male

• Send private message

26

Friday, February 3rd 2012, 10:34am

Purtroppo la depressione è reale, le è stata diagnosticata dalla psichiatra e non appena finirà questo lavoro, inizierà la terapia. Per lei (e di conseguenza per me) sono stati mesi molto difficili questi. Lei è aiutata là dal fatto che anche la sua migliore amica stia lavorando con lei...ma la situazione è ormai senza controllo. All'ennesima richiesta di tempo ed accusa, da parte sua, temo di aver un po' perso la pazienza e di averle detto che deve prendersi le sue responsabilità. 4 giorni fa' ero davanti a lei, ed ad una mia domanda diretta, ha risposto di voler continuare a stare insieme... mentre ora che siamo a 1000 km mi dice il contrario. Io capisco quanto possa stare male, ma anche per me non è facile. Così ci siamo presi del tempo e 2 giorni ormai non ci sentiamo. Io continuo con la mia vita, con le mie cose... vedo i miei amici e ho ripreso lo sport. Ma è molto difficile non pensarla e preoccuparmi per come sta. Forse lasciarla qualche giorno tranquilla, senza farmi sentire troppo addosso la aiuterà a trovare un po' di serenità... ormai non so più che fare, le sto tentando tutte.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

• Send private message

27

Friday, February 3rd 2012, 1:19pm

sarebbe anormale non pensarla e non essere preoccupato. dversamente saresti un robot! prendi questa pausa come una terapia per entrambi, non pensare di averla abbandonata. e sta certo che lo sa troppo bene anche lei. quindi sta sereno e considerato che non è una rottura la vs, prenditi questi giorni come occasione per ricaricarti di energia e buoni propositi. io credimi non volevo mettere in dubbio l'autenticità della sua depressione, ma sono scettica nel credere che oggi tutti chi + chi meno ne soffrano. e anche se lo dce un medico.....perdonami!, ciò non è garanzia totale. quante volte si sentono di medici che per meri motivi economici mettono sotto torchio persone che per piccoli problemi cominciano cure e terapie col solo scopo di estorcere loro denaro. ora, lascando stare il medico, la parola depressione e quant'altro, pensi davvero che la tua ragazza, i suoi sbalzi d'umore, i suoi comportamenti possano con certezza assoluta e matematica ricondursi ad una depressone? tu la vivi e la sent dentro, pensi di lei che sa una depressa? pensi che cmq abbia, seconde TE, reali motivi che possano ricondurre il suo stato alla depressione?

ermanno

Nuovo Utente

• "ermanno" is male

• Send private message

28

Friday, February 3rd 2012, 1:37pm

Ti capisco, anche io all'inizio la pensavo come te. Lei è una persona particolarmente istrionica e sensibile, e pensavo che questi suo sbalzi fossero dovuti a questa sua personalità. Poi però la situazione è sempre peggiorata... ha iniziato ad avere allucinazioni, percezioni strane, non aveva voglia di fare nulla, non dormiva e tendeva a chiudersi sempre più. Era aggressiva con tutti... fino a quando poi crollava in lacrime chiedendomi di aiutarla e di non abbandonarla. Io non penso sinceramente sia una cosa "di capriccio", è vero che non si conosce quasi mai totalmente una persona, ma in questi due anni ho visto com'è. Ed è per questo che vorrei starle accanto ed aiutarla... anche indipendentemente dalla nostra relazione.
In più, lo psichiatra dal quale ha fatto questa visita, è una persona della quale mi fido totalmente e che non avrebbe davvero secondi fini nel farle diagnosi fasulle... ti ringrazio comunque cristyna per i tuoi consigli, devo in effetti ristabilire un certo equilibrio, per me, ma anche per lei.
Vorrei solo il tempo passasse in fretta...