Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

31

Tuesday, February 14th 2012, 12:23am

Quoted from "'AlessandroF"

Si può anche scegliere di vivere di illusioni e di ricordi...chi lo impedisce!!!!!

detto da uno psicologo è quantomeno confortante
tutto quello che ha un inizio ha una fine

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

32

Tuesday, February 14th 2012, 2:57pm

Quoted from "'AlessandroF"

Si può anche scegliere di vivere di illusioni e di ricordi...chi lo impedisce!!!!!

detto da uno psicologo è quantomeno confortante

io l'ho letta come una provocazione. proprio perchè detta da uno psicologo forse ha maggiore impatto, e chi la sente capisce, almeno è l'effetto che mi ha fatto, che sarebbe poi una vita triste o cmq non vera....... :hi:

33

Wednesday, February 15th 2012, 4:13am

difatti nella mia frase c'era molto sarcasmo
tutto quello che ha un inizio ha una fine

serena2

Utente Attivo

Activitypoints: 62

Date of registration: Jan 28th 2012

• Send private message

34

Wednesday, February 15th 2012, 6:55am

Secondo me una coppia funziona quando il Noi è formato da due identità che si accettano e che rispettano le esigenze dell'uno e dell'altro. Nella realtà però ho incontrato poche coppie così, infatti trovo piuttosto coppie dove c'è un individuo più potente che in qualche modo è riuscito a condizionare l'altro. In questo caso credo si parli di amore sbagliato. E non intendo quella situazione dove la donna una volta avuto il figlio sceglie di rinunciare alla carriere per accudirlo, quanto a quelle situazione dove una donna per esempio è vittima di violenze in famiglia ma tace per amore/timore del marito.
Il mio futuro rapporto di coppia, quando mi capiterà, dovrà essere alla pari. Niente più sottomissione ma solo accordi alla pari.

AlessandroF

Utente Attivo

• "AlessandroF" is male
  • "AlessandroF" started this thread

Activitypoints: 369

Date of registration: Jan 28th 2012

Occupation: psicolgo-psicoterapeuta in formazione e educatore

• Send private message

35

Sunday, February 26th 2012, 11:19am

ciao a tutti, scusate ma in questo periodo ho pochissimo tempo per seguire le discussioni.
cmq credo che le varie opinioni siano tutte esatte in quanto ogniuna riflette il modo di ciascuno di rapportarti e di essere in coppia.
grazie a tutti per i vari ineterventi!
Forte Alessandro - psicologo

rosyash

Utente Attivo

• "rosyash" is female

Activitypoints: 89

Date of registration: Feb 28th 2012

• Send private message

36

Tuesday, February 28th 2012, 11:49am

Dipende tutto dall' altruismo di uno dei due...

Credo che l' ideale per la coppia sia il NOI, due individui che, si amino, si accettino, si stimino, e sappiano essere complementari l' uno all' altro. Talvolta, uno dei due è tendenzialmente più egoista, e cerca di soddisfare più il proprio IO, quindi, il TU ed il NOI possono diventare elementi fragili. Credo che il punto di forza stia, in questo caso, nel TU, il quale, essendo più forte "cede al gioco" mostrando comprensione ed altruismo e riuscendo così a portare un equilibrio tra IO e TU. Da quest' equilibrio ne consegue armonia per il NOI.