Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

cristyna

Utente Avanzato

• "cristyna" is female

Activitypoints: 2,681

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

16

Wednesday, February 1st 2012, 10:05pm

salve a tutti, volevo proprorre come discussione il tema "IO e TE, IO o TE, NOI e io, NOI o IO?".
la vita di coppia può mettere in seria difficoltà i confini tra le persone e a volte questi confini possono proprio sparire o diventare muri di cemento armato.
attendo le vostre esperienze o i vostri vissuti su questo tema! :friends: :dash:

all'interno di una coppia, ciascun individuo rinchiude in sè il doppio pronome. siamo ognuno contemporaneamente IO e TE. cioè io sono io x me ma sono te x l'altro e viceversa...... :roftl: oddio!!! s'è capito? :roftl:
faccine ridenti a parte, è proprio quello che volevo dire. se ciascuno capisse che tutto ciò che esso rappresenta ha la stessa valenza ed importanza d cò che anche l'altro rappresenta, forse ci si capirebbe meglio, e si creerebbe il vero NOI.
sono convinta che molte coppie siano tali solo perchè stanno insieme, vivono insieme, parlano ed hanno rapporti intimi. ma credo che esistano pochi NOI veri e sinceri, o come si converebbe si rappresentasse il NOI. e ciò non x falstà di sentimenti, ma per leggerzza di interpretazioni. si passa molto più tempo a contraddirsi che non a capirsi, si passa molto più tempo a cercare l'affermazone della propria personalità e forza troppo spesso confusa con la prepotenza, che a creare quel fatidico sospirato e ambito NOI. diciamo che nell'era in cui tutto si contraffa semplicemente e facilmente, ci sono molti NOI pezzotti, finti. ma cmq fatti bene e possono faclmente ingannare, ma all'occhio esperto la contraffazione non può non saltare subito evidente....
Cos'è per me il NOI? bhè ..... la fusione di due individualità mirate alla creazione di un'unità. quindi direi che una vera coppia è costituita da : io te e noi........

roberto67

Utente Attivo

Activitypoints: 274

Date of registration: Mar 29th 2010

• Send private message

17

Thursday, February 2nd 2012, 12:22pm

salve a tutti, volevo proprorre come discussione il tema "IO e TE, IO o TE, NOI e io, NOI o IO?".
la vita di coppia può mettere in seria difficoltà i confini tra le persone e a volte questi confini possono proprio sparire o diventare muri di cemento armato.
attendo le vostre esperienze o i vostri vissuti su questo tema! :friends: :dash:

all'interno di una coppia, ciascun individuo rinchiude in sè il doppio pronome. siamo ognuno contemporaneamente IO e TE. cioè io sono io x me ma sono te x l'altro e viceversa...... :roftl: oddio!!! s'è capito? :roftl:
faccine ridenti a parte, è proprio quello che volevo dire. se ciascuno capisse che tutto ciò che esso rappresenta ha la stessa valenza ed importanza d cò che anche l'altro rappresenta, forse ci si capirebbe meglio, e si creerebbe il vero NOI.
sono convinta che molte coppie siano tali solo perchè stanno insieme, vivono insieme, parlano ed hanno rapporti intimi. ma credo che esistano pochi NOI veri e sinceri, o come si converebbe si rappresentasse il NOI. e ciò non x falstà di sentimenti, ma per leggerzza di interpretazioni. si passa molto più tempo a contraddirsi che non a capirsi, si passa molto più tempo a cercare l'affermazone della propria personalità e forza troppo spesso confusa con la prepotenza, che a creare quel fatidico sospirato e ambito NOI. diciamo che nell'era in cui tutto si contraffa semplicemente e facilmente, ci sono molti NOI pezzotti, finti. ma cmq fatti bene e possono faclmente ingannare, ma all'occhio esperto la contraffazione non può non saltare subito evidente....
Cos'è per me il NOI? bhè ..... la fusione di due individualità mirate alla creazione di un'unità. quindi direi che una vera coppia è costituita da : io te e noi........
Perfetto........ :hail: :hail: :beer: :beer:

18

Thursday, February 2nd 2012, 12:56pm

a mio avviso il NOI può esistere solo i due singoli individui accettano di non annullarsi per il noi. sembra assurdo, ma a volte capita e creano delle condizioni di coppia molto complesse. il dire IO in un NOI non significa certo essere egoisti o non accettare l'altro, ma dare all'altro, e a noi stessi, la possbilità di accettare l'altro nella sua interezza. a queste condizioni il NOI diventa un laboratorio di vita, dove si decide a cuore aperto di perscorrere insieme il percorso.

La vita insieme,l'amore o è un noi oppure è solo un compromesso con la vita,convivere per non restare soli
Ma si uccide dentro l'altro giorno per giorno così,e si fa il torto più grande a se stessi
tutto quello che ha un inizio ha una fine

• "maya." is female

Activitypoints: 1,418

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

19

Saturday, February 4th 2012, 6:49pm

Bah, forse ho un' opinione un pò strana. Io son io, te resti te.
Alla fine il noi annulla tutto quanto. Annulla l'individualismo. Sarà che sto vivendo un periodo molto particolare ma quando si sta insieme ad una persona è perchè ci affianca nel percorso, non perchè debba necessariamente diventare un tutt'uno.
La felicità è una cosa troppo seria.

Lorelay

Dannatamente idealista disillusa

• "Lorelay" is female

Activitypoints: 786

Date of registration: Dec 30th 2011

Occupation: un lavorìo incessante con la mente..

• Send private message

20

Sunday, February 5th 2012, 11:29am

..Prima era sempre un TE TE e sempreE TE..
sono arrivata ad annullare il mio IO per LUI..e non c'è cosa di più sbagliata..
Ora rivoglio il mio IO..
se non c'è rispetto per l'altro..difficilmente si arriva ad un NOI..
Siamo realisti..suvvia..,avete parlato su come dovrebbe essere un rapporto..ma la realtà è ben diversa..,almeno io mi baso sulla mia esperienza personale!!!

ma sono del parere che un rapporto si debba basare sul rispetto,fiducia e libertà reciproca..
io non prevarico il suo "IO"..lui non prevarica il mio "IO"..solo così si può diventare un "NOI"
molte volte invece si è solo a senso unico..annullando l'altro..
Il tuo vero io é quello che tu sei..non quello che hanno fanno di te!

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

21

Sunday, February 5th 2012, 11:57am

Certo che questo thread è proprio il trionfo della retorica...

Lorelay

• "Lorelay" is female

• Send private message

22

Sunday, February 5th 2012, 3:45pm

..lungi da me l'essere sofista..

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

23

Sunday, February 5th 2012, 5:10pm

IO E TE - TE E IO...quando si intende una COPPIA...formata sempre da DUE INDIVIDUI distinti :girl: 8)
che si scelgono per fare un pezzo di strada fianco a fianco...che Nessuno può sapere Dove Porta e per Quanto!

NOI...nel caso serva per -semplificare- un discorso...o nel caso in cui si parli di Progetti che Riguardano
i Singoli Individui che decidono di Condividere...e di Affrontare Insieme... :beer:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

mgmary

Nuovo Utente

Activitypoints: 22

Date of registration: Dec 21st 2011

• Send private message

24

Monday, February 6th 2012, 12:44pm

nella mia disastrosa storia contorta dove sono la vittima di me stessa il mio IO + TE è diventato = TE .. nel senso che io servo a rendere felice il mio lui.. dove mi chiede, mi chiede e d ancora mi chiede.. dicendo che lui chiede e poi sta a me dire si o no... ma lui sa che io non so dirlgi di no... ed allora io mi annullo e divento un prolungamento di lui... beffà della situazione è che lui si sente libero e single e non vede un io + te... mentre io continuo ad essere incollata a lui ed esaudire ogni suo capriccio...

25

Monday, February 6th 2012, 1:13pm

Non potete annullarvi nel vostro compagno,non potete vivere solo per voi stesse e il divertimento
Chi lo fa si impoverisce,perchè perde il benessere e la felicità che da condividere un Noi in quel che si fa insieme

Lorelay

• "Lorelay" is female

• Send private message

26

Monday, February 6th 2012, 9:32pm

.."per libertà" io non mi riferivo al divertimento..

27

Monday, February 6th 2012, 10:37pm

non mi riferivo a te o al tuo intervento
ma in generale ovviamente ;)

stella90

Utente Avanzato

• "stella90" is female

Activitypoints: 1,755

Date of registration: May 10th 2011

Occupation: operaia

• Send private message

28

Tuesday, February 7th 2012, 12:02am

Sento che IO e LUI non siamo più un NOI ... mi sento legata a lui,ma sinceramente non più come prima e questo mi porta a cercare o creare sempre un'occasione per litigare e tenere il broncio. A volte so essere davvero pessima e secondo me si tratta anche di immaturità. Non essere più quel NOI che tanto mi piaceva,mi rattristisce. Non so come si sia arrivato a tanto,ma ormai non credo possa esserci rimedio. Credo non abbia più un senso stare insieme eppure non riesco a lasciarlo andare ... anche perchè se io sono così lunatica e a volte odiosa con lui,lui,dal canto suo è molto innamorato e riesce a farmi sentire meglio nei miei momenti "no". Vorrei che quel NOI tornasse ad essere vero ... :(

AlessandroF

Utente Attivo

• "AlessandroF" is male
  • "AlessandroF" started this thread

Activitypoints: 369

Date of registration: Jan 28th 2012

Occupation: psicolgo-psicoterapeuta in formazione e educatore

• Send private message

29

Monday, February 13th 2012, 7:06pm

Sento che IO e LUI non siamo più un NOI ... mi sento legata a lui,ma sinceramente non più come prima e questo mi porta a cercare o creare sempre un'occasione per litigare e tenere il broncio. A volte so essere davvero pessima e secondo me si tratta anche di immaturità. Non essere più quel NOI che tanto mi piaceva,mi rattristisce. Non so come si sia arrivato a tanto,ma ormai non credo possa esserci rimedio. Credo non abbia più un senso stare insieme eppure non riesco a lasciarlo andare ... anche perchè se io sono così lunatica e a volte odiosa con lui,lui,dal canto suo è molto innamorato e riesce a farmi sentire meglio nei miei momenti "no". Vorrei che quel NOI tornasse ad essere vero ... :(

Si può anche scegliere di vivere di illusioni e di ricordi...chi lo impedisce!!!!!
Forte Alessandro - psicologo

TuSoks

Nuovo Utente

Activitypoints: 37

Date of registration: Feb 12th 2012

• Send private message

30

Monday, February 13th 2012, 10:56pm

A me piace l'equazione
(io-te)+(te-io)+(tuxme)+(ioxte)=noi. La sensazione che ho quando vivo quest'equazione e' la complicita'.
E' la sensazione di complicita' che mi fa dire che si e' un noi sano, condiviso e rispettoso delle singole individualita che continuano poi ad evolversi separatamente!!!
Ho vissuto storie con un noi che era diventato fusione tipo io+te=noi, storie dove si cercava solo condivisione del tipo io e te=noi
e una simile invece all'equazione che ho descritto sopra ovvero doove le nostre differenze e l'utilizzo delle stesse per l'altra (e viceversa) hanno generato un noi che diventava una terza entita' e che comprendeva ovviamente tutte quelle cose che ci accumunavano ovvero del tipo io=te!!!
e da allora le mie relazioni devono essere di questo tipo xke possa portarle avanti...