Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

spiritolibero_61

Giovane Amico

• "spiritolibero_61" is female
  • "spiritolibero_61" started this thread

Activitypoints: 419

Date of registration: Jan 30th 2011

• Send private message

1

Saturday, April 30th 2011, 7:04pm

Innamoramento e suoi problemi

Ci si può innamorare alla follia e dopo vedere che questo innamoramento per l'altro scema a poco a poco, già diminuendo anche le dolci parole che facevano da contorno? Se uno dice di amare, perché gli viene difficile ora come ora dirlo?

Prima lo diceva spesso e con molto fervore adesso a malapena. ?(

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

2

Saturday, April 30th 2011, 8:37pm

Si cambia, si imparano a valutare le persone e noi stessi e (si spera) si dovrebbero prendere meno cantonate. Ma anche con le amicizie in tutti i rapporti insomma. Io sono diventta molto diffidente con me stessa in campo affettivo e specularmente, con gli altri. Sarà la vecchiaia....

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

3

Sunday, May 1st 2011, 9:35am

Ci si può innamorare alla follia e dopo vedere che questo innamoramento per l'altro scema a poco a poco, già diminuendo anche le dolci parole che facevano da contorno?

Assolutamente sì. Anzi, è la cosa che accade la maggior parte delle volte. Ed è fisiologicamente naturale.

Se uno dice di amare, perché gli viene difficile ora come ora dirlo?

Perché probabilmente quando prima lo diceva, intendeva qualcosa d'altro. Nasce tutto da un equivoco di fondo sulla parola "amore", ormai abusata e dal significato spesso ambiguo. Comunque, nel tuo caso, nella prima frase hai detto "ci si può innamorare alla follia", e ora dici "se uno dice di amare". E' bene che tu comprenda la profonda differenza fra innamoramento e amore, che secondo me non hai molto chiara.

Prima lo diceva spesso e con molto fervore adesso a malapena. ?(

Probabilmente si è stufato. Oppure è finita la fase del batticuore e delle farfalle allo stomaco. Tranquilla, c'è rimedio! :)

P.S. Dando un'occhiata anche agli altri tuoi post, vedo che sei molto avvilita da una relazione di coppia nella quale, mi sembra di capire, c'è poco dialogo, un menefreghismo generalizzato da parte di lui, una scarsa attenzione e sensibilità verso di te, e una carenza nelle manifestazioni di affetto... non so se le cose stanno realmente così, ma mi sembra che tu ti stia logorando un po' troppo, sempre sugli stessi argomenti... non sarebbe il caso di fare una sana e bella discussione direttamente con il tuo lui??

This post has been edited 1 times, last edit by "summertime" (May 1st 2011, 9:47am)

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

4

Thursday, July 7th 2011, 7:55pm

ma diciamo che mi manca questa persona dal punto di vista dello slancio che aveva nei primi tempi della conoscenza...mi piaceva anche per questo...probabilmente come dici tu sarà finita per lui la fase del batticuore e delle farfalle allo stomaco. lui mi dice che ormai ci conosciamo già e quindi adesso il nostro rapporto è vissuto su una certa consapevolezza di sapere chi siamo e come la pensiamo

fe88

Utente Attivo

Activitypoints: 252

Date of registration: Jun 5th 2011

• Send private message

5

Friday, July 15th 2011, 1:56pm

a volte confondiamo innamoramento con amore...l'innamoramento, quello fatto di farfalle nello stomaco, voglia di vedersi, passione focosa e cose di questo tipo dura relativamente poco...è solo la fase iniziale del rapporto...poi il sentimento evolve, matura e si trasforma...diventa amore..che è fatto anche di altro, magari non ci saranno più le farfalle nello stomaco,ma dialogo, complicità...a volte ci manca l'essere innamorati...ma l'amore è qualcosa di più grande

Ginevra*

Giovane Amico

• "Ginevra*" is female

Activitypoints: 609

Date of registration: Oct 28th 2009

Occupation: studentessa

• Send private message

6

Friday, July 15th 2011, 9:03pm

Credo che tutti desiderino che l'innamoramento non finisca mai...ma purtroppo non è così!
Come ti hanno già detto altri amore e innamoramento sono due cose diverse...a mio dire l'innamoramento è qualcosa di più emozionante ma anche superficiale, qualcosa che ci fa stare bene e ci fa sognare e non dura solo i primi tempi...ci sono dei periodi nella vita, in cui semplicemente, ci si rinnamora, si riscopre l'altra persona...l'amore è qualcosa di più profondo, è un voler bene diverso, la scelta di stare con una persona anche dopo l'innamoramento, di costruire qualcosa insieme anche quando le farfalle nello stomaco non volano più. A mio dire c'è un tempo per l'uno e per l'altro.

E' normale che con il tempo le attenzioni scemino un po', che ci si cerchi un pochino di meno, succede a tutti! Se però tu senti mancanze per te gravi da parte di lui, ti conviene parlargliene...un saluto!

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

7

Saturday, July 23rd 2011, 11:51pm

ti ringrazio Ginevra, ho già seguito il tuo consiglio...a vuoto però, ma comunque...

8

Monday, July 25th 2011, 11:05am

ma diciamo che mi manca questa persona dal punto di vista dello slancio che aveva nei primi tempi della conoscenza...mi piaceva anche per questo...probabilmente come dici tu sarà finita per lui la fase del batticuore e delle farfalle allo stomaco. lui mi dice che ormai ci conosciamo già e quindi adesso il nostro rapporto è vissuto su una certa consapevolezza di sapere chi siamo e come la pensiamo

Carissima.
non vorrei essere troppo pessimista ...e lo ammetto lo sono in questo momento della mia vita.
Se ti va leggi la mia storia e dimmi il tuo pensiero!!!
Detto ciò sono d'accordo con chi dice che una cosa è l'innamoramento (farfalle/attenzioni a 1000) e poi l'amore
la consapevolezza di voler accanto a noi quella persona nel bene e nel male, con meno farfalle ma con tante altre
cose che ci accomunano ci legano ci fanno stare bene assieme.
Mi ha colpita il tuo post sopra...perchè a parte la mia storia se la leggerai....
Anche il mio Lui dopo un po a mia richiesta di come mai fosse un po diverso mi rispondeva sempre nello stesso modo
"......lui mi dice che ormai ci conosciamo già e quindi adesso il nostro rapporto è vissuto su una certa consapevolezza di sapere chi siamo e come la pensiamo !!!!"
Che ripeto ci può stare secondo me se il tutto è abbastanza equilibrato...nel mio caso non lo è stato...
Prima 1000 poi 100 non so tu!!!

spiritolibero_61

Giovane Amico

• Send private message

9

Sunday, July 31st 2011, 3:36pm

Ciao,
come faccio a leggerti se non so cosa hai scritto