Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

1

Wednesday, September 14th 2011, 11:28am

Imparare ad amare

non mi è mai pesato essere sola, e quando dico sola intendo single.
Forse durante l'adolescenza, mi mancava un po' non avere un ragazzo, ma più per un fatto di non condividere le stesse esperienze delle mie amiche che effettivamente di non avere qualcuno al mio fianco.
Ho avuto delle avventure (poche -si possono contaresulle dita di una mano) ma basate più sull'attrazione fisica che sull'affezione o l'intesa mentale. Queste avventure non mi hanno portato nemmeno poi chissa a quale intesa sessuale o piacere (presumo di soffrire di vaginismo).
E' da un'anno che sono completamente sola e non provo interesse per nessuno, ma per la prima volta in vita mia mi sento pronta e sufficientemente matura per una relazione, il fatto è che non so nemmeno da dove comiciare...
Sono sempre stata attratta da ragazzi che passavano da una ragazza all'altra senza problemi e mi è sempre andata bene cosi non cercando io nulla di serio.
Diciamo che la mia sfiducia negli altri soprattutto se gli altri in questione sono di sesso maschile non mi aiuta, vedo il tradimento sempre dietro l'angolo.
Da sempre quando qualcuno si approccia a me con intezioni serie e diverse dall'amicizia, io scappo a gambe levate. Quando qualche mio amico se ne esce con ti devo presntare questo ragazzo...io mi faccio prendere dall'ansia, dal imbarazzo e dalla timidezza. Cosa che non succede quando io stessa conosco qualcuno (sempre solito tipo -ragazzi che vanno un po' con tutte e non vogliono nulla di serio).
A 24 anni mi sento abbastanza forte e matura per oltrepassare i miei blocchi mentali e fisici, che comporta per me vivere una relazione.
Sono qui per chiedere suggerimenti e consigli, su come iniziare ad aprirmi poco a poco.

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Wednesday, September 14th 2011, 2:09pm

Più che imparare ad amare, mi sembra che tu debba più che altro imparare a selezionare la giusta persona.

Se scappi di fronte ai ragazzi con intenzioni serie, mentre invece ti attraggono quelli da una botta e via, beh sicuramente parti col piede sbagliato.

O avrai la fortuna di incontrare un farfallone che ti attrarrà, ma che poi toccherà a te "redimere", oppure eviterai proprio quelle situazioni più promettenti per una storia a lungo termine.

Più che altro bisognerebbe capire come mai agisci così. Indagare un po' su questa cosa, forse ti porti dietro dei conflitti irrisolti dall'infanzia, o dei traumi ricevuti, oppure la mancanza di una figura genitoriale autorevole, insomma... le cause possono essere varie...

Elpoet

Utente Attivo

• "Elpoet" is female

Activitypoints: 159

Date of registration: Sep 13th 2011

Occupation: Impiegata

• Send private message

3

Wednesday, September 14th 2011, 2:39pm

Inizia ad uscire, e non ti ostinare sul fatto di voler qualcuno che stia con te per quello che sei, è sempre stupido da dire ma la persona giusta la incontri per caso, quando meno te lo aspetti e soprattutto quando meno ci pensi o quando meno la vorresti.

Inizia a star bene con te stessa, guardati e trova i tuoi punti forti e per quanto riguarda i tuoi punti deboli cerca solo di renderli dei punti forti su cui puntare.
non è perchè le cose sono difficili che noi non osiamo farle. E' perchè noi non osiamo farle che sono difficili.

-Seneca-

4

Wednesday, September 14th 2011, 4:34pm

Più che imparare ad amare, mi sembra che tu debba più che altro imparare a selezionare la giusta persona.
diciamo che questo sarebbe il primo passo di molti successivi...
Se scappi di fronte ai ragazzi con intenzioni serie, mentre invece ti attraggono quelli da una botta e via, beh sicuramente parti col piede sbagliato.
Lo so e voglio cambiare, diciamo che in passato mi andava bene perchè effettivamente stavo bene sola, i sentimenti centravano bene poco in quel tipo di rapporto era più uno sfruttarsi a vicenda per qualche mese, senza aspettarsi niente di più.

Più che altro bisognerebbe capire come mai agisci così. Indagare un po' su questa cosa, forse ti porti dietro dei conflitti irrisolti dall'infanzia, o dei traumi ricevuti, oppure la mancanza di una figura genitoriale autorevole, insomma... le cause possono essere varie...
io il motivo di fondo credo di saperlo, e credo sia dovuto al comportamento di mio padre, ha tradito per anni mia madre come avevo gia scritto in un altro post a riguardo...piano piano mi sto scostando da questa situazione anche se per il mometo è irrisolta.

Inizia ad uscire, e non ti ostinare sul fatto di voler qualcuno che stia con te per quello che sei, è sempre stupido da dire ma la persona giusta la incontri per caso, quando meno te lo aspetti e soprattutto quando meno ci pensi o quando meno la vorresti.

esco molto e faccio un lavoro che mi porta a contatto con tantissime persone, per cui non ho il problema di conoscere gente, ma di saper riconoscere qualcuno adatto a me e sopratutto nel qual caso di non scappare a gambe levate.

Non mi sento molto "normale" a voler scppare da una cosa che in realtà desidero.

PIPPO67

Utente Attivo

Activitypoints: 331

Date of registration: Aug 1st 2011

• Send private message

5

Thursday, September 15th 2011, 8:28am

Ciao Isi87,
è molto probabile, a mio avviso, che il tuo atteggiamento verso le relazioni con l'altro sesso sia stato influenzato dal rapporto fra tuo padre e tua madre. Può darsi che più o meno inconsciamente tu voglia "difenderti" dalle stesse traversie che ha vissuto tua madre....
Hai 24 anni. Guidi l'auto? Si? Perchè?!?! Non vedi quanti incidenti ci sono?!?! Cammini per strada? Si? perchè?!?! Non sai che ti potrebbe cadere una tegola od un vaso in testa?!?! e potrei continuare così per ore.....
La vita va vissuta! Qualunque cosa tu faccia nella tua vita, non potrai mai sapere prima se è giusta o sbagliata... prima la devi fare e dopo lo saprai... e con l'esperienza cercherai di fare sempre meno errori (o diversi...).
Per quanto riguarda il tradimento, credo che la tua esperienza ti abbia insegnato come un comportamento del genere possa generare problemi seri e nella coppia e in eventuali figli presenti; tieni presente questo per quanto ti riguarderà! Di più non puoi; oggi come domani.
Il tradimento è un rischio che corre chiunque voglia amare un'altra persona... e se ci capita di subirlo non è un'"onta" che ci macchia.... è un'azione vile e schifosa compiuta dal nostro partner.... e questo non ci sminuisce.... anzi!