Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

TRISTE81

Nuovo Utente

• "TRISTE81" started this thread

Activitypoints: 10

Date of registration: Oct 24th 2010

• Send private message

1

Sunday, October 24th 2010, 6:14pm

Fobia, Gelosia, Insicurezza Di Coppia

salve..

ho deciso di iscrivermi a questo forum, per poter purtroppo parlare di quello che mi sta accadendo. Sono fidanzato da quasi 2 anni con una ragazza, ma purtroppo, nonostante il bene, le cose stanno andando allo sfascio, e credo che ella a breve mi lascerà. I problemi credo, ritengo, di crearli io. Sono geloso, di tutto. Immagino ovunque qualcuno che possa rubarmela, o che possa condividere con lei anche uno scambio di frasi. Io per mia natura, sono un tipo chiuso, non propenso alle cose mondane, all'uscire la sera, etcc. Non mi sento a mio agio con gli altri, preferisco e amo molto, starmene con lei a vedere bei film in casa, o farci una camminata romantica tutti soli. Io e lei. Il fatto è che sono geloso, e posso rovinare una giornata per il modo in cui le si veste, o per una frase o per il ricordo di un suo ex.

Non sopporto neanche il suo passato, di cui so poco, ma ahimè immagino sin troppo per le frasi che si fece scappare all inizio della nostra storia, quando non si immaginava che saremmi divenuti una coppia. come lo siamo adesso.

Lei, di quei racconti, di quelle storie passate, poi...le ha smentite, tutte. . . Dice di averle dette, perchè non voleva passare per una ragazzina inesperta, cosa che, stando a quel che dice lei adessso, era. In pratica oggi, sostiene, che con me era vergine.

Adesso tremo ogni volta che la vado a prendere, mi chiedo: " come sarà vestita?" oppure "si accontenterà di starsene con me, io e lei"

Mi rendo conto, di non poter vivere cosi. Rovino me, e rovino lei, la sua vita. E tra le altre cose, sono convinto che comunque mi lascerà e solo tempo di giorni, se non la già fatto, adesso che scrivo. Io vorrei sottolineare il malessere che ho ogni volta che squilla il suo telefono, ogni volta che sento che magari "organizzano una cena con qualcuna/o"

Io mi sento fuori, mi sento inadatto, geloso, geloso del passato, di chiunque la avvicini, degli amici, del suo vissuto.

la colpa è sola mia, vero?

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Sunday, October 24th 2010, 9:26pm

direi di sì.. hai provato a parlarne con uno psicologo??

Tokyo blues

Nuovo Utente

Activitypoints: 19

Date of registration: Oct 15th 2010

• Send private message

3

Monday, October 25th 2010, 11:28am

Piuttosto di chiederti se è tutta colpa tua, cerca di fare in modo di cambiare, controllare le tue emozioni negative e le tue insicurezze. Le gelosie, anche quelle retroattive, possono essere in qualche modo connaturate ad un sentimento e ad un legame forte, ma nessuno può prendersi la briga di assumere il controllo della vita di un altro. in questo modo non fai altro che danneggiare te stesso e soprattutto la persona che ti sta accanto e che, come tu stesso pensi, inevitabilmente di questo passo finirà per lasciarti. So che è difficile ma devi entrare nella prospettiva che tutto questo è "violenza" e null'altro. Non puoi possedere nessuno e non è nemmeno giusto. Tutti hanno avuto un passato e nella maggior parte dei casi avranno anche un futuro ma tutto ciò che conta è il presente. E nel presente lei ha scelto di stare con te ed è tutto ciò che ha importanza. Un giorno potrebbe lasciarti, tradirti, ferirti, farti del male. Puoi scegliere di provare a vivere e accettare il rischio oppure distruggere tutto e tirare la catena. A te la scelta!

Angel25

Utente Attivo

• "Angel25" is female

Activitypoints: 82

Date of registration: Oct 26th 2010

• Send private message

4

Tuesday, October 26th 2010, 10:40pm

dovresti iniziare a controllarti...se non puoi farlo per te fallo per lei se ci tieni.
provaci!prova a trattenere la tua gelosia, pensa ad altro , prova a tirar fuori un soggetto di discussione che a lei piace piuttosto che chiederle perché si è vestita in quel modo...e ogni volta che ti viene un ''brutto'' pensiero per la testa prendi un bel respiro e non dirglielo...
conta fino a 5 dentro la tua testa e pensa che anche se è più forte di te è la cosa giusta per voi due...
vedrai che con il tempo diventerà un'abitudine e ti meraviglierai di quanto questo esercizio , di affogare questi ''brutti'' pensieri che ti fanno essere geloso, possa esserti d'aiuto .
è già un buon inizio che tu sia riuscito ad ammettere che c'è qualcosa che non va e vuoi lavorarci su' ...

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

5

Wednesday, October 27th 2010, 11:42am

La gelosia è proprio una bella bestia, difficile da domare e che porta molte coppie a disintegrarsi.

Il fatto che tu abbia già delineato il problema, mi sembra sia positivo, quindi sai almeno da dove cominciare.
Cercherei come minimo di aumentare la frequentazione con altri amici e coppie di amici, in modo da non isolarvi eccessivamente. Uno dei motivi di frattura della coppia è anche quando la vita sociale è ridotta a poco o nulla, pensaci. Fa' uno sforzo perché la solitudine non aiuta, anzi è importante confrontarsi anche con altri, pure riguardo la gelosia.

Diversamente da te, invece, sono molto contento quando la mia partner si veste in modo elegante e sexy e provo un sottile piacere quando vedo altri uomini (e donne) che la osservano. Ottengo di fatto un doppio piacere ed un incremento di autostima.
Di recente le ho regalato un paio di cuissardes con tacco alto che, portati con un vestito corto, la rendono molto graziosa ed attraente. Sapessi che goduria, vedere gli uomini che la squadravano da testa a piedi, per poi abbassare timidamente lo sguardo non appena passava loro vicina.

Quindi, se ci tieni alla tua fidanzata, cerca per quanto possibile di "smussare" questi spigoli.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

gina.bi

apprendista stregona

• "gina.bi" is female

Activitypoints: 144

Date of registration: Oct 6th 2010

Occupation: Artigiana

• Send private message

6

Wednesday, October 27th 2010, 2:50pm

se 81 è il tuo anno di nascita, ne deduco che non sei più proprio un ragazzino... immagino che tu possa rivedere tutte le tue storie passate e capire se ogni volta la tua gelosia ha rovinato tutto, o se son finite per altri motivi... è abbastanza probabile che tu ripeta in determinate circostanze alcuni comportamenti, sempre gli stessi... da un certo punto in poi, scatta qualcosa e ci ricaschi, e ci stai pure male, perché la gelosia fa stare male anche chi la prova! l'unico modo è cercare di sbloccare questo meccanismo, non ripetere gli stessi comportamenti, cercare di cambiare il copione... dove però la pate da cambiare è solo la tua, e su questo dovrai lavorare tanto,per acquisire una sicurezza che ti permetta di affrontare i rischi di un nuovo rapporto... ti auguro di riuscirci! :friends:
^^

disperata

Utente Attivo

Activitypoints: 123

Date of registration: Oct 31st 2010

• Send private message

7

Sunday, October 31st 2010, 5:08pm

mi sembri il mio ragazzo e ti dico x esperienza che stai sbagliando tantissimo ma hai riconosciuto il problema è questo è un buon inizio. Se può aiutarti ti dico cosa provo io. io ormai sono logorata, amo tantissimo il mio ragazzo ma verso lacrime su lacrime quando mi accusa , mi giudica, mi offende mi violenta psicologicamente. mi sta distruggendo, cerco di portare pazienza ma non ce la faccio più.Non voglio lasciarlo, vorrei risolvere i problemi e ficcargli in quella testaccia che se non lo amassi veramente per tutto ciò che mi ha già fatto, da tempo lo avrei mandato a quel paese. se continui, rischi di perdere per sempre la persona che ami e fai vincere e vivere le paure e le insicurezze, alimentandole e portandotele sempre con te in qualsiasi altro rapporto. Ti capisco se non sei mondano, se non ti piace andare in locali o uscire con tante altre persone ma a volte il confronto proprio come in questo caso con altre persone, luoghi e contesti, ti permette di vivere e di fare esperienza. Rimani te stesso ma accetta e comprendi le differenze e soprattutto non vivere di fantasmi e di cose che magari non capiteranno mai. La realtà è quella che vivi cioè una ragazza che sta con te, che è carina e che ti ama, che a sua volta ha delle insicurezze che tu dovresti eliminare e non accentuare ed esasperare.La realtà non corrisponde alle tue fantasiè che sono solo immaginazioni che ti distruggono e distruggono un rapporto che potrebbe invece essere vissuto felicemente. Io ripeto queste cose sempre al mio lui ma purtroppo lui non accetta il suo problema e non asolta il mio cuore che lo ama, che vuole solo lui e nessun altro. E tutto ciò mi porta a pensare che forse è lui che non mi ama abbastanza. Se dovessi allontanarmi o lasciarlo sarebbe solo per la speranza che sia più felice senza di me.
Se riesci a superare il problema dai una speranza anche a me. Io credo fortemente nella forza dell'amore.

fortyeight

Nuovo Utente

Activitypoints: 38

Date of registration: Oct 20th 2010

• Send private message

8

Tuesday, November 2nd 2010, 8:07am

Il controllo del respiro è Vitale quando sei preso da attacchi brutali di gelosia retroattiva generale.
E nel controllo del respiro , che spesso dimentichiamo di avere, c'è la possibulita' di imparare a gestirla la GR. respira profondamente, lentamente, svuota e riempi i polmoni di aria. Pensa al fatto che questo disturbo è Il Male che ti fa una violenza enorme, e tu non glielo devi permettere xkè ne soffri. Te lo dico io, che ne soffro come te, anche se ho imparato a controllarla. Non sempre vinco, a volte perdo, ma è sempre un inizio.
Piu' andrai avanti con l'eta', piu incontrerai donne con il loro passato, le loro storie ed avventure e tu le tue. Purtroppo noi maschietti siamo ossessionati dal confronto fisico, è un retaggio della nosta evoluzione, ma una buon sistema per imparare a smembrare la gelosia retroattiva è quello di far leva sul fatto di far sentire la propria donna importante. Cerca di uscire dagli schemi che ti imbrigliano nell'ossessione , e sono sempre gli stessi: il suo passato, le sue avventure sessuali, i rapporti con i suoi ex. Impara una cosa se puoi, cio' che non ti distrugge ti rende piu forte.
Ci piace idealizzare che la donna che amiamo sia stata solo nostra , ma non è cosi'.. e non lo sara' mai. Ma SE ADESSO ha scelto te significa che tutto il passato è finito e tu fai parte del presente.
Lo so, non è semplice, ma non hai scelte se non provare a lavorare su te stesso, o con l'aiuto di un buon terapeuta, uscendo da questo sofferente tunnel della gelosia retroattiva,