Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

vetroblu

Utente Attivo

• "vetroblu" started this thread

Activitypoints: 178

Date of registration: Mar 13th 2011

• Send private message

16

Thursday, April 28th 2011, 11:33pm

Infatti anche secondo me in linea di massima è così. Forse può restare amico chi si conosce da una vita e si frequenta o per motivi di lavoro o si incoccia abitando in un posto molto piccolo, altrimenti in situazioni anche di città medie e di ambienti frequentati non comuni è meglio lasciar cadere. Comunque è buona norma scansare tuttte le occasioni e magari quando si ha voglia o nostalgia trovarsi una cosa da fare che distragga immediatamente.....
Concordo. Anche perchè meglio non sciupare i bei ricordi con le recriminazioni e le accuse del presente...
Io l'ho incontrato casualmente qualche volta, abito in una cittadina e può capitare..
Ma quello che ho notato e tengo a sottolineare è la diversa elaborazione della cosa da parte mia, lasciata, rispetto a lui, che mi ha lasciato: mentre all'inizio io dovevo frenare la voglia di cercarlo con la totale assenza di contatti, lui sulle prime stava proprio bene. Passa il tempo, le ferite piano piano si risarciscono, io capisco i motivi per cui è stato meglio così e che non era nemmeno la persona giusta per me..Mentre io mi indiurisco dentro, mi distacco, lui inizia ad avere voglia di sentirmi, mi cerca ecc..
E questa diversità è palese: ho letto che funziona proprio così, chi lascia magari con il tempo ha dei ripensamenti, perchè non ha fatto un percorso interiore, mentre chi è lasciato è ormai cambiato dentro, la sofferenza lo ha plasmato e non tornerebbe mai indietro...
Nel mio caso è proprio così.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

17

Thursday, April 28th 2011, 11:38pm

Mi sembri a buon punto nel processo di guarigione ma se è veramente un narcisista compulsivo potrebbe avere voglia di riaprire le ferite non la scus a parole che è cambiato....salvo poi agire dopo un po' con un ennesimo rifiuto o scusa. :clap:

vetroblu

Utente Attivo

• "vetroblu" started this thread

Activitypoints: 178

Date of registration: Mar 13th 2011

• Send private message

18

Thursday, April 28th 2011, 11:54pm

Mi sembri a buon punto nel processo di guarigione ma se è veramente un narcisista compulsivo potrebbe avere voglia di riaprire le ferite non la scus a parole che è cambiato....salvo poi agire dopo un po' con un ennesimo rifiuto o scusa. :clap:
:) grazie, in effetti so di essere cambiata molto. Ciò non mi trattiene, però, dal sentirlo ogni tanto, e lì nascono i problemi.
So bene che è come dici te: in effetti lui ha iniziato a ricercarmi quando gli ho detto che ora ho un altro. L'impressione è che voglia sapere di avermi sempre, bene o male, nella sua "sfera di competenza", che io ancora gli pensi. Non dice nemmeno di essere cambiato, ripete soltanto fino alla nausea di volermi bene, che mi stima molto, che ci tiene a me...e via così. Non gli va giù che io possa avere un altro, credo.
Avrei voluto sapere in modo chiaro di cosa voleva parlarmi, ma non c'è stato modo: non è una persona matura, la butta là e poi si ritira indietro o cambia discorso, salvo poi tornare all'attacco dopo un po'.
Io mi stresso e innervosisco, e confermo la pessima idea che ho di lui.