Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

vetroblu

Utente Attivo

• "vetroblu" started this thread

Activitypoints: 178

Date of registration: Mar 13th 2011

• Send private message

1

Monday, April 25th 2011, 7:02pm

Ex che tornano

Ex che tornano

Ciao a tutti.
Secondo voi un ex che
1) mi lascia per un'altra e viene inizialmente mandato a quel paese (da me) che lo cancello totalmente dalla mia vita
2) successivamente rientra in contatto con me e ci sentiamo qualche volta perchè gli faccio capire di volerlo avere come amico (in realtà per me è solo un modo di riavvicinarmi perchè sono ancora interessata)
3) a questo punto, nonostante io nel frattempo, dai nostri discorsi, mi sia resa conto di non sapere di cosa parlare con lui, e che forse voglio lasciar perdere tutto, si rifà vivo buttandola sul voler "recuperare un dialogo", "ti voglio bene", "ti stimo", "abbiamo lasciato delle cose in sospeso" e così via....

può essere totalmente disinteressato o ci sta solo provando in qualche modo?
oppure è un modo di mettere da parte i sensi di colpa?..

so già cosa devo fare con lui, l'h0 trattato malissimo quando mi ha contattato, certo non voglio dargli spago, vorrei solo farlo parlare per togliermi lo sfizio di sapere che cavolo vuole ancora da me..

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

2

Monday, April 25th 2011, 7:08pm

Non ti dico molto in merito: ti ha lasciato per un'altra ed ora torna? Cancellalo definitivamente, a meno che non sei il tuo oggetto usa e getta! Mi chiedo come tu possa provare ancora interesse comunque ;)
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

3

Monday, April 25th 2011, 7:21pm

Non ti dico molto in merito: ti ha lasciato per un'altra ed ora torna? Cancellalo definitivamente, a meno che non sei il tuo oggetto usa e getta! Mi chiedo come tu possa provare ancora interesse comunque ;)

Non sono il suo oggetto usa e getta. L'ho maltrattato quando si è rifatto vivo. E so che non voglio tornarci insieme. Vorrei solo capire che cavolo vuole ancora da me: chiamala curiosità o quel che vuoi. E' solo una richiesta di pareri sparsi. So già cosa devo fare...

aimee

Utente Attivo

Activitypoints: 216

Date of registration: Apr 1st 2010

• Send private message

4

Tuesday, April 26th 2011, 9:03pm

ti piace l idea che sia ritornato per rifarti sulla tua autostima ! stai attenta che pò essere un manipolatore affettivo !

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

5

Tuesday, April 26th 2011, 10:27pm

ti piace l idea che sia ritornato per rifarti sulla tua autostima ! stai attenta che pò essere un manipolatore affettivo !
Certo che mi piace l'idea...
Ma lui non è un manipolatore, è più semplicemente uno st..

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

6

Tuesday, April 26th 2011, 10:41pm

ma senti ho avuto un storia così che è durata per anni, questo uomo si è reinserito nella mia vita dopo anche una mia convivenza finita male. E' stato devastante. Inoltre pur sapendo che io avevo trovato la eprsona giusta mi tormenta tuttora (seppure in modo assolutamente soft e impersonale ma comunque getta l'amo sperando che io abbocchi.). Infatti per colmo di sfortuna è riuscito d avere la mia mail da conoscenze comuni. Per quello che ho capito quest'uomo è un narcisista che vuole avere le donne in suo potere nel tentativo di farle sentire dipendenti da lui. Non so non vorrei il tuo fosse dell stessa pasta. Ilg ioco è quello di mollarti non appena è sicruo della tua fiducia e del suo amore. Questo fatto è dovuto un pessimo rapporto con una madre fredda e poco espansiva e il conseguente ed inconscio tentativo di "rifarsi" con tutte le donne che si innamorano di lui.oi ho letto ui un sacco di storie sui narcisisti e per quello che ho capito mi sembrano dinamiche simili. Un atteggimetno maturo infatti e la voglia di ricominciare su altre basi infatti non m i pare che ci sia. Insomm quella dell'amicizia mi pare l'ennesima trapola per riprovarci.

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

7

Tuesday, April 26th 2011, 11:00pm

Usa la curiosità per conoscerne altri...
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

aimee

Utente Attivo

Activitypoints: 216

Date of registration: Apr 1st 2010

• Send private message

8

Wednesday, April 27th 2011, 3:30pm

infatti ,sono pienamente d accordo con dora ho usato il termine manipolatore per non dire narcisista patologico che alla fine si tratta degli stessi meccanismi di comportamento !

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

9

Thursday, April 28th 2011, 12:05am

infatti ,sono pienamente d accordo con dora ho usato il termine manipolatore per non dire narcisista patologico che alla fine si tratta degli stessi meccanismi di comportamento !
Sono ormai pienamente d'accordo con voi.
Ci siamo sentiti qualche altra volta, lui addirittura chiedeva di vedersi, ho rifiutato decisamente, dovevamo risentirci ed è sparito.
Dopo avermi detto che era di nuovo confuso...(credo abbia una, e comunque non ci vedevamo nè sentivamo da diversi mesi ormai).
No, lui è proprio malato dentro...di testa.
Meglio così, il pensiero di parlare di storie vecchie e stravecchie adesso non mi andava.
Meglio non averlo incontrato, nè accettato le sue richieste di amicizia su skype.

alex7070

silenzioso

• "alex7070" is male
  • "alex7070" has been banned

Activitypoints: 5,603

Date of registration: Oct 18th 2010

• Send private message

10

Thursday, April 28th 2011, 11:08am

Ex che tornano

Ciao a tutti.
Secondo voi un ex che
1) mi lascia per un'altra e viene inizialmente mandato a quel paese (da me) che lo cancello totalmente dalla mia vita
2) successivamente rientra in contatto con me e ci sentiamo qualche volta perchè gli faccio capire di volerlo avere come amico (in realtà per me è solo un modo di riavvicinarmi perchè sono ancora interessata)
3) a questo punto, nonostante io nel frattempo, dai nostri discorsi, mi sia resa conto di non sapere di cosa parlare con lui, e che forse voglio lasciar perdere tutto, si rifà vivo buttandola sul voler "recuperare un dialogo", "ti voglio bene", "ti stimo", "abbiamo lasciato delle cose in sospeso" e così via....

può essere totalmente disinteressato o ci sta solo provando in qualche modo?
oppure è un modo di mettere da parte i sensi di colpa?..

so già cosa devo fare con lui, l'h0 trattato malissimo quando mi ha contattato, certo non voglio dargli spago, vorrei solo farlo parlare per togliermi lo sfizio di sapere che cavolo vuole ancora da me..

,,secondo me il punto 2 e il 3 nn collimano,,,
se eri interessata e poi nn trovavi argomenti ,,,,gia' ti sei risposta tu,,,
se poi ti interessa conoscere se gioca o se metta da parte i sensi di colpa (( cosa che nn credo,,,,))),,,, getta i dadi e corri ancora una volta il rischio di perdere,,,

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

11

Thursday, April 28th 2011, 10:01pm

,,secondo me il punto 2 e il 3 nn collimano,,,
se eri interessata e poi nn trovavi argomenti ,,,,gia' ti sei risposta tu,,,
se poi ti interessa conoscere se gioca o se metta da parte i sensi di colpa (( cosa che nn credo,,,,))),,,, getta i dadi e corri ancora una volta il rischio di perdere,,,
Capisco che la brevità del mio messaggio non può far capire il contesto di questa storia...
SI tratta di una persona indecisa fino allo spasmo e totalmente ambigua, che gioca su queste sue caratteristiche per tenere le persone (me, le altre non so) in suo pugno. Il problema è che io ci sono cascata e stavo per ricaderci di nuovo..!
Per mesi dopo che mi aveva lasciato la prima volta mi ha tenuto sul filo del rasoio, dicendo "non lo so...". Poi mi ha mollato definitivamente per un'altra.
Io l'ho cancellato dalla mia vita, niente contatti per altri mesi. Poi avevo voglia di sentirlo e gli ho mandato un sms per il suo compleanno. E' stato felice del gesto, ci siamo risentiti in modo sporadico.

Però, con il passare del tempo, mentre lui diventava sempre più insistente con le sue chat, io, piano piano, mi sono accorta che mi ero quasi del tutto staccata da lui...che non mi andava di sentirlo...che non poteva fare più parte della mia vita. Alla fine lui è stato più esplicito, mi ha chiesto di parlare, ma come sempre era ambiguo: non si capiva di cosa avremmo dovuto parlare e perchè dovevamo vederci. Ci aveva ripensato? Gli mancavo? boh. mistero. Si è detto confuso, tanto per cambiare. Con molta cautela gli ho detto che potevamo risentirci, ma non vederci. Ci siamo dati un appuntamento in chat, e, come altre volte, mi ha dato buca e poi mi ha inventato una scusa. Io mi sono scocciata e l'ho bloccato sulla chat.

Di tutto cosa penso? che lui fosse stanco della sua nuova ragazza...che un po' aveva voglia di vedermi..ma non sapeva nemmeno lui perchè e per quanto. Per questo è sfuggito a un confronto diretto (che, tra l'altro, aveva chiesto lui).
Come mille altre volte ha preferito nascondersi invece di dire "Guarda, mi pareva che..ero confuso..ma mi sono reso conto che era un fuoco di paglia". Ha + di 30 anni e si comporta come un bambino.

Il problema in tutto ciò non è lui, ma io: perchè mai ho voluto contattarlo? perchè gli ho dato un'altra possibilità, seppure con le pinze? perchè gli ho detto che potevamo parlare?
So bene che è una persona che può farmi solo del male..eppure credo ancora alle favole.

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

12

Thursday, April 28th 2011, 10:03pm

Scusate la prolissità...ma questa persona mi ha davvero devastato. Speravo di esserne fuori, ma è riuscito a farmi male ancora una volta. E soprattutto, quel che è peggio, mi ha davvero indurito dentro.
Nonostante ancora continui a ripetermi fino alla nausea che mi vuole tanto bene....

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

13

Thursday, April 28th 2011, 11:07pm

Guarda non puoi far perdere le tue tracce cambiando numero di cellulare, mail, ecc...? (Account e riferimenti in rete ?)

vetroblu

Utente Attivo

• Send private message

14

Thursday, April 28th 2011, 11:17pm

Cara Dora, certo che posso. Non è così insistente: lui la butta là, il problema è che io gli ho dato un po' (non molto) di spago..
Sono stata fredda ma gli ho risposto. A parole lo scoraggiavo ma non l'ho più cancellato dalla mia vita.
Questo è stato l'errore.
Ma siamo umani.
Mi sento sola, ho nostalgia di una storia. L'ultima è stata con lui, è normale che un po' ci pensi.
Però capisco che così non risolvo nulla, anzi.
A distanza di 4 mesi dalla rottura non dico che sono al punto di prima: sono + distaccata, riesco a dirgli no, ecc..
Ma alcune cose ancora mi infastidiscono, come i suoi recenti atteggiamenti.
E questo mi conferma che i rapporti tra ex non hanno proprio senso.

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

15

Thursday, April 28th 2011, 11:22pm

Infatti anche secondo me in linea di massima è così. Forse può restare amico chi si conosce da una vita e si frequenta o per motivi di lavoro o si incoccia abitando in un posto molto piccolo, altrimenti in situazioni anche di città medie e di ambienti frequentati non comuni è meglio lasciar cadere. Comunque è buona norma scansare tuttte le occasioni e magari quando si ha voglia o nostalgia trovarsi una cosa da fare che distragga immediatamente.....