Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

nataku

Nuovo Utente

• "nataku" started this thread

Activitypoints: 23

Date of registration: Dec 3rd 2008

• Send private message

1

Wednesday, December 3rd 2008, 5:25pm

Ciao a tutti, ho una questione da porvi. Io ho un problema per cui non riesco mai a decidermi sul da farsi. Il week end non so mai cosa fare e finisco per seguire quello che vuol fare il mio ragazzo o gli amici. Sono sempre stata così, sono un'indecisa cronica. Ho sempre paura che scegliendo una cosa piuttosto che un'altra potrei ferire i sentimenti di qualcuno o mettermi in cattiva luce. Il mio ragazzo da tempo ogni tanto si arrabbia perchè dice che nn propongo mai niente da fare e sono poco propositiva in generale. Ho il cervello bloccato. A lui piacerebbe che magari, in occasione di qualche festa o x capodanno o per le vacanze estive moooooooolto tempo prima cominciassi coll'essere tutta indaffarata a trovare qualche meta interessante ma io finisco che nn lo faccio mai. Non perchè nn voglia fare niente, ma semplicemente perchè nn ci penso. Sarà che mi sono sempre lasciata trasportare dalla corrente e non ho mai organizzato niente. Ah ecco...sono anche una pessima organizzatrice, tra l'altro. C'è qualcosa che posso fare per cambiarmi?Io non so neanche che problema ho...ma è un problema?
Grazie a tutti della comprensione! ;)

Juliette83

Utente Fedele

• "Juliette83" is female

Activitypoints: 1,422

Date of registration: Jul 2nd 2008

• Send private message

2

Wednesday, December 3rd 2008, 5:38pm

Beh, evidentemente lo vivi come un problema, sennò non saresti qui :)

Però mio chiedo se tu viva come un problema il fatto di essere indecisa, oppure il fatto che per il tuo ragazzo sia un problema...riesci a rispondermi?

Nel caso in cui per te sia un problema il fatto di essere indecisa, dierei che l'unica cosa da fare sia DARSI DA FARE! Non aver paura di fare proposte, mal che vada vengono bocciate ;)

Se invece tu vuoi cambiare perchè questo è un problema per il tuo ragazzo...il mio consiglio spassionato è: fatti accettare per quella che sei, con i tuoi pregi e i tuoi difetti! Nessuno è perfetto e il nostro ragazzo deve apprezzarci per quello che siamo...non per quello che vuole lui!
benvenuto sole!

claudiad

Utente Attivo

Activitypoints: 90

Date of registration: Sep 6th 2008

• Send private message

3

Thursday, December 4th 2008, 1:09pm

Ciao, spesso dietro alla poca intraprendenza si nasconde un pò di insicurezza, o di paura di venire rifiutati...non è che sia un problema grande,però ti crea dei disagi, per cui sicuramente possono esserci degli aspetti di te da modificare in meglio!
nella nostra mente si crano delle strategie mentali (cere e proprie "istruzioni" che ci diamo) che, poi, portano ad attuare determinati comportamenti (come ad esempio il lasciar decidere altri), quando dici che hai il "cervello bloccato" probabilmente c'è una strategia interna che ti fa avere quella sensazione di blocco. Non è niente che tu non possa modificare ma la cosa importante è , prima, diventarne consapevole.
Nel mondo della Psicologia del cambiamento e della crescita personale, ci sono tantissimi strumenti che aiutano a conoscersi e a prendere consapevolezza dei nostri abituali processi mentali, per imparare poi a gestirli in modo che ci sostengano e non ci si oppongano. E' un percorso molto affascinante da fare! Io consiglio spesso, per averne un'idea, di leggere il libro di Anthony Robbins "Come ottenere il meglio da sè e dagli altri".
Come consiglio pratico ti chiedo di rispondere a queste domande: cosa ti impedisce di proporre un'idea per il sabato sera? che intenzione positiva ha il non fare proposte (che vantaggio ne ottieni)?
sono domande iniziali che si fanno quando vuoi aiutare la persona ad individuare meglio gli ostacoli e a capire che tipo di vantaggio positivo hanno a rimanere nella situazione attuale. Ovviamente sono solo domande iniziali a cui, se fossimo dal vivo, seguirebbero uteriori interventi; ma intanto, per quanto parziali, possono darti degli spunti di riflessione di partenza!
Rimango a disposizione sperando di averti dato qualche utile stimolo!
In bocca al lupo!
Dott.ssa De Masi Claudia
Psicologa e Coach
Per consulenze professionali gratuite vai su www.ViviDaDio.com