Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

76

Monday, February 6th 2012, 11:48am

ciao io non sono la persona più indicata per rispondere però ti dico lo stesso cosa penso.

diciamo che mi è capitata una cosa simile. ho tradito anche se non fino in fondo. e sto ancora nella situazione finale !

non ti voglio giudicare, ma voglio sapere come fai ad essere cosi egoista?? come fai a progettare dei figli con tuo marito se non lo ami e lo tradisci??? secondo te merita questo??...e ha senso mettere al mondo dei figli con una persona che non ami ma solo perchè ti vuole bene e sai che puoi contare su di lui, solo per soddisfare il tuo bisogno di maternità?? con questo non voglio condannarti, voglio solo dirti di pensare anche a gli altri e non solo a te stessa.
è solo un parere personale poi ognuno è libero di fare quello che vuole.
secondo me puoi stare sola, perchè se lo tradisci sempre vuol dire che non vuoi bene a tuo marito, e quindi a questo punto è meglio che stai sola e ti diverti senza far soffrire nessuno!

CLaura

Utente Attivo

Activitypoints: 258

Date of registration: Sep 21st 2011

• Send private message

77

Monday, February 6th 2012, 2:57pm

... ha posto un problema, molte altre hanno marito e amante, ma non si chiedono se è normale, nè si iscrivono ad un forum per chiedere aiuto, opinioni, consigli agli altri.
Ha chiesto aiuto come lo fate quasi tutti voi su questo forum in cui ricevete confortanti risposte alla vostra depressione, voi che magari nella vostra vita stressate pure lamentandovi, creando difficoltà e colpevolizzando chi vi sta accanto invece di darvi da fare per amore verso voi stessi e per gli altri.
Bea è come voi e come me, prova disagio e ha delle difficoltà, solo che il suo è un caso diverso da quelli che di solito si leggono qua e non perchè pone un problema diverso dal vostro deve essere rifiutata e umiliata.
@Dazzling: il fatto è che io - e forse altri - non vedo porsi un problema nel maltrattare come una pezza da piedi chi in cambio dà amore - e qui mi domando chi fa così non ama, o confonde l'amore con altro? - Non vedo porsi il problema se sia il caso di formare una famiglia - con tutte le implicazioni che possono derivarne - senza prima risolvere o appianare situazioni aperte. Un figlio non è un'aspirina per la coppia, anzi le incomprensioni si amplificano!
E pure qui, viene considerato che famiglia viene data a questo eventuale bambino? O non ci si pensa affatto? Succede a coppie che si amano e che amano i propri figli di separarsi e sfasciare la famiglia, figuriamoci basandosi su queste premesse!!!
Intanto non sai se noi ci lagnamo soltanto, perchè non sai le nostre storie nè i ns percorsi di vita. Bea all'inizio ci ha chiesto se ad altre capita questo. Certo le critiche non fanno piacere a nessuno, ma in genere sono quelle ad essere costruttive, non i complimenti.
Bea è un essere umano come noi e come me, ma non ho percepito alcun disagio nè difficoltà dove invece chiunque si farebbe dei problemi. Non è un caso diverso da altri ma permettetemi di trovare discutibile il modo in cui viene affrontato.

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

78

Monday, February 6th 2012, 4:58pm

Bea76
potremmo farlo diventare uno sport nazionale,che ne dici?

ma io mi chiedo perchè sposarsi per tradire regolarmente col nuovo stimolo erotico del momento,non è meglio rimanere single?
perché far soffrire inutilmente dei bambini?ci vedo molto,troppo egoismo in tutto questo

Concordo con il Tuo Pensiero... :thumbup:
L'errore sta proprio nel fatto di volersi godere tutti i -brodetti- che le opportunità offrono...
con il rischio poi di affogarci...e peggio ancora di trascinare anche Altre Persone Inconsapevoli!

Il Tradimento e l'Inganno...sono condannabili ovunque e in ogni situazione...
non solo in quella di Coppia...ma anche in altri ambiti della Vita...tipo il Lavoro o nelle Amicizie...
infatti noto spesso che i più grandi -moralizzatori- in certi campi...poi sono spesso i peggiori soggetti
in altri...ma se la giustificano alla grande...anzi...se ne vantano pure...di riuscire a fare
-sgambetti e scorrettezze- a destra e a manca...quindi...
sarebbe saggio allargare gli orizzonti...soprattutto verso Se Stessi...
e usare il meno possibile espressioni tipo -IO FARO' o IO SARO'- ma sarebbe consigliabile dichiarare al limite
-IO HO FATTO- o -IO FAREI o SAREI- perché non si sa mia nella Vita cosa possa capitare...quindi... :crazy:

Certo che l'idea di una Persona inconsapevole che subisce un Tradimento del genere...
fa incaxxare tutti...specialmente nel caso sia poprio la Persona che -tira avanti la baracca-...
permettendo anche a certe persone di stare davanti a un pc a lamentarsi o peggio ancora di dire:
-Poverino...però è tanto buono!-
non stiamo mica parlando di un gatto o di un cagnolino...che sono animaletti da compagnia...:rolleyes:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

bea76

Utente Attivo

• "bea76" is female
  • "bea76" started this thread

Activitypoints: 145

Date of registration: Feb 3rd 2012

Occupation: impiegata

• Send private message

79

Wednesday, February 8th 2012, 1:27pm

Può essere il tuo caso? Si, no, ni... ma il punto è non tanto sulle implicazioni, ma sul perchè di questa necessità?

Non so di preciso, ma credo che si tratti di bisogno di emozioni forti che il matrimonio dopo anni non può dare. Stessa cosa per quella mia amica che ha parlato di questo con la sua psicoterapeuta.

Il tuo marito ti dia sicurezza economica e sociale, il progetto di una prole.

Sì in generale è così, ma la mia sicurezza non dipende solo da lui perchè lavoro anche io.

Non credo amore che mai è stato nominato nei suoi confronti, forse in passato, ma (come accade a molti matrimoni) è sfumato per trasformarsi in un affetto di coppia, un "gli voglio bene".

Non accade sempre? quanto può mai durare l'innamoramento e la fase passionale del rapporto? qualche anno nel migliore dei casi...

Il tuo amante (sarebbe più corretto dire ex amante), una forte attrazione (più bello e più intelligente), permettimi una malignità: più ricco? ;)

No, l'amante guadagna bene ma credo comunque meno di mio marito. I soldi poi per me vogliono dire poco. E' semplicemente molto più affascinante come uomo.

Ad ogni modo se lui non si fosse tirato indietro avresti lasciato tuo marito o semplicemente ti saresti appagata del triangolo il cui vertice eri tu?

Avrei lasciato mio marito, l'ho scritto... Ma se non può essere mio, allora forse meglio il triangolo finchè non ci si stanca... e spero di stancarmi e che mi passa!

In base alle due possibilità ti puoi rispondere se hai bisogno del marito (la sicurezza) E l'amante (il trasporto amoroso) contemporaneamente.

Secondo me tutti noi abbiamo bisogno di entrambe le cose... se poi le si trova nella stessa persona, per un pò, tanto meglio finchè dura (con mio marito una volta era così) ... ma in generale è difficile.

O forse più semplicemente a quasi 35 anni ti stai guardando attorno perchè sei in cerca di qualcosa di più.

E' un reato cercare di più nella vita?

Non ti darò consigli e/o giudizi: libero arbitrio, spero solo che tu in possa capire te stessa e le tue aspettative.

Grazie, davvero. Apprezzo il fatto che non mi hai giudicato.

p.s.: per quanto riguarda la "cattiveria" ognuno ha la sua testa, principi morali ed etici, che ti sono stati espressi, spesso in contrasto altre volte no, se cerchi "complicità", non credo sia il portale giusto, se cerchi di andare oltre la superficie chissà...

Non cercavo complicità, solo confronto con esperienze simili. Invece ho trovato molti pregiudizi e una certa cattiveria nell'esprimerli... vorrei sapere di tutte le persone che qui mi hanno lapidato quante abbiano già tradito...

paciugo

°.....................°

• "paciugo" is male

Activitypoints: 23,319

Date of registration: Nov 10th 2008

Occupation: Vagabondo

• Send private message

80

Wednesday, February 8th 2012, 1:50pm

Non cercavo complicità, solo confronto con esperienze simili. Invece ho trovato molti pregiudizi e una certa cattiveria nell'esprimerli... vorrei sapere di tutte le persone che qui mi hanno lapidato quante abbiano già tradito...
Può darsi che sia vero che ho dei pregiudizi nei confronti di chi tradisce, di chi approfitta dei sentimenti di ignari partner, di chi pensa di mettere al mondo figli solo per soddisfare bisogni di maternità ma non valutando che un bambino andrebbe messo al mondo per e con amore, detto ciò non credo di averti lapidato ma se la vedi così non è un problema, però NON HO MAI TRADITO e non ho 12 anni, ho avuto alcune storie importanti e per un discorso di rispetto di me stesso e della persona che avevo accanto, non mi ha mai sfiorato l'idea di tradire, purtroppo sono stato tradito e so quanto male faccia, so quanto ti segna e le cicatrici che lascia sempre vive e che non smettono mai di fare male, perchè purtroppo di persone che la pensano come te ce ne sono tante e non ce l'hanno scritto in fronte, ma quando te dai tutto te stesso ad una persona e questa ti ripaga col tradimento, beh poi è normale vedere e valutare male chiunque si comporti allo stesso modo!!!

RandomBlinkingLight

Le cose che non esistono non le hai ancora desiderate abbastanza

Activitypoints: 5,756

Date of registration: Jul 1st 2008

• Send private message

81

Wednesday, February 8th 2012, 3:32pm

Ciao Bea,

Provo di nuovo a comunicare con te anche se il mio precedente post non ha avuto risposta, non credo che tu l'abbia considerato aggressivo nei toni perché a rileggerlo aggressivo o eccessivamente giudicante non mi sembra.
Per essere chiari, anche a me è capitato di tradire una persona tanti anni fa: è vero che sono cose che capitano. Quello che non riesco, o meglio che non riusciamo, a capire, è la (almeno apparente) mancanza di senso di colpa, anche minimo, verso tuo marito.
Per questo credo che il tuo "problema" se mi autorizzi a chiamarlo così sia una mancanza totale di empatia, di capacità di mettersi nei panni di qualcun altro.
Quindi torno a chiederti: come ti sentiresti se scoprissi domani che tuo marito aspetta la prima occasione per lasciarti per una più bella e più intelligente di te?
"Homo sum: humani nihil a me alienum puto"- Publius Terentius Afer
"If winter comes, can spring be far behind?"- P.B. Shelley
"Ever tried. Ever failed. No matter. Try again. Fail again. Fail better"- Samuel Beckett

pandorabox

Utente Attivo

• "pandorabox" is female

Activitypoints: 117

Date of registration: Jan 14th 2012

• Send private message

82

Wednesday, February 8th 2012, 11:44pm

O forse più semplicemente a quasi 35 anni ti stai guardando attorno perchè sei in cerca di qualcosa di più.

E' un reato cercare di più nella vita?

Non è un reato,anzi credo che pure tuo marito dovrebbe averne la possibilità sapendo cosa gli fai alle spalle.
Sei libera di vivere la vita come vuoi,ma non ti aspettare di non essere giudicata,specialmente se imbrogli una persona ignara di tutto e lo tieni solo per comodo.

bea76

Utente Attivo

• "bea76" is female

• Send private message

83

Thursday, February 9th 2012, 5:53pm

Per essere chiari, anche a me è capitato di tradire una persona tanti anni fa: è vero che sono cose che capitano. Quello che non riesco, o meglio che non riusciamo, a capire, è la (almeno apparente) mancanza di senso di colpa, anche minimo, verso tuo marito.

Non è così, il senso di colpa c'è e lo scrivevo in un post precedente. Ma non è comunque stato sufficiente a tenermi lontana dall'altro.

Quindi torno a chiederti: come ti sentiresti se scoprissi domani che tuo marito aspetta la prima occasione per lasciarti per una più bella e più intelligente di te?

Mi sentirei male, ovviamente, ma lo potrei comprendere... Quasi ogni persona lascerebbe il marito o la moglie per qualcuno più bello e intelligente che la ami...

bea76

Utente Attivo

• "bea76" is female

• Send private message

84

Thursday, February 9th 2012, 5:54pm

perchè purtroppo di persone che la pensano come te ce ne sono tante e non ce l'hanno scritto in fronte,

Appunto... circa una su due...

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

85

Thursday, February 9th 2012, 6:09pm

Non mi sento di giudicare chi si comporta come Bea. Dico solo che mi fa tristezza, molta.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

murakami

sempre meglio con...

• "murakami" is female

Activitypoints: 148

Date of registration: Feb 7th 2012

• Send private message

86

Thursday, February 9th 2012, 6:21pm

Mi sembra di leggere molta....troppa iposcrisia

Gabriele79

Cavaliere d'Oro

• "Gabriele79" is male

Activitypoints: 2,337

Date of registration: Feb 27th 2011

Occupation: Numquam

• Send private message

87

Friday, February 10th 2012, 2:43am

mi sembra di leggere un falso...
Mi spinsi nel futuro quanto mai occhio umano, le meraviglie vidi di quel mondo lontano

“Il vero egoismo non consiste nel vivere come ci pare ma nell’esigere che gli altri vivano come pare a noi.”

Oscar Wilde

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,790

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

88

Friday, February 10th 2012, 10:41am

Ma qual è il senso di queste 6 pagine di topic? Perché continuare a riempirlo?
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.

murakami

sempre meglio con...

• "murakami" is female

Activitypoints: 148

Date of registration: Feb 7th 2012

• Send private message

89

Friday, February 10th 2012, 10:49am

Ma qual è il senso di queste 6 pagine di topic? Perché continuare a riempirlo?

?( infatti

LunaX

Pilastro del Forum

• "LunaX" is female

Activitypoints: 9,790

Date of registration: Jul 20th 2008

Occupation: Allevo tarli

• Send private message

90

Friday, February 10th 2012, 10:50am

Ance se io non lo intendo nello stesso senso che lo intendi tu.
[...] Seem unwell - Look like hell - But i don't care.