Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Elychan

Utente Attivo

• "Elychan" started this thread

Activitypoints: 81

Date of registration: May 16th 2011

• Send private message

1

Saturday, May 28th 2011, 8:31am

Cos'è per voi l'amore?

Dirò la verità, a me spesso questa domanda mi ha messa in difficoltà. Nonostante questa sia così semplice, penso che un po' di difficoltà la metta a tutti.
Quindi, cos'è per voi l'amore?
Un mio amico mi disse una volta che per lui l'amore era semplicemente "una cotta prolungata".
Io non ci credo, sarò una romanticona, un'illusa, etc., ma sinceramente non mi pare che si possa riassumere così.
Non so se ho mai provato amore, certo, interesse sì, mai, però, una cosa così profonda (d'altronde, ho quindici anni, mi sembra più che normale X°D).
E poi, secondo voi l'amore eterno esiste?
Secondo me sì. Certo, non la passione eterna, ma l'amore sì.
Ho conosciuto persone che non pensano che esista, anche della mia età. Mi sembra un po' tristina come cosa: passiamo la vita a rincorrerlo, e poi?
OVVIAMENTE mi sembra una cosa un po' difficile da provare da adolescenti, però da qui a credere che non esista mi sembra un po' esagerato.

summertime

Pilastro del Forum

• "summertime" is male

Activitypoints: 7,771

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

2

Saturday, May 28th 2011, 9:34am

Alla tua domanda ancora nessuno è riuscito a dare una risposta... :D

In realtà, di risposte ne sono state date tantissime... ma nessuna che possa definirlo in modo esauriente. Perché l'amore è una realtà sfuggente e mutevole...

Tu sei molto giovane per porti questo tipo di domande; sicuramente fai bene a farlo, ma occhio a non farti troppi viaggi mentali. Non è il momento.

L'amore pensa a viverlo, non a teorizzarlo.

Perché andando avanti con l'età, il concetto e il significato di amore cambia.

Comunque una chiave di lettura voglio dartela ugualmente. Nella società di oggi ci sono un sacco di equivoci sull'amore. Viene continuamente scambiato per qualcosa che non è.
Se io dico "amore" ti viene in mente un concetto, un significato. Una cosa chiusa e definita, con confini precisi.
Uno dice "quello sì che è amore!" oppure "no, questo non è amore".

Ma non pensare all'amore come concetto. AMORE è un concetto.
Io ti dico: pensa ad AMARE.
Amare è una relazione. Una cosa aperta. Una cosa che va verso una direzione. Un viaggio.

Se ti dico: "provi amore verso quest'uomo?" ti metto in un discorso dove tu puoi dire o sì o no.
Ma se ti dico: "sai amare quest'uomo?" ecco che le possibilità si ampliano, e di molto.

E' un concetto un po' sottile, in realtà, ma molto utile per avvicinarsi un po' di più a questo mistero.
Amore -> concetto astratto. Mitizzato.

Amare -> azione concreta, con tante sfaccettature.

Se vuoi sapere cos'è l'amore... devi prima imparare ad amare.
Ed hai tutta la vita davanti a te, per farlo.
E vedrai che è uno dei viaggi più affascinanti che l'essere umano può compiere.

Un viaggio meraviglioso, ma non pensare sia semplice: al contrario.
E' un cammino molto, molto difficile.

Sarebbero tante le cose da dire, ma per ora mi fermo qui.
“Se qualcuno ti dice che non ci sono verità, o che la verità è solo relativa, ti sta chiedendo di non credergli. E allora non credergli.”

Adele91

Utente Attivo

Activitypoints: 316

Date of registration: Mar 27th 2011

• Send private message

3

Saturday, May 28th 2011, 11:26am

Faccio i complimenti a summertime per la risposta: bellissima e profonda :love:.Anche io sono romantica e mi sono posta spesso questa domanda.Potrei dirti che trovarsi BENE(e per questo intendo essere felici,sereni ed appagati vicino a quella persona)vuol dire Amare una persona.Ma immagino che per molti non sia solo questo.Vedi non credo ci sia una definizione d'amore universale perché ognuna contiene sfacciettature più o meno importanti per ciascuno di noi. L'amore appartiene ai sentimenti ed in quanto tale ognuno lo vive a modo suo:) :)

Diverso

Utente Diverso

• "Diverso" is male

Activitypoints: 4,101

Date of registration: Jul 12th 2009

• Send private message

4

Saturday, May 28th 2011, 11:30am

L'amore e' un sentimento di felicita' verso qualcosa o qualcuno, ed e' totalmente soggettivo, quindi non puo' esserci una definizione precisa.

L'amore come viene spesso visto oggi ha una forte componente egoistica, opportunistica, e di attrazione abbastanza superficiale. Ecco perche' e' un amore che tutti vogliono che sia esclusivo (gelosia = solo io ho il diritto di amare ed essere amato da lui/lei), ed e' un amore che e' destinato a finire perche' l'attrazione iniziale cala e quindi cade una grossa componente del cosiddetto "amore". Alle prime difficolta', se i nostri sentimenti soggettivi di "amore" non poggiano su basi ampie e non egoistiche (comprensione, stima, aiuto reciproco, condivisione, liberta', eccetera) l'amore rischia di "finire".

L'amore egoistico e superficiale che viene comunemente chiamato "amore" e' causato dal modo di vivere nella nostra societa'. Per tutti "amore" significa anche "convivere", "sposarsi", "avere figli", "avere una casa", "avere rapporti sessuali soddisfacenti", "avere tutta l'attenzione per me", "viaggiare insieme", "andare fuori a cena", e cosi' via. Sono tutti concetti che potrebbero benissimo rimanere separati ed indipendenti dall'amore, ed invece nella nostra societa' sembrano essere perfino indispensabili in qualsiasi storia d'amore duratura.

Dipende tutto da come si vede l'amore, cioe' da cosa si e' attratti. Alcuni amano la personalita' di un altra persona, altri amano la vita di un altra persona, altri amano stare insieme ad un altra persona, altri ancora amano sentirsi protetti da un altra persona, altri ancora amano anche un po' il portafoglio di un altra persona... Dipende. L'amore eterno e' eterno solo se poggia su basi potenzialmente eterne, ma allora devi aspettarti un amore "diverso" dall'amore comune.
Piacere, sono un troll. Meta' di quello che dico e' vero, l'altra meta' e' falso. Io stesso non so distinguere le due meta'.

cristyna

Amico Inseparabile

• "cristyna" is female

Activitypoints: 3,840

Date of registration: Oct 5th 2010

• Send private message

5

Saturday, May 28th 2011, 3:04pm

per me l'amore è sapere che da un mio gesto o attenzione rivolta a qualcuno di importante questi ne tragga beneficio e vantaggio per il suo stato interiore.

per me l'amore è sapere che il mio esistere porta gioia a chi mi è accanto.

per me l'amore è sentirmi riempire il cuore di gioia fino ad esplodere, quando chi amo sorride e sta bene con se stesso.

per me l'amore è dedizione, uno scambio di energia tra me e l'altro, da me a lui. è un ricaricarsi vicendevolmente di stimoli che danno un senso alla propria esistenza.

6

Monday, May 30th 2011, 8:11am

Per me l'amore è prendersi cura di una persona.
Bene o male tutto è rappresentazione:se reciti bene inganni gli altri,se reciti male inganni te stessa,se non sai ingannare neppure te stessa non ti restano che i fantasmi.
https://www.youtube.com/watch?v=QkAVAa3U66A

karim

Amico Inseparabile

• "karim" is female

Activitypoints: 4,834

Date of registration: Sep 17th 2011

• Send private message

7

Sunday, December 2nd 2012, 2:29am

L'amore è il sentimento piu raro,bello, stupendo, affascinate..ed abusato, confuso, scambiato,desiderato che possa esistere infatti tutti lo desideriamo, cerchiamo, sogniamo e poi? Una volta entrati in possesso al di fuori di quello che si prova per i figli,genitori e simili, leggi e scopri che diventa, anzi,molti lo riescono a trasformare in odio, dolore di averlo dato,provato lasciando scie di amarezza e dolore facendo dimenticare la sua bellezza e il suo candore.

PietroR

Giovane Amico

• "PietroR" is male

Activitypoints: 962

Date of registration: Jun 22nd 2012

Occupation: Ingegnere

• Send private message

8

Sunday, December 2nd 2012, 3:56am

Diceva un mio vecchio compagno di università, "l'amore è la rovina dell'uomo", tutti i torti non li aveva eh... :D

simonaf74

Utente Attivo

Activitypoints: 125

Date of registration: Sep 13th 2012

• Send private message

9

Sunday, December 2nd 2012, 9:07am

questa domanda mi preme parecchio...
l'amore cambia con l'età .....non sono le farfalle dello stomaco o altro ..
l'amore è solo la voglia il desiderio di stare con l'altro nonostante tutto e tutti .......

LilacWine

Utente Attivo

• "LilacWine" is female

Activitypoints: 111

Date of registration: Dec 1st 2012

• Send private message

10

Sunday, December 2nd 2012, 12:35pm

L'amore è dedicare la propria vita ad un'altra persona...sia le azioni che i pensieri.
Non ha un briciolo di egoismo il vero amore.

11

Sunday, December 2nd 2012, 1:28pm

'amore cambia con l'età .....non sono le farfalle dello stomaco o altro ..
l'amore è solo la voglia il desiderio di stare con l'altro nonostante tutto e tutti .......
Daccordissimo con te ... Poche parole, brevi e coincise per esprimere un concetto ampio e profondo quale questo che e' l'amore ... :thumbup:
[Chi ti conosce .... ti ascolta anche quando non dici nulla!!!!/color]

12

Sunday, December 2nd 2012, 2:27pm

Giusto in questi giorni mi stavo chiedendo se provo ancora qualcosa verso un mio ex con cui mi sono lasciata più di due anni fa :dash: :dash:
Bene o male tutto è rappresentazione:se reciti bene inganni gli altri,se reciti male inganni te stessa,se non sai ingannare neppure te stessa non ti restano che i fantasmi.
https://www.youtube.com/watch?v=QkAVAa3U66A

avantitutta

Utente Attivo

• "avantitutta" is female

Activitypoints: 280

Date of registration: Apr 3rd 2012

• Send private message

13

Sunday, December 2nd 2012, 4:22pm

Ciao,

quoto un po'tutti, in quanto condivido qualcosa di ogni risposta che ti hanno dato.
L'amore eterno esiste?
A 34 anni ti dico: per me SI. E lo dico in barba alla mia lunga storia d'amore appena conclusasi (forse).
Summertime parla di viaggio. Per me e' qualcosa che ha molto a che fare con la conoscenza intima, reciproca, totale e unica di un altro essere umano. Da qui, senza forzature ma in modo naturale e necessario, nascono l'impegno, la tolleranza, l'accettazione vera dell'altro, la voglia di farlo durare per sempre. E ci vuole una vita, appunto un lungo viaggio perché cio' si realizzi. E soprattutto: bisogna sentirlo, volerlo in due.
Ci vuole il rispetto, ancor prima che dell'altro, del sentimento misterioso che lega l'uno all'altro.

Riporto al volo dal libro Una vita per due:

Quello che ci unisce e' lo spazio che ci separa. Quello che conta e' il nostro confronto solitario, anche se condiviso, lontano, anche se parallelo, con la morte, la solitudine, l'ingiustizia, la dipendenza, la venalità, la menzogna.
Non possiamo incontrarci che a momenti, camminando su sentieri segreti che sono noti solo a noi.
Quali sono le vere radici della nostra unione? In che profondità si immergono? Questa armonia che esiste tra di noi, questa capacita di sedurci reciprocamente, questa impressione che lui sia me e io sia lui, e' una delle cose piu importanti della vita, e' la prima cosa da proteggere.

bystarlight

Utente Attivo

Activitypoints: 81

Date of registration: Dec 2nd 2012

• Send private message

14

Sunday, December 2nd 2012, 7:42pm

la mia concezione di amore.

ho 26 anni e ho amato sicuramente tanto nella mia vita, alle volte troppo....il concetto di amore confermo,x me è sempre mutato nel tempo a seconda dell esperienza e della maturità che acquisivo. penso che al giorno d'oggi il concetto di amore sia molto distorto, moltissimo.
se chiedi ad 1 persona di descrivere l'amore,questa ti descriverà l'innamoramento: batticuore, perdere la testa, voler essere sempre insieme ecc...
ci si ferma sempre li, l'amore non è questo...l'amore è quello che viene dopo e può anche nn avere queste caratteristiche.
si pensa anche che amare significa x forza vedere insieme nella stessa direzione, volere le stesse cose, fare famiglia, la casa ecc....mettere su baracca, penso che x il 90% delle persone se nn si fanno qst cose allora nn è amore.
poi se vai a fondo scopri che tante di qst persone fanno qst cose, ma se ne fregano di quello che il partner desidera nel profondo, basta aver realizzati i propri sogni.
la mia concezione di amore? l'amore va oltre qualsiasi cosa, è provare un sentimento talmente potente e profondo x 1 persona da desiderare sempre il suo bene, la sua felicità, anche se questa potrebbe andare contro le nostre necessità, è impazzire al pensiero che la persona che amiamo possa essere infelice, magari anche a causa nostra....è volere sempre il meglio x quella persona. e questo va al di là dei progetti e di tante altre cose, si può continuare ad amare una persona anche se le strade si sono separate, x me l'amore è rispetto puro, è un sentimento che va oltre qualsiasi altra cosa.

Sana-92

Giovane Amico

Activitypoints: 588

Date of registration: May 11th 2009

• Send private message

15

Sunday, December 2nd 2012, 10:54pm

Mi vengono in mente le risposte che danno ai bambini a questa domanda.

Come ad esempio, che l'amore è chiedere al tuo patner se ha mangiato. Offrirgli l'ultimo cioccolatino che vorresti te invece. Accudirlo quando sta male.

Anche io ho una visione un po' romantica di queste cose purtroppo ;) chissà se sono totalmente vere!