Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Sognatrice

Solo nei sogni gli uomini sono davvero liberi

• "Sognatrice" is female
  • "Sognatrice" started this thread

Activitypoints: 93

Date of registration: Aug 11th 2010

• Send private message

1

Wednesday, August 25th 2010, 9:13am

Come trovo la forza?

Salve a tutti, vi scrivo perchè ho bisogno di un consiglio da
parte di qualcuno che possa essere oggettivo nel darlo, perchè non è coinvolto
nella situazione.

Sono sposata da 12 anni, e da almeno 9 non ho più rapporti con
mio marito perchè tra noi non c'è mai stata intesa fisica, e se non avessi
aspettato il matrimonio per avere rapporti con lui, probabilmente non ci
saremmo mai sposati!

Io sento il bisogno di avere una vita vera, sono anni che penso
di lasciarlo ma poi mi rendo conto di volergli così bene che lo sento parte di
me, sangue del mio sangue, e so che gli darei un dolore senza fine se lo
facessi! Io stessa non potrei vivere non avendo più sue notizie, continuo a
ripetermi "Ma se lo lascio chi avrà cura di lui? Chi gli starà vicino
quando sta male?" Anche se è apparentemente molto socievole, in realtà è
molto introverso sui suoi sentimenti, solo con me riesce ad aprirsi, se me ne
vado io non avrà più nessuno con cui farlo…

Io sono profondamente infelice in questo matrimonio
apparentemente perfetto, per tutti siamo una coppia perfetta, andiamo daccordo,
non litighiamo mai, ma non abbiamo neanche avuto figli per questo problema...

Quando penso di lasciarlo ho paura di fare un errore enorme,
perchè è una persona meravigliosa, che mi ama davvero ed a cui io voglio un
bene immenso... ma l'ho già tradito due volte in questi 12 anni, e lui non se
lo merita questo!!

Mi ero innamorata davvero di queste due persone, sono passati 6
anni tra la prima e la seconda storia, al primo ho rinunciato perchè mi sentivo
troppo in colpa a lasciare mio marito, non riuscivo a immaginare di costruire
la mia felicità sul suo dolore... così ho rotto con l'altro ed ho cercato di
riprovare a far funzionare il mio matrimonio, ma senza riuscirci…

Dopo sei anni ci sono ricaduta, innamorandomi stavolta di un
uomo sposato, inutile dire che era una storia senza futuro… ma è stato ancora
più duro stavolta rinunciare!!

La prima volta ho pensato che nessuno è perfetto, ed un errore
può capitare a tutti, ma dopo la seconda volta mi sono resa conto che non posso
continuare così, perché accadrà di nuovo se non lo lascio! Prima o poi, anche
se non voglio, so che succederà di nuovo perché io ho bisogno di amare davvero,
di sentirmi completa accanto ad un uomo…

Ma non riesco a fare questo passo! Mentre prendo il coraggio a due
mani per parlargli, mentre sto proprio lì con le parole sulla punta della
lingua pronte ad uscire, lui mi guarda come se sapesse cosa voglio dirgli ed è
come se volessi abbandonare un cagnolino sull’autostrada e quello mi guarda con
i suoi occhi tristi, guaendo, e tu sai che non puoi farlo perché ha bisogno di
te!

Lo so che non è un cane ed è un esempio bruttissimo il mio, ma
solo quel gesto rende l’idea di come mi sento…

Ma intanto sto rendendo infelici entrambi, facendogli anche dei
torti che non merita e di cui mi vergogno molto!

Che devo fare? Pensate che debba andare da uno psicologo per
uscirne? Vi prego datemi un consiglio perché da sola davvero non ce la faccio!!

This post has been edited 1 times, last edit by "Sognatrice" (Aug 25th 2010, 11:56am)

CignoNero

Puzzle in ricostruzione

• "CignoNero" is female

Activitypoints: 562

Date of registration: Jul 21st 2010

• Send private message

2

Wednesday, August 25th 2010, 9:57am

Difficile non sentirsi coinvolti, la tua storia è comunque il riflesso di tante altre storie, a mio avviso.

Le tue domande sono: chi si occuperà di lui, come potrà stare?

Le mie domande sono: pensi che tuo marito meriti di stare con qualcuno che lo ama davvero, o con qualcuno che lo considera, alla fin dei conti, un peso? (leggi quanto ti dico con un tono pacifico, nella piena riflessione di un confronto, senza alcun giudizio da parte mia, perfavore, perchè non ce ne sono).

L'altra mia domanda, fondamentale, però, è: ma hai mai parlato con lui dei problemi a livello fisico? Lui ha mai affrontato il problema con te? In tutto questo tempo in cui il rapporto è venuto a mancare, c'è mai stato un tentativo di dialogo per capire cosa non andava?

Andando avanti posso dire che è vero, dopo averlo lasciato potrai capire magari anche di aver fatto un errore, ma il mio dubbio è: davvero non lo lasci perchè pensi che lui soffrirebbe così tanto da non potersi riprendere, o non lo lasci per te stessa? Non parlo del fatto di amarlo ancora nel non lasciarlo, ma del fatto che realmente non si protrae una storia perchè si ha paura di far soffrire l'altro, ma per una forma di egoismo personale che può essere data da mille motivi.

Tuo marito starà malissimo, indubbiamente, ma per come la vedo io meglio una botta di dolore che vivere nell'illusione di qualcosa che non c'è, ma questa è ovviamente la mia visione personale, perchè c'è anche chi preferisce quell'illusione, ognuno è fatto a modo suo.

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

Activitypoints: 4,714

Date of registration: Mar 10th 2010

• Send private message

3

Wednesday, August 25th 2010, 10:00am

Scusa ma nel tuo racconto hai fatto una lunga disamina degli effetti, ma non hai spiegato bene le cause.

Perché non c'è più intesa fisica?
E' a seguito di qualcosa o è scomparsa da sola?
Se è da 9 anni, vuol dire che i primi 3 anni di matrimonio avevate rapporti?
Che difficoltà avete quando siete in intimità?

Se non spieghi questo, penso sia difficile darti dei consigli...

CignoNero

Puzzle in ricostruzione

• "CignoNero" is female

• Send private message

4

Wednesday, August 25th 2010, 10:34am

Scusa ma nel tuo racconto hai fatto una lunga disamina degli effetti, ma non hai spiegato bene le cause.

Perché non c'è più intesa fisica?
E' a seguito di qualcosa o è scomparsa da sola?
Se è da 9 anni, vuol dire che i primi 3 anni di matrimonio avevate rapporti?
Che difficoltà avete quando siete in intimità?

Se non spieghi questo, penso sia difficile darti dei consigli...
Scusa, rispondo solo perchè ho letto la sua storia: ha scritto che l'intesa non c'è mai stata, fin dall'inizio, e che prima del matrimonio non c'erano mai stati, quindi fra di loro non era mai stato constatato se intimamente parlando ci fosse del feeling.

Sognatrice

• "Sognatrice" is female

• Send private message

5

Wednesday, August 25th 2010, 10:36am

Grazie per la tua risposta Cigno Nero,
innanzitutto stai tranquillo che non fraintendo il tono della tua risposta, se ho scritto in questo forum è proprio per ascoltare chi può aiutarmi ad uscire da questa situazione surreale!
Rispondendo alle tue domande, io penso che mio marito meriti qualcuno che sappia amarlo “meglio” di me, merita una donna che sappia renderlo felice! Ma ti sbagli se pensi che per me lui rappresenti un peso, non può essere un peso aver cura di chi senti parte della tua famiglia!
Per quanto riguarda l’altra domanda poi, hai centrato uno dei nostri problemi, perchè mio marito si comporta di fronte ai nostri problemi di coppia, non risolvendoli, ma eliminandoli.
Se il sesso non va, si elimina, l’importante è restare insieme fingendo che non ci sia il problema.
Se mi vede triste, se piango la notte nel letto, lui finge di non vedere, evita di parlarne cercando solo di farmi sentire che mi vuole bene… se lui non fosse così sarebbe stato più facile per me chiudere tanto tempo fa…
Ho riflettuto molto in questi anni sulla possibilità di una forma di egoismo nel non lasciarlo, in una paura nascosta di rimettermi in gioco, ma non è così!
E’ difficile spiegare come si possa volere così bene a qualcuno da mettere la sua felicità prima della tua eppure non riuscire ad amarlo come compagno… se provassi passione per lui, il nostro non sarebbe un matrimonio in rottura ma una favola da mille ed una notte, ma le favole non esistono…
Se avessi davvero voluto pensare a me stessa, avrei dovuto sposare l’uomo con cui l’ho tradito la prima volta, perché con lui era davvero tutto perfetto! Ma più ero felice insieme a lui e più mi sentivo in colpa per mio marito… e così, pensando di fare la cosa giusta, ho fatto quella più sbagliata! E continuo a ripetere quell’errore ogni giorno, consapevole di farlo, ma senza il coraggio di tagliare questo cordone ombelicale, ora capace solo di farci del male…
Per quanto riguarda poi le domande di Summertime, non ne ho parlato perchè su quelle ho le idee ben chiare, non è su quello che mi serve un consiglio, ma grazie lo stesso!

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

6

Wednesday, August 25th 2010, 10:49am

Mi sembra che tu stia agendo esclusivamente sul senso di colpa, e che non abbia preso minimamente in considerazione l'idea di tentare di "salvare" il rapporto con lui risolvendo il vostro problema.

Tra l'altro trovo davvero ipocrita tradire per due volte una persona e poi dire di volergli così bene... se non hai il coraggio di chiudere la situazione, almeno porta rispetto per il problema di tuo marito e non tradirlo. Altrimenti fai capire che stai sfruttando solo una situazione che "ti fa comodo".

Sognatrice

• "Sognatrice" is female

• Send private message

7

Wednesday, August 25th 2010, 11:26am

Mi sembra che tu stia agendo esclusivamente sul senso di colpa, e che non abbia preso minimamente in considerazione l'idea di tentare di "salvare" il rapporto con lui risolvendo il vostro problema.

Tra l'altro trovo davvero ipocrita tradire per due volte una persona e poi dire di volergli così bene... se non hai il coraggio di chiudere la situazione, almeno porta rispetto per il problema di tuo marito e non tradirlo. Altrimenti fai capire che stai sfruttando solo una situazione che "ti fa comodo".

Quando ho postato il mio problema su questo sito, non mi
aspettavo certo che tutti potessero, e soprattutto “volessero”, capire il mio
problema, ma certo non l’ho fatto affichè “una persona qualunque” si sentisse
autorizzata a salire sul pulpito a commentare e giudicare, qualcosa di così
intimo come i sentimenti umani, senza neppure degnarsi di “ascoltare” e
soprattutto “capire” il senso di ciò che si è detto.

La tua morbosità nel chiedere certi particolari intimi, ed
il tuo attaccarmi in questo modo senza motivo, non solo non mi sono di nessun
aiuto, ma addirittura mi fanno capire che non sono l’unica qui ad avere dei
problemi da risolvere, solo che io ne sono consapevole e tu?

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

8

Wednesday, August 25th 2010, 11:36am

ma quali particolari intimi?? :)

Ti ho soltanto chiesto da cosa deriva questa incompatibilità fisica di cui parli (e mi sembra un dato fondamentale, quantomeno per capire se il problema può essere risolvibile o no) ma non hai voluto rispondere. Ti ho chiesto se nei primi anni di matrimonio i rapporti c'erano (visto che tu stessa hai detto che siete sposati da 12 anni, e da 9 non avete rapporti, e a casa mia 12 meno 9 fa 3) ma non hai voluto di nuovo rispondere.

Hai però detto che:

1) Gli vuoi un bene dell'anima
2) Lo hai tradito 2 volte
3) Per lui non provi passione
4) Metti la sua felicità prima della tua

Un po' contraddittorio no??
Se hai scritto qui sul forum, automaticamente ti esponi anche ai commenti e i giudizi "scomodi", o forse vuoi solo essere compatita?
Io non ti compatisco affatto perché, anche se con le migliori intenzioni, hai messo in atto dei comportamenti molto gravi, che di certo non fanno trasparire una sincerità nelle intenzioni. Almeno questo è quello che ho letto dalle tue parole, visto che tu stessa hai scelto di non raccontare una parte del vostro problema.

9

Wednesday, August 25th 2010, 11:46am

Secondo me , anche se ora mi pare un pò tardi, dovresti risolvere o almeno tentare di risolvere questi problemi con tuo marito. Possibile che lui sia rimasto 9 anni senza fare sesso e non ne abbia mai parlato? Io non penso che un uomo possa resistere tutto questo tempo, a meno che non ti abbia tradito anche lui.
Non tutte le coppie hanno intesa sessuale ma parlarne e venirsi incontro, provare, aiuta. Mi chiedo come sia possibile non averne mai parlato o come possa non venire naturale il contatto fisico.
Se ci spieghi un pò meglio questi punti forse possiamo darti qualche consiglio.

Sognatrice

• "Sognatrice" is female

• Send private message

10

Wednesday, August 25th 2010, 11:50am

Summertime, se tu avessi letto "veramente" quello che ho scritto, invece di cercarvi dentro solo un appiglio su cui aggrapparti per esprimere giudizi superficiali ed inutili, ti saresti accorta che le risposte alle tue domande vi erano già scritte prima che tu le facessi, come ti aveva fatto notare anche cignonero!
Ma si sa che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire! A te non interessa "ascoltare" ed "aiutare" qualcuno, ma solo trovare qualcuno da giudicare!
E giusto per la cronaca, se volevo essere compatita, non avrei descritto mio marito per il tesoro che è, ma come l'orco cattivo!
Ma non è colpa mia se tu non sei in grado di capire quello che scrivo!

Sognatrice

• "Sognatrice" is female

• Send private message

11

Wednesday, August 25th 2010, 11:54am

Secondo me , anche se ora mi pare un pò tardi, dovresti risolvere o almeno tentare di risolvere questi problemi con tuo marito. Possibile che lui sia rimasto 9 anni senza fare sesso e non ne abbia mai parlato? Io non penso che un uomo possa resistere tutto questo tempo, a meno che non ti abbia tradito anche lui.
Non tutte le coppie hanno intesa sessuale ma parlarne e venirsi incontro, provare, aiuta. Mi chiedo come sia possibile non averne mai parlato o come possa non venire naturale il contatto fisico.
In realtà ne abbiamo parlato all'inizio, ma come avevo già detto, lui preferisce fingere che il problema non ci sia.
La verità è che sappiamo bene entrambi che il problema non è risolvibile, e parlarne servirebbe solo a portarci alla conclusione che lasciarci è l'unica cosa giusta da fare...

summertime

il Kérygma

• "summertime" is male

• Send private message

12

Wednesday, August 25th 2010, 11:54am

capisco che per te sia impresa difficile trovare giustificazioni ai tuoi comportamenti... ma sta di fatto che il tradimento è tradimento... altro che appigli!! :)

Ad ogni modo come ti ha fatto notare anche Trysta, se non la racconti tutta, la problematica... cosa ti aspetti?? In base a quali elementi si dovrebbe valutare una situazione? Mah...

CignoNero

Puzzle in ricostruzione

• "CignoNero" is female

• Send private message

13

Wednesday, August 25th 2010, 11:55am

Su questo, infatti, rimango piuttosto perplessa anch'io, a dire il vero.

Sognatrice, sono una femminuccia, so che il mio nick confonde, ma dall'ultimo controllo effettuato :blush: risulto ancora tale. :D

La forma d'egoismo c'è, eccome, se posso permettermi: per come la vedo io tuo marito non viene lasciato perchè tu metti la sua felicità al primo posto, al contrario, ma perchè TU come persona non riesci a staccarti da lui, cosa ben chiara quando parli di cordone ombelicale.

Ho idea che il problema reale non sia se tuo marito potrebbe o meno rifarsi una vita (come starà lui, chi si occuperà di lui se lo lascio?), ma che sia realmente "come starò io, chi si occuperà di me se lo lascio?" Di fatto hai parlato di una persona che ti dimostra un immenso amore, sempre e comunque, e di fatto hai anche espresso la tua forte paura di sbagliare.

Non tocco l'argomento tradimento perchè non voglio entrare nel merito, dato che hai chiesto un consiglio, e mi sembra meglio lavorare su questo. E comunque penso che anche quanto scritto da Trysta sia importante.

CignoNero

Puzzle in ricostruzione

• "CignoNero" is female

• Send private message

14

Wednesday, August 25th 2010, 12:01pm

capisco che per te sia impresa difficile trovare giustificazioni ai tuoi comportamenti... ma sta di fatto che il tradimento è tradimento... altro che appigli!! :)

Ad ogni modo come ti ha fatto notare anche Trysta, se non la racconti tutta, la problematica... cosa ti aspetti?? In base a quali elementi si dovrebbe valutare una situazione? Mah...
Ehm, io ed il concetto di tradimento non andiamo proprio d'accordo, negli ultimi tempi, seppur io, in un passato moooolto passato, non sia stata una grande santa, però penso che il fatto che sia arrivata qua e ne abbia parlato, sia un iniziare a mettersi in gioco, non mi sembra che in minima parte non si sia assunta una qualche responsabilità o che abbia cercato giustificazioni nel tradimento. Come non credo nemmeno che quello sia il punto focale del problema della coppia in quanto tale.

Sognatrice

• "Sognatrice" is female

• Send private message

15

Wednesday, August 25th 2010, 12:06pm

CignoNero,
leggo con piacere quello che scrivi, perchè hai colto davvero il senso del perchè ho scritto su questo sito, e le tue parole mi aiutano a riflettere e valutare sotto un altro punto di vista, cose su cui rifletto ormai da tanti anni!
Lo so che è difficile da credere, ma io non penso che ci sia dell'egoismo da parte mia nel rinunciare a rifarmi una vita con qualcun altro!
Io ho avuto tantissime occasioni per rifarmi una vita, ed avevo anche trovato la persona giusta una volta, ma penso che non si possa creare la felicità sul dolore altrui... ma se oggi sto scrivendo su questo sito, è per trovarvi la forza di fare la cosa giusta!