Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

okkidigatta82

Utente Attivo

• "okkidigatta82" is female
  • "okkidigatta82" started this thread

Activitypoints: 71

Date of registration: Jan 22nd 2011

Occupation: LAUREANDA PEDAGOGISTA CLINICA

• Send private message

31

Sunday, January 23rd 2011, 4:51pm

NON pensavo di aprirei il forum e trovare tanti messaggi...GRAZI A TUTTI x aver espresso il vostro parere in negativo o in positivo che sia stato!la mia iscrizione a un forum del genere è stata fatta cn la consapevolezza e la speranza di avere consigli e soprattutto critiche costruttive, xkè è troppo facile cercare consolazione e giustificazione! inoltre chi davvero può aiutarci delle volte sono persone che non ci conoscono affatto xkè gli amici spesso ti coprono e cercano di scacciare il tuo dolore scaricandoti dalle colpe!(cosa che infatti mi sta succedendo!!!!)

riosaale
: Ciao okki, fossi in te non mi darei tutte le colpe, sebbene ti possa
essere sembrato la persona più buona del mondo, tu hai manifestato più
volte la necessità di un cambio di rapporto in quanto cosi come lo aveva
impostato lui a te non andava bene, (monotonia, tranquillità etc), è
stato lui a dirti che sareste maturati assieme, ma forse intendeva che
dovevi "maturare" tu accettando il suo stile di vita, che NON E' IL TUO.
Credo che sia stato lui il più egoista tra di voi non volendo venire
incontro alle tue esigenze, quindi per me vai tranquilla per la tua
strada. P.s. in tutta questa storia hai una sola colpa, ed è il
tradimento, ma quello è solo la conseguenza di un rapporto finito.

ora nn so ancora se sia stato davvero così...anche se tutte le persone che mi conoscono, che conoscono lui e la nostra storia, mi hanno detto la stessa cosa tua!!tu hai scritto bene dicendo che la mia colpa ( non l'unica xò sec me) è stato il tradimento! sn stata invece anche debole ed egoista xkè sapevo qnt mi amava e non ho avuto le p....di lasciarlo mi faceva troppo comodo la sua presenza sicura e indissolubile! questo è il principale motivo x cui soffro cm un cane...lasciarsi sarebbe stato meno traumatico , lo è ora il senso profondo di colpa!

enemyofthesun Diciamo che sono atteggiamenti, da entrambe le parti, intrisi di
patologia, come è abbastanza scontato in un forum frequentato da persone
con difficoltà.

....patologia in che senso?????

*Luce*....da quello che scrivi noto in te purtroppo una serie di contraddizioni e
di scarsa maturità (non è una critica ma una constatazione) spirituale. ...Mi spiego meglio. Stai con un uomo perchè pensi che lui ti amerà più di
ogni altro ma in realtà ti sei mai resa conto se eri tu ad amare lui per
quello che era anche se non ti avesse dato quel tipo di sicurezza?
Poi nelle tue parole trovo quasi il compiacimento nel sapere che ANCHE lui sta male?

hai ragione sono sta immatura ed egoista...anzi peggio di immatura un animale senza cuore sensibilità e raziocinio!!!!!vorrei tornare indietro e non fare questi errori ma non posso farlo...spero solo nel futuro che mi dia la possibilità di migliorarmi e rendere felice qualcuno cm lui ha cercato di fare cn me! qnd si agisce spesse volte non c'è un perchè ..gli errori si fanno e nn si sa xkè altrim se si sapessero non si commetterebbero nn credi!!? del tuo intervento l'unica frase che m ha fatto rimanere malissimo è il ritenere che io sn compiaciuta che lui stia male!!!!!ASSOLUTAMENTE NOOOOOOO ANZI , spero si rifaccia subito una nuova vita cn tnt amore e relaizzazione in tutti i campi!

riccioinletargo
Soffri perchè non avrai più la certezza di essere amata e in questo mi
sembri un po' opportunista, ma in realtà non eravate fatti l'uno per
l'altra e quindi è giusto che vi siate lasciati. Lui ha bisogno di una
donna più tranquilla e tu di un uomo più avventuroso.

Vedrai che tutto questo dolore passerà appena troverai un altro che ti faccia sentire come piace a te.

Ma quello con cui lo hai tradito che fine ha fatto????

OPPORTUNISTA INSICURA ...si verissimo sono una grande str...opportunista che ha calpestato i sentimenti altrui! :( L'ALTRO MI TORMENTA vuole iniziare una relazione cn me...dice che si è innamorato! ma... io non sono affatto pronta x avere una nuova relazione e soprattutto forse nn mi è mai piaciuto davvero, è stata solo una piccola parentesi x cercare di "prendere una boccata d'aria" da un rapp che non riuscivo a troncare ma che mi soffocava e mi reprimeva! in qst dimostro ancora una volta il mio ego ..ma io sn cosi cosa ci posso fare'???? cercherò però d'ora in avanti di riflettere prima di compiere azioni!!!!

on the road
Amando non si riuscirebbe mai a tradire con tanta lucidità, ripetere il tradimento etc

spero che nel mio caso sia stata davvero mancanza di amore!!! e se invece lo rifarò anche con altri ancora???e se sn un mostro incapace di amare annientata dal suo ego e incapace di essere una persona x bene?????:( :( sto malissimo sono spaventata da me stessa!!!!!!!!!!!!!!

aleamo
Se lo hai tradito ripetutamente forse non era la persona che ti facesse
stare veramente bene e in pace ma solo un supporto, una certezza di vita
che adesso ti e' crollata sotto i piedi. Uso il "forse" perché quello
che affermo lo deduco dal poco che sappiamo della tua storia. Inoltre
hai dipinto lui come un santo, sei proprio sicura che lo sia? E se fosse
stato , il tuo, un rapporto che non aveva basi?(anche
perché dopo le ripetute scappatelle si possono essere innescati
meccanismi sempre più malati in cui tu ti trovavi ad essere sempre più
debitrice a lui). Io penso che ai vivendo una perdita di qualcosa su cui
fondavi e non necessariamente di un amore...

Prova a fare chiarezza in te stessa, per farlo in genere ci vuole tempo,
tempo in cui io credo che tu non debba interagire con lui proprio per
poter avere più lucidità possibile.

...ce lo siamo sempre detti che tra noi erano ormai attivi meccanismi perversi...io carnefice lui vittima...io sempre in colpa e costanmemente oppressa lui sfiduciato...vorrei però oltre ad aver avuto tale consapevolezza esser passata alla pratica , che fallimento ora provo UN FALLIMENTO CHE M STA ADDOSSO CM UN MACIGNO DI 10000000TONNELLATE :(:( continuate a scrivermi x me ora qst sito è l'unico motivo di conforto di svago ...:(:(non ho più lacrime e peggiora di gg in giorno il mio umore! sento che vorrei morire...

on the road

Unregistered

32

Sunday, January 23rd 2011, 4:56pm

attento a non giocare troppo con i sentimenti degli altri, rischi davvero

okkidigatta82

Utente Attivo

• Send private message

33

Sunday, January 23rd 2011, 5:00pm

il tradimento spirituale e la mancanza di rispetto restano quanto di peggio una persona possa infliggere ad un'altra, in amicizia , in amore, sempre.
Chi crede di essere superiore agli altri e poterli usare, si ritrova nella solitudine sconfinata e nella follia dell' immobilità interiore.
Il senso di onnipotenza dura poco, c'è un prezzo da pagare molto alto ed è l'assenza di realtà. la miseria vera del rotolarsi su se stessi come un gomitolo sfibrato
mi sento cosi..un gomitolo sfibrato , una solitudine sconfinata un rotolarmi senza pace su me stessa...sono semza speranze :( hai ragione e giuro ora voglio solo morire lo giuro spero mi venga un accidenti xkè me lo merito :(

enemyofthesun

Su un binario morto...

• "enemyofthesun" is male

Activitypoints: 1,107

Date of registration: Sep 2nd 2007

• Send private message

34

Sunday, January 23rd 2011, 5:15pm

Credo rientri nel quadro patologico anche questo pentimento dopo il tradimento...(i tradimenti, anzi...ti sei già pentita in passato?)
Ti faccio un esempio concreto: io bevevo, mi ubriacavo da far schifo e poi prontamente me ne pentivo e facevo ammenda, ripromettendomi di non farlo mai più.
Ci ricadevo dopo un tempo più o meno breve.
Lungi da me dire che il pentimento non sia autentico...ma il problema è la nostra testa.
Comunque, anch'io non credo affatto che fosse l'uomo perfetto per te nè che sia così angelico come tu lo definivi all'ìnizio. E' che vediamo della realtà ciò che vogliamo vedere.
Patologia non vuol necessariamente dire malattia mentale grave: ci sono tante sfumature di personalità che portano principalmente il soggetto a vivere male...oltre che a far soffrire gli altri...

riosaale

Utente Attivo

• "riosaale" is male

Activitypoints: 67

Date of registration: Dec 16th 2010

• Send private message

35

Sunday, January 23rd 2011, 5:30pm

Ciao, anch'io 2 mesi fa ho scoperto di essere stato tradito, nonostante tutto la vita continua (per me come per il tuo ex), garantisco che se succede il tradimento LA COLPA NON E' MAI DI UNA PERSONA SOLA MA DI ENTRAMBI, per il tuo bene pensa, come hai scritto all'inizio, a quello che non andava nella vostra coppia. Sicuramente sarai stata egoista nel non troncare la vostra storia, ma ripeto anche lui lo è stato, a quanto sembra, quando hai detto che non ti andava bene il suo stile di vita monotono. In un rapporto di coppia ci si deve avvicinare uno all'altro e non dovevi essere solo tu ad accettare il suo modo di vivere. In questo momento sei sicuramente molto giù ma non devi credere di non poter amare veramente e di essere un mostro, credi veramente che tutti quelli che tradiscono lo siano?

okkidigatta82

Utente Attivo

• Send private message

36

Sunday, January 23rd 2011, 9:26pm

Ciao, anch'io 2 mesi fa ho scoperto di essere stato tradito, nonostante tutto la vita continua (per me come per il tuo ex), garantisco che se succede il tradimento LA COLPA NON E' MAI DI UNA PERSONA SOLA MA DI ENTRAMBI, per il tuo bene pensa, come hai scritto all'inizio, a quello che non andava nella vostra coppia. Sicuramente sarai stata egoista nel non troncare la vostra storia, ma ripeto anche lui lo è stato, a quanto sembra, quando hai detto che non ti andava bene il suo stile di vita monotono. In un rapporto di coppia ci si deve avvicinare uno all'altro e non dovevi essere solo tu ad accettare il suo modo di vivere. In questo momento sei sicuramente molto giù ma non devi credere di non poter amare veramente e di essere un mostro, credi veramente che tutti quelli che tradiscono lo siano.

si infatti, c'erano tante divergenze e cose che di lui non mi piacevano affatto!solo che avrei dovuto lasciarlo tempo fa e nn trascinare nel ""peggiore dei modi una storia che era finita già nel mentre ho baciato (solo baciato ) un'altra persona gia a dicembre 2008!poi i tradimenti sono andati aggravandosi e lui li sapeva ma non voleva perdermi!ogni volta ho cercato di allontanarmi cosciente che dovevo andare via ma lui mi tratteneva! dovevo essere più forte ,dovevo soprattutto x lui essere sincera cn me stessa e non cercare di accontentarmi solo x paura di perdere chi mi amava incondizionatamente a tal punto!.....stasera sono rimasta volutamente a casa nonostante diverse amiche/i mi abbiamo invitato a uscire insistentemente!sto x accingermi a raccogliere tutte le nostre foto , lettere, suoi cd romantici, regali x metterli in una scatola che nominerò" ruggero e cinzia"...ciò mi è stato sconsigliato ma x ora è l'unica cosa da fare che mi viene in mente!!!! ...2007/2011 è un capitolo della mia vita,non posso e non voglio dimenticarlo xkè ho imparato che ogni volta che agirò penserò prima sempre anche a qnt possa fare bene o male quella cosa alle pers che m sn vicine! se solo potessi torna a 1 settimana fa....:( :(
:dash: :dash: :dash:

riosaale

Utente Attivo

• "riosaale" is male

Activitypoints: 67

Date of registration: Dec 16th 2010

• Send private message

37

Sunday, January 23rd 2011, 10:58pm

Appurato che la tua colpa è il tradimento e che dovevi lasciarlo subito (ma non è sempre facile, giusto?), perchè devi sentirti così male se sapeva tutto, gli hai mandato i messaggi del tuo disagio ma credo che non li abbia voluti recepire vero, forse ha cambiato il suo comportamento per alleviare il tuo disagio? O quantomeno ti ha chiesto cosa doveva fare per farti stare meglio? da come hai scritto credo di no, e se cosi fosse TI AMAVA??? Amore è anche volere che una persona stia bene, anche sacrificando parte di se stessi o la storia stessa. Credo sia stato egoista e scusa se sono un pò duro, bravo a farti passare completamente dalla parte del torto. E poi ....lui non voleva perderti ... lui ti tratteneva.... e tu non conti niente?? evita per favore di metterlo al centro dell'universo e cerca di stimarti un pò di più, ti dico questo perchè ripeto che la colpa è di tutti e due e non solo tua, e non devi torturarti come stai facendo tu.

aleamo

Esperto del Forum

• "aleamo" is female

Activitypoints: 18,776

Date of registration: May 17th 2008

Occupation: prof

• Send private message

38

Sunday, January 23rd 2011, 11:05pm

Io penso che il tuo senso di colpa ( verso di lui e verso te stessa) sia comprensibile e non patologico. Credo anche che tu faccia bene a non dimenticare ma soprattutto perché questa può essere un'occasione per migliorare e trovare un equilibrio che ti faccia fare delle scelte coerenti con te stessa. Tutto questo dolore , a mio avviso, deve servire a qualcosa. E' difficile rinunciare ad un amore incondizionato quando si ha tanto bisogno di un qualcosa che ci e' mancato o ci mancava. Il punto e' trovare in se' stessi il motivo che ci fa compiere degli errori ed agire su quello.Penso che non bisogna neanche dare la colpa a lui che forse e' caduto nella trappola della dipendenza affettiva che in genere non e' amore. Insomma, a quanto mi sembra di aver capito, il tuo era un rapporto di reciproco bisogno e non di amore e concordo in parte con riosale. Spesso questi rapporti si generano perché si instaurano dei meccanismi che non sappiamo controllare se non abbiamo piena coscienza di essi.
Non si nasce liberi , ci si diventa.

okkidigatta82

Utente Attivo

• Send private message

39

Tuesday, January 25th 2011, 3:53pm

....oggi sto meglio! spero davvero che cn il passare dei giorni possa tranquillizzarmi maggiormente! domani inizio una docenza di 1 mese e mettermi sotto preparando la lezionde di domani m ha fatto solo bene! cerceherò soprattutto in questo primo periodo di essere IMPEGNATA XKè SE MI METTO A PENSARE SUL LETTO o davanti al pc (magari con foto nostre) è finita!! NON SCORDERò MAI MAI MAI QUESTO FORUM, anzi voglio continuare a ricevere pensieri, a risp aiutare chi cm me ha bisogno di parlare!grazi davvero grazie a tutti ...:=)

stellinatimida

Utente Attivo

• "stellinatimida" is female

Activitypoints: 275

Date of registration: Sep 29th 2009

• Send private message

40

Thursday, January 27th 2011, 12:09am

okkidigatta82, ho letto anche un altro tuo post e penso che se scrivi su questo forum tu voglia commenti sinceri e consigli spassionati...
bè, ecco il mio: secondo me non hai il diritto di chiederti se hai ancora speranze con lui.
lui stava con te, ti amava, ti supportava, lo descrivi come un ragazzo eccezionale e tu l'hai tradito.
hai tradito il suo amore, il suo rispetto e la sua fiducia nei tuoi confronti.
hai tradito il suo buon cuore e il suo perdono.
e l'hai fatto coscentemente e ripetutamente.
non ti voglio rimproverare, ma se hai minimo di rispetto ed affetto per lui lascialo in pace, merita di essere trattato bene.

okkidigatta82

Utente Attivo

• Send private message

41

Thursday, January 27th 2011, 6:15pm

okkidigatta82, ho letto anche un altro tuo post e penso che se scrivi su questo forum tu voglia commenti sinceri e consigli spassionati...
bè, ecco il mio: secondo me non hai il diritto di chiederti se hai ancora speranze con lui.
lui stava con te, ti amava, ti supportava, lo descrivi come un ragazzo eccezionale e tu l'hai tradito.
hai tradito il suo amore, il suo rispetto e la sua fiducia nei tuoi confronti.
hai tradito il suo buon cuore e il suo perdono.
e l'hai fatto coscentemente e ripetutamente.
non ti voglio rimproverare, ma se hai minimo di rispetto ed affetto per lui lascialo in pace, merita di essere trattato bene.
hai ragione...infatti non voglio cercarlo più xkè se sn arrivata a questo punto non lo amavo...purtroppo stare anni con qlcn ti porta a una sorta di dipendenza da lui! ora voglio andare x la mia strada e lui x la sua e nn commettere più gli stessi errori MAI PIù :hi:

wavesequence

Utente Avanzato

• "wavesequence" is male

Activitypoints: 2,432

Date of registration: Oct 29th 2008

• Send private message

42

Friday, January 28th 2011, 12:22am

Premetto che non ho voluto leggere le altre risposte per non esserne influenzato.

La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo pianto da prefica è che è inutile piangere, adesso che è troppo tardi.
Se hai perpetrato un ripetuto tradimento significa che non hai (avevi) rispetto per il tuo uomo e nemmeno di te stessa.

E lasciamelo dire, se a 28 anni ti esprimi ancora con un linguaggio da SMS vuol dire che la tua maturazione di natura psicologica ed affettiva è ancora molto lontana.

Mi auguro che questa esperienza ti abbia insegnato qualcosa, anche se ne dubito.

A titolo di suggerimento, ritagliati un periodo per ricomporre i cocci della tua vita e cerca di ripartire con il piede giusto perché l'occasione di trovare un uomo che ti ami e ti rispetti - nel vero senso della parola - capita di rado o potrebbe non capitare mai più.
Ohne Musik wäre das Leben ein Irrtum.
"Senza la musica, la vita sarebbe un errore"
-- F. Nietzsche

OcchiAperti

Amico Inseparabile

• "OcchiAperti" is female

Activitypoints: 4,688

Date of registration: Jun 12th 2008

• Send private message

43

Sunday, January 30th 2011, 2:11pm

Ciao Occhi, sono un'altra occhi più o meno tua coetanea :-)
Sai credo che non abbia senso continuare a sentirsi in colpa e a ripetersi "sono un mostro". Intanto tu e il tuo ex siete esseri umani e sbagliare è normale, per tutti (sottolineo: tutti) ..Immagina che adesso lui sia disponibile a tornare con te.. cosa faresti? Quanto pensi andrebbe avanti?
Prova ad andare oltre ai sensi di colpa, a chiederti quali sono i veri motivi che ti hanno spinta a tradire, forse qualcosa di lui che non sopportavi più.. e a cui non riuscivi a far fronte. Capire se mentre tradivi stavi bene, provavi gioia, senso di vendetta, o qualcosa di simile, però devi essere sincera con te stessa. Si tratta di sentimenti forti che hanno sempre un'origine. Io ancora mi meraviglio leggendo di persone adulte che puntano il dito e non si rendono conto delle difficoltà di una persona. Sul fatto che tu abbia sbagliato adesso ne sei consapevole ma il problema è capirne il motivo. Se vuoi tentare di avere una chance con lui prova a chiederti questo.
Poi secondo me invece di tartassarlo su facebook ecc..prova a recuperare un pò di raziocinio..spiegagli con lucidità che accetti la sua decisione perchè ti rendi conto del male che gli hai fatto, ed evita assolutamente di supplicarlo ecc. perchè secondo me ottieni solo l'effetto contrario. Un tradimento è cosa perdonabile ma esistono delle condizioni "sine qua non" una persona non tornerebbe mai con un traditore, e la prima condizione è il pentimento sincero e la garanzia di non ripetere l'errore, cosa che tu adesso secondo me puoi dargli solo come risultato della tua disperazione ma non di una riflessione profonda sulle cause che ti hanno spinta ad agire così.

Tatee

Utente Attivo

• "Tatee" is female

Activitypoints: 83

Date of registration: Dec 27th 2010

• Send private message

44

Sunday, January 30th 2011, 5:41pm

Mi spiace

Almeno ti sei resa conto di aver sbagliato.
Ce ne fossero come te!

Ma poi però non capisco perchè la gente ha in tasca l'oro e invece di tenerselo stretto e apprezzarlo, lo getta via??

Mistero.

This post has been edited 2 times, last edit by "Tatee" (Jan 30th 2011, 5:52pm) with the following reason: Ho sbagliato, volevo postare una mia lettera e invece ho risposto ad un'altra. Non ho ancora capito come si usa.

*Luce*

Utente Attivo

Activitypoints: 238

Date of registration: Jan 31st 2010

• Send private message

45

Saturday, February 12th 2011, 3:10pm

@Tatee:

perchè non sempre ciò che è oro lo amiamo...non è automatico che se un uomo ci ama e ci rispetta e ci adora a nostra volta e automaticamente noi dobbiamo riamarlo...il rispetto certo glielo dobbiamo perchè tradire la persona con la quale stiamo significa anzittto tradire noi stessi