Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female
  • "pianista" started this thread

Activitypoints: 6,605

Date of registration: Sep 10th 2009

Occupation: insegnante (una specie)

• Send private message

1

Friday, December 31st 2010, 1:04pm

Il mio pianoforte e tanti auguri per il 2011!!

Vorrei condividere questo pensiero di fine anno

Un anno in crescita grazie al forum,

Primo passo verso il tirarmi fuori,

In lotta con il mio lieve autismo,

Con una asl che ancora, in Italia, non è predisposta per

I casi adulti di autismo ad alto funzionamento, intelligenti come me o di più...

In cui piano piano, a partire da qui... ho trovato le strade... che piano, piano mi hanno portata a quella giusta, credo...

(Lo saprò dire al prossimo anno...)

E ritrovo di una serenità in me ...

Che mi permette di vivere la quotidianità...

E godere il mio bimbo di 4 anni, bellissimo... angelo incredibilmente incarnato... vispo, vivace, fa anche arrabbiare e sono felice...

:girl:

...

Oggi riflettevo, durante un massaggio che mi sono concessa a fine anno...

E mentre le mani mi scivolavano addosso...

I pensieri tornavano all'amore mai trovato.... ed è lì ogni giorno, in casa mia, ci salutiamo, spesso lo ignoro...

Il mio pianoforte, prima vera vittima del mio problema....

Il mio unico centro d'interesse... e impiego quotidiano attivo...

Tutto il resto un inerzia...

Da quando avevo 10 anni e fino a 20...

Dieci anni...

Ripenso i primi passi e le voci intorno, mentre io non facevo altro che vivere solo con lui, il mio pianofortino...

"è una bimba prodigio

la mando presto al conservatorio... tempo due anni, non ho che darle più..."

Al conservatorio mi inseriscono al 5° anno, ma devo ancora fare il solfeggio, esame obbligato, prima...

E l'anno dopo il 5°

Inizio a essere grandicella a capire che il mondo vuole qualcosa da me:

Devo essere la migliore e NON DEVO SBAGLIARE

O grande errore!!!! Una come me!!!????

Chiedermi di non sbagliare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Come avete potuto?

Era come dirmi: da ora in poi SBAGLIERAI

Solo in età adulta potei capire che non ero psico-emotivamente adatta al mondo col mio mondo...

E il mio pianoforte era il mio mondo con cui avevo la pretesa... di vivere nel mondo fuori

Ma lì non avrei potuto sbagliare!!!!!!!

Setivo voci da adolescente, ancora studentessa

"è troppo fragile dentro, devi portarla da uno psicologo... " e l'insegnante "no noi siamo cristiani non crediamo in queste cose" "è di norma superiore la sua intelligenza musicale, non può essere che impari a memoria un intero concerto in una settimana!!!" "ma lo vede che si perde... sembra seguire una sola mano e l'altra se ne va per conto suo.... ma ... avrà studiato?... ma... e lo psicologo ce l'ha!!?? volete rovinarle la vita!!!!!!!!!!!!!!!!" (l'equipe del conservatorio)

il tempo passava... le mie mani si ammalavano...

"si tratta di morbo di reynaud mani e piedi compromessi... bisogna fare ricerche e accertamenti...." (i dottori)

"è un soggetto ansioso sin dalla nascita... è ansia caratteriale la sua... la sindrome si è riscontrata anche in problematiche di tipo mentale..."

Le mie mani peggioravano... e raggiungevo i 18 anni...

Unitamente le braccia e le spalle erano sempre più dolenti e mi si bloccarono suonati i 18 anni completamente

Arrivai in 2 anni pietosi al Diploma, aiutata gli ultimi mesi da un grande maestro

Che mi permise di rasserenarmi

Un grande in Italia e a livello internazionale

Caposaldo insieme a un altro Maestro della scuola pianistica italiana...

Mi permise di diplomarmi serenamente e con un 9/10 miracoloso,

Visto che non potevo portare un programma da 10 , perchè mi era impossibile reggerlo...

Dovetti smettere subito di suonare finito il Diploma...

Compromesse le mie capacità fisiche altrimenti anche per la vita di tutti i giorni...

...

Pensate tutte queste cose mi vennero stamane le lacrimucce...

Che abilmente riuscii a asciugare prima che la manipolatrice finisse... il suo lavoro...

...

CHe il nuovo anno e il nuovo progetto personale, la palestra e tantissimo impegno...

Mi possano riportare al mio primo amore....

...

E a tutti coloro che leggono il 2011 possa realizzare i sogni e gli obiettivi più importanti e desiderati!!!!!!!!!! :beer:
judging a person does not define who they are, it defines who you are

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

Activitypoints: 14,969

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

2

Friday, December 31st 2010, 2:47pm

Arrivai in 2 anni pietosi al Diploma, aiutata gli ultimi mesi da un grande maestro

Che mi permise di rasserenarmi

Un grande in Italia e a livello internazionale

Caposaldo insieme a un altro Maestro della scuola pianistica italiana...

Mi permise di diplomarmi serenamente e con un 9/10 miracoloso

:clap: :clap: :clap: :friends:

a tutti coloro che leggono il 2011 possa realizzare i sogni e gli obiettivi più importanti e desiderati

Grazie! Auguro anche a te di realizzare i tuoi prossimi sogni! 8) ;) :beer: Buon 2011!

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

3

Friday, December 31st 2010, 3:20pm

Grazie bella Cambi

Che le stelle ti illluminino in questa notte speciale :beer:

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,001

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

4

Friday, December 31st 2010, 5:03pm

Tanti auguri Pianista che sia pr te e per tutti un anno magico! :clap: :friends:

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

5

Friday, December 31st 2010, 5:10pm

Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Un anno per tutti ricco e prezioso

E verso... LA GUARIGIONE!!!!!!!!

Anche a te Dora :beer:

dora

Forumista Incallito

• "dora" is female

Activitypoints: 15,001

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Dama della Nuova Spagna

• Send private message

6

Friday, December 31st 2010, 7:16pm

Grazie cara dedicherò le vacanze al mare alla meditazione dei Chakra

riccioinletargo

Amico Inseparabile

• "riccioinletargo" is female

Activitypoints: 3,459

Date of registration: Nov 23rd 2008

• Send private message

7

Friday, December 31st 2010, 7:24pm

.Pianista, che storia! Ti auguro di suonare il piano come vuoi tu presto, molto presto.
Dora, bella scelta..il mare..i Chakra...wow che invidia! Auguroni

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,799

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

8

Saturday, January 1st 2011, 12:57am

Pianista... :)
mentre leggevo la Tua Storia...cercavo di Immaginarti seduta al Pianoforte...
un'Immagine che Ispira Tanta Dolcezza...e anche Tanta Determinazione...
quella che trapela anche dalle Tue Parole... ;)

Un Abbraccio Grande... :friends: e Il Più Sentito degli AUGURI...per TUTTO... :thumbsup:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

9

Saturday, January 1st 2011, 9:27am

Ohhhhhhhhhh

Grazie, grazie, grazie!!!!!!!!!

Riccioinletargo, Marinella... tutti STRAAUGURIIIIIIIIIII

Pavély

Un uomo e il suo cuore hikikomori

• "Pavély" is male
  • "Pavély" has been banned

Activitypoints: 12,379

Date of registration: Feb 25th 2009

Occupation: Nessuno

• Send private message

10

Saturday, January 1st 2011, 10:45am

PIanista, mia bellissima amica, davvero, io vorrei dirti una cosa.

Oggi è il primo dell'anno, sono sdraiato con il mio portatile sul divano, in camera da pranzo, e leggo la tua storia.

Ecco... io sento il bisogno di darti un messaggio, con tutto il mio cuore e con tutta la mia anima. FIn dal tuo primo messaggio, quì, mi è apparsa chiarissima una Verità.

Trasmetti emozioni. Crei emozioni. Come una Danzatrice nel Cielo, semplicemente, con una delicatezza grandissima posi tantissimi diamanti su un velluto nero e regali tutta la Luce del Sole e della Luna.

Irradi emozioni. E osserva bene... io vengo da un passato, Pianista, fatto di Autismo e Depressione maggiore. Vengo da un passato difficilissimo. Pure: incontrarci è stato il gesto più spontaneo, libero, felice che io abbia mai provato.

Non si può spiegare a parole, quì, questo messaggio. Occorre, davvero, incontrarti dal vivo per capire la tua Unicità, la tua Specialità, il tuo essere meraviglioso. Davvero tu sei un Mistero. E probabilmente, credo, NON TE ACCORGI MINIMAMENTE.

Mi spiego: con te sto bene. Semplicemente, con il tuo esserci FISICAMENTE cancelli ogni Ricordo triste, cancelli ogni paura, cancelli ogni timore. Quando sei davvero te stessa, Pianista (ecco... ti stavo per chiamare per nome) tu sei, oggettivamente, Luce. E' qualcosa che si sente standoti vicino...

Osservo questo: io ho avuto l'opportunità di vedere, in fotografia, il tuo piccolino, il tuo bambino. La prima cosa che ho pensato è questa: "E' di una bellezza eccezionale". I suoi occhi... i suoi lineamenti... il suo essere vivace. PIanista: il tuo piccolino è la tua anima. E' tutto ciò che vive dentro di te. E' tutta la tua interiorità, i tuoi sogni, le tue speranze, i tuoi desideri.

Io credo fermamente questo: vieni da un passato difficile... pure... trasmetti una Gioia incredibile. Ecco: tu metti le persone A LORO AGIO. Come ci riesci non lo capisco. Soprattutto: come ci riesci NON LO VOGLIO PROPRIO CAPIRE. Lo accetto. Mi fa stare bene farlo. E mentre accetto questi pensieri... penso al pianoforte. E so questo: se tu ti siedi al pianoforte trasmetti le stesse emozioni che ha dato a me la prima volta che mi hai accolto a Roma.

E' come se tutti i problemi fossero un mucchio di carte e pagine lasciate su di un tavolo. Arrivi tu, li prendi, e in due minuti sgombri tutto. Fai piazza pulita. E la gente che ti incontra pensa: "Ma dove diavolo sono finiti tutti i miei pensieri tristi... le mie preoccupazioni?". Ecco: Pianista... dove sono finiti? Sai che non lo so? Sai che non penso al passato? Ecco. SAI CHE LEGGERTI MI DONA IL FUTURO? Penso al domani. MI ACCADONO COSE BELLE. Esco... mi sento libero.

Io sono arrivato al punto di pensare questo. DOV'è FINITA LA MIA DEPRESSIONE? DOV'è FINITO IL MIO AUTISMO? Ti faccio un esempio pratico: Cerfoglio (è di Firenze) mi dice: "Sai che in ciò che scrivi traspare tantissima sensibilità?". Lo scriveva Lea. Lo scriveva UnoNessunoECentomila. Lo scriveva Tarta. Io... persona autistica... manifesto Dolcezza... Sensibilità... Luminosità. E sai perchè? Perchè ci sei tu. Se ci rifletti bene, comprendi che è la pura realtà. Tu non solo irradi Gioia... ma fai in modo che le persone accanto a te la irradino.

L'unica realtà è Accettarti.

Tra l'altro... farlo è semplicissimo.

Il Pianoforte è questo.

Vedi... FARE MUSICA è QUELLO CHE FAI QUANDO INCONTRI GENTE.

Noi siamo stati a Perugia, Pianista.

Bene: io sono stato b e n e.

Autistico... Depresso... io sono stato B e n e.

E se sono stato B e n e, con la tua voce, con il tuo esserci, è chiaro che tu hai s u o n a t o per me.

E' chiaro CHE A PERUGIA, CON IL TUO SOLO ESSERCI FISICAMENTE, SENZA SUONARE ALCUNO STRUMENTO TU MI HAI DATO MUSICA.

Riesco a spiegarmi? LA MUSICA NON HA NULLA A CHE FARE CON IL SUONARE. Minimamente. Credimi: non c'è alcun legame tra Suonare ed ESSERE MUSICA.

MUSICA è IRRADIARE EMOZIONI. Esistono persone che ci riescono ANCHE CON UN SEMPLICE SORRISO (pensa ad esempio alla Monna Lisa di Leonardo) e persone che non ci riescono.

Per me suonare, oggettivamente, non è centrale. Centrale è capire che il PIANOFORTE è UNO STRUMENTO DELLA MUSICA N O N è MUSICA. La Musica sei tu, PIanista. La Musica è il tuo esserci fisicamente. La Musica è il tuo sorriso, le tue parole.

MI spiego: supponi che una persona che non trasmette nulla si sieda al Pianoforte e suoni il più complesso dei concerti. Io rimarrò freddo... distaccato. Poi, supponi che tu ti sieda al Pianoforte e suoni una sola nota. Ecco: non scherzo. Una sola nota. Un Do.

Quella sola nota, oggettivamente, Pianista, per me, vale quanto il più complesso dei concerti.

Ed io mi sentirò s o d d i s f a t t o di averla ascoltata.

:)

Questo è ciò che provo.

§

Poi...

Ti voglio un bene grande.

E ti auguro, semplicemente, il più bello degli anni.

Mein Herz, halt Dich an mir fest

cl

Amico Inseparabile

• "cl" is female

Activitypoints: 4,844

Date of registration: Jul 26th 2010

Occupation: commerciante

• Send private message

11

Saturday, January 1st 2011, 4:26pm

felice anno pianista ..... e non cè modo piu bello che creare un suono melodioso ... la musica che arriva al cuore che innalza l animo .... buona musica che sia gioia e serenita come la rugiada di primavera e il tramonto della sera che sia pace e amore .... spero che attraverso la musica il tuo anno sia meraviglioso .... che tu sia strumento di pace e di gioia ... e che nella tua vita sorga il sole che riscaldi e lenisca ogni tuo dolore e che asciughi le lacrime ..... un abbraccio

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

12

Saturday, January 1st 2011, 6:59pm

Oh Pav...

Grazie

Io sento che è vero quello che dici

Ma diventa così poetico perchè ci sei tu

Sai ...

C'è chi della mia particolarità ha deriso dicendo: sei uno spasso!!!!

C'è chi mi ha presa in giro dicendo ... ma cosa hai da ridere alla vita? Ma ridi perchè sei stupida?

C'è che mi ha ringraziato e chiesto: ma come fai? (proprio ieri in palestra , una donna: ti prego insegnami così che io lo insegni ai miei figli)

C'è chi ha detto che sono speciale

C'è chi mi ha lodata e poi rinnegata cercando di ammaestrarmi ad essere come non sono...

C'è chi m'ha imbarazzata di troppi complimenti e io non potevo più essere me stessa

...

Tu mi raccogli e io con te sono ...

E sono tutto ciò che di bello sono...

E se succede anche con te accade qualcosa...

Anche tu hai qualcosa di speciale e... si con te sto bene :)

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

13

Saturday, January 1st 2011, 7:03pm

... è come quando ...

Qualcuno ha un arcobaleno davanti immenso e stupefacente....

Su di un promontorio che lo amplifica e lo rende visibile per intero... e a dimensioni enormi....

(Parlo di ciò che mi è capitato di vedere, un magico giorno, su di un monte .... ed era incredibile... davvero! E un altra volta dall'alto, su di un aereo... )

E quel qualcuno passa indifferente... forse lo vede ma non ci fa caso...

Poi arrivi tu e lo cogli e lo afferri e puoi stupirne, esserne plagiato... e no... non puoi più essere triste quel giorno ne quando ancora potrai incontrarlo....

pianista

Colonna del Forum

• "pianista" is female

• Send private message

14

Saturday, January 1st 2011, 7:07pm

cl!!

Oh grazie che bel pensiero

Poetico, anche ...

E si, io continuerò a suonare, ve lo assicuro

Non smetterò mai,

Perchè credo che anche se lo volessi...

Non ne sarei proprio capace....

Auguroni anche a te!!

15

Saturday, January 1st 2011, 8:07pm

auguri di un felice 2011 :)

Alcune cose sono piu' preziose perchè...
Non durano.