Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

tototony

Per sempre Tototony

• "tototony" is male

Activitypoints: 4,776

Date of registration: Aug 14th 2009

Occupation: setacciatore di fondali marini

• Send private message

16

Friday, August 19th 2011, 5:33pm

La musica è un'ottima alleata per riempire i momenti vuoti e farci sentire meglio, solo che bisogna sentirla quando si ha voglia e per non troppo tempo. Per ogni tipo di musica secondo me c'è un giusto ed adeguato volume. Ci sono alcuni tipi di generi e canzoni particolari come rock e hard rock che sarebbe meglio ascoltarla a basso volume altrimenti ci stordirebbe specialmente d'estate. Un consiglio personale e poi non mischiare troppi generi in una volta, meglio sentirsi un'album dello stesso cantante o gruppo, è più benefico e rilassante per la mente. Poi ci sono altri momenti che ci serve qualcosa per darci la carica e allora ben venga tutto e anche alzare un pò il volume ma non deve durare troppo altrimenti la carica si trasforma in appagatezza e stanchezza. Parlando invece di un disco che in particolare mi piace e mi da molti benefici psicologici è il "division bell" dei pink floyd con brani come: "what do you want from me" , "marooned" , "high hopes" con le incredibili melodie della chitarra di david gilmour

yoshi

Utente Avanzato

• "yoshi" is female
  • "yoshi" started this thread

Activitypoints: 1,793

Date of registration: Dec 19th 2009

Occupation: impiegata

• Send private message

17

Sunday, August 21st 2011, 5:15pm

la cosa strana è che io per "calmarmi" esempio prima di dormire, ascolto i suoni del mare e della pioggia, ma tutto il resto della giornata ascolto un po' di hard rock o punk e quello mi rende molto più felice di qualsiasi canzone "tranquilla"... sì sono un po' stramba :pinch:

lady_urano

... l'illimitato silenzio di una ragazza tenue...

• "lady_urano" is female

Activitypoints: 1,325

Date of registration: Aug 1st 2010

• Send private message

18

Monday, August 29th 2011, 7:25pm

Come ti capisco Yoshi, sai anche a me, nel periodo dell'adolescenza, la musica in un certo senso ha salvato la vita...
A quei tempi i gruppi e i cantanti che ascoltavo erano praticamente i miei unici amici (insieme ai libri)... e ancora adesso ascolto volentieri quella che era la mia musica preferita dell'epoca, il che può sembrare strano, perché quegli anni sono stati probabilmente tra i più brutti della mia vita, ma la musica mi ha aiutata a non sentirmi sola, a capire che non ero sola con la mia solitudine e il mio dolore, e che c'erano altre persone che si sentivano come me...
Da quando ho iniziato l'università non riesco più a dedicarle tanto tempo come allora, anche se ne ascolto ancora...
Non c'è dubbio però che la musica mi abbia salvato la vita. :)
"E miracolosamente non ho smesso di sognare
E miracolosamente non riesco a non sperare
E se c'è un segreto è fare tutto come se vedessi solo il sole"

Elisa - Qualcosa che non c'è

valina90

un fenomeno di donna

• "valina90" is female
  • "valina90" has been banned

Activitypoints: 2,091

Date of registration: Dec 19th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

19

Saturday, January 28th 2012, 10:19am

anche io ti capisco benissimo...la musica è la mia vita,senza non esisterei...nella vita sono depressa,ma quando ascolto la musica mi sento rianimata...a me poi fin da piccola mi8 dicono che la mia voce è molto bello,e infatti ora frequento lezioni di canto,così ho modo di esprimere le mie emozioni (sempre a me stessa perchè sono timida però :girl: 8) )

coccoli

Utente Attivo

• "coccoli" is male

Activitypoints: 300

Date of registration: Jun 2nd 2011

Occupation: magazziniere

• Send private message

20

Sunday, January 29th 2012, 11:38am

anche per me la musica ha un ruolo importante nelle mia vita,mi da senso di gioia e serenita'.adesso ultimamente ascolto brani suonati con il sax.
quando mi sento giu'...li ascolto molto volentieri.

21

Monday, January 30th 2012, 2:06pm

La musica è slancio,fuori dal tempo,ed è un rifugio sicuro che ti lascia la porta sempre aperta
È vita catturata ed espressa in magiche note,e ti lascia dentro sempre qualcosa di bello,perchè è poesia
tutto quello che ha un inizio ha una fine

• "lillas" is female

Activitypoints: 20,100

Date of registration: Sep 12th 2008

• Send private message

22

Tuesday, January 31st 2012, 8:50am

Quando ascolto la musica che solitamente si adegua al mio stato d'animo è come se un amico immaginario mi si affiancasse e desse un nome a quello che vorrei esprimere. In molti casi invece mi prende a braccetto e mi fa cambiare direzione (o umore) con parole adeguate e che danno una sferzata di energia .
Visto da vicino nessuno è normale

Wintercry

Utente Attivo

• "Wintercry" is male

Activitypoints: 203

Date of registration: Nov 29th 2011

• Send private message

23

Wednesday, February 8th 2012, 10:14pm

Anche per me la musica ha rivestito un ruolo fondamentale nei progressi con l'ansia, e tuttora mi aiuta a distrarmi e a darmi la carica nei momenti bui. Inoltre, essendo un batterista, ho modo di sfogare al massimo qualsiasi tensione accumulata! :thumbsup:

la cosa strana è che io per "calmarmi" esempio prima di dormire, ascolto i suoni del mare e della pioggia, ma tutto il resto della giornata ascolto un po' di hard rock o punk e quello mi rende molto più felice di qualsiasi canzone "tranquilla"... sì sono un po' stramba :pinch:

Un pò come quella pubblicità dello snack (mi sfugge il prodotto), dove c'è il metallaro carico sul palco che canta poi, finito il concerto, va nell'altra stanza e si siede sul divano con la musica classica :D
"E' inutile aspettare gli altri quando sai che tutto comincia se lo vuoi!" - The Sun

This post has been edited 1 times, last edit by "Wintercry" (Feb 8th 2012, 10:56pm)

luni

Utente Attivo

• "luni" is male

Activitypoints: 69

Date of registration: Feb 25th 2012

• Send private message

24

Saturday, April 14th 2012, 10:22pm

Faust hai rotto.....

puo andare bene per un depresso, se la sopporta.
E' un po come il tam tam deigli indiani, che ballavano al ritmo forsennato di tamburi per caricarsi prima di andare in battaglia a morire.

In tutte le altre situazioni no. Ho conosciuto un musicologo, che faceva musicoterapia ai bambini con problemi vari, e usava vari tipi di musiche. La tecno mai. Poi de gustibus....

La musica e' chiaro che tira furi...almeno tira furio quello che eravamo...emozione e quant'alto...senza tanta filosofia....:(

Moravya

Meglio esser pazzo per conto proprio, anziché sano secondo la volontà altrui ! (Friedrich Nietzsche)

• "Moravya" is female

Activitypoints: 724

Date of registration: Oct 25th 2011

• Send private message

25

Friday, April 27th 2012, 2:10am

Esiste infatti la musicoterapia.
La musicoterapia è una modalità di approccio alla persona che utilizza la musica o il suono come strumento di comunicazione non-verbale, per intervenire a livello educativo, riabilitativo o terapeutico, in una varietà di condizioni patologiche e parafisiologiche.

<<Il ricordo della felicità non è più felicità, il ricordo del dolore è ancora dolore.>>
(Albert Einstein)

Prima di diagnosticarti depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da str*nzi.

Marino Russo

Giovane Amico

• "Marino Russo" is male

Activitypoints: 473

Date of registration: Jun 20th 2012

Occupation: Musicista

• Send private message

26

Thursday, June 28th 2012, 6:56pm

ciao!!!

hai ragione la musica è una terapia perfetta.un abbraccio

1 user apart from you is browsing this thread: