è da un po' di tempo che sto bene. tutto sommato i miei fantasmi non si ripresentano con la costanza di un tempo. insomma, riesco ad andare avanti, ad essere felice.
eppure, non sono "guarita". io lo so che dentro me ci sarà sempre dolore, la consapevolezza, l'orrore.
anche se vado avanti, è un fardello che ho dentro. non posso cancellarlo. non posso neanche fare finta di nulla.
dovunque io vada, qualsiasi cosa io faccia, dentro me ci sarà sempre la sofferenza che mi preseguita.
non ha fine. ed io non avrò mai la vera pace, neanche se mi allontanassi da casa.
purtroppo i problemi rimangono sempre, sono lì e o li sai smuovere o ti tengono compagnia per tutta la vita.
li ho smossi, e molto, ma ancora non se ne vanno. resteremo a guardarci negli occhi e darci gomitate per il resto della mia vita.
non è giusto, non è nemmeno bello.
sarò pessimista, ma per quanto io forte sia, per quanto sia industruttibile, il dolore non lo posso sconfiggere. ci passo sopra, lo scavalco, ma resta.
non si può guarire. si può solo stare meglio, essere felici. ma le ferite restano. sta a te starci male o meno per queste ferite. ma quelle ci sono lo stesso.