Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,960

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

1

Tuesday, June 8th 2010, 10:00am

forse ho capito come guarire dalla depressione

Ieri sera ho avuto un'illuminazione. :D :thumbsup:

Quando stiamo male è perchè un evento ci ha fatto male ed è qui che entra in gioco l'ansia: il campanello d'allarme.
Se questo evento scatenante lo facciamo diventare un problema entra anche la depressione: ci convinciamo che staremo sempre male, che non valiamo, che non usciremo mai.

Quindi per guarire definitamente e non avere più crisi, dobbiamo imparare a stare in piedi, se c'è qualcosa che ci fa stare male, e se proprio non riusciamo, a cadere, ma senza sprofondare.

Dobbiamo capire che gli eventi scatenanti non diventano problemi, se non vogliamo, dobbiamo capire che l'ansia non diventa depressione se non ci lasciamo buttare giù.

In questo modo ogni evento scatenante e ogni eventuale caduta diventa un'opportunità per capire come essere più positivi.

Ora penso proprio che dalla depressione si guarisca: così le crisi ci faranno cadere, ma non sprofondare.
E un giorno saremo in grado di non cadere più perchè non vedremo più problemi, ma solo oppurtunità.

E' un sogno? Spero di no, per me e per tutti voi! :rolleyes: :friends:

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female

• Send private message

2

Tuesday, June 8th 2010, 1:34pm

cadere significa rendersi conto che qualcosa non va, l'ansia ci indica che un evento ci ha fatto troppo agitare e dobbiamo capire perchè, deprimersi significa essere SCHIACCIATI da un evento.
non mi lascerò mai più schiacchiare e guarirò dalla depressione....

spero almeno :S ;(

:rolleyes: :D

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

3

Tuesday, June 8th 2010, 1:57pm

Ieri sera ho avuto un'illuminazione

grazie ai ricordi della terapia e all'esercizio "evento scatenante, pensieri, sentimenti" (per elaborare l'evento) e all'esercizio "trasformazione dei pensieri negativi in positivi, e dei sentimenti intensi in meno intensi" (per accettare l'evento e non farsi schiacciare e deprimersi).

Es:

state male per un motivo o per tanti motivi:

dividete un foglio in 3 parti, a sinistra scrivete l'evento scatenante (motivo, motivi per cui si sta male), in mezzo i pensieri che vi siete detti mentre stavate male, e a destra i sentimenti provati (es ansia, rabbia, paura, depressione...)

nella seconda parte scrivete i pensieri in modo positivo, (es: invece che dire non ce la farò mai, scrivere questa volta non ci sono riuscita ma ci proverò più avanti) e i sentimenti in modo meno intenso (invece che scrivere depressione, scrivere ansia).

This post has been edited 2 times, last edit by "cambi24" (Jun 8th 2010, 2:08pm)

dontbeafraid

Utente Attivo

• "dontbeafraid" is male

Activitypoints: 66

Date of registration: Jun 13th 2010

• Send private message

4

Sunday, June 20th 2010, 2:20pm

Certo che si può guarire, anche se io penso più a un miglioramento. CHE NON E' POCO!! Niente ci dovrebbe schiacciare se affrontiamo la vita dalla giusta prospettiva. Sbagliamo quando al fatto negativo incolliamo continui pensieri negativi senza renderci conto che sono solo pensieri. Il fatto ormai è accaduto, l'unica cosa da fare è rimediare per quel che si può, continuare a pensare in modo negativo serve solo a deprimerci. Lo dovremmo sapere ma spesso è bene che qualcuno ce lo ricordi, perchè a volte creiamo delle spirali di ragionamento che sono maligne e stupide! Noi siamo delle persone che dobbiamo continuare a vivere e bene, non siamo i nostri pensieri, quelli sono solo pensieri.
Ciao

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

5

Monday, June 21st 2010, 2:08pm

Sbagliamo quando al fatto negativo incolliamo continui pensieri negativi senza renderci conto che sono solo pensieri

hai ragione...
ormai non ci credo più che guarirò perchè ieri sono stata malissimo tutto il giorno per "cavolate" e mi sono fatta schiacciare altrochè... ;(
è rimasta forse solo ansia e non è diventata depressione, ma stavo così male che non mi riconoscevo...
vedi discussione nella sezione ansia "quelle piccole cose che rovinano una giornata"

:hi:

jox

Amico Inseparabile

• "jox" is male

Activitypoints: 3,463

Date of registration: Aug 20th 2010

• Send private message

6

Wednesday, September 15th 2010, 11:47pm

Quoted

Ieri sera ho avuto un'illuminazione. :D :thumbsup:

Quando stiamo male è perchè un evento ci ha fatto male ed è qui che entra in gioco l'ansia: il campanello d'allarme.
Se questo evento scatenante lo facciamo diventare un problema entra anche la depressione: ci convinciamo che staremo sempre male, che non valiamo, che non usciremo mai.

Quindi per guarire definitamente e non avere più crisi, dobbiamo imparare a stare in piedi, se c'è qualcosa che ci fa stare male, e se proprio non riusciamo, a cadere, ma senza sprofondare.

Dobbiamo capire che gli eventi scatenanti non diventano problemi, se non vogliamo, dobbiamo capire che l'ansia non diventa depressione se non ci lasciamo buttare giù.

In questo modo ogni evento scatenante e ogni eventuale caduta diventa un'opportunità per capire come essere più positivi.

Ora penso proprio che dalla depressione si guarisca: così le crisi ci faranno cadere, ma non sprofondare.
E un giorno saremo in grado di non cadere più perchè non vedremo più problemi, ma solo oppurtunità.

E' un sogno? Spero di no, per me e per tutti voi! :rolleyes: :friends:

fregnacce alla morelli :hi: la depressione si cura con i farmaci e la psicoterapia, non con la forza di volontà

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

7

Thursday, September 16th 2010, 8:16pm

non con la forza di volontà

per me solo con questa, ma siamo diversi.
con la psicoterapia si è consapevoli ma non si guarisce.
noi ci guariamo... da soli.

blackswan

Utente Attivo

• "blackswan" is female

Activitypoints: 82

Date of registration: Dec 25th 2010

Occupation: studentessa di psicologia

• Send private message

8

Monday, December 27th 2010, 4:25pm

non con la forza di volontà

con la psicoterapia si è consapevoli ma non si guarisce.
noi ci guariamo... da soli.

.... e' difficilissimo curare una depressione con la forza di volonta'! anche perche' chi e' depresso lo e' non solo per sentimenti consci, ma anche per conflitti spesso inconsci, ossia di cui non ci si rende conto.. magari una parte tira da un verso, e l'altra dal verso opposto.. lo sai che solo i 5% per cento delle nostre azioni sono guidate dal conscio..??? il resto, 95% sono automatismi programmati in anni e anni. per questo cambiare un abitudine e' cosi' difficile!.. non sto' dicendo che e' impossibile, solo che la vedo dura.. la depressione e' una malattia e va' presa seriamente...giustissimo sforzarsi ma a volte farsi aiutare serve..

Sa71

Utente Attivo

• "Sa71" is male

Activitypoints: 122

Date of registration: May 8th 2010

• Send private message

9

Tuesday, December 28th 2010, 2:13pm

Ciao Cambi,

bisognerebbe imparare a coltivare il distacco e provare e riprovare,
puo' darsi che si cada all'inizio, e' normale se si e' entrati nel
circolo vizioso dei pensieri negativi. I pensieri vanno e vengono come i
relativi stati d'animo ma noi dovremmo cercare di non seguirli.

Io ho letto qualcosa della psicologia transpersonale di Assagioli ed e' molto interessante.
http://www.psicosintesi.it/it
http://www.aipt.it/
Dai forza.

Sono stanco di soffire io e sapere che la gente soffre

;)

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

10

Tuesday, December 28th 2010, 4:25pm

chi e' depresso lo e' non solo per sentimenti consci, ma anche per conflitti spesso inconsci

Lo so

...giustissimo sforzarsi ma a volte farsi aiutare serve

Io ho chiesto aiuto per 9 anni e ora ho gli strumenti per farcela da sola

bisognerebbe imparare a coltivare il distacco e provare e riprovare

:clap:

I pensieri vanno e vengono come i
relativi stati d'animo ma noi dovremmo cercare di non seguirli

:thumbsup: hai ragione

darknaiz

Utente Attivo

• "darknaiz" is male

Activitypoints: 112

Date of registration: Jul 11th 2010

• Send private message

11

Wednesday, December 29th 2010, 9:34am

la depressione è appunto un atteggiamento sbagliato verso la vita, o meglio verso i fatti.
Come disse anche eraclito, non è il fatto in sè a farci stare male, ma la valutazione che ne facciamo.
Infatti tendiamo a dare troppa importanza a certe cose, e se esse non si avverano, ecco che scatta la depressione, proprio perchè avevamo investito troppo a livello emotivo in quella determinata cosa.
La depressione indica anche il passaggio da un vecchio modo di essere, ad un nuovo: è la resistenza che opponiamo al cambiamento.
Guarire richiede quindi un lavoro di introspezione e conoscenza di se' stessi . Link rimosso dallo staff perché spam.

12

Wednesday, December 29th 2010, 8:43pm

Tante volte dopo aver sentito un po' di piacere mi scrivevo delle promemorie sul cellulare basate sull'auto-incoraggiamento.
Una volta mi sono scritta questa: "Ricordati che sei tutti i tuoi pensieri positivi!"; abbastanza brevemente e chiaro, poca filosofia e molta autostima :)
Purtroppo non ho sempre le forze a seguire le proprie promemorie, solo se non ricordarmi quel momento quando l'avevo scritto richiamandone quel stato. Io però mi chiedo; ma è reale sempre vivere con delle immagini da richiamare?
Non mi importa tanto sentire le idee di una persona, quanto il sentimento accompagnato da quelle idee.
Luciano Ligabue

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

13

Thursday, December 30th 2010, 4:34pm

resistenza che opponiamo al cambiamento

Hai ragione: la depressione è resistenza al cambiamento, cambiamento positivo, aggiungerei io.
In quei momenti crediamo di non meritarci la felicità e crediamo di non poterla mai raggiungere, ma non è così! :thumbsup:

Ricordati che sei tutti i tuoi pensieri positivi

Bellissima frase! :clap: :thumbsup: Ripetitela tutti i giorni!

Purtroppo non ho sempre le forze a seguire le proprie promemorie, solo se non ricordarmi quel momento quando l'avevo scritto richiamandone quel stato

E' normale che si sta bene se ci si ricorda di frasi e momenti positivi, non è un male ripetersi queste frasi.
Bisogna solo imparare ad avercele sempre nel cuore e nella mente, in modo da non essere felici solo nel momento in cui ripetiamo queste frasi, o ricordiamo quei momenti.

cambi24

• "cambi24" is female

• Send private message

14

Thursday, December 30th 2010, 4:42pm

momenti positivi

Per "JanQuarius" e per chi vuole

Visto che parlavi di momenti positivi e felici e di frasi positive, se ti va puoi scriverli qui

i nostri ricordi e i nostri pensieri felici

15

Friday, April 15th 2011, 10:10pm

Il tuo è un proposito bellissimo.....ma il brutto è riuscirci!!! Anche io penso sempre che la prossima volta non mi lascerò schiacciare...ma poi invece non ci riesco!

Used tags

capito, come, depressione, guarire, ho