Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

91

Thursday, December 8th 2011, 11:14pm

Pubblicherò qui volentieri qualcosa, ma la scrittura non può essere la terapia ad un disagio o problema sociale. La scrittura è slancio esistenziale,riprendere quota dalla bassezza del vivere quotidiano,ed è uno sguardo oltre il muro della percezione e delle banalità.
tutto quello che ha un inizio ha una fine

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

Activitypoints: 9,717

Date of registration: Mar 14th 2010

Occupation: Analizzo scimmie cappuccine.

• Send private message

92

Thursday, December 8th 2011, 11:49pm

Beh questa è naturalmente la tua personale opinione ma non so se coincide con chi ha creato il thread e chi ha contribuito.

93

Friday, December 9th 2011, 12:31am

Forse hai frainteso il senso dell'intervento provo ad esporlo in modo piu comprensibile e semplice.
Se esiste un disagio legato al rapporto socialità/noi non può essere guarito dalla scrittura o dalla poesia. Queste forme di arte se vissute intensamente possono aprirci una nuova dimensione del reale e del sociale e delle priorità,quindi quello che prima era un disagio sociale,es. essere persone profonde che leggono e scrivono invece di dedicarsi al 80% del loro tempo ai rapporti sociali e le frivolezze mondane diviene ora sentirsi fortunati e in cammino verso qualcosa di personale. Il disagio è sparito ma la scrittura da la cura diventa occasione di slancio per prendere il volo. Molti scrittori e artisti hanno espresso questo parere.
Io mi sento solo di condividerlo.

This post has been edited 1 times, last edit by "Respirando" (Dec 9th 2011, 12:37am)

linette

Utente Fedele

Activitypoints: 1,007

Date of registration: Aug 22nd 2011

• Send private message

94

Friday, December 9th 2011, 12:34am

grazie respirando.
poche parole piene di poesia.

concordo: la scrittura non e' terapia, ma puo' essere un metodo con effetti terapeutici
"L'intelligenza è data all'uomo per dubitare" Emilie Verhaeren (dal Pensiero del momento)

95

Friday, December 9th 2011, 12:50am

grazie respirando.
poche parole piene di poesia.

grazie linette

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

96

Friday, December 9th 2011, 10:02am

Guarda che c'ero arrivata pure io bisognerebbe capire che altri possono avere atre opinioni in merito.

cambi24

Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile. (San Francesco)

• "cambi24" is female
  • "cambi24" started this thread

Activitypoints: 14,765

Date of registration: Dec 5th 2008

Occupation: impiegata

• Send private message

97

Friday, December 9th 2011, 4:24pm

la scrittura non può essere la terapia ad un disagio

Forse no però di certo aiuta ad elaborare questo disagio: se si hanno dei problemi con gli altri e si scrivono delle storie su questo anche in 3° persona per staccarsi da se stessi, forse prima o poi il problema diminuisce e si capisce il motivo del disagio.

Aspetto i tuoi scritti e ringrazio linette per i suoi esercizi... :clap:

98

Saturday, December 10th 2011, 12:34am

Aspetto i tuoi scritti e ringrazio linette per i suoi esercizi... :clap:

Mi spiace ma ho deciso di proseguire il mio viaggio sul web alla ricerca di un forum profondo e culturalmente ricco. Non è colpa vostra ovviamente ma è una mia esigenza interiore che in qualche modo devo riuscire a colmare. Spero non ve la prendete ora ;)
vi abbraccio con affetto e vi auguro di continuare a scrivere i vostri racconti con vera passione e spirito romantico. A presto

This post has been edited 2 times, last edit by "Respirando" (Dec 10th 2011, 12:41am)

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

99

Saturday, December 10th 2011, 1:19pm

Di solito chi disprezza compra ;) e spesso a caro prezzo!

100

Saturday, December 10th 2011, 2:09pm

nn è per via di questo topic che apprezzo assieme a chi vi partecipa
ma perché altrove si discute anche su cose culturali come l'ultimo film di Allen,qui invece nn lo è andato a vedere nessuno..e il mio topic è rimasto aimè vuoto
Io credo che queste siano cose importanti per persone che vogliono comunicare su tematiche profonde anche se nn si dispone di una cultura elevata.
Se tutti i topic vanno a parare su cose superficiali e scherzi si perde poi gradualmente la capacità di affrontare discorsi densi di significato e di spessore
tutto qui ;)

This post has been edited 1 times, last edit by "Respirando" (Dec 10th 2011, 2:15pm)

dora

Pilastro del Forum

• "dora" is female

• Send private message

101

Saturday, December 10th 2011, 2:16pm

Kublai consiglia sempre di asetnersi dal fare commenti se non si danno apporti costruttivi. E se qui non ti trovi bene perché non siamo sufficientemente acculturati per te, che dire? Il web è vasto e c'è posto per tutti......

102

Saturday, December 10th 2011, 3:12pm

Kublai consiglia sempre di asetnersi dal fare commenti se non si danno apporti costruttivi. E se qui non ti trovi bene perché non siamo sufficientemente acculturati per te, che dire? Il web è vasto e c'è posto per tutti......

superficiale, non hai neppure tentato di capire quello che ho detto.
Ma se mi inviti tanto ad andare allora resto e metto pure le tende.
Ineffetti sto aspettando che Rilke apra un topic proprio sull'argomento e dubito che quello lo possiate ignorare perché vi tocca proprio da vicino..