Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  

Non risulti loggato.

Gentile visitatore,
Benvenuto sul Forum di Psicologia di Nienteansia.it. Se questa è la tua prima visita, ti chiediamo di leggere la sezione Aiuto. Questa guida ti spiegherà il funzionamento del forum. Prima di poter utilizzare tutte le funzioni di questo software dovrai registrarti. Usa il form di registrazione per registrarti adesso, oppure visualizza maggiori informazioni sul processo di registrazione. Se sei già un utente registrato, allora dovrai solamente procedere con il login da qui.

Lucas93

Giovane Amico

• "Lucas93" è un uomo
  • "Lucas93" ha iniziato questa discussione

Activity points: 479

Data di registrazione: sabato, 17 marzo 2018

Lavoro: Servizio Civile

• Invia messaggio privato

1

mercoledì, 13 giugno 2018, 14:03

Ansia e ore di sonno: come la sto affrontando

Da quando sono adolescente fino a adesso (24 anni) ho sempre avuto grossissime difficoltà nell'addormentarmi prima dell'una o delle 2 di notte (ci sono stati periodi in cui mi addormentavo persino alle 4) e questo nel periodo scolastico mi portava grandi disagi. Entravo in classe come uno zombie e non avevo alcuna reattività. Era soprattutto questo il motivo per cui mi prendevano in giro i bulli della classe e so benissimo che avrei potuto evitarlo andando a letto molto prima.

Restavo sveglio perché ero dipendente dallo schermo... sempre sui videogiochi e sempre al computer. Provavo persino piacere nel rimandare il momento per dormire e questa pessima, malsana abitudine l'ho portata per tanto tempo.

Solo da qualche anno invece ho cominciato a perdere interesse per i videogiochi e a sviluppare interesse verso la lettura, i libri, la cultura e lo sport ma a letto ci andavo sempre tardi.

Quando la psicologa mi ha detto che c'è una stretta correlazione fra ansia e ore di sonno mi sono allarmato e ho attribuito gran parte dell'ansia alle ore notturne che non ho sfruttato per dormire, e siccome l'unica cosa che voglio è diminuire l'ansia al punto da riottenere una vita più tranquilla, mi sono imposto dopo anni un programma che prevede di andare a letto prima di mezzanotte. Per adesso incredibilmente, seguendo uno schema rigido, riesco a concretizzare questo obiettivo e le notti in cui mi addormento tardi sono poche a causa di uscite occasionali con gli amici e serate musicali con la band rock dove sforo la mezzanotte ma la buona notizia è che queste uscite occasionali stanno diventando l'eccezione, piuttosto che la norma.

Credo di seguire la strada giusta e prima di addormentarmi non sto su uno schermo ma leggo preferibilmente un libro.

Aggiungo solo un dettaglio... la psicologa mi ha detto che all'inizio sarà difficile abituarsi di colpo a questi orari più normali ma col tempo, se mantengo questa buona abitudine, mi porterà a sfruttare meglio le giornate, avere più energia, propositività e ad avere meno ansia.

DOMANDA PER VOI:

Come affrontate questo genere di situazioni e quanto ritenete importante dormire almeno 7-8 ore per ridurre la stanchezza e l'ansia?

repcar

Utente Avanzato

• "repcar" è un uomo

Activity points: 2.840

Data di registrazione: sabato, 10 dicembre 2016

Lavoro: forze di polizia

2

venerdì, 15 giugno 2018, 18:14

ciao.....personalmente ritengo che la tua psicologa, come del resto ormai è di comune accordo che il sonno rappresenti un indice molto alto di importanza per lo star bene sia in ambito fisico che psicologico. Poche ore, stare a guardate la tv di notte, chattare etc. non ha un effetto ristoratore che il sonno dovrebbe darci. Il sonno si divide in fasi NREM e REM, stare a spiegare è lungo e non ci porta a nessuna parte. La certezza è che un sonno non ristoratore porta a frequenti risvegli notturni, frammentati, influendo negativamente sulla nostra psiche e fisicità, infatti la prima cosa che un medico chiede al paziente.......dorme abbastanza???? quante ore??? si sveglia spesso???? In ordine alla quantità ritengo che le famose 7/8 ore sia uno standard per la maggior parte delle persone ma che non può essere un indicatore per tutti. L'importanza la rivesta la qualità, anche 4/5 ore in alcune persone sono più che sufficienti. Ognuno di noi è differente, però concordo sulla strategia da te messa in atto, certo all'inizio può sembrare dura, ma vedrai che con il tempo si rivelerà efficace nel ridurre sia la stanchezza che l'ansia.......sempre a disposizione...... :thumbup:

Lucas93

Giovane Amico

• "Lucas93" è un uomo
  • "Lucas93" ha iniziato questa discussione

Activity points: 479

Data di registrazione: sabato, 17 marzo 2018

Lavoro: Servizio Civile

3

sabato, 16 giugno 2018, 12:41

Davvero repcar, non è facile, a volte c'è la tentazione di andare a dormire più in là dell'orario che mi sono imposto ma quando riesco a mantenere l'orario, il giorno dopo sto veramente bene e sono pieno di energia!

1 utente a parte te sta visitando questo thread:

1 ospite