Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

2+2=5

Utente Attivo

• "2+2=5" started this thread

Activitypoints: 363

Date of registration: Aug 17th 2008

• Send private message

1

Tuesday, January 20th 2009, 10:14am

Ciao a tutti, vi scrivo per un mio amico.
Per farla breve ho un amico, 23 anni, una delle persone piu normali che abbia conosciuto che in pratica vive da solo in una grande città per l'università. Bene, il fatto è che quando entro in camera sua spesso ci sono buste dell'immondizia vecchie di giorni, pavimento che non viene pulito da mesi, panni buttati ovunque, una puzza terribile..a volte capita che non ha nemmeno voglia di uscire a cena con noi e preferisce restare da solo a casa e magari non cena, oppure cena con qualche stupidaggine, tipo un cornetto, perchè dice che non ha voglia di scendere a comprare qualcosa. Il problema è che può sembrare una persona trasandata ma in realtà non lo è. Cioè si fa la doccia ogni giorno credo, veste sempre pulitissimo e benissimo. Cosa può spingerlo a vivere in quell'ambiente al limite della vivibilità?

Loris760

Giovane Amico

Activitypoints: 526

Date of registration: Aug 3rd 2008

• Send private message

2

Tuesday, January 20th 2009, 12:42pm

Colgo l'occasione per risponderti e per esprimere un mio pensiore.
Secondo me la depressione e l'ansia nascono da un rifiuto del senso di responsabilità.

2+2=5

Utente Attivo

• Send private message

3

Tuesday, January 20th 2009, 12:49pm

scusa ma non capisco cosa vuoi dire..magari vive in quello stato perchè è depresso o per ansia?

Loris760

Giovane Amico

• Send private message

4

Tuesday, January 20th 2009, 1:01pm

E' come se così come si può maturare, si possa anche diventare immatturi.

Loris760

Giovane Amico

• Send private message

5

Tuesday, January 20th 2009, 1:05pm

Quoted from "2+2=5"

scusa ma non capisco cosa vuoi dire..magari vive in quello stato perchè è depresso o per ansia?

Non so io conosco il tuo amico, ma anch'io vivo nelle suo stesso modo però le persone che mi incontrano continuano a dirmi che sono veramente in forma quando in realtà sto malissimo.
Comunque non sto dicendo che sia depresso, sper proprio di no, ma che è irresponsabile.

2+2=5

Utente Attivo

• Send private message

6

Tuesday, January 20th 2009, 1:07pm

il fatto è che lui ha una vita molto attiva, fidanzato, fa sport ecc..però a volte certi suoi atteggiamenti mi fanno riflettere..
a volte dorme fino a tardissimo, salta le lezioni, non esce per comprarsi qualcosa da mangiare perchè non gli va..
è strana come situazione..l0altro giorno sono andato a trovarlo e la sua camera era al limite della vivibilità..immondizia, panni sporchi per tutta la stanza..

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,235

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

7

Tuesday, January 20th 2009, 2:53pm

questo tuo messaggio mi ha fatto molto pensare... in effetti per me è difficile immaginare che una persona depressa abbia una vita molto attiva... però il fatto di dormire a volte fino a tardi e di saltare le lezioni potrebbero essere dei sintomi iniziali.

La pigrizia/svogliatezza nel mio dialetto si dice "miseria" :lol: ... ad esempio "oggi non ho voglia di alzarmi-mettere in ordine perché ho miseria" :lol: Penso che questa espressione dialettale sia più evocativa del sentimento che prova il tuo amico... e che ho provato anch'io
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

SugliSpigoli

Utente Attivo

• "SugliSpigoli" is female

Activitypoints: 251

Date of registration: Jan 10th 2009

• Send private message

8

Tuesday, January 20th 2009, 4:53pm

. Io vivevo così nei mesi estivi.. Anzi, anche peggio.. Ma la mia situazione era un pò più ''pesante'', dato che vita attiva non ne avevo per niente.. Anzi, non avevo vita affatto. E'strano, comunque, questa specie di ''contrasto''.
Con lui comunque non ne puoi parlare?

(E andando OT, complimenti per il nick : ) ) .

2+2=5

Utente Attivo

• Send private message

9

Tuesday, January 20th 2009, 7:54pm

non ho mai provato a parlargli di questa cosa..gli dico solo ogni tanto per scherzare "attento che ti ritrovi i topi in casa."ma nient'altro..anche perchè sembra proprio una persona normalissima, con nessun problema..qualche anno fa gli chiesi perchè era cosi disordinato e mi disse qualcosa del tipo "la casa non è mia, prima o poi la dovrò lasciare quindi non mi va di tenere in ordine qualcosa che so che finirà"..ma non so quanto sia vera questa risposta..boo

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

10

Tuesday, January 20th 2009, 8:34pm

Probabilmente questo comportamento non nasconde nulla di patologico, è soltanto...un modo di vivere come gli altri, o una manifestazione acuta di...pigrizia ;)
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Kimitake

alla ricerca della speranza perduta

• "Kimitake" is male

Activitypoints: 2,235

Date of registration: May 16th 2008

• Send private message

11

Tuesday, January 20th 2009, 10:06pm

penso che una persona che sta bene con sé stessa non si accontenti di vivere in una stanza come quella che ha descritto 2+2=5

Invita mai altre persone in camera sua?
Fanciulla, dimmi di nuovo
cosa può crescere senza pioggia?
cosa può ardere per molti anni?
cosa può bramare e piangere senza lacrime?

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

12

Wednesday, January 21st 2009, 9:22am

Quoted from "Aprikose"

Probabilmente questo comportamento non nasconde nulla di patologico, è soltanto...un modo di vivere come gli altri, o una manifestazione acuta di...pigrizia ;)

Anch'io la vedo così, e lo dico pensando alla parte in cui il fenomeno mi riguarda personalmente (non vivo nella spazzatura, curo molto l'igiene personale e quella di tutto ciò che riguarda il mangiare, ma il disordine è sovrano e la lucentezza di un pavimento non riesce in nessun modo ad essere un mio problema).

Ho sempre pensato che in qualche misura possa essere una reazione liberatoria (io, per esempio, nella mia famiglia d'origine ero veramente perseguitata da "ordine e pulizia" ,realizzati da altri, che subivo pesantemente e che ricordo con sofferenza. Non sto scherzando: era proprio sofferenza che si rinnova se ci ripenso. Due cose erano particolarmente devastanti: quella casa (peraltro grande) costantemente fredda e senza odori per i forsennati "ricambi d'aria" costanti, perchè le finestre erano tutte spalancate per qualche ora ogni mattina, e poi non venivano mai chiuse completamente; e il forsennato "riordino" quotidiano DI TUTTO : sembra niente, e invece era devestante tornare dopo scuola nella propria camera e trovarla sempre come quella di un buon hotel appena data in consegna, senza NESSUNA traccia di quello che ci avevi lasciato in un TUO ordine... solo il pomeriggio prima: libri che erano stati lasciati aperti perchè avevano un senso in quel modo, fogli e materiali da disegno che ti servivano in quel modo per CONTINUARE una cosa che stavi facendo... tutto era tornato malignamente impilato, chiuso, incassettato... come se non contasse niente e non avesse nessuna dignità in confronto "all'ordine"! Brrrrrrrrrr!!!!!).

Aggiungo anche un'altra cosa: credo sia veramente molto molto difficile vedere "allegre, belle e positive" le persone mentre puliscono e riordinano. O, almeno, nel mio immaginario questa operazione è legata a tutte sensazioni spiacevoli e che rendevano sgradevoli le persone che le compivano, lasciandomi idee tipo : abbrutimento, nervosismo, intolleranza, fatica, MONOTONIA, sgraziataggine, ecc. ecc.

Concludo con un'ipotesi azzardata, ma nella quale credo: che possano svoltare in questo modo ... proprio le persone PIU' perfezioniste!
Me lo fece riflettere una cara , anziana, perfetta Donna di Casa: le dicevo molto apertamente che il riordino quotidiano... proprio non mi veniva, che quando "mi ci metto" torna tutto davvero come nuovo, ma che siccome è una faticaccia da paura... io preferisco portarmi nelle condizioni in cui la casa "urla" la necessità di riordino, cosicchè posso viverlo come un gioco extra ordinem, di cui vedo i risultati sorprendenti, perchè - altrimenti - devo ammettere che io ODIO le pulizie e il riordino quotidiano. La carissima signora mi rispose sorridendo: "tesoro mio... le pulizie le odiano proprio quelli che le sanno fare!!!! Chi le sa fare davvero sa bene che è una faticaccia da paura! Chi riordina tutta la casa ogni giorno... fa tanto "finto pulito" e nulla più."
(Di sicuro io vengo vissuta come perfezionista e tale mi sento.)
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )

ros

Unregistered

13

Wednesday, January 21st 2009, 12:10pm

conosco una persona che da single viveva cosi.
cibi scaduti in frigo, pile di piatti da lavare, scarpe sparse dappertutto.
un pigro cosmico che continua ad esserlo anche da sposato ( DISSE UN GIORNO la prossima che incontro me la sposo!! il max della pigrizia mentale).
Straviziato dai genitori cge ancora adesso lo "mantengono " economicamente....e cosi come si cresce?

Fare le pulizie puo essere noioso, io quando ne ho voglia lo trovo rilassante e distoglie, ma è comunque una faticaccia.

pero che schifo vivere con la spazzatura in casa!

pazzamentesana

Unregistered

14

Wednesday, January 21st 2009, 12:33pm

L'immondizia NO, la disapprovo totalmente... ma il caos creativo... così definisco il mio disordine... lo trovo stupendo, vivo !

Vale per tutte le cose che faccio, ho persino "tentato" di mettere ordine nel mio ufficio ma vi assicuro che trovo deprimente ogni luogo che sembra asettico. Eppoi non trovo nulla se metto ordine... :rolleyes:

I lavori domestici fatti col desiderio di farli sono quasi una libidine... altrimenti diventano uno stress ripetitivo.
Non ho capito se sono un genio o un disastro :asd:

• "lea" has been banned

Activitypoints: 14,389

Date of registration: Jun 8th 2008

• Send private message

15

Wednesday, January 21st 2009, 1:47pm

Quoted from "pazzamentesana"

Non ho capito se sono un genio o un disastro :asd:

IO non avrei dubbi : GENIOOOOOOOO! :tooth:

Due spaccati pro-trasparenza: uno horror e uno pedagogico.

Horror : spazzatura in casa? GIAMMAI! ... Perchè dopo qualche giorno... pare che da lì "nascano" mosche, moschini e mosconi.
Però... dai.... su un balconcino molto secondario.... può pure aspettare un momento! :red:

PEDAGOGICO : come insegnare alla propria mamma e a la proprio figlio ... che la mamma (io) è una pulitrice PERFETTA (senza bisogno di pulire sempre tutto) : mia madre (che sarebbe la strapulitona di cui sopra) ... soffre anche del disordine che IMMAGINA in casa mia, e non manca di dare avveduti consigli alquanto noiosi nonchè INUTILI. In casa sua non c'è un solo cm quadrato che non sia beneficiato ogni giorno dalla carezza delle sue pezzuole varie intrise dei prodotti più appropriati. Una sera che decisi di risponderle, guardavo con libidine il pannello comandi del suo forno (inox satinato) che aveva aloni giallastri, ma che sicuramente era stato accarezzato anche quella mattina. Cordialmente le risposi se una pulitona trovasse davvero che quel forno, per esempio, fosse pulito. Con la pressione a tremila, sentendosi oltraggiata, asserì che quella parte era giallastra perchè bruciata dai vapori del forno. l
Lancia la sfida: ti dimostro che non è vero.
Mio figlio che faceva il tifo per me "guarda che la mamma quando pulisce le scose tornano nuove!".
Mi alzo.
Olio di gomito e ammoniaca.
Il forno.... NUOVO TORNO' !!!!!! :tooth: :cool:
La cultura è quel che resta........quando hai dimenticato TUTTO! (non è mia, ma non mi ricordo chi l'abbia detta. Cambia qualcosa? :roftl: )