|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Mi sembra che identificare la depressione con l'infelicità sia impreciso. Ci sono molti altri modi per essere infelici... Parte della mia famiglia viene proprio dal sud rurale di cui parli, erano contadini con un po' di terra, piccoli artigiani che facevano fatica a mettere un piatto in tavola tutti i giorni. Depressione non ce n'era, ma tanti altri problemi psichiatrici sì: c'era la prozia "matta" (ora è troppo tardi per sapere se le era stata fatta una qualche diagnosi) che aveva le allucinazioni ed è finita in manicomio negli anni '40. C'era il bisnonno alcolista. C'erano bambine che si rifiutavano di mangiare, senza apparenti motivi, anche negli anni '20 quando la parola anoressia probabilmente non era stata inventata.

Ciò che volevo dire, in pratica, è questo: siamo un mondo tutto cervello e nessun cuore.
La gente ha fame di emozioni.
La fame di emozioni è così forte che la gente si è ridotta a guardare i Realities in televisione.
La gente è ridotta a guardare le emozioni in Tv perché la Scuola pubblica non mette al centro dell'Istruzione le emozioni.
Che scuola è, vi chiedo, quella in cui non si insegna ad Amare?
O a pensare?
In cui non si insegnano le emozioni?
L'Istruzione di massa ha creato una società m o s t r u o s a.
E lo aveva capito Mark Knopfler quando scrisse "The Wall".

Eddie, mi fai pensare che la Depressione, in parte, deriva proprio da un meccanismo di "alienazione". Alienazione che subentra, come scrisse il Gramsci, proprio dalle Sovrastrutture economiche.
....
MI trovi, allora, d'accordo sì sì...
....
Riguardo a "The Wall".... accidenti...... effettivamente è stato un lapsus incredibile.
Non correggo il mio post perché è vero... ho sbagliato.
(Quand'è l'ultima volta che è accaduto?).
E' bello sbagliare.
E grazie per la correzione.
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH