Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Whatshername

Utente Attivo

• "Whatshername" is female
  • "Whatshername" started this thread

Activitypoints: 218

Date of registration: Dec 6th 2011

Occupation: Liceo Scientifico

• Send private message

1

Tuesday, February 7th 2012, 11:45am

tutto va male

Ultimamente le cose sono peggiorate, il malumore mi perseguita e nonostante io cerchi di sorridere tutti i miei sforzi sono inutili.
Ho paura di ogni cosa, di alzarmi al mattino, di affrontare la giornata, di stare con gli altri, di guardarmi allo specchio e rendermi conto che sono una nullità; non vedo l'ora che la giornata finisca per rifugiarmi nel mio letto e stare sola. Il mio attaccamento al cibo peggiora, il giorno prima mangio a dismisura e quello dopo mi sento in colpa e allora non mangio nulla, rischiando lo svenimento. In più, ci si mette anche lo studio; tutti si aspettano che io mantenga una buona media, ma non ce la faccio più, sono troppo stanca per concentrarmi e portare avanti qualcosa.
Vorrei mollare tutto, abbandonare famiglia, scuola, amici, infilarmi nel mio letto e mangiare tutto ciò che voglio senza sensi di colpa. Diventa sempre più difficile combattere contro tutto e tutti, resistere alla tentazione di lasciare. Sento che se mollassi starei bene, nonostante la malinconia e la consapevolezza di perdere ogni cosa, di aver buttato tutto nel cesso.

Oggisonofelice

Utente Attivo

Activitypoints: 142

Date of registration: Feb 7th 2012

• Send private message

2

Tuesday, February 7th 2012, 6:04pm

Ciao Whatshername,

mi sono appena registrata apposta per risponderti.
Capisco come ti senti perché ci sono passata (e sto cercando di uscirne adesso) anche io mi sentivo come te, non avevo voglia di far nulla, non vedevo l'ora che arrivasse la sera per mettermi a letto e non far niente. Anche io mi consolavo col cibo. Stessa tua tattica: abbuffata e poi digiuno per senso di colpa. Poi un giorno mi sono ingozzata così tanto che mi sono detta: BASTA, BASTA! MA PERCHE' DEVO STARE COSI' PER "COLPA" DI TANTE PERSONE CHE MI HANNO FATTO DEL MALE? MA CI STESSERO LORO COSI'!!!. La prossima volta che mi vorrò consolare col cibo NON lo farò perché mi son stufata di darla vinta così. Basta, voglio lottare e vincere il male.
Mangio perché mi manca l'affetto delle persone care a cui voluto bene e che mi hanno voltato le spalle? Bè, da oggi in poi non mangierò più per questo e sai perché? Perché NON ho bisogno dell'affetto di nessuno o almeno non ho bisogno dell'affetto di qualcuno che può tradirmi e quindi via dolci, via cioccolato, via muffin, via gelato!!! Se mangio, mangio per fame, per golosità e per felicità ma non per depressione.
Credo che la vita delle volte ci fa soffrire molto ma quello che non ci ammazza ci rende più forti. :)

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

3

Tuesday, February 7th 2012, 6:06pm

Dimenticavo

Se ti interessa un gruppo c'è Overeaters Anonymous googlalo insieme a "Italia".
Sono mangiatori compulsivi. Forse puoi andare ai loro incontri, non so in che parte d'Italia tu viva.

Hallomarc

Per vivere ogni tanto bisogna dar ragione al diavolo

Activitypoints: 4,257

Date of registration: Jun 14th 2011

• Send private message

4

Tuesday, February 7th 2012, 7:35pm

What

Non penso che qualche abbuffata faccia di te una bulimica.

Il cibo è una gratificazione, ti fa sentire meglio.

Io ti proporrei un'idea: adesso mangi e ti soddisfi. Quando sarai fuori dalla depressione, farai una dieta.

Anch'io mangio di più quando mi sento depresso. Ma i perdono tutti i peccati di gola, dalle fettuccine al ragù alla nutella. Prendo 3-4 chili e poi li perdo quando torno a star bene.

:-)
La deprex a volte torna, ma mi trova preparato.

Whatshername

Utente Attivo

• Send private message

5

Wednesday, February 8th 2012, 11:28am

grazie Oggisonofelice per avermi raccontato la tua esperienza, è bello sapere di altri che hanno problemi simili ai tuoi...
comunque Hallomarc, ad essere sincera, non ci avevo proprio pensato alla bulimia. Lo ammetto: ho cercato di rigettare due o tre volte, ma non è servito a niente, il metodo delle due dita in gola non funziona su di me. Il problema è che non riesco a soddisfarmi col cibo; mi soddisfa nel momento esatto in cui lo mangio, ma subito dopo sento un senso di colpa crescermi nello stomaco e inghiottirmi, per cui poi digiuno.
Al momento non ho bisogno di fare una dieta, arrivo appena a 48 chili, per cui potrei mangiare quanto voglio senza problemi, ma non riesco a fermare quel senso di colpa, non riesco a concedermi qualche sfizio e a perdonarmelo.

The Heart

Cuore che batte per la vita

• "The Heart" is male

Activitypoints: 3,085

Date of registration: Aug 24th 2011

Occupation: Studente psicologia

• Send private message

6

Wednesday, February 8th 2012, 3:12pm

"Ultimamente le cose sono peggiorate, il malumore mi perseguita e nonostante io cerchi di sorridere tutti i miei sforzi sono inutili.
Ho paura di ogni cosa, di alzarmi al mattino, di affrontare la giornata, di stare con gli altri, di guardarmi allo specchio e rendermi conto che sono una nullità; non vedo l'ora che la giornata finisca per rifugiarmi nel mio letto e stare sola. Il mio attaccamento al cibo peggiora, il giorno prima mangio a dismisura e quello dopo mi sento in colpa e allora non mangio nulla, rischiando lo svenimento. In più, ci si mette anche lo studio; tutti si aspettano che io mantenga una buona media, ma non ce la faccio più, sono troppo stanca per concentrarmi e portare avanti qualcosa.
Vorrei mollare tutto, abbandonare famiglia, scuola, amici, infilarmi nel mio letto e mangiare tutto ciò che voglio senza sensi di colpa. Diventa sempre più difficile combattere contro tutto e tutti, resistere alla tentazione di lasciare. Sento che se mollassi starei bene, nonostante la malinconia e la consapevolezza di perdere ogni cosa, di aver buttato tutto nel cesso."

Ciao Whatshername,
facciamoci forza a vincenda, anche per me è un periodo "depresso" come per te!
Non farei nulla e nel più profondo di me c'è sempre la malinconia, anche se reagisco.
Io credo a quello che dici: che sei troppo sofferente per fare qualunque cosa.
E questo è il sintomo principale della depressione. E' un dolore che ti annichilisce l'anima.
Ho forti dubbi che tu da sola possa farcela: perchè non ti fai aiutare da uno psicologo?
Un abbraccio,
Fabrizio

ladyofdark

Utente Fedele

• "ladyofdark" is female

Activitypoints: 1,667

Date of registration: Aug 12th 2010

Occupation: studentessa

• Send private message

7

Wednesday, February 8th 2012, 3:43pm

Ultimamente le cose sono peggiorate, il malumore mi perseguita e nonostante io cerchi di sorridere tutti i miei sforzi sono inutili.
Vorrei mollare tutto, abbandonare famiglia, scuola, amici, infilarmi nel mio letto e mangiare tutto ciò che voglio senza sensi di colpa. Diventa sempre più difficile combattere contro tutto e tutti, resistere alla tentazione di lasciare. Sento che se mollassi starei bene, nonostante la malinconia e la consapevolezza di perdere ogni cosa, di aver buttato tutto nel cesso.

ciao, mi ritrovo per filo e per segno nelle tue parole, potrei averle scritte io, sul serio. l'unica differenza con il tuo comportamento è che la fame a me è totalmente passata, e a volte non mangio nemmeno. cosa per me ancora più critica perchè devo, mio malgrado anche se non ho fame, mangiare perchè devo rispettare le dosi di insulina da fare ogni giorno, e da quello non posso scappare. condivido il tuo sfogo e ti sono vicina, anche io vorrei sapere in che modo uscire da questo stato depresso nel quale sono piombata senza rivolgermi a un medico e infognarmi di medicinali, perchè so che non risolverebbero i miei problemi. ma nemmeno vedo una via d'uscita, e ogni giorno è sempre più difficile nascondere il disagio che provo. vorrei solo urlare la mia rabbia a chi mi ha fatto entrare in questo vicolo buio, vorrei annientarlo e fargli capire cosa si prova a vedersi ripiombare senza rispetto nella propria vita qualcuno per cui si è stati male, e ottenere solo pretese, offese e menzogne.
è assurdo quanto coraggio o conforto riesca a dare agli altri quando stanno male e quanto poco riesca a farmi forza a mia volta quando mi trovo nella stessa situazione.

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

8

Wednesday, February 8th 2012, 8:28pm

Eccomi di nuovo!

Ciao Whatshername,

eccomi di nuovo qui! Sono contenta che tu ti sia sentita capita...come stai stasera? Non farti affliggere dal cattivo umore, è tutta testa, OK?

Whatshername

Utente Attivo

• Send private message

9

Thursday, February 9th 2012, 10:51am

Ciao Whatshername,
facciamoci forza a vincenda, anche per me è un periodo "depresso" come per te!
Non farei nulla e nel più profondo di me c'è sempre la malinconia, anche se reagisco.
Io credo a quello che dici: che sei troppo sofferente per fare qualunque cosa.
E questo è il sintomo principale della depressione. E' un dolore che ti annichilisce l'anima.
Ho forti dubbi che tu da sola possa farcela: perchè non ti fai aiutare da uno psicologo?
Un abbraccio,
Fabrizio

Ciao Fabrizio, in questi ultimi tempi le cose sono degenerate, non so se questo mio stato sia da chiamare depressione, i sintomi corrispondono, è vero, ma ho solo 16 anni e non so se a questa età si possa essere depressi. Ora penserai che sono solo una stupida ragazzina nel bel mezzo di una crisi adolescenziale e forse in parte ci si è messa anche quella, ma non è così, perchè i problemi che ho sono stati causati da eventi del mio passato che non sono riuscita a sopportare e a superare, tutt'ora non riesco a lasciarmeli alle spalle. Vivo in un perenne senso di colpa, non solo per il cibo, ma per tutto quello che è successo, come se ne fossi stata io l'artefice.
Comunque, proprio perchè le cose sono degenerate, mi sono già rivolta a un consultorio, non sopporto più questa situazione, ora sto aspettando che mi chiamino per dirmi quando avrò il primo appuntamento con lo psicologo.
Hai ragione, è un dolore che ti annichilisce l'anima, non avresti potuto descrivere meglio questa sensazione.
Grazie

Whatshername

Utente Attivo

• Send private message

10

Thursday, February 9th 2012, 11:06am

Ladyofdark, sono felice che tu ti sia ritrovata nelle mie parole. Ciò che a me manca, ma forse tu hai, è la rabbia. Sto talmente male da non riuscire nemmeno ad arrabbiarmi, forse mi aiuterebbe a reagire, forse no, chissà... non ho qualcuno con cui prendermela, solo me stessa, perchè sono la causa dei miei problemi, non so se è giusto provare rancore nei propri confronti.
Ti consiglio di sfruttare questa tua rabbia, un mio amico, anzi ex amico, è uscito da un periodo nero grazie a questa.

Mi spiace non sono molto brava nel consolare le persone, ma sappi che ti sono vicina e spero che troverai una via di fuga da tutto questo, non smettere mai di cercare! Un bacio, Whatshername.

Eccomi di nuovo!
Ciao Whatshername,

eccomi di nuovo qui! Sono contenta che tu ti sia sentita capita...come stai stasera? Non farti affliggere dal cattivo umore, è tutta testa, OK?

Grazie per il pensiero, ieri sera andava un po' meglio, con la valeriana sono riuscita finalmente a dormire per l'intera notte. =)

ladyofdark

Utente Fedele

• "ladyofdark" is female

Activitypoints: 1,667

Date of registration: Aug 12th 2010

Occupation: studentessa

• Send private message

11

Thursday, February 9th 2012, 6:40pm

Ladyofdark, sono felice che tu ti sia ritrovata nelle mie parole. Ciò che a me manca, ma forse tu hai, è la rabbia. Sto talmente male da non riuscire nemmeno ad arrabbiarmi, forse mi aiuterebbe a reagire, forse no, chissà... non ho qualcuno con cui prendermela, solo me stessa, perchè sono la causa dei miei problemi, non so se è giusto provare rancore nei propri confronti.
Ti consiglio di sfruttare questa tua rabbia, un mio amico, anzi ex amico, è uscito da un periodo nero grazie a questa.

Mi spiace non sono molto brava nel consolare le persone, ma sappi che ti sono vicina e spero che troverai una via di fuga da tutto questo, non smettere mai di cercare! Un bacio, Whatshername.
capisco, la tua è una condizione leggermente diversa, perché presumo che siano diverse le cause che hanno scatenato il malessere in entrambe, anche se i sintomi sono gli stessi. forse tu senti più apatia, io più rabbia. mmh sai non so cosa sia meglio tra le due, certo forse uno stato apatico/passivo è più difficile da combattere, ma anche la rabbia non sempre si riesce a controllarla e a sfruttarla a dovere..
anche il mio ex ragazzo mi diceva che in alcuni periodi di intenso malessere/delusione era riuscito a sfruttare la rabbia che provava e a convogliarla tutta nello studio, riuscendo a superare parecchi esami, non sei la prima che me lo consiglia. ma forse è un mio problema, finora la mia rabbia è stata solo autodistruttiva, anche se so con chi prendermela, e non con me stessa, la situazione non cambia. spero anch'io in qualche modo di trovare una via d'uscita.
un abbraccio anche a te, ti auguro di risolvere, anche perché sei giovanissima e dovresti passare gli anni dell'adolescenza nel modo più spensierato possibile. ti faccio tanti auguri ;)

Oggisonofelice

Utente Attivo

• Send private message

12

Friday, February 10th 2012, 11:31pm

Bello che tu abbia potuto dormire bene.

Come stai in questi giorni? Dammi notizie se vuoi.

Oggisonofelice