|
Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.
Quoted
Io sono intimamente convinto che le donne non siano, per natura, introverse (anzi).
Quoted
Il timido è introverso: chi ha paura di socializzare, di fondo, invece, è estroverso.
Se passerai di quì...Ciao Pavely,
non posso fare un discorso sul generale perchè non mi sono mai ritrovata a riflettere su questo argomento pensando ad una differenza di genere, però posso parlare del mio caso particolare... Io sono una persona introversa, sono stata timida in passato ma ora non la sono più, però l'introversione caratteriale resta.
Dall'altra parte non ho paura della socialità, mi destreggio bene nelle situazioni sociali tanto che sembro estroversa all'inizio, poi si capisce la mia inclinazione perchè tendo a preferire la solitudine o la compagnia di una o due persone.
Posso chiederti in base a cosa fai questa differenza di genere?
Ovviamente si parla per generi e non su casi singoli.
(Comunque faccio fatica a comprendere i tuoi post pavèly, per il tuo modo di scrivere, per cui ti chiedo il favore se mi risponderai di farlo come se dovessi spiegarlo a un bambino di 3 anni.)
cito:
Quoted
Io sono intimamente convinto che le donne non siano, per natura, introverse (anzi).
Da wikipedia: "L'introversione è un orientamento tipologico della personalità caratterizzato da un ricco corredo emozionale che, comportando un rapporto con la realtà prevalentemente intuitivo e empatico"
io vedo questi aspetti peculiari dell'essere femminile piuttosto che maschile.
Quoted
Il timido è introverso: chi ha paura di socializzare, di fondo, invece, è estroverso.
Da wiki: Gli estroversi tendono ad essere socievoli e assertivi
Su una cosa son sicuro: chi ha paura di socializzare non può ad essere estroverso! O magari mette una maschera, ma quanto può durare?
Pensavo ad Alexander.Non è che per caso siccome tu ti ritieni timido ed introverso, ma non empatico, credi che le donne non siano per natura timide ed introverse, ma empatiche? In base a cosa il timido in quanto tale non dovrebbe capire le sue emozioni? Penso che la tua sia una definizione personale di timidezza, quindi non l'ho ben capita... il timido e l'introverso cosa sono? Puoi sintetizzarmelo in poche righe sostanziali?
E' illuminante quello che scrivi.Non sono d'accordo. Credo che l'essere timidi e/o introversi siano conseguenze dirette delle esperienze vissute, dell'educazione e di una predisposizione caratteriale. Prova di questo penso sia il fatto che nell'arco della vita si possa cambiare più volte da questo punto di vista. Io ad esempio ero timido ed introverso da bambino, ora la timidezza è sparita ma resto introverso sotto certi aspetti.
Attribuire queste cose al sesso credo non abbia basi...
Ma io esprimo solo la mia opinione...Questo thread mi è stato di grande utilità, poiché non sapevo che l'introversione avesse significati così profondi e diversi da quello che comunemente ci viene insegnato: scambiare l'introversione per timidezza, e invece non sono affatto due sinonimi. Mi sono illuminata.
Ora, leggendo qua e là il significato della parola "introversione" , posso definirmi introversa se finora conosco solo una certa gamma di emozioni/sentimenti mentre molti altri mi restano perlopiù sconosciuti e appartenenti ad un mondo parallelo?
Sono molto timida però. Ho sofferto tantissimo per questa parte del mio carattere poiché non mi ha permesso (e ancora succede) di vivere determinate sensazioni. Per esempio: la spensieratezza. Io non ho assolutamente idea di cosa sia, neanche quand'ero bambina lo sono mai stata. Guardando i miei coetanei sorrido amaramente perché posso immaginare cosa sia, ma non lo so esattamente. Mi limito a registrare nella memoria espressioni facciali, verbali o situazioni.
Perché sarebbe stupido pensare di essere timide?
Io penso una cosa molto semplice.Posso dire anche che il tuo discorso, che secondo te dovrebbe essere quasi in favore delle donne, lo trovo invece fastidioso? Mi hai ricordato mia madre, che fin da piccola mi ha sempre ripetuto la necessità di essere estroversi, i discorsi di alcune maestre e professori delle medie sulla necessità di "uscire dal guscio" e blablabla... ognuno è come è e dovrebbe imparare ad accettarsi e a migliorarsi, non a stravolgersi in base a chissà quali principi campati in aria su quello che "dovrebbe essere", non vedo perché fare entrare sempre il sesso ovunque, specie nella spiegazione di un'attitudine, un modo di sentire e percepire.
Ma io esprimo solo la mia opinione...
Io percepisco una cosa.
Quando una donna afferma di essere timida... sento che c'è un uomo dietro che le i m p o n e questo ruolo.
Non so dire perché.
Forse, sbaglio.
.....
Però... vorrei fare una precisazione.
Come ho detto più volte... accade comunemente che donne biologicamente femminili abbiano un cervello biologicamente maschile.
(Lo spiegavo, tra l'altro, a Heautontimorumenos).
Se ciò accade è normalissimo incontrare donne introverse.
Il fisico, chiaramente, non c'entra nulla...
Se parlo di Donne... io parlo di Mente.
Di personalità, di cervello...
|
|
Installazione Professionale script PHP | Link directory. Add your site | Free url shortener / url redirect | Comunità dei musicisti/cantanti emergenti | Anxiety & stress management | Donare e ricevere Tempo
Forum Software: Burning Board®, developed by WoltLab® GmbH