Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Annica

Giovane Amico

• "Annica" is female
  • "Annica" started this thread

Activitypoints: 635

Date of registration: Aug 18th 2009

• Send private message

1

Sunday, July 10th 2011, 12:13am

Tanta solitudine nel cuore..

... era da un po di tempo che non mi fermavo qui a scrivere..
Un bel pò di tempo... che dire, ho vissuto 5 anni con accanto una persona che mi diceva di amarmi, che sarei stata la madre dei suoi figli, l'unica nella sua vita, la persona piu importante per lui.. e da li l'idea del matrimonio, la ricerca interminabile della casa... quella bellissima casa che alla fine avevamo trovato... non era piu un sogno, finalmente la mia idea di nido, di famiglia di sentirmi al sicuro con una persona accanto che mi amasse era realtà , non era più solo fantasia..tutto si era materializzato come per incanto... io e lui, il nostro nido e nient'altro.. fin quando una sera dopo mesi di comportamenti strani e per me indecifrabili mi ha detto : "io non so più cosa provo per te" ..." ho bisogno di riprendere la mia vita in mano e recuperare me stesso" ovviamente io non facevo piu parte di quel progetto... niente piu' casa insieme, niente piu matrimonio... niente di niente.. dopo 5 anni lui non sapeva cosa provava per me..eppure il giorno precedente mi aveva detto di amarmi.. e non gli faceva poi così schifo fare l'amore con me... se non ami una persona non ci vai a letto!!! è così squallido!!!
un'ascesa di dolore atroce!!! lui come tutti mi aveva lasciato, come mio padre come gli amici piu cari... tutti finiscono per andar via.. e non so perchè!
un mese di dolore assurdo... dieci chili persi in 15 giorni... il mio corpo ha smesso di trattenere il cibo, si rifiutava in tutti i modi di trattenere anche l'acqua..... perdere una taglia in un mese..guardarsi allo specchio e non capire cosa ti sta succedendo!
... il peggio è passato, ho deciso di reagire, ho impacchettato tutte le mie cose e me ne sono andata via... adesso vivo da sola in una splendida casetta... dopo quanto successo non riesco a provare nulla per lui! tutto l'amore che provavo è andato via, risucchiato da un vortice di dolore... non riesco neanche ad odiarlo ... il nulla più assoluto è ciò che mi lega a lui... nient'altro..
e dopo 5 anni mi ritrovo da sola in una casa non mia, con un silenzio assurdo ...e mi sento sola da morire..
non mi manca lui, mi manca qualcuno che mi stia accanto, che mi faccia sentire importante..
mi manca sentirmi viva per qualcuno...
Non dormo da notti e notti e quando riesco ad addormentarmi mi sveglio in preda ad incubi! ho ripreso controllo del mio corpo, ma non della mia mente!!! che vaga e vaga tutta la notte senza mai fermarsi.
perchè non riesco a farmi bastare me stessa???? perchè devo per forza avere una persona accanto per stare bene??
"...perché la vita è in due maniere,la parola è un’ala del silenzio,il fuoco ha una metà di freddo." Neruda.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

2

Sunday, July 10th 2011, 5:50am

Annica,
è senza dubbio più che positivo quello che stai tuttora facendo per Te stessa, anche se psicologicamente Ti senti e sicuramente lo sei ancora piuttosto sottotono.
Leggo anche di come nel passato Tu abbia già avuto modo (Tuo malgrado) di rtrovarTi in situazioni "spinose" come questa, ma non leggo però quali siano state le cause
o la causa che ciclicamente si ripete che sfocia alla fine nel distacco.
Premesso che posso suppore che per ovvi motivi Tuoi personali non hai ritenuto opportuno "mettere in piazza" le cause o la causa che hanno portato o meglio hanno portato chi Ti era vicino ad allontanarsi da Te, credo che in tutto questo ci siano anche Tue colpe e responsabilità in quanto la mia convinzione è che un abbandono oppure un distacco non abbia mai un solo colpevole.
Immagino però che Tu abbia riflettuto anche su questo, ma non conosco le conclusioni alle quali sei arrivata e non avendone fatto menzione nel Tuo Post non lo so se le hai nascoste perchè andavano ad invadere la Tua "privacy", ma l'anonimato Ti protegge seppure Internet sia una grande "Babele".
Ci rileggiamo se ritieni che queste mie considerazioni possano essere per Te meritevoli di essere approfondite
Robi

cucuzzolo

Utente Fedele

• "cucuzzolo" is female

Activitypoints: 1,091

Date of registration: Jun 28th 2011

Occupation: Impiegata

• Send private message

3

Sunday, July 10th 2011, 10:33am

Tanta solitudine nel cuore..

Perchè l'innamoramento crea una forte 'dipendenza', proprio come quando si abusa di 'sostanze'.
Passi magari da un'elevata dose alla completa astinenza e questo ti fà stare tanto male, ma lentamente passa, ci si 'dissuefà', anche se lì per lì non sembra vero.
Vedrai passerà, lascia passare il tempo, solo questo guarisce e sana le ferite.
Vivi una vita di relazione più intensa, riempiti le giornate coltivando più interessi, distraiti il più possibile...il dolore lentamente scomparirà
:hi:

andy86

Giovane Amico

• "andy86" is male

Activitypoints: 937

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: Angelo Custode

• Send private message

4

Sunday, July 10th 2011, 11:14am

Ciao, purtroppo in questi casi devi semplicemente guardare il lato positivo..ossia la classica frase fatta, meglio prima che dopo, che in questo caso ci sta davvero tutta! Pensa se come sognavi tu..dopo che avevate creato una bellissima famiglia, quindi figli ecc..lui se ne usciva con questa brutta frase che non sapeva cosa provava...quella sarebbe stata una tragedia più grande non solo per te, ma anche per la tua "nuova" famiglia! Si vede che quella non era la persona giusta per te, e te lo dice una persona che comunque soffre 1po di solitudine di tanto in tanto..quindi dovrei essere l'ultimo a sperare in questo...eppure ci continuo a sperare! Vedrai che la persone giusta arriverà, ed anche prima di quanto l'aspetti, e molto spesso non serve cercarla, sarà lui/lei a trovare te, sii più speranzosa e continua a vivere =) mi raccomando eh?
Sorridere sempre e comunque, dare tutto per la persona a te più cara anche la vita, avere un'esplosione di allegria che travolge tutti, amare la vita, essere un sognatore ed diventare un eroe...queste sono le mie aspirazioni!

Annica

Giovane Amico

• "Annica" is female

• Send private message

5

Sunday, July 10th 2011, 11:17am

Beh Robi, in tutta sincerità da parte mia nel rapporto c'è sempre stata sincerità e fedeltà... anche troppa, che non ho mai visto da parte sua.. in questi 5 anni non metto in dubbio che ci siano stati dei problemi ( le sue ex che spuntavano da tutte le parti) e il mio essere diventata morbosa per questo.. nonostante io nn sia una persona così... infatti questo mi faceva stare male, le cause? le cause non le so, credo ci fosse un altra e credo che come sempre lui abbia pensato che tanto io fossi stata li ad aspettarlo quando fosse tornato indietro.. ma non questa volta, non potevo , il dolore è stato troppo grande! e mi ha annullato!! ...la mia colpa credo sia stata dargli troppe sicurezze, esserci sempre e comunque, accontentarmi delle briciole e gestire i miei spazi in base ai suoi tempi liberi... e tutto si ripete si, ma con cause diverse, mio padre è tutta un'altra storia.. dipendenza da gioco d'azzardo.. e non sto qui a dirti tutto altrimenti ci vorrebbero mesi.. ma credo che puoi immaginare.. (ti do del tu, spero non ti dispiaccia) saparazione con mia madre, allontanamento fisico e mentale.. viviamo a 1200 kilomenti di distanza e credimi è meglio così anche se delle volte certi comportamenti e certe parole pesano.. e di tanto in tanto tutto questo ripetersi mi fa riflettere e pensare che forse c'è qualcosa che non va, non so se sia solo sfortuna o cosa.. io dal canto mio ce l'ho veramente messa tutta, accettando l'impossibile, ma non è così che si dovrebbe vivere una storia, e non si lascia una persona dopo aver scelto una casa e aver quasi rogitato.. se ne parla prima se ci sono dei dubbi.. non si dice "ti amo" se non lo senti...

e poi Cucuzzolo credo che sia proprio così..una brutta dipendenza direi.. perchè non mi fa dormire e mi metta addosso una forte scia di tristezza... spero passi presto!!!
grazie comunque per le vostre risposte :)

Andy in effetti non cerco nessuno... e adesso sto pensando a me, ho ripreso a vivere, a dipingere, a fare cose che non facevo piu da anni... quello di ma la tristezza non passa...è ancora presto lo so... spero vada via perchè non sono così .. sono una persona solare che sorride sempre e comunque , questo stato mi fa sentire strana..non mi sento nella mia pelle..
"...perché la vita è in due maniere,la parola è un’ala del silenzio,il fuoco ha una metà di freddo." Neruda.

PaulVerlaine

Il Poeta Maledetto

• "PaulVerlaine" is male

Activitypoints: 4,522

Date of registration: Apr 26th 2008

• Send private message

6

Sunday, July 10th 2011, 11:18am

Ti hanno detto già cose giustissime, che sottoscrivo. Aggiungo questo:

non mi manca lui, mi manca qualcuno che mi stia accanto, che mi faccia sentire importante..

Concentrati per un po' su te stessa. Certo, per un po' farà male, ma poi passerà. L'essenziale è concentrarti su te stessa, stavolta. Da queste tue frasi che ho citato, sembra che tu non ci sia nel quadro. Quando riuscirai a smettere di guardare all'esterno e ti concentrerai su te stessa, finalmente, troverai che c'è qualcuno che ti sta accanto sempre, qualcuno di importante, che è consapevole della sua importanza, e che sa di sentirsi viva e che ha una voglia matta di godersi questa vita: tu stessa. E quando sarai questo per te stessa, sarai molto meglio di qualsiasi altro: perché nessuno ti ama e ti può capire, tollerare, soddisfare meglio di te stessa. Ma devi attraversare la solitudine e imparare piano piano a orientare il tuo "sguardo psicologico" dall'esterno, dagli altri, a te stessa. Quando ci sarai riuscita, potrai esserci davvero anche per qualcun altro, ma allora la tua esistenza, la tua vita, la tua importanza non dipenderanno più da quel qualcun altro, saranno indipendenti, e perciò potrai attraversare liberamente e gioiosamente ogni relazione, consapevole che, per quanto possano essere effimere e finire, tu non resterai mai più davvero "sola".
The lover speaks about the monsters.. the monsters are crazy. There are monsters outside.

Annica

Giovane Amico

• "Annica" is female

• Send private message

7

Sunday, July 10th 2011, 11:24am

Ti hanno detto già cose giustissime, che sottoscrivo. Aggiungo questo:

Concentrati per un po' su te stessa. Certo, per un po' farà male, ma poi passerà. L'essenziale è concentrarti su te stessa, stavolta. Da queste tue frasi che ho citato, sembra che tu non ci sia nel quadro. Quando riuscirai a smettere di guardare all'esterno e ti concentrerai su te stessa, finalmente, troverai che c'è qualcuno che ti sta accanto sempre, qualcuno di importante, che è consapevole della sua importanza, e che sa di sentirsi viva e che ha una voglia matta di godersi questa vita: tu stessa. E quando sarai questo per te stessa, sarai molto meglio di qualsiasi altro: perché nessuno ti ama e ti può capire, tollerare, soddisfare meglio di te stessa. Ma devi attraversare la solitudine e imparare piano piano a orientare il tuo "sguardo psicologico" dall'esterno, dagli altri, a te stessa. Quando ci sarai riuscita, potrai esserci davvero anche per qualcun altro, ma allora la tua esistenza, la tua vita, la tua importanza non dipenderanno più da quel qualcun altro, saranno indipendenti, e perciò potrai attraversare liberamente e gioiosamente ogni relazione, consapevole che, per quanto possano essere effimere e finire, tu non resterai mai più davvero "sola".
wow... son senza parole.. vorrei vorrei tanto fare ciò , ci sto lavorando e spero di riuscirci... :)

Lupotta

asociale

• "Lupotta" is female

Activitypoints: 2,482

Date of registration: Jan 26th 2010

Occupation: schifoso..

• Send private message

8

Sunday, July 10th 2011, 11:44am

Cara Annica, capisco pienamente il momento che stai attraversando, perchè è anche il mio.
Il fatto che tu non provi più nulla per lui, credimi.. è solo un vantaggio.
Perchè, una volta superata la delusione ed il dolore, potrai di nuovo farti una vita senza di lui, senza troppi rimpianti.
E' molto difficile ricominciare, soprattutto se pensi che fino a poco tempo fa tu con questa persona volevi passare il resto della tua vita.. si pensava alla casa, ai figli..ed ora non si può che sentire un vuoto enorme.
Io sono prima ingrassata poi dimagrita di 10 kg per volta, proprio come te.. avevo perso totalmente il controllo del mio corpo..ma non per altro, ma piuttosto non me ne fregava nulla di me stessa, persa com'ero ad aiutare la persona che amavo (dipendenza da alcol e molti altri problemi).
Alla fine mi sono arresa, ma purtroppo ora come ora sono ancora legata ad una persona che sò che mi fa solo soffrire, ma da cui non riesco a slegarmi.
Questa è la cosa davvero brutta, perchè non riesco a trovare la forza di rifarmi una vita, nonostante abbia cambiato città e casa..ma ora come ora odio entrambe.

Dobbiamo solo pensare che, anche se amavamo o amiamo ancora questi uomini, la vita ci ha fatto chiaramente capire che non erano quelli giusti, che non erano quelli che ci dovevano accompagnare per il resto dei nostri giorni.
Ora come ora siamo noi che dobbiamo amarci e prenderci cura di noi stesse, per arrivare un giorno ad essere davvero serene e soddisfatte per quello che siamo e che abbiamo, indipendentemente dall'esterno.
Ed allora, magari.. all'improvviso..il campanello suonerà.
Un abbraccio.
L'uomo si differenzia dal resto della natura soprattutto per una viscida gelatina di menzogne che lo avvolge e lo protegge.

Kaamos

generatrix alteri mundi

• "Kaamos" is female

Activitypoints: 188

Date of registration: Apr 9th 2011

Occupation: studentessa

• Send private message

9

Sunday, July 10th 2011, 11:45am

Beh Robi, in tutta sincerità da parte mia nel rapporto c'è sempre stata sincerità e fedeltà... anche troppa, che non ho mai visto da parte sua..

Allora vedi che non è stato di punto in bianco? Se non hai mai visto questa completa sincerità e fedeltà che tu offrivi anche da parte sua, e se ti sei trovata ad essere morbosa verso le sue ex perchè non riuscivi completamente a fidarti di lui, significa che le cose non funzionavano da tempo. Allora porre fine a tutto questo per te non è che una benedizione, vedila così, saresti stata davvero disposta a passare il resto della tua vita con l'ansia che lui facesse qualcosa di sbagliato nei tuoi riguardi? Puoi anche averci messo tutta te stessa, ma un rapporto è sorretto da due persone, e non avresti mai potuto compensare alle sue mancanze, non sarebbe stato nemmeno giusto.

Purtroppo quando si è innamorati si passa sopra fatti che normalmente,, quando si è lucidi, non si transige... è stato un risveglio brusco, ma ti sei risvegliata da un sogno fittizio, fai che sia una rinascita anche per te; crescere non è mai facile nè sempre sereno, ma ti renderà più realizzata e consapevole di te stessa e del tuo valore...e datti tempo, anche Roma non fu costruita in un giorno!

Tu sei molto più di un sogno infranto, dimostralo!

Sii forte, un abbraccio
"La cosa migliore che tu possa fare, sempre, è capire te stessa, sapere che cosa vuoi, senza permettere che una mandria di bestiame ti intralci la strada."
(J. Fitch, White Oleander)

Annica

Giovane Amico

• "Annica" is female

• Send private message

10

Sunday, July 10th 2011, 11:56am

Beh Robi, in tutta sincerità da parte mia nel rapporto c'è sempre stata sincerità e fedeltà... anche troppa, che non ho mai visto da parte sua..

Allora vedi che non è stato di punto in bianco? Se non hai mai visto questa completa sincerità e fedeltà che tu offrivi anche da parte sua, e se ti sei trovata ad essere morbosa verso le sue ex perchè non riuscivi completamente a fidarti di lui, significa che le cose non funzionavano da tempo. Allora porre fine a tutto questo per te non è che una benedizione, vedila così, saresti stata davvero disposta a passare il resto della tua vita con l'ansia che lui facesse qualcosa di sbagliato nei tuoi riguardi? Puoi anche averci messo tutta te stessa, ma un rapporto è sorretto da due persone, e non avresti mai potuto compensare alle sue mancanze, non sarebbe stato nemmeno giusto.

Purtroppo quando si è innamorati si passa sopra fatti che normalmente,, quando si è lucidi, non si transige... è stato un risveglio brusco, ma ti sei risvegliata da un sogno fittizio, fai che sia una rinascita anche per te; crescere non è mai facile nè sempre sereno, ma ti renderà più realizzata e consapevole di te stessa e del tuo valore...e datti tempo, anche Roma non fu costruita in un giorno!

Tu sei molto più di un sogno infranto, dimostralo!

Sii forte, un abbraccio
hai pienamente ragione.. in effetti ripensandoci adesso mi dico : che stupida sono stata ad accettare certe cose... come ho potuto farmi andar bene determinati comportamenti... lo amavo così tanto da essere cieca di fronte all'evidenza e adesso quasi me ne vergogno...
io dal canto mio so di non avere però nessun rimpianto e la coscienza del tutto limpida e pulita... lui non so come vivrà.. adesso pretende di ricominciare... ma io una persona così non la voglio piu ..neanche in punto di morte! piuttosto sto da sola! il fatto sai cos'è ? sapevo che certe cose non andavano..ma cercavo di mettercela tutta per farle andare bene anche se non dipendevano da me.. adesso dico... non ne vale piu la pena!
... adesso ci sono io , sarà dura ricominciare tutto da zero..ma ce la farò...
grazie ragazzi!!!

Manen

Utente Fedele

Activitypoints: 1,274

Date of registration: May 6th 2011

• Send private message

11

Sunday, July 10th 2011, 4:37pm

Ciao! Tu dici "perchè devo per forza avere una persona accanto per stare bene??". E la risposta è, perchè l'uomo è un "animale socievole". Non riesce a stare solo. A chiunque vivesse solo verrebbe la depressione. E poi tu sei uscita da una traumatica esperienza, quella del tuo uomo che ti ha abbandnata... Sicuramente hai ancora bisogno di tempo per superare il trauma. Mi raccomando, riempiti di amici! Frequenta pure chi vuoi senza farti problemi del tipo "ho bisogno di qualcuno per andare avanti", perchè questo è normala, non è una tua debolezza! In più quì potrai trovare tante persone che ti faranno compagnia quando ti sentirai sola ;-) !

Annica

Giovane Amico

• "Annica" is female

• Send private message

12

Sunday, July 10th 2011, 11:01pm

Grazie :friends: :friends: !!!!