Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

Dear visitor, welcome to Forum di Psicologia di Nienteansia.it. If this is your first visit here, please read the Help. It explains in detail how this page works. To use all features of this page, you should consider registering. Please use the registration form, to register here or read more information about the registration process. If you are already registered, please login here.

Fiocco

Giovane Amico

• "Fiocco" is female
  • "Fiocco" started this thread

Activitypoints: 846

Date of registration: Aug 7th 2008

• Send private message

1

Friday, September 12th 2008, 8:22am

Ciao a tutti,

scusatemi disturbo.. , vi chiedo a voi.. so che andate le sedute di psicologo/a come funziona?? cioè voi parlate e psic. ascolta e dopo lo dirà come aiuto?? oppure lo psic. fa le domande e voi risponde ogni volta??
Fatemi capire come funziona??
Perchè ieri sono andata psicologo ho notato che mio psic. ha fatto fatica a parlare e nn mi spiega bene e nn so se è cosi normale o no?? e sono rimasta un pò indubbio. Forse perchè si trova il mio problema di udito che lo sappiate io non udente.

Per cortesia mi scrivete parole chiare e semplice per capire per me.

Buona giornata !!!

Ciao

2

Friday, September 12th 2008, 9:22am

Cara Fiocco,
dipende dal tipo di terapia che stai facendo.
Alcuni parlano, altri stanno più zitti...
Però se ti spiega qualcosa e non capisci bene, domandagli di essere più chiaro.
In ogni caso il mio psicologo, ad esempio, non mi ha mai dato molti consigli. E' uno che ascolta moltissimo.
Però falle a lui queste domande, ne hai il diritto e lui ha il dovere di rispondere. Sa hai dei dubbi è giusto farglielo presente, senza vergogna perché non c'è niente di cui vergognarsi. In fin dei conti sei tu che lo paghi, no? :)
"Diventa ciò che sei"
F. Nietzsche

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

Activitypoints: 14,783

Date of registration: Jun 5th 2007

• Send private message

3

Friday, September 12th 2008, 9:25am

Dipende...dallo psicologo, dal suo orientamento...comunque se per te è un problema il fatto che parli poco glielo puoi dire e potete discuterne insieme...che ne dici?
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

• "pollicino" is male

Activitypoints: 17,312

Date of registration: Dec 30th 2007

• Send private message

4

Friday, September 12th 2008, 10:06am

Ciao Fiocco

può essere che all'inizio faccia parlare più te perchè ha bisogno di capire qual'è il problema e una seduta chiaramente non è sufficiente per fargli avere una quadro completo della tua situazione.
Per cui ora come ora può essere che lui faccia fatica a capire considerando anche il tuo problema dell'udito, ma se lui si dimostra paziente nell'ascoltarti continua pure a raccontare di te, non appena si farà un'idea sarà lui che ti farà le domande e ti darà dei consigli.
Non c'è uno schema preciso comunque, io ne ho cambiati 3 o 4 ed ognuno aveva un po' il suo modo di fare.
L'ultima ad esempio nemmeno mi faceva finire di parlare che aveva la soluzione pronta (:rolleyes:)

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,624

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

5

Friday, September 12th 2008, 10:17am

Ciao Nadia,
anche con me lo psicologo all'inizio ha fatto lo stesso. Parlavo solo io e non capivo perchè...dopo qualche seduta ha iniziato a parlare lui e a mettere le cose in chiaro. Stai tranquilla va bene così!
Un abbraccio
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

Fiocco

Giovane Amico

• "Fiocco" is female

• Send private message

6

Saturday, September 13th 2008, 8:00am

Grazie a tutti i nomi quelli che hanno scritto... , sinceramente questi giorni nn dormo e sono in ansia anche ora.. e sono giù morale... ho paura che mi ricado...di nuovo.. mi sento inutile !!!!

ciao a tutti

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

7

Saturday, September 13th 2008, 8:45am

Cara Fiocco, non sentirti inutile, è normale sentirsi giù e avere dei periodi un po' neri, ma tu stai facendo il possibile per venirne fuori per cui non temere che non andrà sempre meglio...la tua bambina cosa dice della psicologa, si trova bene?
Viviamo in un mondo in cui l'uomo è l'abito che indossa. Meno c'è l'uomo, più è necessario l'abito.

Fiocco

Giovane Amico

• "Fiocco" is female

• Send private message

8

Saturday, September 13th 2008, 8:56am

Ora mi sento più ansiosa.. nn so il perchè??? mi viene da piangere... mia figlia nn è ancora andata psicologa andrà il 23 sett. e io sto iniziato andare... ciao

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

9

Saturday, September 13th 2008, 9:06am

E a te come sembra?

Forza è un momento, passa...:)

Fiocco

Giovane Amico

• "Fiocco" is female

• Send private message

10

Saturday, September 13th 2008, 9:15am

Non so, sono confusa.. e nn sono contenta affatto... boh !!!

patrizia

Animo inquieto

• "patrizia" is female

Activitypoints: 18,624

Date of registration: Mar 13th 2008

• Send private message

11

Saturday, September 13th 2008, 9:39am

Dai Nadia aspetta qualche altra seduta per vedere come va!!!
Se sarai ancora insoddisfatta cambia!
I giorni e le notti suonano in questi miei nervi di arpa, vivo di questa gioia malata di universo e soffro di non saperla accendere nelle mie parole.

ros

Unregistered

12

Saturday, September 13th 2008, 11:30am

Le prime sedute con il mio expsicanalista, sono state difficili.

Lo detestavo e per 2 mesi nn ci sono piu andata.

Ma in realtà detestavo me stesa, per come mi snetivo e cosa mi succedeva nel dover ricordare cose rimosse.

porta pazienza, questa è una fase normale

Aprikose

Forumista Incallito

• "Aprikose" is female

• Send private message

13

Saturday, September 13th 2008, 12:49pm

Infatti, è normale che all'inizio sembri tutto strano e difficile...poi pian piano diventa più semplice parlare, farsi capire ed essere aiutati a capirsi...non ti scoraggiare.