Homepage di Nienteansia.it
Switch to english language  Passa alla lingua italiana  
Newsletter di psicologia

archivio news

You are not logged in.

robi

Utente Avanzato

Activitypoints: 2,607

Date of registration: Jul 11th 2007

• Send private message

76

Friday, February 3rd 2012, 5:48am

Albe,
non mi stupisco di quello che scrivi e nemmeno del senso di impotenza totale che attualmente Ti sta attanagliando perchè come ricordi certamente troppe volte nel passato mi sono ritrovato come Tu stai ora vivendo questo periodaccio.
Dovresti però non demonizzarTi all'eccesso come stai purtroppo facendo, ma cogliere anche quei piccoli risultati positivi che nonostante tutto riesci ad ottenere e che a mio avviso leggendoti ho riscontrato:
-l'uscita per un caffè
-alzarsi dal letto
queste sono piccole e grandi cose che però se ripetute Ti portano o meglio Ti porteranno ad altre che ora ritieni impossibili ed irrealizzabili, aggiungo inoltre un particolare che ho notato nella lettura del Tuo ultimo intevento:
l'affetto e l'amore di Tuo marito nei Tuoi confronti da Te ricambiato
questo Albe è basilare e fondamentale per la Tua risalita che indubbiamente ci sarà perchè l'affetto e l'amore del compagno (nel mio caso compagna) è la migliore medicina che Noi depressi abbiamo a disposizione.
Fatti rileggere, un abbraccio
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female
  • "albe560" started this thread

Activitypoints: 376

Date of registration: Feb 18th 2009

Occupation: impiegata contabile

• Send private message

77

Monday, February 6th 2012, 6:24pm

Domani andro' a Milano per il consueto incontro settimanale con la psicoterapeuta. Sono cosi' depressa, che non ne ho proprio voglia, Sono tornata a quando stavo solo a letto, in piu' sto perdendo sempre piu' la speranza e la fiducia prima di tutto in me stessa, e in secondo luogo nello psichiatra, nei farmaci che sto assumendo, nel lavoro della psicoterapeuta. Mi sento solissima in questo marasma e groviglio di sentimenti negativi, per meglio dire assenza di sentimenti. Ho paura, di rimanere ferma in questo schifoso acquitrino per sempre, e questa è una cosa che non posso accettare, piuttosto torno a pensare sia meglio smettere di vivere, perche' quella che sto conducendo da troppo tempo non e' una vita da augurare neppure al peggior nemico, neanche per due giorni.

Marinella

...La Gabbianella In Volo...

• "Marinella" is female

Activitypoints: 16,574

Date of registration: Mar 25th 2009

• Send private message

78

Monday, February 6th 2012, 6:29pm

Ciao Albe... :) Adesso pensando a ciò che dovrai affrontare domani...
sicuramente la sensazione sarà quella di non averne la voglia e quindi
nemmeno le forze...ma spesso è proprio il pensiero a formulare e a
rendere quasi reali queste -impossibilità-...che una volta presa la
decisione di affrontarle...potrebbero anche essere più facilmente
fattibili di quello che potevamo immaginare... ;)

Aspettiamo Tutti che ci racconti com'è andata...quindi...Coraggio
e un Abbraccio... :friends:

:girl:
Per Arrivare all'Alba...Non C'è Altra Via che La Notte...Kahlil Gibran

Ogni Donna ha un Paio d'Ali chiuse dentro Sé...e Sogna Ancora Vette Inesplorate...
La Notte delle Fate...Enrico Ruggeri

Nanì... ♫ Nanì... ♫

robi

Utente Avanzato

• Send private message

79

Tuesday, February 7th 2012, 5:55am

Albe,
un abbraccio virtuale ed un carissimo augurio anche dal sottoscritto con una indicazione: io ho inziato la psicoterapia più o meno alla Tua età, è durata a lungo, ma ora sta dando i suoi frutti.
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

80

Thursday, February 9th 2012, 4:57pm

Ragazzi scusate, volevo dire che sono arrivata ad un punto in cui non ho piu speranze. non credo piu' agli psichiatri, agli psicoterapeuti, ai farmaci, e tanto meno a me stessa.in 2 anni e 2 mesi ho fatto 4 ricoveri, gli elettroshok, ho cambiato diverrsi psichiatri e molti farmaci, ho lottato con le unghie e con i denti, e non c'e' nulla da fare. La disperazione e il dolore sono sempre gli stessi. ora ho voglia di lasciarmi andare e di non fare piu' nulla. Soffro di questa malattia da quando avevo 26 anni, ho combattuto tante battaglie, ma questa è una GUERRA PERSA.Sento si non esistere piu', perche' allora andare avanti a fare tentativi inutili? Sono disperata ma lucidissima, infatti non verso neppure una lacrima.Non sono piu' in grado di affidarmi a nessun medico, e le mie forze stanno scemando piano piano. Non saprei da dove ricominciare. Ieri ho visto la mia psicoterapeuta, che e' l'unica che non ho mai cambiato perche' mi sta simpatica, e mentre le dicevo queste cose, ho intravisto due lacrime tra le sue ciglia. Non ce la faccio proprio piu'. Dopo i 4 ricoveri in ospedali diversi dello scorso anno e tutte le terapie e i medici provati, non so piu' dove sbattere la testa.

robi

Utente Avanzato

• Send private message

81

Friday, February 10th 2012, 5:34am

Albe,
un suggerimento dettato dalla lettura dei Tuoi Post:
abbandona psichiatri, psicoterapeuti e psicofarmaci vari che forse ora stai assumendo ed affidati "in toto" a quella psicoterapeuta che come scrivi l'hai vista con una...furtiva lacrima..ritengo sia la persona che possa aiutarti,ma Tu devi avere anche la volontà di non mollare.
Se le Tue crisi sono iniziate intorno ai 26 anni direi che siamo più o meno coetanei su questa "disgraziata partenza", e se il sottoscritto è riuscito a togliersi (spero) da queste sabbie mobili non vedo perchè anche la...giovane Albe..non lo possa realizzare.
Riscrivi, ciao :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss: :kiss:
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

82

Friday, February 10th 2012, 8:12pm

@Robi, grazie per cio' che mi scrivi, ma vedi sento di non avere piu' le minime forze per non mollare, mi accorgo che le ultime ricadute sono sempre piu' gravi e piu' ravvicinate, i periodi di benessere tra una e l'altra, quasi non faccio in tempo ad accorgermene che ne sto uscendo, e subito un nuovo down peggiore del precedente. Non riesco piu' a lottare, il dolore della mia anima è lancinante,ma sono anche distrutta fisicamente. Ho ricominciato a rimettermi a letto per riuscire a non pensare e a non rimuginare tutti i miei insuccessi. Scusa se non ce la faccio piu'.

robi

Utente Avanzato

• Send private message

83

Saturday, February 11th 2012, 6:14am

Albe,
Ti capisco perfettamente ed immagino quali sensazioni Tu stia provando attualmente che sono quelle di un "fallimento totale" della Tua vita, di averne più che abbastanza di questa vita, di essere una nullità in questa vita e potrei continuare così con altri Tuoi immagino pensieri attuali.
Questo però Albe è il "nostro" modo egoistico di ragionare quando ci sono questi "periodacci". Tu come me hai una famiglia che Ti è vicina e Ti vuole bene nonostante Tu ora sia (credo) piuttosto incostante e scorbutica però è per loro che Tu non devi lasciarTi vincere da questo "comune nemico".
Albe non porti limiti temporali non sono ammissibili per questi disturbi, ma piuttosto poniti come ho fatto io l'obiettivo che il Tuo miglioramento , lento e progressivo restituirà il sorriso non solamente a Te , ma anche alle persone che Ti sono accanto incluso chi qui nel FORUM come il sottoscritto Ti conosce virtualmente da tempo.
Forza Albe e soprattutto non dimenticarci.
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

84

Sunday, February 12th 2012, 5:08pm

Tentero' di riprovarci, grazie Robi. Un abbraccio

robi

Utente Avanzato

• Send private message

85

Monday, February 13th 2012, 5:40am

Albe,
non mollare non è questo "mostro" che deve vincere e Tu hai sicuramente le capacità di sopraffarlo e sconfiggerlo .
Ti rileggo sempre con piacere
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

86

Monday, February 13th 2012, 10:50pm

Robi, ti ringrazio perche' sei per me un importante supporto. Per quanto riguarda invece la mia capacita' di sconfiggere e sopraffare il NOSTRO NEMICO, ho dei grossi dubbi in merito, perche' mi sento fragile, impotente e senza forze. Anche grazie al tuo costante e prezioso aiuto, cerchero' di non mollare. Posso dirti che ti voglio bene? grazieeeeeeeeeeeeee.

robi

Utente Avanzato

• Send private message

87

Tuesday, February 14th 2012, 6:41am

Albe,
con questo "infame" ci ho passato e combattuto una vita ( forse come Te), ma non ho mai mollato anche se i momenti di totale sconforto come il Tuo attuale mi sono capitati "n" volte.
Sono stato bravo io ed ora non sei brava Tu ????'
Non credo e non scrivo questo perchè attualmente della Tua autostima si sono perse le tracce, criticarTi sarebbe come....sparare sulla Croce Rossa..., vorrei però unicamente invitarTi a reagire innanzitutto non rimanendo a letto ...sveglia...perchè i pensieri nefasti e deprimenti avvengono proprio in quel frangente( come purtroppo Tu potresti confermare), quindi questo sforzo lo dovresti fare, poi il resto verrà da solo, ma non pretendere mai troppo da Te stessa (almeno ora).
Ti sono vicino Albe, un abbraccio ed un bacio
Robi

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

88

Friday, February 24th 2012, 5:52pm

Sto precipitando sempre piu' a fondo, non riesco a vedere vie di uscita. Ho paura di non riuscire piu' a rialzarmi.

robi

Utente Avanzato

• Send private message

89

Saturday, February 25th 2012, 5:42pm

Albe,
forse sarebbe più opportuno che Tu rivalutassi Te stessa ricordandoTi di avere una professione, ma soprattutto una famiglia che non mi risulta dai Tuoi Post Ti sia stata mai ostile o peggio non abbia compreso il Tuo attuale periodaccio. Non credo nemmeno faccia parte del Tuo carattere la commiserazione o sbaglio??????
?( ?( ?( ?( ?( ?( ?(
Come Ti scrissi in qualche mio recente intervento devi inziare dalle piccole cose di tutti i giorni, anche quelle che possono sembrarTi insignificanti, ma devi imporre a Te stessa questo cambiamento, altrimenti Albe provocatoriamente Ti pongo una successiva domanda:
Tu hai veramente la voglia di riemergere :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: :whistling: oppure credi che da questa situazione Tu possa ottenere qualche vantaggio che attualmente io non vedo??????
:S :S :S :S :S :S :S :S :S
Robi
:hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:

albe560

Utente Attivo

• "albe560" is female

• Send private message

90

Saturday, February 25th 2012, 6:28pm

Grazie Robi, io voglio uscire da questa situazione, ma non ne ho le forze, credimi non riesco a fare neanche le piccole cose, sto a letto gran parte del tempo anche se so che è sbagliatissimo, perche' appena mi alzo mi assale un'angoscia incontrollabile che mi impedisce di dedicarmi a qualsiasi attivita'. Tu dirai che sono senza volonta'. Si e' vero non ho piu' la minima volonta'. eppure ho accanto un marito meraviglioso, e una madre anziana che sta malissimo vedendomi in queste condizioni. Non sono una bambina capricciosa, ho lavorato e vorrei riuscire a tornarci per 32 anni nello stesso ufficio, e se non mi hanno mai licenziata nonostante le lunghe assenze per malattia, è perche' ero bravina e piuttosto efficente. Ho sempre tenuto molto bene la mia casa, ed ora non tolgo neppure un granello di polvere; si occupa di tutto mio marito. Ero una lettrice accanita, ed era il mio passatempo preferito; ho letto una montagna di libri. Ed ora non riesco a leggere due righe per la assoluta mancanza di concentrazione. Tu mi dici che mi devo imporre di........ma non voglio anche questo senso di colpa per non riuscire; ne ho gia' 1000 sensi di colpa, ma questo non lo voglio. non voglio pensare che non guarisco percheì è colpa mia.